
16 Marzo 2015
Lo scorso anno Samsung ha portato nuovamente i display Super Amoled all'interno della sua offerta tablet grazie ai due Galaxy Tab S 8.4 e Galaxy Tab S 10.5. Questi device sono riusciti a conquistare i favori di critica e pubblico grazie alle loro dimensioni estremamente contenute ed alla qualità innegabile dei pannelli utilizzati da Samsung, sia in termini di risoluzione elevata (2560x1600), sia per la precisione dei colori riprodotti.
Samsung, stando alle ultime indiscrezioni, starebbe lavorando alla seconda generazione di questi tablet che dovrebbero essere contraddistinti dalle sigle SM-T710 e SM-T810, particolarmente simili a quelle degli attuali SM-T700 e SM-T800. Questo potrebbe suggerire che salto generazionale non sarà troppo marcato. In realtà, l'unico punto debole dei modelli attualmente in commercio è rappresentato dal SoC Exynos 5420, il quale mostra più di un'incertezza nel gestire in maniera fluida l'interfaccia a causa dell'elevata risoluzione degli schermi; per il resto ci troviamo davanti a due dispositivi ancora decisamente attuali.
Samsung potrebbe quindi intervenire sul SoC, magari adottando uno dei recenti Exynos 7 che, attraverso AnTuTu, che hanno già mostrato notevoli miglioramenti per quanto riguarda il comparto grafico. I nuovi Galaxy Tab S non sono attesi nel corso della prossima edizione del MWC 2015, ma è più probabile un loro arrivo nel corso della metà dell'anno.
Commenti
Per dire, è ovvio che i risultati dei beekmarks siano un po' diversi da quelli reali, in meglio e in peggio.
Volevo prendere per Natale la versione 10.5 ma alla fine ho deciso di comprare il Note 4 e mandare in pensione il Note 3
boh, ripeto, io già su un 15 pollici preferisco un rapporto più "quadrato". sun un tab 10" per me un 4:3 è molto migliore in tutto ciò che non sono i video.
Intanto ho detto cosa molto più importante la CPU non regge la risoluzione del tab s perciò comunque la risoluzione doveva essere più bassa o il processore migliore. Potevano anche mettere una 1920×1200. Poi la preferenza di rapporto dello schermo è una cosa soggettiva... ma su un 10.5 pollici che in genere si ha comunque davanti alla faccia anche un 16:9 poteva andare bene..
tablet in 16:9. riesco a stento a immaginare qualcosa di peggio. dico, ma a parte guardare i film non fai proprio nient'altro col tab? perchè in qualunque altra cosa i 16:9 sono una m€rda.
purtroppo questi tablet sarebbero stati molti migliori se avessero avuto una semplice, quanto sicuramente molto più equilibrata, risoluzione FullHD. I film e video li vedi ormai in HD o Full HD, perciò 16:9, mettere una risoluzione in 16:10 non fa altro che far vedere bande nere ai lati, sia quando guardiamo sul tablet che quando lo colleghiamo alla tv. E cosa molto più importante, come detto nell'articolo LA CPU NON REGGE questa risoluzione causando svariati rallentamenti.
per esempio chrome è abbastanza scattoso ed è spesso lento nel render delle pagine durante gli scorrimenti. cosa che invece fa molto di meno il browser stock.
adesso non so se sia un problema di risoluzione o di applicazione non ottimizzata, ma quel che c'è di sicuro è che l'esperienza degli smartphone samsung(da un po di anni ho la serie note) non è minimamente paragonabile all'esperienza dei vari tablet samsung.
...bah... l'unica cosa che non funziona é la capoccia degli utenti.
Uscisse un S NOTE da 8" sarebbe eccezionale!
purtroppo hai ragione
attenzione qui nessuno nega che è un ottimo tablet, ma per quello che costa certe cose fanno storcere il naso, tutto qui....poi non esiste e non esisterà mi il device perfetto, l'importante e che soddisfi chi lo usa.
purtroppo è proprio il SoC proprietario che limita pesantemente il modding...
ah, beh, se giudichi i device da antutu è fatta allora..
Anche a me. Con la chicca della bella e ultrapratica cover/stand originale. Il Tab S 8.4 si è dimostrato superiore a ogni mia aspettativa, tutt'altro mondo rispetto all'ASUS che avevo prima. Però qui se vuoi sentirti parte del branco devi scrivere Samsung puzza kakka skifo, quindi non dirlo troppo ad alta voce che quello è un tablet concepito e riuscito benissimo ;-)
Lol, dicono che lagghi, ma io non ne riesco a trovare... Su antutu addirittura il mio tab s è arrivato il posto dopo s5!
Fidati sul tablet non serve, il mio vecchio nexus 7 2012 ha una durata di batteria superiore al tab s 8.4 comprato un mesetto scarso fa
Stupendi i colori dello schermo
ma che rumor e rumor, è ormai certo che Samsung quest'anno presenterà i successori di tutti i dispositivi dell'anno scorso, se non di più
Io ho preso un Tab pro 8.4 lte a 280€ da unieuro e mi ci trovo benissimo, qualche lag e blocco su Home e Chrome c'è come da tradizione Samsung, ma display eccezionale e prezzo onesto. Rispetto a Lg pad 8.3 che avevo prima è un altro mondo. Il Tab s mi piaceva per la ram superiore e dimensioni più contenute, ma gli schermi amoled proprio non riesco a digerirli.
confermo.....problema e che non ci provano neanche a sistemare questi problemi, altro che Lollipop
morirà anche questo senza nessun aggiornamento come Note 8 e altri
sicuramente il SoC Exynos 5420 non è tra i più performanti ma il problema deriva dalla pesantezza della rom samsung. Sul mio tab S ho provato a caricare una cyanogen (non ufficiale purtroppo....c'è pochissimo modding intorno a questi devices) e va una bomba.
scusate l'ot....
ne approfitto per chiedere se qualcuno utilizza qualche rom alternativa sul tab s 8.4..
se si cosa e come vi trovate?
Ritengo tutti e due dei grandissimi tablet.
ma solo a me il tab s (8.4) funziona benissimo??? @_@
ma sui tablet? io il tab lo uso un po' in orizontale e un po' in verticale, un po' in un verso e un po' al contrario (ad esempio se devo usare la usb lo metto in modo che la roba che pende mi dia meno fastidio possibile etc) i tasti hw trovo siano di una scomodità imbarazzante su tab. oltre che orrendi.
sinceramente io sarò all'antica ma mi ci trovo alla grande con i tasti hw...è l'unica cosa che ho sempre apprezzato di Samsung...
concordo con te purtroppo, ma io ne faccio un discorso in generale di tutti i tablet Android, purtroppo Android su tablet è ottimizzato proprio male e l'ecosistema di app che gli gira attorno è ottimizzato per smartphone.....il problema del Tab S 8.4 è che per quello che costa ti aspetti chissà che, ma poi scopri che a parte lo schermo spettacolare (ma anche lui con i suoi limiti, io ad esempio quando è notte devo disabilitare il sensore di luminosità che si abbassa troppo è fa virare lo schermo sul verdino che mi da fastidio..) ha i classici problemi dei tablet Android...più che un tablet alla fine mi pare di avere un s5 gigante e laggoso...
Io provengo da mini retina e ti dico che a livello di schermo siamo due spanne sopra ma per usabilità non ci siamo proprio ( dato l'hw esagerato che ha)
Sempre meglio la ultra risoluzione qui che sui cellulari come il G3. Speriamo che LG rimanga da sola in questa follia di pixel, che forse sul tablet può avere un senso.
può essere, ma non c'hanno neanche provato a risolvere il problema, anche per me un FHD sarebbe stato più che ottimo e sufficente
E' riuscito a vendere grazie alla promozione dei 150 euro e va e viene in continuazione e che ti mette in guardia che qualcosa di questo tablet non funziona.
Secondo me le incertezze del tab S, sono dovute all'eccesso risoluzione, una dignitosa FHD era più che adeguata. Schermo che divora la batteria
tab s bocciati, io attendo dei successori con pennino wacom e fluidità degna del 2015. magari anche un design diverso non mi dispiacerebbe, anche solo rimuovere il cerotto a favore di una plastica gommata liscia non sarebbe male. poi vabbe', sperare di liberarsi dei tasti hw sui tablet ormai è speranza vana...
non è Lollipop (direi per fortuna)...dovrebbe essere un aggiornamento correttivo da 144 mb avevo letto la notizia qualche giorno fa non ricordo se qui o altrove...
un aggiornamento? lollipop o altro?
Stessa cosa su tab pro 8.4: se provo ad eliminare una pagina dalla home va subito in crash; per non parlare di lags e scatti in chrome, google+, gooplay edicola etc. Risolvo in parte solo con il laucher di Google
a me nova va decente però non è fluido come su gli altri dispositivi, comunque in questi giorni dovrebbe uscire un'aggiornamento speriamo che migliori la situazione, perchè il tablet ha uno schermo spettacolare ma si perde in un bicchier d'acqua...
In realtà riesce a laggarmi pure nova su s 8.4 eppure non ne faccio chissà che uso. Già una volta avevo comprato un tab Samsung ma alla terza non ci casco!
ottimizzassero quella attuale che la TouchWiz sulll' S da 8.4 è veramente imbarazzante per quanto lagga...