Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Realtà virtuale su OnePlus One? Da oggi si può, grazie alla stampa 3D

21 Febbraio 2015 11

La realtà virtuale è un topic sempre più caldo in questo inizio 2015. Tra il Gear VR di Samsung per Galaxy Note 4 e i Google Cardboard, i più geek fra noi possono trasformare i loro smartphone in visori di realtà virtuale, e godersi le apposite app presenti sul Play Store. Oggi, anche OnePlus One può entrare con orgoglio nella grande famiglia della realtà virtuale, grazie all'intraprendenza di Rene Meeh. Il designer lavora nel campo della stampa 3D da più di dieci anni, e si è progettato il modello di un visore riproducibile da tutti - o almeno chiunque disponga di una stampante 3D.


Il visore di Meeh è anche particolarmente avanzato. Grazie a un sistema di lenti regolabili, è possibile modificare la distanza focale e altri parametri ottici, aiutando così anche chi ha problemi di vista (lievi, beninteso). Inoltre, l'alloggiamento per il telefono permette di usare la fotocamera posteriore, un modo tale da riprendere il "mondo vero" senza dover necessariamente togliersi il visore (e poter sfruttare le app di realtà aumentata). Di conseguenza, non è sufficiente scaricare e stampare il modello 3D; è necessario acquistare a parte qualche altro componente - le lenti, qualche vite, un po' di spugna per il contatto con la faccia. I costi sono comunque modesti, rispetto a - per esempio - il Gear VR, da poco disponibile sul suolo italiano a 198€.


Potete scaricare i modelli 3D e tutte le istruzioni per l'assemblaggio (compresi i componenti dettagliati da acquistare a parte a QUESTO indirizzo. Per i più pigroni, Meeh sta valutando di vendere dei kit già completi pronti per l'assemblaggio.

http://www.thingiverse.com/thing:686737

OnePlus One è disponibile online da Refurbed.it a 130 euro.
(aggiornamento del 27 febbraio 2024, ore 13:35)

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucAltaiR

Meglio quello di Google in cartone.

PSeeCO

Io aspetto project morpheus di Sony

Marco

ma cosa dici... meglio moto g

Apocalysse

Vero, il prezzo e il fatto che sia compatibile solo col Note 4 è una grossa pecca, ma è IL dispositivo per VR per eccellenza :)

Frankbel

Diciamo che aspetto volentieri che scenda di prezzo. Il più grosso limite è che funziona solo col Note 4 (che possiedo), quindi se uno cambia telefono si ritrova un bel costoso e incompleto gadget.

Apocalysse

Secondo l'articolista il Gear VR è paragonabile a questo accrocchio, allora anche il Moto G è paragonabile al 1+1.

Apocalysse

Giusto, buttiamo nel cesso l'esperienza VR al costo di avere sensori a caso buttati a caso e un'esperienza mediocre, tanto ho risparmiato qualche euro :D

Frankbel

Beh per quanto costa il gear VR, ci puoi comprare OpO+visore e alla fine ti trovi più sensori e forse ti rimane anche qualche euro... XD

Alex Gombi

Moto g e ben diverso da 1+1 ....

Alex Gombi

Vedo che viene molto considerato questo 1+1 :)

Apocalysse

"I costi sono comunque modesti, rispetto a - per esempio - il Gear VR"

Eccerto, un dispositivo con lenti in vetro, sensori precisi per riconoscere se si muove la testa o le spalle che ti da la VERA immersione è paragonato un accrocchio in plastica raffezzonato.

Paragoniamo il Moto G al 1+1, tanto sono la stessa cosa ed i costi del Moto G sono modesti rispetto al 1+1 ... It's seems logic :sisi:

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI