Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ZTE Blade S6: la Recensione di HDblog.it

23 Febbraio 2015 209

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non sarà l'S6 che in molti stanno aspettando ma ZTE Blade S6 è sicuramente un prodotto molto interessante per due motivi: si tratta di un medio di gamma basato su Snapdragon 615 e potrebbe essere considerato un clone di iPhone 6 per scocca, materiali e design generale. Vediamo come va nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZTE Blade S6 si presenta con un design non sicuramente originale ma, se apprezzate le linee di iPhone 6, troverete molto carino questo Blade. Dimensioni ottime, display da 5 pollici che non rende lo smartphone eccessivamente largo e peso contenuto rendono questo device molto gradevole da utilizzare. Materiali ottimi con metallo e plastica e assemblaggio senza appunti da fare. Parliamo poi di uno smartphone Octa Core con 2GB di RAM e piattaforma Qualcomm 615 che è una delle migliori al momento presentate anche se ancora giovane ma comunque 64-bit.

  • Dimensioni: 70.7 x 144 x 7.9 mm
  • Peso: 132 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939 Octa Core
  • Processore: Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 405
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2400 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

In mano si tiene bene, non ci sono gesture per migliorare l'utilizzo se non un piccolo tasto flottante disattivabile, ma è leggermente scivoloso dato che la cover posteriore non ha un grip particolarmente alto. Copia a parte questo S6 è comunque molto bello e ben curato.

Display:


Il pannello utilizzato è un IPS da 5 pollici con risoluzione HD. Detta cosi sembrerebbe uno schermo non di grande qualità ma in realtà il mix tra densità pixel e touch sono davvero molto buone. La gamma cromatica è ben riprodotta in tutte le situazioni e non ci sono problemi anche con angoli di visuale piuttosto ampi.

Il Tocuh scorre bene, non è forse precisissimo come alcuni top gamma ma non si fatica ad utilizzarlo in nessun ambito. Luminosità più che sufficiente e non mancano le gesture che permettono di utilizzare alcune azioni per attivare funzionalità rispondere alle telefonate o altro ancora. Molto bello il led nel tasto home centrale e apprezzabile la possibilità di modificare il tasto impostazioni e back invertendoli di posizione.

Batteria, Audio e Ricezione:


Se i 2400mAh di capacità potrebbero essere considerati in linea con la fascia di prezzo e l'hardware del terminale, purtroppo lo Snapdragon 615 non si è dimostrato ottimizzato e in grado di offrire prestazioni sufficienti. Alle 15 circa ci siamo ritrovati per due giorni di fila con l'avviso di batteria scarica (15% quindi) e purtroppo non è tanto Lollipop in se che ancora ha qualche lacuna nella gestione della batteria, ma è proprio il processore che scalda tanto, troppo, sopratutto per essere una CPU di fascia media e non alta. Se uniamo a questo il modulo Dual SIM che impatta un po' di più nei consumi rispetto ad un single SIM, ecco che il power banck per ricaricare lo smartphone a metà giornata sarà necessario.

Chiaramente speriamo in aggiornamenti e ottimizzazioni future ma al momento non possiamo approvare l'autonomia. Bene invece la parte audio: in capsula si sente molto bene il nostro interlocutore e anche i microfoni lavorano bene e ci permettono di farci ascoltare in modo pulito e chiaro. Lo speaker posteriore in vivavoce non è molto caldo e forte ma è in linea con altri prodotti di questa fascia.

Ricezione molto buona, presente il Dual SIM gestito bene con una buona parte impostazioni anche se ha meno opzioni rispetto al software Mediatek che ancora rimane uno dei migliori su Android.

Software:


ZTE Blade S6 è tra i primi prodotto 2015 che esce direttamente con Lollipop e considerando il produttore, si tratta di un dettaglio molto interessante. Parliamo di Android 5.0, quindi la versione "meno" ottimizzata della serie Lollipop e in effetti qualche piccola imprecisione la troviamo con alcuni bug minori che Google ha risolto o sta risolvendo e che in parte potrebbero aver inciso anche sull'andamento dei test delle batteria. Detto questo il sistema ha una personalizzazione importante nel Launcher che riprende lo stile iPhone o "cinese" eliminando il menu delle applicazioni e inserendo tutti i software nelle varie home insieme ai Widget, ma per il resto è praticamente Android Stock a partire dalle notifiche e passando per le impostazioni.

Ovviamente troviamo le opzioni per il controllo Dual SIM e alcune gesture selezionabili non presenti sui Nexus e la possibilità di cambiare l'ordinamento dei tasti fuori dal display. Presente anche la radio FM e alcuni software proprietari ma nulla di realmente invasivo e anzi, installando Google Now Launcher il telefono diventa quasi un Nexus e permette di apprezzare lo stile Material Design in tutto e per tutto (tastiera TouchPal a parte con la quale non mi sono trovato).

Non benissimo il browser web che, non avendo Chrome di serie, si basa sul motore di Ice Cream Sandwich con alcune personalizzazioni che non convincono. Considerando Lollipop usate Chrome e vi cambia la vita visto che va nettamente meglio e che è gratuito.

Fluidità generale comunque ottima, aspettando qualche istante dopo l'avvio il telefono risulta rapido e i 2GB di RAM consentono una buona libertà di manovra: peccato scaldi molto e proprio il calore eccessivo, con sessioni prolungate di utilizzo, abbassi le prestazioni in alcuni casi.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel posteriori associati a 5 anteriori. Tanti in effetti ma in entrambi i casi non realmente sfruttati. La qualità delle immagini è più che buona per condivisione, social, e per utilizzo su telefono ma alla prova PC si notano un po' di imperfezioni, dettagli mancanti, rumore con poca luce e una definizione generale non convincente. Discorso analogo per la cam anteriore.

Video con registrazione massima a 1080p che non sono sicuramente male anche come audio:

Per la gestione multimediale lo Snapdragon 615 ha un chip audio dedicato che si fa sentire. Se lo speaker posteriore è limitato nella potenza, con buoni auricolari (non inclusi) la qualità è molto buona con suono corposo e una riproduzione sicuramente non facile da trovare su questa fascia di prezzo. Presente la Radio FM e classici i software di gestione dei contenuti essendo Lollipop stock. Giochi luci e ombre: a seconda di quello che utilizzerete e delle temperature del processore avrete prestazioni molto buone o scarse.

Conclusioni:

ZTE Blade S6 è un ottimo prodotto che, sebbene scimmiotti un po' iPhone per estetica, ha un ottimo look & feel e materiali che convincono insieme a dimensioni giuste. Il processore sulla carta è molto buono ma l'eccessivo calore e la durata limitata della batteria ne limitano l'utilizzo. Il prezzo è in linea con quanto offerto e Lollipop è una buona carta da giocare anche se manca ancora una certa ottimizzazione anche lato software. Promosso quindi con qualche debito da recuperare "a settembre".

Voto 6.9

Acquisto possibile su Comebuy.com

ZTE Blade S6 è disponibile online da eBay a 239 euro.
(aggiornamento del 05 dicembre 2023, ore 01:40)
Thanks to Gianlu

209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoZ

COnfermeresti, a distanza di 5 mesi, di non aver avuto particolari problemi per quel che riguarda le temperature ?

Alberto

SALVE A TUTTI.. ho un problema con il ZTE S6.. quando inverto le sim (una wind e l'altra postemobile) per connettermi a internet devo resettare il telefono altrimenti non non accetta l'APN.. come posso risolvere il problema..?? visto che poi perdo anche tutte le app scaricate e devo reinstallarle..

franky29

Tra un po' arrivano i 4 Gb

Dario Caldognetto

Dual SIM Card Dual Standby(two Nano SIM card Slot)Note: SIM 1 supports 4G/3G/2G, SIM 2 only supports 2G GSM network, no data network on SIM 2.

Dario Caldognetto

sulla descrizione del sito dice che il secondo slot è solo 2G senza dati

Francesco Fulminis

almeno costa poco

Luca

I lag Asus li lascerà tutti ai vecchi Zenfone quando (e se) gli porterà lollipop...diventeranno peggio di un mediatek dual core che fa girare la touchwiz

Alessandro L

Anche qui come per il gflex2 in quei pochi secondi in cui si può osservare cpuz i core vanno a random tutti e 8 assieme, mentre dovrebbero funzionare in una maniera completamente diversa, i produttori staranno utilizzando i vecchi governor non aggiornati per l'architettura big.little molto probabilmente.

Comunque anche Google che dovrebbe essere un riferimento per la piattaforma ha fatto uscire un nexus6 a novembre che non serve a niente, presentandolo a marzo con 810 avrebbe aiutato un po', magari si sarebbero trovati anche loro con un ottimizzazione del cavolo, forse preferiscono far fare il grosso del lavoro agli oem.

Giusepp67

Salve volevo sapere e spero che mi da una mano l'ho avuto regalato un ZTE blade 6 5 ma non riesco a far funzionare il secondo slot in 3g mi potreste aiutare per gentilezza.

greatteacher

in poche parole è un telefono fatto di tanta sostanza e poco marketing/fuffa..

greatteacher

Beh lo schermo è un 720p quindi di certo è inferiore per certi versi ai nuovi 1080p.. ha però un altissimo contrasto, tant'è che non ho rimpianto il superamoled dell's4.
Che poi IMHO 720p sono anche tanti su un telefono, contando che su i pc abbiamo 1080p di media se va bene...
Per il resto è un telefono diverso, indubbiamente il miglior top gamma sotto i 5 pollici, quindi è per chi cerca qualcosa di più piccolo e maneggevole.
Nei test poi è uno dei primi telefoni con più autonomia sul mercato ed è completamente impermeabile.
Le foto non eccellono ma potrebbero essere molto meglio con quel sensore (uno dei top sul mercato) , da quello che ho capito è dovuto dalla gestione software.

Per il resto degustibus, a me personalmente non interessavano interfacce particolari.. cercavo un telefono resistente con ottima autonomia e che non fosse una padella e questo era perfetto.
Contando poi che android è 100% personalizzabile, volendo, il gioco è presto fatto..

Fabrizio

Ormai bisogna capire che avere potenza in più è totalmente inutile, quando arrivi a 60fps constanti con un S4pro di due anni fa' a cosa serve andare oltre? Per i benchmark? Per poter gestire gli utilissimi schermi QHD?
Ben vengano le ottimizzazioni per i consumi invece

Paul Smart

Ho la versione senza 4G e con 32GB, ma ho letto che con altra rom si riesce ad abilitarlo anche su questo.
Rom Stock, Root e Recovery CWM, Kernel stock e Google app.
Ho penato un po' per far funzionare il Play Store (quello stock non funziona, ho dovuto rimuoverlo completamente e reinstallarlo), ma alla fine ci sono riuscito.
Devo dire che pur possedendo già un Oneplus One 64GB che è un vero e proprio mostro, lo Z5S va davvero benissimo da tutti i punti di vista.
Ha una ROM davvero ben fatta, bella graficamente e con tante funzioni aggiuntive rispetto ad Android stock.
Se proprio si vuole trovare una pecca in questo terminale, direi la batteria ....... non che duri poco per carità, ma con un uso molto intenso non si copre la giornata intera.

gnpvdan

Li ho provati tutti e due per molto tempo (l'iphone della mia ragazza) e a casa mia che è un bunker (vivo in centro storico e i muri sono spessi 80 cm) z3 compact prende meglio di qualsiasi cellulare io abbia mai provato, compreso moto g 2013 che ho posseduto per circa 2 mesi...davvero mi ha impressionato!

Darkhalo

Uno Snap 805 a 20nm avrebbe facilmente toccato i 3GHz. Potenza da vendere anche senza i 64bit...
Magari poi si scoprirà che i problemi sono da relegare al pp stesso più che alla cpu.

Fabrizio

Anche perché con la serie 8xx si è arrivati ad una potenza già esagerata per le esigenze mobile, unita ad delle performance energetiche abbastanza buone con lo snap805.
Avrebbero potuto restare sulla stessa architettura abbassando il processo produttivo e mettendo la nuova gpu

Darkhalo

Io personalmente odio, la moda del BIG.little, preferisco 4 cavalli di razza a 8 somari.
Per fortuna che a Qualcomm rimane ancora la serie 4XX...

Darkhalo

Per i tablet concordo, ma per quanto riguarda gli smarthphone credo proprio di no.
Probabilmente Samsung farà il botto quest'anno, e perchè no anche Mediatek potrebbe rafforzarsi.

Jim Love

Sono appena passato a z3c da htc m8 e sono abbastanza deluso, a livello di schermo non c'è storia, di interfaccia pure...le fotografie tanto criticate su M8 a me che scatto in automatico sembravano meglio. In più le gesture erano comodissime ..
L'interfaccia di Sony sembra quella di motorola quindi molto android stock mentre la sense è bellissima è perfetta in ogni cosa..

TecSS

Sisi, mai comprato un iphone proprio per quel motivo ;)

Daniele Leopardi

Una boccata di pura misoginia ogni tanto ci vuole...

sardanus

questo sarà vero se lo monteranno un gran numero di dispositivi. Ma ad oggi a parte gli zenfone non conosco nessuno smartphone android intel-based

sardanus

forse è un po presto, però sto iniziando a pensare che qualcomm per la fascia medio-alta doveva continuare a sviluppare i krait. Ora mi direte che non ha abbandonato il progetto dei krait. Ok. Ma se non facevano in tempo per il 2015 potevano fare come nel 2014, ovvero una versione riveduta e corretta dello snap 805 per la fascia alta (basata sempre su krait 450) e magari realizzare una versione a basso costo dei krait400 per la fascia media..

sardanus

la qualità del fullhd fa schifo se confrontata con un filmato normale. A sto punto meglio un 720p fatto bene che un 1080p che sembra upscalato da un wvga

Simone Camanini

Ovviamente sì, basta che tu non lo pretenda come servizio in garanzia... Purtroppo su batterie e accessori (cosa a mio parere ridicola, ma tant'è) la garanzia è di soli 6 mesi.

fire_RS

al momento direi che, se si vuole un android decente, conviene prendere un terminale "vecchio", magari un top di gamma del 2013..si spende poco e non si hanno sorprese

fire_RS

spero di essere smentito dai prossimi modelli, ma temo che i qualcomm di quest´ anno sono un flop enorme, scaldano perfino i modelli di fascia media, se continuano cosi´ fanno la fine di nvidia..

fire_RS

di solito sulla batteria, anche se integrata, ci sono solo 6 mesi di garanzia, quindi direi di no

Gark121

potrebbero. o almeno te la ricalibrano loro. io una prova la farei.

panco89

Dopo quasi un anno, la batteria sta durando pochissimo, arrivo alle 17 senza aver fatto granchè con la batteria scarica, il menu segreto mi dice: livello batteria buono. In assistenza potrebbero cambiarmela la batteria?

Nuanda

Prevedo grandi profitti per Intel quest'anno...i suoi processori si stanno sempre più dimostrando una valida alternativa ai Qualcom in ambito Android, con l'arrivo di Windows 10 gli si aprirà il mondo dei tablet dove penso che fagociteranno grosse fette di mercato relegando i tablet Android ad un angolino, staremo a vedere....

Gark121

povero sp, se sony lo avesse trattato decentemente a livello di supporto sarebbe ancora un signor telefono...

panco89

Mi ha deluso!:( dovevo prenderlo al posto del mio sony SP :(

Gark121

asatto. io ero abbastanza sicuro di comprare un tab android a marzo/aprile e un nuovo smartphone verso natale. al momento, windows potrebbe diventare la mia prima scelta per il tablet, e di sicuro non compro un altro smartphone android finchè non sono più che sicuro che questa piaga del merdal design, di lolliflop e di questi fornelli qualcomm non sarà debellata.

fioint

Le prestazioni di questi nuovi snapdragon sono veramente preoccupanti soprattutto per quanto riguarda il consumo della batteria

greatteacher

Spero di non beccarmi una denuncia per violazione di copyright. asd

Henry_Lee_80

In effetti hai ragione, riassumendo la recensione:
- Navigazione internet: non è stata una gran prova.
- Real Racing: non si è neanche avviato.
- Scalda molto + Autonomia scarsa.
- Fotocamera scarsa.
- Qualche lag di troppo.
- Parte telefonica ok ma vivavoce gracchiante.

Qualcosa non torna neanche a me, c'è una qualche discrepanza tra recensione e valutazione IMHO :)

Fabu

Davvero una pessima prestazione per questo ZTE. Spero che i problemi siano riconducibili solo all'ottimizzazione software, altrimenti Qualcomm se la passerà male quest'anno. Sono curioso di vedere i nuovi prodotti Sony di fascia medio-alta e i nuovi motorola con questi Snap come se la caveranno.

fabrix

Pienamente d'accordo ho avuto anche io uno octacote mediatek 6592 e mi ci sono trovato da Dio,anche se gli snap 800 e 801 sono un altra cosa(sugli altri snap non mi pronuncio perché non li ho provati),cmq i mediatek sono troppo sottovalutati

veritiero

Entrambi

silvio

Totalmente d'accordo con te. Tu hai la versione abilitata al 4g? Se si quale ROM stai utilizzando?

Accirt

pensa che c'è gente che li ha usati per ben 3 anni, iphone 4, 4s, 5, 5s... ahahah

Guest

root, app ops su xposed e disattiva il tieni sveglio per play services, guadagni almeno 2 ore di standby...

Cia'.. ;)

Accirt

anche a me sembra nero, qualcomm che domina ha sfornato cpu problematiche, android 5 fa acqua da tutte le parti, garbage collector, lag, incertezze e pesantezza generale, project volta che ha deluso e poi a me questa interfaccia non piace proprio, quel verde nei menù, quel turchese nell'app telefono, quel youtube di quel rosso sparato, insomma per me interfaccia penosa + cpu pessime, mi sa che quest'anno android prende la scoppola.

Paul Smart

semmai l'iphone6 è scandaloso, visto quel che costa .... ahahahahaha

zzzz

il "..di SEMPRE" lasciamolo ad una altra marca eh? :.))

Paul Smart

Non so che senso abbia questo S6, a 175€ ho comprato lo ZTE Z5S che sta davvero su un altro pianeta a livello hardware e costa pure meno.
Non riesco proprio a capire che ragionamento abbia fatto ZTE .... booohhh ?

Paul Smart

se ci fosse la scritta samsung o apple lo comprerebbero di sicuro anche a quel prezzo ;)

MARI

Lolliflop (Google) e Qualcomm presentano la fiera dei LAG 2015... in ogni centro commerciale del globo...preordini a partire da oggi....

Guest

Almeno 12 ore acceso? Forse in modalità aereo usato come ebook reader...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO