
10 Aprile 2015
L'ultimo aggiornamento del canale dev di Chrome OS introduce il nuovo file manager aggiornato con Material Design. Cambia l'aspetto estetico del gestore file , gli effetti e le dissolvenze, e cambiano alcuni suoi comportamenti.
Servirà del tempo per vedere novità come questa nel canale stable di Chrome OS (lo stesso che pochi giorni ha ha introdotto lo Smart Lock con Android Lollipop), ma è un altro passo verso quel redesign/integrazione annunciato quasi un anno fa a Google I/O 2014 e probabilmente destinato a mostrarsi per la prima volta in versione definitiva nei prossimi mesi.
Nelle ultime settimane, ancora nei canali dev e beta (riservati agli sviluppatori), Google ha introdotto un nuovo launcher e una versione rinnovata della pagina "New Tab".
L'aggiornamento al File App è comunque più importante e significativo, perché nella sua forma completa dovrebbe riprendere il mock-up di riferimento mostrato da Google nelle linee guida di Material Design. L'adozione attuale (sotto vedete alcune schermate prese da un Toshiba Chromebook 2 aggiornato a Chrome OS 42.0) mostra solo alcuni spunti di quello che dovrebbe essere il risultato definitivo.
Google potrebbe presentare un Chrome OS aggiornato a Material Design assieme al nuovo laptop Chromebook Pixel 2.0 di cui proprio questa mattina abbiamo anticipato quelle che dovrebbero essere le caratteristiche principali (Core M, Touch, USB 3.1 Type C). Mancano 3 mesi a Google I/O 2015, e anche se l'azienda ci ha abituati ad un approccio sequenziale agli aggiornamenti di sistema, questo potrebbe davvero essere l'anno buono per una parte importante nel keynote.
Commenti
Ah, le chiavette in foto, bei ricordi del negozio su ebay.
Non hai più il negozio?
Almeno col file manager inizia a diventare utile
questo sembrava l' anno di google dai vari annunci, ma l' unico risultato è stato un android lollipop lentissimo ad uscire, una gamma nexus a prezzi altissimi, e per la prima volta un calo del market share android.... all' i/o di quest' anno devono fare qualcosa di concreto...