Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Defiltech Virgo (smartphone Android): la Recensione di HDblog.it

20 Febbraio 2015 92

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Defiltech Virgo probabilmente nessuno di voi lo avrà mai sentito in quanto è uno smartphone commercializzato da una nuova realtà emergente in Italia che cerca di proporre smartphone Android nel nostro paese. Vigo è il protagonista della nostra prova e se voleve sapere come va non vi resta che guardare il video e leggere la recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Defiltech Virgo è un device basato su piattaforma Mediatek MT6582 Quad Core da 1.2GHz con però ben 2GB di RAM che sono sicuramente una scelta gradita per questa tipologia di prodotto. Purtroppo sono solo 8 i GB di memoria interna anche se espandibili tramite microSD. Virgo ha connettività completa con supporto 4G su una sim mentre l'altra è 2G standard.

Batteria da 3000mAh che porta il peso a 160grammi e, considerando i 5 pollici HD non parliamo sicuramente di un prodotto leggero.In mano non è esageratamente grande ma chiaramente tutte le scocche sono plastiche anche se l'assemblaggio è discreto e non ci sono punti di cedimento o problemi di chiusura della scocca.

Display:


5 pollici HD sono una risoluzione standard per questo genere di prodotti. Difficile chiedere di più ma non raro trovare prodotti qHD su questa tipologia. Lo schermo non è economico e sebbene non sia ai livelli dei migliori device di pari fascia, offre un buon touch, reattivo e scorrevole e una taratura cromatica buona. I neri tendono un po' al grigio come tutti gli IPS ma nell'insieme non è possibile bocciare il pannello utilizzato.

Tasti esterni a display, che con la vibrazione inserita smettono di vibrare come la stragrande maggioranza dei Mediatek, Purtroppo lettore di impronte digitali praticamente inutilizzabile con riconoscimento del dito che avviene molto di rado rendendo praticamente inutile il passaggio del polpastrello sul lettore.

Batteria, Audio e Ricezione:


Uno smartphone lo si giudica sopratutto per questi tre aspetti e, purtroppo, nessuno dei tre passa il nostro test. La batteria, sebbene sia da 3000mAh, fatica ad arrivare a fine giornata nonostante lo schermo non grande e la risoluzione non eccessiva. Inoltre la CPU non è particolarmente energivora e dunque pare che ci sia qualche problema di ottimizzazione o la batteria non ha effettivamente questa capienza dichiarata.

Male anche la parte audio che non arriva alla sufficienza sia per qualità che per volume da capsula e da speaker. Ricezione infine non molto stabile: sebbene il segnale venga preso rimanendo nella media del segmento, ogni tanto la connettività viene persa senza reale motivo. Rimane comunque ottima la gestione dual sim grazie al software Mediatek che è tra i migliori in questo settore.

Software:


Android 4.4.2 è la distribuzione a bordo di questo smartphone che presenta un'interfaccia ampiamente modificata. Launcher, menu e impostazioni sono state riviste sia nell'estetica che nella disposizione. L'aspetto generale non è brutto e strizza l'occhio alla ColorOS di Oppo ma alcuni elementi non sono poi cosi entusiasmanti. In particolare la disposizione delle impostazioni non risulta essere proprio immediata e copiare i suoni di notifica di Samsung non ci è sembrata una scelta particolarmente furba e azzeccata (visto che ci sono milioni di suoni tra cui poter scegliere in generale).

Detto questo va comunque sottolineato che se per gli altri aspetti il telefono non spicca, la reattività e l'utilizzo generale non è troppo problematico. I menu, le app e l'esperienza nel complesso sono discrete e in linea con prodotti di pari hardware.

Grazie ai 2GB di RAM si riesce a fare un multitasking decente anche se ovviamente non abbiamo un prodotto di fascia alta tra le mani. Internet si muove bene con chrome e discretamente tramite il browser proprietario che su tutti i mediatek non eccelle particolarmente con KitKat.

Infine sono presenti alcune applicazioni personalizzate, radio fm e il set di cone vede il cambiamento anche delle icone delle app Google e, all'inizio, trovare il Play Store potrebbe non essere un'impresa facile. Insomma, un software che non si muove male ma che è un po' un'insieme di stili senza una identità propria e la stabilità software non è certamente parte di questo device.

Fotocamera e Multimedia:


Abbiamo 8 megapixel a disposizione con flash led e un software non personalizzato come funzioni ma con delle icone diverse rispetto al software standard di Mediatek. La qualità in notturna sono scarse ma migliorano in condizioni di buona luminosità con un risultato superiore alla sufficienza.

Video a 1080p ma dalla qualità discutibile:

Per quanto riguarda i giochi Real Racing 3 gira in maniera decorosa e la cassa posteriore offre un suono decisamente migliore del vivavoce in tutta la riproduzione multimediale. Purtroppo i software per la musica e galleria non sono proprio moderni e vi consigliamo alternative gratuite scaricabili dal Play Store.

Conclusioni:

Defiltech Virgo non ci ha convinto anche se l'idea di una nuova realtà in Italia ci nfa sempre piacere. Speriamo che questo device sia un primo test, non particolarmente felice, e che presto l'azienda possa trovare il giusto equilibrio tra prezzo, prestazioni e qualità. Al momento difficile consigliarlo.

Voto 5


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tito73

Spero lo regalino! Ci facciamo riconoscere ovunque! Fortuna che in altri ambiti siamo l'eccellenza!

san

Ribrandizza!

san

NGM non sforna un bel niente!!!! Rimarchia i prodotti cinesi!
Informati bene!!!

Mattia Cavallo

Mi sono sempre chiesto, ma anche NGM rimbrandizza prodotti o ci mette un po' più del suo?

Giulio

Cioé la Defiltech ha scelto in mezzo a migliaia di modelli prodotti in Cina (la cui media qualitativa è oramai più che buona se non ottima in alcuni casi) il più tarocco di tutti per fare il rebrand. Ci mancava solo la fotocamera da 0,9 Mpx e il vetro anteriore in plastica.

Quando ho sentito €240 ho avuto una fitta al cuore.

Giulio

pochissimi altri per fortuna

lolag

Azienda emergente? Si, dalla c****a ;)

Filarono

Dalla pagina Facebook di Defiltech:
"Defiltech Virgo 4G...veloce come pochi altri!"

XD XD

efremis

Tra l'altro i suoni Samsung non li sopporto più..

Angelo

3000ma lettore impronta digitale quad core 2gb di ram..sulla carta è il top.
Sulla carta paolo bucinelli è uomo poi scopri che si tratta di solange. ..

Fanatic17

Finalmente anche tu su disqus di HDBLOG! Ora ci divertiamo

Fanatic17

Defiltech... Defilati che è meglio

salvo2.7

ngm sforna tel di tutto rispetto, paragone assurdo il tuo

Guest

mi ha fatto morire..ahah "uan cosa che nel 2015 non è accettabile bisogna andare nei contatti e farla da li " ahahah è quello che accade esattamente in ifogn eppure a parte una velata lamentela di andre le ipecore sono felicissime di questo :)))

Zanna

S View, Whistle, Over the orizon, schermata di blocco. Samsung Virgo ahahhahaha

Thundek Mine

Li denuncerei per truffa!!

san

Bah sembra un clone di one-plus one e per di più rimarchiato! Peggio di NGM!!!

Alessio B.

Non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.. Ma dico io, di tutti i miliardi di cinafonini che esistono al mondo proprio il peggiore hanno scelto di commercializzare in Italia? A quel prezzo poi? Ok che vogliono guadagnare ma così si esagera xo..

Alessio B.

Eccolo!

Nicohw

Credo che il voto corretto sia tra 3 e 4, giusto perchè sta acceso.

Gark121

ti rendi conto che questo è talmente pessimo che la risposta giusta aquesto commento è "ma magari!!"?

Razorbacktrack

Toh guarda NGM!

Hiruzen

Vediamo se vendono più loro o Nexus 6....

Patrizio

Da ammirare la volontà di italiani nel lanciarsi in queste realtà, ma personalmente avrei usato un'altra strategia....cercare di vendere qualche migliaio di unità alle aziende dandolo ad un prezzo necessario per coprirsi i costi e metterlo in vendita per il prezzo che vale: 89€

Matteo

Dai xke lo state così sottovalutandoooo!!!! Magari li danno in beneficenzaaa

GiorgioGR

Un 5 è comunque un voto sospetto per un prodotto simile, io al massimo gli avrei dato un 2+ solo perché si accendeva senza esplodere... Secondo me lo hanno pagato... :P

Gark121

cessofonino che fa le foto a quell'aborto elettrico (chiamarla auto mi sembra davvero un insulto). povero andr

Dado

Ditta emergente?!?!?!? Avete già finito di vivere!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sam

Infatti ci uccidono xD

Assetto Corsa ©

cessophone

Lorenzo

E mio figlio poteva morire ahaha

MB44

per loro erano tutte killer features

Wreck

Non valeva la pena recensirlo..

RX NiKo

Meglio nel buco nero

cosmon560

Con il prezzo di questo ti porti a casa tre Lumia 435 e sistemi tutta la famiglia.

Ale

Meglio nella spazzatura

Umberto RSX™

o.o? Sono riusciti a rendere il bellissimo design di OnePlus One abominevole., il player musicale stock è quello AOSP di Gingerbread, il launcher è una fusione fra la Touchwiz 6.0 e la Touchwiz 3.0 ( quella dock abominevole xD) .Quei loghi 4G messi ad minchiam sono il top INSIEME ALLA SUONERIA E AI SUONI SAMSUNG PREINSTALLATI XDDDDD

AmAk

Tristezza.... dovrebbero proprio evitare di commercializzare prodotti di questo tipo...

Raffael

beh dai i sensori di impronte costano di questi tempi xD

Raffael

Mara, tu cosa ne pensi?
(F5)

MB44

la mia opinione F5

Luca

Ma che ca11o, già che incolli solo il tuo nome su un prodotto cinese già bello che confezionato almeno scegli un prodotto decente...Neanche Tinydeal vende smartphone del genere

vfcess

semplicemente incomprabile. ma secondo voi come fanno a guadagnarci a vendere questa roba? gli capita una partita di telefoni cinesi fallati a pochissimo, gli marcano e li rivendono?

Alex Gombi

Brutto, brutto, brutto

thelion

considerando i prezzi di prodotti analoghi da importare ci starebbe pure la 100€, ma non un centesimo di più!

thelion

Praticamente uno Jiayu F2 senza lettore d'impronte (scarso tra l'altro).
Questo costa 240€, lo Jiayu 85€.

Felk

Io mi vergognerei ad importare uno schifo del genere..

pippolo

hw indecente, bisognerebbe mettere un pallino giallo in fianco alla news (si consiglia la presenza di un adulto), a uno viene un infarto a leggere il prezzo

Maurizio Randazzo

brutto come la fame

Ciro Sagona

Esteticamente parlando è l'Oppo Find 7 (Anche per le gesture che credo siano "esclusiva" Oppo)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO