Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Band, il progetto prosegue con un nuove funzioni e l'SDK per sviluppatori

23 Febbraio 2015 33

Il progetto Microsoft Band, ovvero il primo avvicinamento di Microsoft al settore degli indossabili, è stato inaugurato a fine ottobre con l'annuncio del prodotto e l'avvio della distribuzione, con scorte limitate e rivolte esclusivamente al mercato statunitense. A quasi quattro mesi di distanza l'indossabile della casa di Redmond non è ancora riuscito a superare i confini degli States, nè sono emerse ulteriori informazioni sui progetti volti alla distribuzione in Europa. Il progetto, tuttavia, prosegue, come testimoniano le novità recentemente annunciate da Microsoft che spaziano dal nuovo firmware per la Microsoft Band e all'aggiornamento dell'app Microsoft Health, per arrivare alla Dashboard Web di Microsoft Health e all'SDK dell'indossabile,

Le novità relative alle funzionalità comprendono il nuovo Bike Tile che permette di monitorare gli allenamenti in biciclietta, sia in esterna, sia in interno, su strada o su pista. La nuova feature prevede una gestione ottimizzata del rilevamento del battito cardiaco durante le sessioni in bici, è in grado di prendere in considerazione parametri come l'elevazione e il dislivello, può sfruttare il modulo GPS della Microsoft Band per mappare la corsa con l'app mobile e condividerlo con i propri amici via mail. Non mancano funzioni per l'analisi della velocità, valutazioni sul tempo necessario al recupero,. etc.

Anche gli allenamenti guidati fanno registrare delle novità con l'aumento di quelli disponibili, ampliato con cinque nuovi allenamenti specifici per la bicicletta (Indoor Bike Tabata Sprints, Indoor Bike Hour of Sweat, Indoor Bike Total Body, Indoor Bike Pyramid, e Indoor Bike Intervals).

Per quanto riguarda le funzioni riconducibili alla sfera della produttiività personale si registra l'arrivo della nuova funzione ''Quick Read'', una modalità di lettura applicata a testo, email e altre notifiche che semplifica la consultazione dei messaggi sulla Band grazie a font di generose dimensioni e alla rapida successione delle parole, che non obbligano l'utente a scorrere il messaggio. Introdotta, inoltre, una tastiera virtuale con supporto alla tecnologia Microsoft Word Flow, che permette di rispondere ai messaggi di testo ricevuti sullo smartphone Windows Phone 8.1 (è possibile utilizzare, in alternativa, la risposta vocale tramite Cortana).

Microsoft ha curato, inoltre, l'aspetto dell'integrazione della Microsoft Band con le piattaforme dedicate alla raccolta e all'elaborazione dei dati su fitness e benessere. L'indossabile si integra con l'app MapMyFitness e con la piattaforma HealthVault di Microsoft. In tal modo gli utenti della Band saranno in grado di inviare ad entrambe le piattaforme i dati sul fitness e di combinarli, nella dashboard unificata, con altri dati raccolti da altre app e dispositivi.

Nota finale, ma non meno importante, riguarda il rilascio dell'SDK della Microsoft Band che pone le basi per lo sviluppo di applicazioni di terze parti in grado di interagire con la Band. Gli sviluppatori interessati possono consultare questo indirizzo (versione preview e disponibile, al momento, solo in versione Android e Windows Phone). Come si può notare, si tratta del più consistente aggiornamento ricevuto dalla Microsoft Band sin dal suo esordio sul mercato, un update annunciato oggi e destinato a raggiungere le piattaforma Android, iOS e Windows Phone nei prossimi giorni, ma che non risolve uno degli interrogativi più sentiti dall'utenza europea: se e quando la Microsoft Band verrà commercializzata oltre i confini del mercato statunitense..


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Adesso cominceranno a fioccare.

Sagitt

Wear, pebble, Apple watch che sia

Antonioerre

C'è già
https :// www. youtube. com/watch?v=eE_RFdZhSEo#t=64

qandrav

nessuno ma per avere le app devi rilasciare sdk prima del prodotto, non certo come sta facendo Ms.

Io uso wp e mi trovo benissimo, spesso però molti dicono che "mancano le app" e cosa fa la Ms? rilascia sdk mesi dopo l'uscita della band....

qlimax2005

E in che mercati è venduto l'icoso?

Rick Deckard

Ancora più curioso di vederla in azione.. Sembra comoda... Ma il campo di testo?

Alberto Galimberti

Hanno creato un ibrido tra smartwach e smartband, questa potrebbe essere la chiave di svolta. Speriamo a questo punto che il mercato americano sia una sorta di mercato test e che in europa arrivi una Band 2 riveduta e corretta.

Caos

http://www.windowsblogitalia .com/2015/02/microsoft-health-per-windows-phone-si-aggiorna-alla-versione-2015-219-334-4542/

RiccardoII

A in quel senso non è versatile come un android wear :)

Rick Deckard

Si quello che ho detto io salvo per la tastiera dove ho seri dubbi

efremis

Si può usare anche non al contrario anche se il sensore del battito (e solo quello) è studiato a testa in giù. Il Peeble ha più funzioni da smartwatch, la Band ha una marea di sensori da samrtband ma ha interessanti funzioni da smartwatch (in più stanno espandendo le funzioni, la tastiera, che funzionana divinamente, non ce l'hanno neanche molti smartwatch)

Rick Deckard

No ma come smartband è bella sulla carta.. Però autonomia e il fatto che sia fatta al contrario mi fa storcere il naso... Per lo sport è bella completa e ha le sue chicche a livello di funzioni smart.. Però se vogliamo dirla tutta ha più funzioni il pebble

efremis

In effetti avendocela posso dire che sembra più di una classica smartband e meno di uno smartwatch. Una via di mezzo. Sempre più contento di averla presa!

efremis

Sto pensando di postare un video sul forum nell'OFFICIAL. Si può usare anche la voce per dettare con il microfono integrato..

Rick Deckard

Sarei curioso di vederla....

efremis

Ho appena messo la tastiera e ti assicuro che si scrive in maniera veloce e comoda!

Rick Deckard

Intervistando Nadella gli hanno chiesto se Microsoft lancerà uno smartwatch... Lui ha risposto che hanno la Microsoft smartband...

Girolamo Andreoli

Chissà quando lo vedremo in Italia

Sagitt

Il settore è sempre quello, molti lo spacciano come tale.

Sagitt

Il settore sempre quello è

allexander

è una band,non un orologio

qandrav

per la cronaca sdk apple watch c'è da fine novembre, quelli della ms sono veloci come al solito :(

efremis

È proprio quello che aspettavo per la mia Band!

Holy87

Infatti non è uno smartwatch.

Sagitt

Con quella forma oltre ad essere "brutto" come orologio ha anche un display che limita le applicazioni

Aragorn 29

Ma va?? Infatti è una band evoluta e non uno smartwatch...

RiccardoII

come mai?

Sagitt

Ottimo per il fitness di certo, ma come smartwatch non ci siamo

Hyperflow

Secondo me la stanno affinando molto bene per rilasciare una Microsoft Band 2 completa nel mercato mondiale e non solo in esclusiva per gli Stati Uniti, al fine di essere altamente competitivi in questo settore dove altri peccano e avere un vantaggio di differenziazione non indifferente.

Poi tutto dipenderà anche dal prezzo, ma se non fosse proprio basso bisognerebbe porlo in relazione alle caratteristiche distintive che avrà l'eventuale versione successiva del prodotto.

lore_rock

Speriamo in una versione interazione riveduta e corretta

MARI

ma è solo una band o è anche uno smartwatch? il kit di sviluppo e l'ecosistema creato assomigliano molto a quello di Apple o viceversa, quindi devono aver preso seriamente questo progetto

Max

Più che altro quando cavolo arriva in Italia?

acitre

A quando la prova della Microsoft Band da parte di Andr3a?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO