
31 Dicembre 2014
Tempi duri per il file hosting, arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia che Rapidshare chiuderà al pubblico il 31 marzo 2015, eliminando tutti gli account e i file in essi conservati. Per chi non lo conoscesse, questo è uno dei più diffusi e utilizzati servizi di file hosting del mondo e, diciamolo chiaramente, anche uno dei più popolari per lo streaming e il download di contenuti illegali (video, film e software).
Fondato nel 2002, Rapidshare è senz'altro uno degli eredi più affidabili (fino ad oggi) dopo la caduta dell'impero di Megaupload e la fuggita di Kim Dotcom, a cui deve senz'altro una crescita esponenziale dei contatti più recenti. Nel 2009 la piattaforma ospitava circa 10 petabytes di files sui suoi server, mentre nel 2010 sono stati contati circa 100 milioni di visitatori unici al mese, il che gli è valsa la palma di uno dei 50 siti più visitati al mondo.
Il messaggio sulla home è chiaro, nessuno sarà escluso da questo shut down, compresi i possessori degli account Standard Plus (€49.99 al mese) e Premium (€99.99 al mese) che avranno comunque accesso libero e 'assicurato' fino al 28 febbraio 2015. Il prossimo mese di marzo servirà per l'eliminazione sistematica di tutti gli account e dei file, motivo per cui lo stesso staff di Rapidshare sta già allertando affinchè si mettano in salvo i propri dati.
Nessuna spiegazione sui motivi di un tale fallimento, nessun accenno o speculazione, di certo dietro questa decisione ci saranno interessi milionari o cause insostenibili, altrimenti sarebbe davvero inspiegabile mandare in fumo 12 anni di lavoro e centinaia di milioni di customer. Tacciono i canali social, come a preannunciare l'inevitabile, su Facebook non ci sono aggiornamenti da gennaio, su Twitter nessun cinguettio da dicembre 2013.
Commenti
Si anche io uso mega serch e poi MegaDownloader. Purtroppo non conosco valide alternative
Ma per cercare usi sempre Mega-serch. me o c'è qualcos'altro per fare ricerche?
Ehehgli apk conoscoxd
Bravoh!
Ahahahahag non sei l'unico ;)
Ultimamente ho notato un aumento delle persone che usano torrent, e che viene di nuovo usato dalle persone per scaricare le loro cose (es. I manga e anime sottotitolati in ita). Quello che dici è giusto ma non vale più la pena spendere per i siti di file hosting da quando esistono onedrive, Dropbox, ecc. Quindi, seppur vero che ne abbiamo bisogno, non c'è più il bisogno di usare "quel" tipo di siti di file hosting, non penso sia neppure più redditizio per gli stessi creatori dei suddetti siti, quasi nessuno si caga il "premier account " ormai è i free scaricano troppo lentamente da far prima a trovare una delle alternative sopra elencate. ;)
Zippy spacca niente attesa e download sopra i 50kb/s ovvero sopra il limite di molti host gratuiti
Sono d'accordo facciamo tornare l'illegalità sul torrent che per vari motivi è meglio dei siti di hosting e tutela il diritto d'autore:
- non ci sono 50.000 pacchettini di cui l'ultimo è sempre cancellato XD
- i file sono "sicuri" ovvero è molto probabile che scarichi quello che dicono
-ad un certo punto il torrent muore quindi qualcuno dovrà ricomprarsi la versione originale per condividerla di nuovo XD
- il file torrent non è possibile chiuderlo...
io lo uso come speed test XD
MEGA mi sembra il migliore (sulla carta) infatti ci metto tutti i miei file che non sono direttamente collegati con google drive (backup dati telefono, apk ecc.
Lo trovo molto più veloce e intuitivo di molti altri e poi ho 50 gb che tra 150 anni potrò riempire perchè in italia forse ci sarà la 20 mb che viaggia sul rame.
Io a dire il vero lo preferivo perchè copiavi i link nell'applicazione desktop e avviato alla mattina potevo andare a scuola (a quei tempi) e trovare tutto scaricato al ritorno e comunque all'inizio a parità di abbonamento scaricavi e trovavi più "cose".
ce lo avevo anche io, perchè megaupload ti dava la possibilità di essere premium a vita.
beh se lo usi come appoggio d'emergenza per quando devi passare un file a un amico e costui non sa manco cosa sia il cloud, zippyshare è perfetto. Basta premere il bottone arancione e anche chi è nabbo scarica al primo colpo senza difficoltà. Zippy e mediafire sono allo stesso livello per me. In più mettici che ogni tanto trovi gli apk delle app android a pagamento che vuoi solo provare prima di acquistare (almeno io lo faccio per evitare gli sbattimenti del rimborso del playstore)
quale altro sito ti faceva scaricare a 900 KB/s con account free e aveva un database così immenso
certo anche ora non ce n'è uno alla sua altezza, neanche mega
Ehm ha riaperto da un bel po...
Tanto per "certi files" gli uploader si sono già spostati in altri mille mila siti analoghi. Non è una grande perdita. Credo che questo potrebbe far risorgere ulteriormente mega che visto l'offerta non è decisamente male.
Eisistono i server apposta!
Anche io ho una connessione schifosa e mega è l'unico che mi fa raggiungere una buona velocità
Sono contento! Mi ha fatto dannare come pochi con JDownloader, plugin non funzionanti, connessione di m**** che era talmente lenta che si disconnetteva, router che si doveva riavviare ad ogni pacchetto...
I siti file hosting offrono (almeno molti) la possibilità di "archiviare file" sul web senza averli sul pc, quindi per molti sono utili, in più hanno la disponibilità di scaricare file a qualsiasi ora e sono sempre disponibili,
il problema dei torrent è il bisogno di seeder, persone che tengono file sul pc per condividerli, quindi questo implica ,
1 - avere il pc acceso,
2- che le persone abbiano la voglia di seedare tenendo i file sul pc invece che archiviarli,
3 - la velocità varia dalle persone che seedano,
4 - col tempo i seed diminuiscono drasticamente...
però i torrent non vengono cancellati contrariamente a quello che spesso succedere ai file in Hosting.
Finalmente il Webmaster21 avrà una possibilità in meno di caricare i suoi file su quel server hosting di feccia.
Io uso felicemente MEGA. Lo trovo molto veloce, e se devo scaricare qualcosa (...) di recente non è difficile da trovare.Per me che ho una connessione schifosa, ed è un complimento, è una salvezza.
Meglio così, che chiudano tutti i siti di file hosting, così la gente tornerà/userà di più sto benedetto ytorrent che è sempre stata la soluzione migliore (secondo me) per chi scarica roba da internet. E in più magari la smetteranno di frammentare film, giochi, ecc, in 2000 pacchetti solo per prendere qualche "clik" in più e far più soldi con cose che molti pubblicano volentieri gratis o appropriandosi di file rilasciati da altra gente per lucrarci! =/
Megaupload mi manchi :(
Se avevi premium andava a banda piena. Era inutile per gli utenti standard, quello si'.
Mega che tra l'altro si cagano in pochi sulla scena.
si ma ora che finivi di scaricare ti conveniva andare a comprare quel determinato software/cd/gioco piuttosto che pagare la bolletta dell'elettricità consumata tenendo il pc acceso a scaricare!
il mio jdownloader non piangerà i pornazzi saprà dove scaricarli :D
era ora! non ha mai scaricato velocemente, ho sempre preferito sprecare 5 minuti in più per cercare un link alternativo piuttosto che scaricare da rapidshare!
non ha campagne di affiliazione...
Lo odiavo con tutto il cuore, finalmente
Non ne sono così convinto, Rapidshare non lo usava praticamente più nessuno...
Che usano in pochi però
Io odiavo rapidshare perchè avevo account megaupload XD
Secondo me è lo stesso
Era valido fino a quando anni fa non ha cominciato a fregarsi i soldi degli account, trasformando le quote degli abbonamenti mensili in "crediti" calcolati su tot GB che scadevano come lo yogurt se non li usavi. Poi credo che abbia fatto marcia indietro, ma non ho mai più usato servizi del genere e non sono aggiornato.
Si ma almeno conoscere i dettagli di tutto ciò sarebbe comunque buono da sapere,quando chiusero megaupload almeno si seppe il motivo ma quà invece :/
bei tempi quando c'erano solo rapidshare o megaupload.
Vai Kim... Aspettiamo tutti il tuo ritorno.. MEGA non basta..
rapidshare sta in svizzera infatti -_- a ginius
alcuni anni fa non potevi non imbatterti in rapidshare che era il migliore senza dubbio.
Credevo fosse ormai sparito da 4 anni tipo, lo usavano in molti all'epoca di megaupload ma poi più nienten in favore di altri servizi
Che poi, questi chiudono preventivamente (e con questi, intendo le autorità -non- competenti) senza nemmeno controllare. Come fu con mega che adesso ha riaperto.
Non uso rapidshare da circa un anno e mezzo. Pensavo fosse già stato spazzato via a dire il vero. Tempi duri un par di palle quindi.
Eeeee.... Kim Dot Com con il suo Mega, l'ha vista lunga... ha capito benissimo che non si poteva restare in Usa o in uno stato dove ci potesse arrivare...
31 marzo chiudono e il primo aprile scrivono "Pesce d'Aprile!"
la tempistica per farlo è azzeccata
Già, è particolarmente veloce quel sito, anche se si è un utente standard
l'hosting perfetto!
Basta che non chiuda anche Zippyshare
5-7 anni fa trovavi di tutto su rapidshare...