Microsoft celebra il suo sistema operativo nel video 'Do Great Things'

17 Febbraio 2015 113

Microsoft è da decenni protagonista della scena con i suoi sistemi operativi, tutti sulla stessa scia e in grado di migliorare di volta in volta l'esperienza d'uso, escludendo qualche piccolo passo falso. La casa di Richmond ci tiene così a precisare che i prossimi step non vedranno il debutto di "nuovi" OS, bensì uno sviluppo naturale dell'attuale versione che faciliterà l'interazione tramite l'assistente vocale Cortana e tools utilizzati già tutti i giorni.

Non si parla qui del solo Windows 10, ma di una celebrazione dello storico marchio all'alba di uno dei passaggi più importanti e delicati, in attesa che le gestures e il futuro dei controlli a distanza possa prendere forma. Nelle scorse ore Microsoft ha così pubblicato 'Do Great Things', un ispirato video di un minuto in cui si possono ripercorrere rapidamente le promesse d'innovazione su tutte le piattaforme che siano PC, ATM, tablet, smartphone o TV.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Comet a 599 euro oppure da Euronics a 674 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

si rick si...ciao rick

Gio

sshh... vai a lavorare rick

MattiaA7X

Senza entrare nei aspetti che riguardino Os o robe cosi,ma la pubblicità è bellina. Per lo meno a me piace XD

Be Human

Microsoft dovrebbe fare proprio una rivoluzione e dubito almeno per quest'anno..

lore_rock

Io personalmente spero sempre in un sistema Microsoft parallelo a Windows

Be Human

No non credo.. Nessun sistema che garantisca retrocompatibilità potrà mai essere cosi tanto adattabile.. Dovrà fare degli OS dedicati come ha fatto per la smartband.

lore_rock

Io parlavo di una alternativa Microsoft. W10 sarà la risposta? Forse, per ora non si può dire nulla

Be Human

si ovvio...

Fabyo

Non saprei...magari! Solo che dovrebbe essere così per tutte, pdf, foto, musica ecc...

Be Human

ma sai chiedere è lecito rispondere è cortesia...

Be Human

le interfacce touch sono state innovative perchè senza bisogno di strumenti esterni puoi adoperare la superficie dello schermo al posto di joystick e pulsantiere. iphone ha introdotto la possibilità di utilizzare le gesture rispetto al passato.
storia..

Be Human

mi sembra che tra android e project ara si stia cercando di adattare un solo os a qualsiasi hw e form factor... ad ogni modo anche windows ci sta provando con i mini pc

lore_rock

Cioè?

Be Human

Ma non c'è un programmino o un'app che ti permette di automatizzare comunque l'apertura metro/programma a seconda delle condizioni? un tasker...

Be Human

ma l'errore è nel voler fare un solo sistema per tutto e non sistemi dedicati che lavorano insieme... Finchè vorranno il sistema unico sarà sempre un compromesso..

Be Human

mi sa che qualcun altro lo ha già fatto...

Be Human

ho letto per caso il tuo post ma immagino non sia l'unico in giro... potrei ripeterti che non sono rick, hari, seldon, luca o chiunque tu desideri che io sia.. ma so già che il tentativo sarebbe vano visto che a quanto pare abbiamo lo stesso telefono e per te questa è una prova schiacciante.
tuttavia io non sono un hater di nessuna marca in particolare e non capisco neanche cosa te lo faccia pensare.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di cambiare medico...

lore_rock

No un Windows open, al contrario. Un Windows leggero, flessibile, gratuito e aggiornato dalla stessa microsoft

glukosio

in pratica una versione open source? Se la rendessero open farebbero felici molti, inclusi quelli che sfrutterebbero la cosa per trovare exploit nella versione standard, quindi addio sicurezza (quel poca che c'è)

