Android 5.1 Lollipop, altre novità dell'interfaccia in video

22 Febbraio 2015 55

A seguito del rilascio sui primi dispositivi commerciali Android One in svariati Paesi emergenti, si moltiplicano le segnalazioni delle novità introdotte a livello UI dagli sviluppatori di Google. Visto che i cambiamenti principali introdotti in Lollipop riguardano notifiche e schermata di blocco, è solo normale che il sistema non sia proprio del tutto perfetto, e siano necessari alcuni tweak per affinare al massimo l'esperienza d'uso. E proprio a queste due aree si rivolgono le ultime tre novità scoperte da Android Police.

La più importante riguarda le nuove notifiche "toast" che appaiono in alto. Siamo sicuri che gradirete sapere che è ora possibile nasconderle (senza però eliminare la notifica vera e propria), semplicemente effettuando uno swipe verso l'alto su di esse. Ecco il video illustrativo, che però a causa della barra del titolo di YouTube potrebbe essere difficile da vedere su PC (guardatelo su YouTube, non da qui):

Abbiamo poi la possibilità di nascondere alcuni quick settings meno importanti, come quello per attivare l'hotspot e la feature di accessibilità che permette di invertire i colori. Basta premere a lungo (tap & hold) su di essi, come mostra il video qui di seguito. Per mostrarli nuovamente, bisognerà passare dalle preferenze.

Infine, c'è un leggero tweak all'interfaccia del lock screen. Abbassando la tendina dei quick settings, basterà uno swipe verso l'alto per sbloccare completamente il device (prima: uno per tornare al lock screen con le notifiche, un altro per sbloccare). Naturalmente, in caso abbiate impostato una password di protezione, dovrete comunque immetterla.

Dettagli minori, è vero, che però rendono l'esperienza d'uso più consistente e piacevole. Speriamo che il rilascio sui Nexus inizi quanto prima.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
firefox82

che fai parte dello staff di hdblog? ahahhah

Valerio Vota

Tu si che sei professionale invece, principessa sul pisello!

masterblack91

Si ma non trovo sia così strano/illogico poter creare cartelle nel menù... In fondo ovunque è così...nel pc cè documenti con dentro le varie cartelle musica,immagini,video di serie...quindi,visto che esistono tantissime app diverse come categoria (giochi,news,utilità, social ecc) sarebbe utile poter organizzare le app di serie...come ho fatto ma con un launcher alternativo...e menomale direi...odio non avere un menù,figuriamoci usare la miui o ios xD

krzh

Puoi trascinarle direttamente dall'app drawer alle cartelle nella home, non serve fare 2 passaggi. L'app drawer è appunto una sorta di cartella con tutte le app, è quello il suo scopo, se vuoi organizzare le app in cartelle usi le cartelle nella home.

Les

è tremendo che compaiano anche quando ci sono app a tutto schermo aperte...

masterblack91

Bè,se dovrei farmi una cartella con le app di google dovrei prima metterle una alla volta nella home e poi fare una cartella e mettere ste app nella home...(senza risolvere niente visto che comunque mi trovo il menù con tutte le app) non so ma io sn preciso,preferisco avere un menù organizzato e semplice,anzi il mio telefono è quasi (se non del tutto) android stock senza app aggiuntive,entrerei nel panico con telefoni pieni di app di serie (Samsung & co) xD si frs troppo precisino :/

Reylen

VERISSIMO!!! sono presente pure nelle alpha delle rom!! Capisco che sia un prodotto di nicchia o per sviluppatori, ma se mi vendi il nexus 6 al prezzo del playstore pretenderei tutte le funzioni base che una persona normale vorrebbe...

ghost

Considera che in lollipop le app non si chiudono più e quindi dovresti recuperarle da li una volta aperte quindi dipende da come concepisci il sistema.

ghost

Questo e la percentuale batteria sono le cose più insulse che mancano ad android stock

ghost

Da come lo intrerpreto io è rimasta uguale solo hanno aggiunto la modalità sileziosa quindi a te che avevi capito come funzionava non cambia niente agli altri gli torna la modalità.

Ciccio87

Scordatevi il silent mode: non esiste più! È già stato detto e ridetto, ora è cambiata tutta la gestione delle notifiche

asdlalla2

Silent mode added after missing on Android 5.0
General improvements in system stability
Improved RAM management
Fixes for sudden app closures
Improved battery management
Excessive consumption of network devices when used Wi-Fi fixed
Issues with wireless connections fixed
Problems with Okay Google function solved
Notifications problems solved
Some sound problems experience by certain devices fixed
Other improvements and changes
Changes in the Material Design color palette (after users complaints, possibly for a higher version though)

firefox82

Quindi fammi capire bene, la differenza sta in "di Android"? E questa sarebbe la vostra "difesa"? In un articolo di hdblog nella sezione *Android*? Se vuoi la ragione te la puoi prendere tranquillamente. Mi sembra di non essere il solo a pensarla così, rimanete pure nella vostra convizione.

Simo

Vedi tra i commenti di questo post,c'è uno che li ha postati

Ciro Sagona

Premere su "Nessuna" o su "Interruzioni" no? Non capisco 'sti problemi...

Math

Sai dove posso trovare l'elenco con le correzioni e miglioramenti apportati con la 5.1?

Simo

In teoria si

Math

Ma a parte queste "cavolate", hanno risolto i bug seri come quello della ram?

Francesco R

<notifica "toast"=""> è la sintassi per una notifica generica con le caratteristiche di cui sopra. <notifica toast="" di="" android=""> è la sintassi per indicare l'oggetto grafico ben preciso (Toast maiuscolo, preferibilmente, ma non necessario)

firefox82

Non mi sembra di aver insultato nessuno. Ho solo evidenziato una inesattezza grossolana che su un blog come questo non ti aspetti di leggere.

firefox82

-D

firefox82

Avrei dovuto mandare una raccomandata? Se uno scrive una fesseria questa rimane tale sia di domenica sia di lunedì.

firefox82

Tecnicamente i toast su android sono oggetti grafici ben precisi. Se uno dice che si può fare uno swipe su un toast pensa ad una cosa diversa, ho dovuto guardare il video per capire di cosa si trattava. Non a caso sull'articolo originale non si parla di toast. Invece di copiare gli articoli è lodevole che ci si metta un pò di farina del proprio sacco, ma questa volta è proprio sbagliata. Per chi si vuole documentare un pò:

http://developer. android. com/reference/android/widget/Toast.html

Reylen

un minimo di personalizzazione dei toggle finalmente, ma certo resta assai macchinoso usarli, preferisco l'idea di premere un'icona per poter personalizzare, come fanno i produttori, android stock di google è molto indietro in questi aspetti..

krzh

E' per questo che si possono creare cartelle nella home.

masterblack91

bè il drawer è un menù con tutti i programmi e non mi sembra poi così strano poter creare una cartella per riunire tutte le varie app per categoria,uso ecc...(come si fa in ogni menù) pensa a chi ha molte app installate...con il launcher stock ho 3 pagine e per trovare un'app devo stare li a cercarla essendo messi in ordine alfabetico,con apex launcher ho 2 schermate e 2 cartelle (giochi e google app) trovo tutto senza stare ogni volta a cercare le singole icone :)

Drak69

Io vorrei poter scegliere tra le vecchie e le nuove notifiche...io le odio quelle toast...anche se mi danno la possibilita di eliminarle velocemente con lo sguardo continuero ad odiarle xD ho lo smartwatch se proprio voglio vedere chi rompe mentre sto giocando con il telefono

Sony_Kumar_Arora

purtroppo :(

MARI

I nuovi Toast arrivano ma i Bug restano

Frank Chierici

In realtà basta andare su "nessuna" dopo che si schiaccia il bilancere del volume. Tutto sto problema del silenzioso non riesco a capirlo

krzh

L'app drawer stesso è una cartella, una cartella speciale (e nel launcher di Lollipop stock questo concetto è abbastanza evidente). Se vuoi creare cartelle personalizzate le crei nelle schermate della home, non vedo perché dovresti creare cartelle nell'app drawer (che è appunto lui stesso una cartella). Se si permettesse questo, poi per coerenza si dovrebbe permettere la creazione di sotto-cartelle all'interno di qualsiasi cartella, ma evidentemente è ritenuta una "complicazione" non necessaria per l'utente medio.

Francesco R

ops grazie! :)

masterblack91

non capisco perchè ancora non ci sono i toggle rapidi personalizzabili liberamente,io uso power toggle (ottimo, funziona perfettamente senza root e occupa giusto 2-3mb di ram) però questa è la base...su certe cose semplicissime android è ancora povero di funzioni...come ad esempio il non poter fare cartelle nel drawer del launcher di serie (parlo sempre di lollipop stock) per il resto io sn passato dalla 4.4.4 alla 5.0.2 ed il telefono è ancora più fluido :)

s789

Pensavo di essere stato l'unico ad averlo notato.

androidinho

Devo dire però che col note4 i lag sono ridotti davvero al minimo, cosa che su S5 nelle animazioni ce n'erano a go go. Quelli di Lg li trovo insopportabili, e spesso copia spudoratamente funzioni della TW, quindi è giusto che si lagghi assieme :D

Krait

c'è un errore nell'articolo: per nascondere le notifiche heads up si deve effettuare uno swipe verso l'altro (alla iOS, per intenderci), lo swipe a destra o sinistra invece avrebbe la stessa funzione di eliminare la notifica

asdlalla2

I rumor dicono per fine mese sui dispositivi nexus (ma puo darsi che come successo per lollipop 5.0 e 5.0.1 il nexus 5 lo riceverà qualche giorno dopo del nexus 6/nexus 9/nexus player)

AsfaltoNero

Piccole aggiunte e migliorie, che fanno sempre piacere.

Fab

A me non piace proprio Lollipop, preferivo KitKat. Mah

Giorgio Zsolt

Lo spero proprio, mi da letteralmente fastidio il suono di quando vibra il mio Note 4. Sappiamo benissimo che basterebbe disattivare la vibrazione dalle impostazioni ma é una rottura fare sempre tutti quei passaggi.

Eliaxie

A quando il release 5.1 per Nexus 5?

iMaterial Design

|F5|

matteventu

Non torna il silenzioso "classico"...

Francesco R

Tecnicamente il termine "toast" è generico, praticamente sinonimo di "popup", in cui sono irrilevanti la grafica, la posizione sullo schermo o altro. È il concetto che conta, ovvero il messaggino che compare in primo piano a prescindere di cosa si sta facendo.

John

Il silenzioso ritorna? Comunque la batteria del nexus5 è veramente imbarazzante, l'unico modo per arrivare a fine giornata dopo un utilizzo medio/intenso è avere sempre attivo il risparmio batteria.

carlo994

Dopo la sbronza di ieri sera è un'impresa leggere ste notizie xD l'ho letto 3 volte e ancora non vedo novità in questo 5.1

asdlalla2

Io più che nasconderle vorrei disattivarle totalmente le heads-up.. non mi piacciono e le trovo fastidiose

valetupyos

speriamo che aggiornino subito i nexus e le cyano

Eu

aspettiamo hdblog by forefox82. c'è più hype che della notte degli oscar XD A parte l'ironia criticare il lavoro degli altri (di domenica oltretutto) scrivendo poche righe è troppo semplice e ingiusto. Il senso della notizia l'avevo capito perfettamente e c'è anche il video. Non mi sembra tutta questa disinformazione ^^

Crivel83

Si vede anche che tu hai un modo molto simpatico di dire le cose.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei