Samsung Galaxy S6, nuove informazioni sulla fotocamera posteriore

11 Febbraio 2015 108

La qualità fotografica è diventata sicuramente un fattore determinante nella scelta di uno smartphone, in modo particolare quando si tratta di un top di gamma. In questo campo, Samsung ha sicuramente fatto passi da gigante riuscendo a raggiungere nel suoi “flagship” una notevole qualità. Anche il nuovo Galaxy S6 non sarà da meno.

Secondo indiscrezioni, i nuovi smartphone che verranno annunciati dalla società coreana il prossimo 1 Marzo a Barcellona, saranno dotati di una fotocamera posteriore da 16 megapixel con stabilizzatore ottico ed una anteriore da 5 megapixel. Tuttavia, in alcuni prototipi di Galaxy S6 ci sarebbe una fotocamera da 20 megapixel. Questo, almeno, è quello che sostiene Sammobile che ha pubblicato un articolo in cui offre alcuni dettagli su questa fotocamera.

Entrambi i sensori (anteriore e posteriore) sarebbero realizzati “in house”, direttamente da Samsung (modelli SLSI_S5K2T2_FIMC_IC ed SLSI_S5K4E6_FIMC_IS). Le impostazioni della fotocamera posteriore permetterebbero di selezionare diverse risoluzioni: 20MP (5952×3348), 15MP (4464×3348), 11MP (3344×3344), 8MP (3264×2448), 6MP (3264×1836) e 2.4MP (2048×1152). La fotocamera anteriore dovrebbe essere la medesima vista sulla nuova “serie A” del produttore coreano.

Non è chiaro se questo sensore da 20 megapixel sarà quello che verrà utilizzato nella versione finale. Ci sarebbero, infatti, alcuni fattori che potrebbero far optare per il modulo da 16 megapixel. Tra questi, la capacità di riuscire a produrre questi nuovi sensori su larga scala. Probabile, anche, che Samsung possa decidere di usare il modulo da 20 megapixel sono sulla versione EDGE il che spiegherebbe anche i dati riportati nel benchmark visto nei giorni scorsi.

Sammobile aggiunge anche qualche informazione in più per quanto riguarda il software di gestione della fotocamera dei nuovi Galaxy S6/S6 EDGE. Oltre ad una modalità automatica, per gli amanti del “punta e scatta”, ci sarebbe anche la possibilità di attivare una modalità “PRO” che andrebbe a sfruttare le API di Android Lollipop. Grazie a questa modalità sarà possibile scegliere tre modalità di messa a fuoco, tra cui una completamente manuale. Non mancherebbe la possibile di salvare il formato RAW e controllare la velocità dell’otturatore.

Anche la galleria fotografica dovrebbe riservare qualche novità. Si parla, in particolare, di una nuova interfaccia più intuitiva e facile da utilizzare in modo particolare per quanto riguarda la possibilità di condividere e cancellare un file multimediale.

Samsung Galaxy S6 è disponibile online da Amazon Marketplace a 265 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 30 gennaio 2023, ore 20:10)

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiruzen

Si 808'ho comprato appena uscito e non costava poco, ora lo dovrei regalare. Me lo tengo e lo uso come dici tu. Per opo ero tentato ma desideravo un parere, ora che me lo dici la scarico :)

marco.versus

Speriamo vengano introdotti sensori più grandi (non sto parlando dei Mpx) e che occuperanno meno spazio, così da poter avere una qualità più elevata e un dettaglio anch'esso elevvato. Comunque alla fine ci siamo capiti dai, come non esiste lo smartphone perfetto, non esiste nemmeno la fotocamera perfetta (neanche nel mondo delle reflex) :)

Svasatore

Sì ci intendiamo. Cito l'hdr dei samsung solo perché secondo me è implementato molto bene.
Il punto comunque è che non essendo delle fotocamere di alta qualità per me ha più senso il wow magari saturando i colori.
Migliorando fra qualche anno le mie preferenze si invertiranno probabilmente.
Riconosco comunque che Nokia è più avanti sotto molti aspetti di gestione delle foto.

Svasatore

Devo metterla dal pc, te la posto tranquill perché l's4 non lo ho più da oltre 1 anno. Le app scaricate non sono comode come la fotocamera standard.
E vero che l'hdr non funziona sempre ma era per dire i pro.

marco.versus

No ma infatti sono d'accordissimo con te, non mi permetterei mai di dire che la fotocamera dell'S5 o Note 4 fanno schifo, anzi sono di tutto rispetto :) Quello che invece volevo dirti io, è che la Nokia ha investito molto in questo aspetto e punta di più alla fedeltà dei colori e alla professionalità diciamo (senza nulla togliere a Samsung), mentre la Samsung cerca di dare quell'effetto WOW come dicevi te, a discapito magari di ciò che invece possiamo vedere con il nostro occhio, un po come ha fatto Apple (permettimi il paragone). Sono due cose completamente diverse indirizzate ad un pubblico diverso. Anche se continuo a ritenere che Android sia ancora indietro su questo fronte, Microsoft è stata più lungimirante dando la possibilità di scattare in Raw e avere i controlli manuali più di un anno fa e di cose da allora ne sono cambiate (nel senso che ha avuto tutto il tempo per perfezionare il tutto). Perchè potrebbe esserci qualcuno che invece vorrebbe un Note 4 con colori più fedeli e contemporanemanete la possibilità di dare l'effetto WOW alle foto quando si vuole, cioè quando l'utente lo decide e non che sia vincolato in ogni foto. Capito cosa intendo?
E come ti dicevo prima, l'HDR non è una teconlogia proprietaria della Samsung, qualsiasi terminale ce l'ha, pure i Lumia :)

marco.versus

Ma sicuramente avere l'HDR on camera (cioè quello che fa direttamente la fotocamera in auto) è un plus soprattutto per i meno eperti e chi non sa usare Lightroom, Camera Raw o Photoshop (con i quali si possono fare veramente magie, nel vero senso della parole, partendo dai Raw), non sto dicendo il contrario. E' che l'HDR ce lo hanno ormai tutti gli smartphone oltre che all'S4 e se non ti aggrada (o magari non ce l'hai, anche se è quasi impossibile, dato che ce lo aveva anche l'S3) scarichi qualche altra app dal Play Store e il gioco è fatto :)
Credimi, il Raw è una cosa che poche compatte hanno, e che può dare dei benefici ad una foto in qualsiasi condizione, anche se fa schifo. L'HDR da dei risultati carini (non per tutti) SOLAMENTE in condizioni di forti contrasti nella foto (cielo chiaro e terreno scuro, giochi di luci e ombre, edifici illuminati con sfondo scuro, ecc), quindi comunque non è sempre utile, in molti casi rovina la foto :)
Nokia però si è impegnata anche in questo e ha introdotto la funzione Rich Capture (che è l'HDR in poche parole), ma gestito in maniera molto più completa e utile dal software, e viene continuamente aggiornata e migliorata in quasi tutta la gamma Lumia, non è a compartimenti stagni come su Android.
Comunque non la vedo la foto, forse è un problema del mio browser

Svasatore

Ok ti posto una foto in hdr fatta al volo.
Io trovo che questa modalità si addica molto agli smartphone. Poi vero la qualità è un'altra cosa ma credimi che è un plus non da poco in certe condizioni piuttosto che avere un cell che insegue con tutti i limiti le fotocamere compatte.
Poi che ci sia il raw è sicuramente un plus come per i controlli manuali.

Svasatore

Ok grazie della citazione. Io sinceramente alla fine preferisco l'approccio Samsung perché appunto in certe condizioni riesce a dare quel wow, che gli altri non danno.
Ovvio in notturna non va tanto bene e anche come focus non è al top ma visto che alla fine sono sensori montati su smartphone e anche quello del Nokia per quanto buono sia è comunque inferiore rispetto ad una fotocamera compatta e quindi io apprezzo molto di più un cell che riesca a darmi quel qualcosa in più che neanche le fotocamere compatte riescono a dare, vedi hdr.
Comunque quello che volevo dire è che non siamo di fronte a una super fotocamera nokia e ad una schifezza samsung. Hanno i loro pro e contro.

marco.versus

L'avevo provata una volta quell'app di cui non ricordo il nome, fantastica comunque, completa e semplice da usare! Fai bene a tenertelo, se lo vendessi ci rimetteresti solamente perchè ovviamente si è svalutato con il tempo :) Tientelo stretto e continua a fotografre con l'808 che ha molto da insegnare ai nuovi smartphone da fighetti. Purtroppo internet non era il punto forte dei Symbian in generale, sono cresciuti in un periodo in cui non c'era tutto quello che c'è adesso, si concentravano sulla produttività e l'aspetto multimediale/messaggi. Unica pecca della camera dell'808 erano i video, ma questo era dovuto al sensore e al processore che se aggiornati con i tempi, farebbe delle riprese fantastiche!
Ti dirò, dell'OPO mi sono stupito anche della fotocamera, prova a installare la ColorOS se hai voglia e vedrai che miglioramento mostruoso rispetto alle foto che sforna in confronto della CM11S. Usa degli algoritmi di acquisizione molto diversi e riscritti da zero, ma funzionano proprio bene! In più puoi scattare anche con questa in Raw e avere dei controlli manuali in più, ne vale la pena secondo me :)
Boia! Hai un po di telefoni? Ahhahah comunque sì spero che esca entro la fine di quest'anno il successore del 1020, sarebbe il top

marco.versus

Ti cito le conclusioni delm maxi confronto, perchè a quanto pare non lo hai manco letto e hai giudicato le foto senza essere un esperto in materia.
Nokia: "Lumia 930 - Il raffinato

Lumia 930 eredita i frutti di un lungo percorso di ricerca compiuto dal team di sviluppo delle fotocamera Nokia nel corso degli anni. Qualcosa che va al di là del semplice mezzo tecnico e riguarda le valutazioni fatte a monte sul tipo di approccio alla scena da utilizzare (ci azzardiamo a definirlo di 'matrice europea' per distinguerlo da quello di diversi terminali asiatici).

Quello esibito dal Lumia 930 è fatto di naturalezza, morbidezza dei
toni, attenzione per i dettagli, resa cromatica mai eccessivamente sopra le righe e una gestione del rumore digitale che, seppur con qualche prestazione sottotono, sembra riproporre in veste digitale la vecchia grana della pellicola analogica con una trama fine ed in grado di preservare i dettagli. Proprio perchè Lumia 930 sceglie di adottare un 'registro minore', poco appariscente anche se maggiormente aderente al vero, la resa potrebbe non incontrare il gusto di chi ama un tocco più deciso. I fotoamatori, al contrario, probabilmente lo ameranno incondizionatamente."

Galaxy S5 (il Note 4 non è stato comparato in questo confronto, l'ultimo, ma lo avevano paragonato in un confronto prima di Natale senza però dare il giudizio di un esperto e senza paragonarlo ad una reflex, i voti erano stati dati dal pubblico, e ovviamente la maggior parte non ha esperienza nel campo e non ha un buon metro di giudizio che si acquista dopo anni di esperienza nel campo, e anche io lo ammetto non sarei di dare dei giudizi totalmente imparziali) e che comunque usa gli stessi algoritmi di demosaicizzazione e gestione delle foto del Note 4, ovviamente:

" E' uno smartphone che non corre il rischio di passare inosservato
grazie all'approccio deciso con cui gestisce la scena. Una determinazione che produce effetti positivi, associati ad altri di tono contrario.

In diurna, la tendenza a massimizzare il contrasto e a saturare i
colori si adatta a molte condizioni di ripresa, ma quando si richiede
precisione nell'esposizione, nella scelta degli ISO in notturna e nella
gestione delle scene con forti contrasti di luce la risposta non sempre è
accondiscendente .

La sua fotocamera cerca di dare allo spettatore 'tutto e subito', la
maggiore visibilità della scena, anche a costo di sovraesporre alcune
parti di essa, il livello di nitidezza maggiore, ancora a costo di
introdurre artefatti digitali nell'immagine. Una resa che sembra, per
alcuni aspetti, ottimizzata per la visualizzazione delle foto sul
display AMOLED dello smartphone, piuttosto che a monitor."

Preso da: http://www.hdblog. it/2015/01/30/comparativa-smartphone-reflex-test-hdblog/ , vai e controlla meglio, non so dove avevi letto le tue informazioni.
E non è uscito nessun vincitore assoluto perchè ognuno sceglie le foto che preferisce, non si può definire un vincitore assoluto. C'è chi ama l'effetto più appariscente e chi è più esperto che invece preferisce colori più naturali e meno sparati (come scritto testualmente nei due testi che ti ho citato). Poi fai tu le tue conclusioni, io amo avere delle foto con una alta qualità e fedeli, con l'aggiunta dei comandi manuali, tu avrai esigenze ed esperienze che ti possono portare a scegliere altro :) Tecnicamente e qualitativamente comunque ha vinto il 930, basta leggere le conclusioni con imparzialità e obbiettività, e fidarsi di un commento di un proffesionista. E no, non sono fan boy di nessun brand, ho uno smartphone Android e ammetto la superioriorità dei Lumia in questo campo, tutto qua :)

marco.versus

Gli HDR non piacciono a tutti. Anzi, pochissimi professionisti usano l'HDR perchè le foto si discostano troppo dalla realtà. Inoltre con l'aggiornamento a Denim hanno introdotto comunque la possibilità di fare degli HDR fatti bene on camera. Ripeto, visto che elogi tanto l'S4, postami una sua foto in HDR e magari vediamo di confrontarla con un 930 no?

Il Raw non è sempre un plus? Ma stai scherzando? Dicendo questo mi hai appena confermato di non saper molto in materia, senza offesa eh. Il Raw è la foto "grezza", ovvero con TUTTI i DETTAGLI che il sensore riesce a "leggere", senza alcuna perdita di informazione o compressione e con una maggiore gamma cromatica (perchè appunto vengono registrate molte più informazioni). Il JPG non è altro che una foto compressa al massimo per contenere le dimensioni del file e quindi c'è una perdita di informazioni dovuta alla compressione.
Gli unici vantaggi che hanno le foto in JPG è che occupano molto meno spazio (causa compressione al massimo) e possono essere letti da praticamente qualsiasi dispositivo. Tutto questo ovviamente, come dicevo prima, a discapito della qualità della foto stessa.
Inoltre dal Raw, oltre a poterci fare una post produzione e far diventare bella un'immagine venuta male, alla fine puoi salvare la foto in JPG (o TIFF e quindi avere una qualità superiore e comunque essere compatibile con moltissimi dispositivi) e avere una foto migliore di una scattata direttamente in JPG.

Ti consiglio di guardarti l'ABC della fotografia in rete, tipo qua: http://www.abfotografia. it/articoli/Quale_Formato_Utilizzare_Jpeg_Raw.htm o in qualisiasi altro sito, basta cercare su Google "Raw vs JPG" e ti farai un'idea di quello che hai appena affermato :)
Perchè sai vero che l'HDR non è altro che l'unione di 3 foto in un file compressissimo in JPG che deve contenere il "peso" delle altre 3 foto? E lo sai vero che da un file Raw puoi ricavarti un HDR con i controfiocchi sviluppato come piace a te e non come lo fa in automatico (che quasi sempre sbagliano) gli smartphone? Allora dimmi perchè il Raw non sarebbe un plus, dai son curioso :)

Pavone Da Giardino

Il diaframma regola la luce in entrata ma poi è compito dell'otturatore regolare per quanto il sensore verrà esposto alla luce.
Te la faccio molto semplice, avere un diaframma molto aperto vuol dire anche poter fare foto in notturna molto più pulite e senza rumore, perché a parità di tempo di esposizione, entra molta più luce su un f/1.9 che su un f/2.4, e di conseguenza tutta questa luce in entrata si traduce in foto migliori.
Un diaframma molto aperto ti permette di velocizzare di molto anche gli scatti, evitando il mosso.

_Tua madre è leggenda_

Secondo me è il miglior compromesso, guarda LG g3 di tutti i test e confronti fotografici che ha svolto ne è sempre uscirò vincitore, con un apertura focale 2.4 entra la giusta luce (l'ha detto pure il comparto purewiev della vecchia nokia) infatti i colori e l'immagine è molto curata, poi se il problema è la luce basta fare i pixel del sensore più grandi,cosa che fino adesso ha fatto solo iphone con il 5s e 6 e HTC con m7, m8 solo che fa foto con il famoso alone viola per via dell'apertura focale da f2.0 può darsi che entra troppa luce e va in sovra esposizione...ecco quello che penso, non sono un fotografo e non ci capisco niente, se ho scritto c@22ate perdonatemi ma mettendo tutto l'insieme a confronto questa è l'idea che mi sono fatto...

Hiruzen

Le foto al buio venivano già ben con m7, m8 le farà anche meglio. in realtà i top di gamma hanno tutti fotocamere cmq buone, Nokia ha investito molto di più degli altri nel settore quindi concordo che siano più elaborate e valide

Hiruzen

concordo pienamente, per altro è un telefono bellissimo

Hiruzen

mi fanno molto piacere le tue parole, l'app a pagamento x la gestione manuale dell'808 era molto ben fatta, non l'ho venduto e non lo vendo, lo tengo come fotocamera x i viaggi importanti. unica pecca internet che va malissimo, però come cameraphone concordo con te è un gradino sopra a tutti. Il successore del 1020 avrà in ritardo di wp10, però quando lo prendi scrivimi!
opo l'ho preso anche io, le foto le fa bene anche lui tra l'altro, ovvio paragonato ai Samsung, xperia etc.
Ps nemmeno io sono di parte, ho 930, opo, G3 e HTC one m7 (peggiore come cam ma il mio ammiraglio x usabilità), muletti 808 e HTC 8s

Pavone Da Giardino

f/2.4 mi sembra un po' troppo... ormai terminali come il 735 hanno f/1.9

Svasatore

Al buio ok.

Svasatore

Non mi sembra che note 4 sia uscito perdente contro il Lumia 930.
Anzi nessuno è emerso come il top e questo ti fa capire come nokia non sia così avanti come dici.

Svasatore

Non è che il raw sia sempre un plus. S4 fa delle foto in hdr nel punta e scatta che il Lumia se le sogna.

iBacco

Avviso ai lettori: qua sotto è la carica degli spammer Microsoft/Lumia. Se cercate informazioni utili, un dibattito interessante e cose del genere, o anche solo che si parli di ciò che c'è pubblicato sopra, passate pure al prossimo articolo...

Ezio Crank Saske

I sensori sony sono i migliori indipendentemente da chi li implementa, si sta parlando del sensore non dello smartphone. Guarda il vivo xshot con un sensore vecchio di sony fa meglio di tutti. Tra l'altro i sony xperia usati in manuale danno soddisfazioni che pochi soddisfano

iBacco

Vabbè, tanto va sempre a finire in vacca così...Samsung buu Samsung skifo ecc ecc...il discorso riguardava specificamente la qualità fotografica di S4 (sbalorditiva, tra l'altro migliore che nei Sony con analogo sensore) e di S5 (buona). Tra l'altro sarebbe interessante sentire il parere di un esperto di fotocamere riguardo alla tecnologia Isocell del sensore dell'S5.

sfn

o di certo non una con 8 megapixel...

Gark121

Note 4 (unico Device che ha tutte le feature elencate): non mi entra in tasca (e costa quasi il doppio, ma vabbe). Fine della storia

Gark121

Beh, la modalità pro è un bonus. Il doppio sensore secondo me no, scegli il migliore dei due è usi quello su entrambi.

MARI

Se fai crop e vuoi qualità non prendi certo uno smartphone ma una macchina fotografica

sfn

buone ma non le migliori....poi solito discorso la grandezza mnon fa la qualità, ma nei crop la differenza si sente..htc docet

Palmarex

no non è per questo, ha meno megapixel, ma non per la risoluzione, ma per la grandezza del sensore di s5. infatti se fai un crop in 4:3 le foto sono paragonabili. Poi l'ISOCELL è meno nitido. Ma oltre queste cose un pochino più tecniche ti dico solo che al buio esiste la modalità notte su s4, su s5 no, c'è solo la modalità stabilizzata (che è una pseudo notte) ma che non ha la stessa resa.

J.K.Red

Forse perchè s4 avendo meno megapixel è probabile che al buio / luce artificiale faccia meglio.

Ezio Crank Saske

figurati gli altri come fanno schifo

Ezio Crank Saske

comunque c'è da dire che il lumia 925 ha ancora molto da insegnare

Rocco

Z3 UI pessima graficamente e troppo povera
Storage che non parte da 32GB
0 impronte digitali
Batteria non removibile

Ezio Crank Saske

ho un nokia n82 del 2007 con flash xenon che fa foto migliori di molti top di gamma

Ezio Crank Saske

tu poi sei andato a prendere proprio m8. Prova a fare una foto con il vivo xshot (13mpx) ha più dettagli del kakka zoom

Ezio Crank Saske

è ovvio, qualsiasi ottica sviluppi samsung andrà peggio di quelle sony già in commercio

Ezio Crank Saske

ahahah quindi da tradizione samsung tutti i suoi "vecchi" top di gamma non sfrutteranno le API se non questi del 2015. Ma i suoi utenti ovviamente non si sentono presi in giro il loro neurone arriva al massimo a criticare sony per la sua politica di un top di gamma ogni sei mesi, che tra l'altro riceve più aggiornamenti di quelli nuovi, solo perchè non trovano più nessun altro difetto dopo z3

marco.versus

Ma certamente, i gusti son gusti, non sto dicendo che le foto del 930 devono per forza piacere a tutti, anzi :)
Sto dicendo che a livello tecnico e professionale, il 930 (come del resto quasi tutta la gamma Lumia) sono anni luce avanti rispetto a qualsiasi altro dispositivo Android (escludendo SOLO il Lumix CM1 che ha il sensore più grande in assoluto su tutti gli smartphone, ma costa anche 800 e passa euro e ha delle forme molto diverse). Prova a dare un'occhiata a cosa sono i file Raw e cosa significa fare una post-produzione, sono sicuro che potrebbe interessare anche a chi non se ne intende molto :) In poche parole il jpg è una immagine compressa al massimo quindi con una grande perdita di informazioni, mentre il Raw è la foto "grezza" con tutti i dettagli che il sensore riesce a ricavare senza però perdere alcuna informazione, quindi con una gamma dinamica più elevata e la possibilità di modificare una foto in modo da recuperare dettagli in luci, ombre, esposizione. Insomma puoi farci tutto quello che vuoi e non devi preoccuparti se la tua foto di partenza è venuta male, perchè potrai correggerla in tutto. Mentre se hai un file jpeg te lo tieni così e basta.

Comunque ti parlo da non possesore di alcun smartphone Lumia, ho un OPO (che ha lo stesso identico sensore del Nexus 6 ma che secondo me è molto più ottimizzato e ho anche i controlli in manuale e la possibilità di scattare in Raw), però un mio caro amico ha il 930 e ho potuto confrontarli e ovviamente non c'è storia, sia per l'interfaccia completissima e professionale di Lumia Camera, che per i file che sfornano in qualsiasi condizione, il 930 ovviamente è superiore in tutto :)

rsMkII

Flame? Sei serio? OK la battuta può essere infelice, può piacere o non piacere ma sai cosa significa flame? È il termine più abusato dopo troll su internet. Flame per tua informazione è un messaggio PROVOCATORIO/ostile. Qui era palesemente una battuta non legata tanto al Samsung quanto all'errore che nella specifica circostanza rimandava a quanto la gente ha sempre detto sui Samsung passati: che erano incapaci di innovare. Si chiama ironia/satira, la stessa che fanno Crozza e altri ben più famosi (naturalmente a livelli infinitamente più alti di me) quando si attaccano ad una particolare frase/circostanza per far ridere. Che poi riesca o meno è un altro discorso, ma parlare di flame mi sembra ben poco consono. Detto ciò accetto la critica alla battuta, meno l'accusa di flame. Buona giornata! ;)

lore_rock

La cosa bella é che pensi "io con m8 faccio foto al buio come 930", si ma aggiungici che lo stessa sensibilità su 930 ma con un sensore 5 volte piu risoluto!
Alla fine i lumia fanno scatti piu naturali, bilanciati e con ottima sensibilità alla luce scarsa ma con sensore piu dettagliato...per me indica che le fotocamere Nokia sono molto più elaborate delle altre

iBacco

Ti straquoto! Anch'io peraltro ho notato, e ne ho parlato più volte ad amici un po' increduli, che S4 fa foto spesso (sbalorditive e) superiori a S5, che vince solo in condizioni di luce superideali. Non ho capito se la "vecchia" ottica Sony da 13 mpx sia a conti fatti migliore di quella a 16 mpx, oppure se come ipotizzi tu Samsung abbia un po' "pasticciato" un algoritmo che, nel suo, era perfetto.

Hiruzen

Io ho 930 e visto poi i cali d prezzo, te lo consiglio caldamente, va benissimo

Hiruzen

Ti scrivo in uno dei tanti commenti. Gli rispondi ancora? Tanto nn ti daranno mai ragione, 930 era chiaramente il migliore, G3 subito dopo molto valido ma nn a quel livello. Poi se uno nn ama wp o nokia dirà sempre male. Cmq se metti anche 1020, 1520 e il mio povero nokia 808 si capisce subito chi ha lavorato al meglio in campo fotografico. Tutti gli altri sono ancora ben lontani dal mio fantastico 808, che mi porto dietro quando viaggio

Deze

Ho letto l'articolo e mi sono soffermato sopratutto sulle conclusioni, punto focale di tutta la pubblicazione. Ripeto, per alcuni punti di vista continua a non convincermi del tutto come invece fanno altri terminali. Sarann gusti, sarà l' inesperienza in campo fotografico o più semplicemente i semplici gusti per dirti che a pelle non apprezzo così tanto il lumia 930..

Palmarex

Sì ma dipende molto dall'uso che ne fai. Ovvero se fai le foto e le vedi sul display 1080 e la foto la fai a ISO 100 o 200 non è significativo. Poi il rumore viene eliminato degnamente via software. Però fai una foto con buone condizione di luce con un m8 e un s5. Avrai due foto diverse, ma non parlo di colore o esposizione, parlo di una foto dove i dettagli sono molti di più! Ci sono molte più cose dentro!

Hiruzen

Concordo, ho 930 anche io, ma nokia è avanti un bel pezzo a tutti

Giova91

concordo ma c'è da dire che spingere troppo su MPX peggiora il rumore

MARI

proprio perché sembra impossibile che una 8 megapixel abbia prestazioni così buone

sfn

su questo i pareri non sono univoci e concordi...

lore_rock

Se non fosse anche per i 20mpx il mio 930 non sarebbe quella splendida macchina da foto (non macchina fotografica!)... Scatto dettagliato, poi scegli intensità del flash, esposizione, hdr e zoom dopo lo scatto....una goduria con denim

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?