Gio

1)io ho qui davanti chrome sul nexus e chrome sul pc...queste immense differenze che vedi io non le trovo, se hai un tablet ancora meno.
IE metro puoi farlo uguale, come chrome, a quello desk mettendo i pulsanti sempre visibili sotto a differenza di quelli a scomaprsa, ma sempre con quel tipo di stile e usabilità.
2)passare a osx perchè deluso per win? queste cose le sentivo ai tempi di Vista, nella realtà non è mai successo come ci si aspettava e l'unico motivo per cui si passava era "non prendo piu virus" fine...win8-7-xp a livello interfaccia non sono il motivo per cui passare a osx, che tra l'altro è anche piu diverso.
3)ah quindi la colpa è sempre di MS, buono asapersi...mica è colpa di coloro che non vogliono cambiare dopo aver imparato usato un prodotto, è colpa di ms che non ha prodotto qualcosa che li attiri....vabbbbennneeee....
4)Non capiamo? chi? con chi ce l'hai?? io uso osx, i prodotti windows li ho cominciati a usare dal 7 e win8.1 e wp8.1 mi piacciono tantissimo, ma win non l'ho mai filato...mi vieni a dire a me che non capisco? cosa?cosaaaaaaa??? roba da pazzi.
la gente ha altro che non stare dietro agli os? ma LOL, quindi secondo il tuo farneticante ragionamento noi dovevamo rimanere con win3.11, linux con demon e macos classic? ma che stai a di? questi prodotti sono come le auto, devi impararle a usare, se non ne sei in grado non li usi...ma che davvero davvero?
5)sono io che devo cambiarla? ma stai giocando? ma se non ti sta bene fattelo da solo l'os o usa Gnu/linux che puoi cambiare a piacimento....ma vai a giocare su.
P.S:iphone? ahahahahahahahah.....iphone era ed è uguale a quello che c'era su desktop pc, su symbian portato al mercato only touch...un icona da cliccare, di innovativo non ha mai avuto nulla a livello interfaccia, anche qui...ma che davvero davvero?ma va va

lore_rock

In pratica come dico io quello che manca a Windows é una versione malleabile e gratuita. Lo hai confermato te

Fabyo

E invece non è così. Chorme per desktop ha per esempio alcuni pulsanti direttamente nella barra in alto, così come internet Explorer per desktop. Comandi che per esempio non servono su tablet, infatti per andare avanti e indietro basta scorrere con ie per metro. Ora su un browser le differenze sono queste, piccole cose, ma su delle app più complesse c'è molto di più da dover adattare. Prendi l'app musica, in finestra è di una scomodità allucinante, è tutto troppo grosso!! Scorrere con il touch è comodissimo, con il mouse molto meno! Puoi mantenerle simili il più possibile, ma se vuoi avere un uso ottimizzato allora devi adattare certe cose, che vuol dire ad esempio ridurre la dimensione di tutto, cosa che non fa al momento.
Chi spera che la versione desk sia simile alla metro?? Ma speriamo di no!! Vorrebbe dire niente più tasti home, avanti, indietro, aggiorna ecc... direttamente accessibili! Ma per carità! Vedi quanti rimarrebbero con internet Explorer poi.
Ma secondo te è pieno di bambinetti che stanno a pensare a chi copia e blabla vari?? E no, c'è anche chi passa a mac perché deluso da Windows, in particolare da 8 per l'appunto.
Windows xp ha goduto del fatto che il primo vista faceva schifo!! Di conseguenza anche windows 7 che è simile è stato visto un po' così, discorso ben diverso del passaggio da Windows 7 a 8. Piuttosto rischia di ritrovarsi con lo stesso discorso nel passaggio a 10, ovvero gente che ormai ha visto l'8 e non darò la minima fiducia a 10.
Scopri che al massimo hanno usato Windows xp perché il resto non ha attirato, non è un deficit loro ma un deficit di Microsoft!! E' questo che non capite!! La gente ha altro da fare nella vita, non ha né tempo né voglia da perdere dietro ai sistemi operativi.. se tu fai una cosa che non piace non sono io che devo capirla, sei tu che devi cambiare!! Non è ammissibile il contrario!! E non raccontatevi la balla che la gente non vuole cambiare, perché non è affatto così. Alla gente dai qualcosa di nuovo e più funzionale e vedi come cambia, vedi il successo del primo iphone quando è uscito con un qualcosa di del tutto nuovo come interfaccia e più funzionale di ogni altra cosa presente fino a quel momento.

RiccardoII

W sc0pare?

comatrix

Ahahaahah!! Che scemo ^^

Gio

stai dicendo una cosa che si contraddice subito dopo...se mi dici che deve rimanere "icone simili, nomi simili , struttura simile" beh allora non puoi dire che devono esserci due DE, anche con chrome che porti come esempio, è identico alla versione mobile quella desk, non c'è differenza tra i due prodotti proprio per creare un idea e una linea unica tra i due prodotti.
oggi trovi questa differenza su IE su win8.1, domani si spera che la versione desk sia similare a quella tablet in modo che quando usi spartan o come si chiamerà ie troverai lo stesso feeling....se invece differenzi le due cose hai due prodotti differneti agli occhi di tantissimi.
in verità stanno in Ms cercando di rislvere la questione che piu di tutte in questi 3 anni è stata accusata di non piacere, non l'espoloira risorse o il desktop, che al netto di icone diverse è già stato migliorato con win8...stanno cercando di sistemare la dock e poi i multi DE, fine.
"Il punto è che proprio a quelli che comprano senza saper bene cosa comprano non è piaciuto, agli amici che vedi dire "no Windows 8 mai", a quelli che vedi passare a mac, ai parenti che se prendono un pc per lavoro la prima cosa che ti chiedono è come tornare come prima." scusa ma questi discorsi non hanno senso, chi passa a mac lo fa anche senza win8, già con win7 si diceva che copiava da osx, la gente se potesse userebbe ancora win95 o xp perchè quello conoscono e guai a cambiarli qualcosa, quelli che dicono mai win8 sono quelli che hanno sentito l'amico esperto un po alternativo che vuole fare l'esperto e questi anche se potevano passare a win7 sarebbero rimasti a xp perchè xp va meglio di tutti....li conosco bene queste persone, ce l'ho a lavoro quelli del "stavo tanto bene con xp....si stava meglio quando si stava peggio....ma che è sta cosa per tablet" e poi scopri che al max hanno usato winxp .

glukosio

per chi lavora in un ambiente linux: sviluppa android o lavora su certi server linux.. Sono tutte cose più specializzate e non nel comune, però ad esempio io lo usavo per imparare ad usarlo e perchè puntavo a compilare rom per android, da lì ho scelto la distribuzione che fa più per me, ho installato solo l'essenziale, ho compilato un kernel apposta e ho ottenuto un muletto linux che funziona velocissimo e benissimo, che dopo 2 anni di utilizzo non diventa lento come lo diventa windows ma è sempre reattivo e veloce. Una volta presa manualità con i comandi diventa un gioco da ragazzi fare qualsiasi cosa ;)

Pietro Mondia

La casa.. di Richmond?? E' diventata un'azienda di moda da quando?? :D

F3NN3clol

MS con il nuovo win sembra promettere davvero bene con tutte queste chicche...
speriamo bene !

F3NN3clol

metti sotto sopra la "w" diventa una "m" e vai do MicroSoft ;)
gli illuuminatti !!!!

Fabyo

Per identificarla come unica bastano icone simili, nomi simili ecc... Ma l'uso è diverso tra tablet e desktop non puoi proporgli lo stesso tipo d'uso.
Per fare un esempio, secondo te la gente identifica chrome su desktop come tanto diverso da chrome su smartphone?? E' chrome, stesso nome, stessa icona, visualizzazione simile delle schede in alto... cambia giusto il necessario per il diverso dispositivo che si usa. Allo stesso modo se tu fai in modo che un qualsiasi link si apra con internet Explorer in desktop mode, e con internet Explorer versione metro in tablet mode, la gente vedrà la stessa icona, lo stesso nome, la stessa pagina iniziale, le stesse password già impostate, la stessa fluidità, solo una diversa ottimizzazione dell'app per il tipo di uso. Così fai una cosa fatta bene, e la gente la identifica come unica soprattutto se con 2 tocchi può passare da una all'altra facilmente, soprattutto su prodotti come il surface, che è il loro prodotto.
Adesso invece mi sono creato una bella tile di HDblog (le app sono di una schifezza immane) che apre direttamente la pagina nel browser, solo che la uso principalmente quando sto usando il surface come un tablet, e invece che aprirmi ie stile metro, me lo apre sul desktop. Potrei mettere quello metro come predefinito, ma non voglio, perché poi ogni link me lo aprirebbe così e non mi sta bene se sto usando il pc come desktop. Alla fine il risultato è una confusione maggiore nell'utilizzo, a fronte di nessun vantaggio sulla percezione di un sistema unico.
Ma questa strada poteva e doveva essere presa 3 anni fa... ora vedresti un sacco di persone contente di Windows 8 e si sarebbe molto più avanti con Windows 10, invece sono ancora qui a definire come dovrà essere lo start, la parte centrale dell'interfaccia!! Io lo sto facendo usare ai miei come se fosse Windows 7 praticamente, con startisback, funziona meglio, non si sono lamentati di nulla (o almeno di nulla che non lamentassero già prima, da utilizzatori incapaci).
Il punto è che proprio a questi non è piaciuto, agli amici che vedi dire "no Windows 8 mai", a quelli che vedi passare a mac, ai parenti che se prendono un pc per lavoro la prima cosa che ti chiedono è come tornare come prima.

Gio

probabilmente stanno sperimentando per vedere se ci sono fb o bug e poi rimetteranno chram bar e altre funzioni al momento non presenti...ci sono ancora molti mesi davanti, basta che non rovinino alcune funzionalità ben fatte che sono state fatte in questi anni, ma per saperlo bisogna vedere la release di almeno 2 mesi prima l'uscita del prodotto.

lore_rock

A me sembra che spesso chi usa linux voglia fare l'alternativo.
Comunque chi usa Linux lo fa per:
Maggiore sicurezza -> Windows può migliorare questo aspetto
Non Dover pagare licenze -> Microsoft potrebbe creare una versione gratuita
....altri motivi per usare Linux?

Fabyo

Il problema è come è fatto questo start a tutto schermo in Windows 10, non solo brutto ma pure meno pratico di prima. Così come la mancanza della charm bar sostituita da un centro notifiche che non aveva bisogno di stare lì dove è in Windows 10! Le app stesse in finestra sono meno funzionali che prima, in tablet mode te le mette ingrandite e basta, con ancora la barra sotto che soprattutto su tablet piccoli sarebbe solo un fastidio.
Sembra sia prevista una separazione delle interfacce, l'unico problema è al momento questa separazione è una presa per il cu.lo!! Mi auguro che non sia così alla fine, ma al momento solo questo abbiamo da commentare. L'altro punto è che, visto che l'interfaccia per tablet era già pronta per molti versi, fare una preview che sia del tutto diversa per integrare poi di nuovo la stessa interfaccia mi sembra del lavoro in più da sobbarcarsi, con relativa perdita di tempo. Ma questo è un sospetto, non sono un programmatore e non posso sapere se magari invece risulterebbe meglio così... ammesso che poi faranno davvero le due interfacce del tutto diverse.

Gio

aspettiamo...

Gio

whats....whats do win....oh yeah!!

Fabyo

Ciò non toglie che è l'unica cosa che abbiamo da commentare al momento. E dato che tra l'altro il lavoro per l'interfaccia tablet era già bello che fatto, il proporre un qualcosa di diverso mi pare sia solo lavoro in più, con relative perdite di tempo.
Poi come ho sempre detto, anche se fosse già il sistema ufficiale mi importerebbe poco, possono sempre cambiare e se in ogni momento lo facessero come si deve, da possessore di surface pro 3 e da utente incuriosito dalle potenzialità di Windows phone, sarei solo contento e mi vedrai qui sul blog per primo a dire "finalmente l'hanno capito, ora si che hanno fatto un bel lavoro"!! Che è lo stesso motivo per cui mi girano le balle a vedere continuamente scelte così sbagliate3. Al momento però, visto il modo in cui hanno lavorato negli ultimi 3 anni, ci credo poco onestamente! Felice di essere smentito!

Gio

è anche l'interfaccia che tutti devono poter identificare come unica per poter fare le stesse cose a seconda di dove si spostano...quindi metro con tiles ci deve essere, link a esplora risorse e altre funzioni anche...poi che win8 non è piaciuto io la trovo una mezza verità, non è piaciuto a molti che scrivono su internet nei blog, ma quanti di chi compra un pc e lo usa poi si va a lamentare online? non facciamo sempre discorsi assolutistici.

comatrix

Eh si potrebbe ^^

Gio

no aspetta quello se non ricordo male (la separazione tra i due) era in preventivo...se avevi il tablet non avevi la dock sotto del menù desktop ma avevi lo start a tutto schermo.

Fabyo

Perché no? Mica l'OS è solo l'interfaccia!! Anche perché pensare davvero di fare un'interfaccia unificata è di una stupidità immane!! infatti hanno buttato 3 anni dietro quest'idea, Windows 8 è piaciuto a molte poche persone, Windows 10 già sta scontentando quei pochi che avevano apprezzato 8.

Gio

bravo rick, adesso vedi di fare una cosa...vamabtdm, capito si? dai dai.

Gio

se le fai separate non hai un os unificato :)

Gio

hai provato la preview che serve a sistemare i bug, ma non è definitva non è detto che non cambi tra 2 mesi o tra 4 o tra 6...nasce per avere feedback.
ah per quanto i due tizi che si insultano, devi sapere che be human è un troll anti MS, prima era rick deckard, poi hari saldon e adesso be, insomma cambia nome ma è il solito poveretto che non sa nulla ma parla per trollare e fare proseliti, ignoralo...io quando vedo la foto dell'utente su G+ (tal luca cecchetto) rido sempre e mi viene il buon umore....fanno bene a insultarlo, è lo sport del blog :)

Fabyo

Non è semplice da fare come sistema, ma come interfaccia sì, basta smettere di pensare di dover unificare anche questa e farle totalmente separate con un passaggio veloce da una all'altra! Roba che poteva già esserci col primo Windows 8, mantenendo lo start classico e aggiungendo il nuovo start (e cambiando altre cose, ma si trattava di rifinire). Invece no! Adesso dopo quasi 3 anni se non sbaglio, SE e solo se capiranno di dover mantenere anche l'interfaccia di Windows 8, avremo un sistema che è quello che usando un po' di intelligenza avremmo avuto già 3 anni fa.
Dal punto di vista dell'interfaccia nella migliore delle ipotesi hanno buttato 3 anni.

M_90®

wall Street

Gio

rick e vattene mtdm...

Fabyo

Veramente Windows 10 è scaricabile e l'ho provato! Altro che video!! Se cambieranno ancora del tutto ben venga (a parte il tempo che continuano a perdere), ma al momento è così!

Gio

stanno unificando però, quindi vuol dire un unico DE per tutti i disopisitivi e non è semplice da fare...attendiamo l'uscita del prodotto finale.

Gio

io penso che il problema della start attuale del 10 è che per only touch sono scomodi i pulsanti di cartelle ed esplora risorse che si apre, e lo era anche prima scomodo.

Gio

vero

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente