Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, fuori dai suoi store i produttori che realizzano accessori in base ai “leaks”

10 Febbraio 2015 63

Apple starebbe lavorando per cercare di aumentare il livello di segretezza che dovrebbe esserci attorno ai futuri modelli dei suoi prodotti. Le principali attenzioni della società di Cupertino si starebbero focalizzando su quelle che possono essere le fonti principali delle informazioni "trapelate", i cosiddetti “leaks”: i produttori di accessori di terze parti.

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, tempo prima che l’iPhone 6 fosse annunciato, Apple avrebbe chiesto ad alcuni dei principali produttori di accessori di firmare un accordo per evitare che andassero a ricercare informazioni sui futuri prodotti. L’accordo prevedeva, come conseguenza della sua violazione, la "perdita di opportunità di business futuri che Apple o i suoi affiliati potrebbero offrire”. Firmare questo accordo, d’altro canto, poteva significare per i produttori arrivare con i loro accessori sul mercato con mesi di ritardo, perdendo quindi l’opportunità di approfittare sia del periodo iniziale di vendita sia delle festività natalizie.

Solitamente, alle indiscrezioni sui prodotti seguono molto spesso le immagini delle prime cover (lo stiamo vedendo in questi giorni anche con il Galaxy S6 di Samsung). Le cover sono realizzate sulla base di informazioni che si dimostrano molto spesso esatte. Indipendentemente da ciò, sia i rumors sia le immagini delle cover dei prodotti, secondo i dirigenti di Apple, causerebbero un impatto negativo sulle vendite prima dell’annuncio ufficiale.

Cercando di limitare queste indiscrezioni, Apple avrebbe fatto leva sui produttori utilizzando il contratto dei venditori di Apple Store per vietare ai partner di "cercare, ottenere o fare affidamento su specifiche in anticipo per i futuri prodotti". Tra i divieti ci sarebbe anche quello di consultare siti o giornali che abbiano discusso i futuri prodotti, incluso il New York Times, anche se l’accordo si focalizza sull’utilizzo di "specifiche provenienti da qualsiasi fonte diversa da Apple”.

Apple, in genere, rilascia le caratteristiche di fabbricazione solo dopo aver annunciato i nuovi device. Per i produttori questo si traduce, ovviamente, nell’impossibilità di vendere da subito gli accessori dato che ci sarebbero tempi tecnici da rispettare per progettarli, fabbricarli e distribuirli.

Ai produttori che si sono rifiutati di sottoscrivere l'accordo sarebbe stata vietata la vendita dei loro accessori nei negozi di Apple. Tuttavia, anche alcuni produttori che hanno firmato l'accordo si sarebbero visti rimossi i loro prodotti dai negozi di Apple.

Questo è uno stralcio dell’accordo:

…qualora Apple dovesse scoprire che, prima del rilascio di un prodotto, si è cercato, ottenuto o richiesto di ottenere le specifiche di un prodotto da fonti diverse di Apple, Apple potrebbe esercitare il diritto di intraprendere alcune azioni. Tra queste, ma non solo, la scelta di non vendere più i vostri prodotti nei nostri negozi.

Secondo quanto affermato da 9to5Mac, Apple avrebbe recentemente rimosso circa il 60/70% di cover di terze parti dai suoi negozi, probabilmente anche per dare maggiore spazio agli store in vista dell’arrivo di Apple Watch. Nel 2014, Apple ha anche aumentato la sua offerta di cover realizzate “in house”. Con questa riduzione nell’offerta e con il divieto di realizzare cover per un device prima che Apple ne rilasci direttamente le specifiche, coloro che acquisteranno per primi un iPhone o un iPad saranno probabilmente invogliati ad acquistare le custodie originali.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Non capisco perchè un android dovrebbe diventare un mattone dopo un mese dall'acquisto... solo perché esce il nuovo e quindi non hai più l'ultimissimo modello? Queste sono concezioni da cervello modaiolo sei tu che decidi se per te è un mattone o continua a far egreggiamente il suo lavoro.... punto secondo.... inutile fare discorsi eruditi e dire " dite che androdi 230 giga di ram e bla bla e costa di meno"...... CAVOLO SI... offre di più e costa di meno non è assolutamente possibile dare a uno smartphone il prezzo che dà apple.... è INGIUSTIFICABILE.... quasi 1000 euro di aria fritta.......... anche alcuni brand android stanno imboccando la sua strada eh, tipo samsung.... ma non rivanghiamo troppo iphone non vale ciò che costa può essere fluido come il mare ma non può costare così

Gianmarco

Concordo pienamente per il prezzo eccessivo

Fabio Lanzoni

sono tutti cinesi.. dipende dove lo prendi.

cmq 20 euro rimangono troppi.

Gianmarco

Per favore, "distinguiamo" "utenti" e "utenti"..capisco che sia un brand che va di moda, ma molte persone lo comprano perché davvero si trovano bene e rispecchia le loro esigenze..ho provato tutti i vari S.o. e devo dire che iOS per me risulta il più fluido anche dopo un paio d'anni. E smettiamola di dire "che schifo l'iPhone, monta un processore Dual-Core e 1gb di Ram, mentre il mio monta Galaxy ha 234gb di Ram ed un processore octa-core bla bla bla e costa anche di meno"..Android solo da poco ha scoperto cosa vuol dire "fluidità", e dai vari smartphone che ho provato, oltre ai Nexus (che montano un sistema abbastanza "leggero" perché privo di cagat*) solo HTC è riuscita a fare un prodotto sia bello esteticamente, sia fluido ma soprattutto duraturo. Quindi meglio spendere di più, ed avere uno smartphone funzionale, piuttosto che spendere 100€ di meno e ritrovarsi con un mattone dopo neanche un mese dall'acquisto.

Gianmarco

Cinesi, 4€, ma si scassano entro una settimana, o sono incompatibili

MARI

Sempre più stima in Apple, l'unica che garantisce qualità e prestigio

Sengir

Sinceramente spesso non capisco in che mondo viviate.. Pensate veramente che Apple venda nei propri negozi dei prodotti senza siglare elaborati contratti commerciali?
L'articolo si basa su una clausola in tali contratti che i suoi fornitori di accessori hanno firmato e sottoscritto,le chiacchere stanno a zero,se non le rispetti,non siamo più partner. Io sinceramente non vedo come si possa dire:"sono arroganti","è giusto","è sbagliato","non si devono permettere",ecc ecc..Fermo restando che non è un'azienda che mi sta particolarmente simpatica,in questo caso (come in molti altri) fa valere il suo potere contrattuale "ricattando" i vari fornitori di accessori che (ripeto) hanno accettato un contratto di fornitura ben sapendo queste limitazioni.
Nessuno li obbliga a non usare leaks,sono obbligati a non farlo se vogliono continuare a rifornire gli Apple Store.

Sengir

Non lavoro ne per Apple (purtroppo) ne per aziende che producono accessori,quindi non potrei confermarti nulla,ma sempre riprendendo l'articolo:

"Apple, in genere, rilascia le caratteristiche di fabbricazione solo dopo aver annunciato i nuovi device. Per i produttori questo si traduce, ovviamente, nell’impossibilità di vendere da subito gli accessori dato che ci sarebbero tempi tecnici da rispettare per progettarli, fabbricarli e distribuirli."

Detto ciò ci saranno sicuramente società che in accordi con Apple avranno dei sample o comunque le specifiche per progettare gli accessori in anticipo,ma ce ne saranno molte altre che li realizzano in base ai vari "leaks" nelle fabbriche,e questo ad Apple non va bene,e quindi con questo provvedimento cerca di mantenere sotto controllo la cosa,decidendo lei a chi dare il privilegio di poter progettare cover e simili in anticipo,tutto qui.

Detto ciò ovviamente non può decidere cosa si vende nei negozi altrui ma può farlo chiaramente nei propri.

SimoFrix

Dal dire che ognugno compra in base alle sue esigenze al dire che compri del letame e' diverso....
Ho provato tutti i sistemi, Andorid e Windows Phone compresi....semplicemente non sono di mio gradimento, cio' non vuol dire che siano letame a parere mio!
E se i prodotti Apple hanno benchmark a volte superiori con hardware inferiori.....beh qua possiamo aprire un dibattito.

marcoforli

Scusa ma aziende come PURO hanno le cusriduce pronte al lancio senza usare i rumor? Non vorrei sbagliarmi ma apple invia stampi indicativi per le custodie. Ma non posso metterci la mano sul fuoco

Giuseppe

Bhe compri un telefono che vale 300 euro a quasi 1000.... è tutto dire

Sengir

Certo che può scoprirlo.. Se presenti la cover il giorno dopo dell'uscita non puoi dirgli che l'hai prodotta la notte prima. I tempi di realizzazione di oggetti simili sono di mesi tra sviluppo,test,realizzazione,adeguamenti linee di produzione e distribuzione. Ma se non prendessero informazioni prima arriverebbero sul mercato con mesi di ritardo quando le cover non interessano più a nessuno e la Apple ha venduto vagonate delle sue (almeno nei suoi store).

SimoFrix

Non so chi conosci......ma anche se uso Apple, una cosa del genere non la comprero mai!

marcoforli

Credo sia una clausola tutelativa , se non pubblichi o commercializzi nulla prima della presentazione di iphone apple difficilmente può scoprire e sopratutto dimostrare che hai richiesto informazioni a società diverse da apple.

Sengir

Non è cosi,Apple non impedisce di pubblicare informazoni su oggetti non ancora presentati,ma impedisce anche solo di prendere informazioni su di essi. Dall'articolo:

"…qualora Apple dovesse scoprire che, prima del rilascio di un prodotto, si è cercato, ottenuto o richiesto di ottenere le specifiche di un prodotto da fonti diverse di Apple, Apple potrebbe esercitare il diritto di intraprendere alcune azioni."

Detto ciò io credo che un azienda sia libera di fare e vendere quello che vuole nei propri negozi. Tutta questa mossa serve a spingere di più sui propri (cari) prodotti ed è una procedura più che lecita se svolta all'interno dei propri store,anche magari non condivisibile da qualcuno.

Giuseppe

Chi protesta gli utenti apple???? Quelli comprano anche un sacco di letame andato a male a 300000 euro basta che ci sia una mela stampata sopra xD

LSSRS1982

Perché i produttori di cover non sono Apple -.- se il prodotto è mio decido io quando fartelo vedere per la prima volta, non sei mica tu ad obbligarmi a fartelo vedere perché devi fare 2 cover -.- dai...

Giorgio

Secondo me quasi nessuno ha letto l'articolo.

OptimusRs

E perchè mai dovrebbero farlo i produttori di cover allora, visto che arrivare un mese prima o un mese dopo fa una grande differenza? Questo intendevo

matiu2

esempio che non calza per nulla...

Fabio Lanzoni

Apple store, dove un cavetto costa almeno 20 euro...

LSSRS1982

Perché mai dovrebbero produrre un loro prodotto dopo che esca un loro prodotto? -.-

MARI

Si vede che violano il copyright???

SteDS

Ok vietare la vendita nei propri store ma cercare di imporre una censura ai produttori di accessori (non possono leggere il New York Times!?) è assurdo.
Azienda arrogante.

marcoforli

Scusa ma l esempio non c entra nulla. Si vedevano in vendita cover di iphone 6 un mese prima della presentazione, come può apple accettare di vendere un prodotto di una azienda che ha commercializzato un accessorio con scritto nella confezione per iphone 6 prima ancora che questo esista veramente ! Apple fornisce stampi indicativi sulle dimensioni per produttori di custodie devono usare quelli se no fanno cover senza indicare per iPhone 6, iPhone 6 è un prodotto di apple non dei produttori di cover, sinceramente ci starebbe pure una denuncia, ma visto che probabilmente non si avrebbe chissà che risarcimento non passano per vie legali e si limitano a escluderli dai loro store. Avere lo spazio in un Apple Store è richiestissimo ed è giusto che ci siano i prodotti che rispettano le regole di Apple. Scusami ma non è serio produrre un prodotto su fonti non ufficiali e potrebbero non essere neppure funzionali se i rumor sbagliassero il design. Aziende come puro ha le sue cover negli Apple Store il giorno del lancio e senza farle sui rumor o vendendole prima ancora della commercializzazione.

Davide

quello certamente, mai se un fornitore ha un contratto in essere di 2 anni, ad esempio, non puoi tagliargli le gambe in questo modo solo perché fa concorrenza ad un tuo prodotto.

Davide

Immagina un negozio di bibite che ne produce anche di proprie. Un commerciante basa il suo business sulla vendita di bibite e stringe una partnership commerciale con il negozio per vendere le sue. Ad un certo punto viene a sapere che il negozio ha intenzione di produrre una bibita. In giro si dice che la nuova bibita sarà al gusto di limone, così il commerciante, per far valere il business inizia a sperimentare una ricetta per quella che secondo lui, in quel momento, può essere una buona bibita al limone. Convinto della bontà del prodotto chiede al negozio di esporre il suo nuovo prodotto il concomitanza del futuro lancio del prodotto ma questo gli dice "no, il tuo nuovo prodotto non lo vendiamo assieme al ostro, e siccome hai creato questa bibita avendo letto che forse noi ne avremmo fatta una uguale, noi rimuoviamo tutte le tue bibite dal nostro esercizio e non te ne compreremo mai più".
Ti pare normale come cosa?

Androidsoft

Ci mancherebbe anche che chi produce accessori di un prodotto non ancora esistente potesse venderle nell'apple store.

Vi immaginate delle cover che non calzano bene perchè fatte su modelli non ufficiali?

Scommetto che protestereste.

Apple queste figure di merd@@@ non le vuole fare.

Androidsoft

Lo fai ma non vendi nei loro negozi, qual'è il problema.

Se io c@go per terra magari lo posso fare ma fuori casa tua o no?

In casa tua sei tu a fare le rogole no?

Davide

un commerciante apre un negozio per vendere. E' Apple che acquista le cover e le espone nei negozi perché ritiene che possano vendere. Di certo non fanno noleggiare un banchetto come nei supermercati sotto Natale. Come ho detto prima se ciò che produci è frutto di furto, copyright o brevetto violato è un conto ma non puoi obbligare le persone a non informarsi sui siti internet e sui giornali perché sono liberissimi di farlo, o ancora peggio a produrre qualcosa anche se il tuo prodotto non lo hanno mai visto. Tanto varrebbe dire "ok, per i primi mesi non ve le acquistiamo. Prima facciamo uscire le nostre e poi potete venderci le vostre". Come fanno loro è da buffoni.

marcoforli

Nessuno gli vieta di fare le cover! Semplicemente apple non le mette in mostra NEI SUOI STORE.
Poi se per te è normale vendere o pubblicizzare cover di un prodotto che ancora non esiste e pretendere pure che il produttore ti dia spazio nei suoi negozi ufficiali fai pure...

MARI

Tu venderesti nel tuo concessionario di auto i ricambi o gli accessori creati dal fotografo che ti ha spiato e fotografato in anteprima i tuoi modelli non ancora presentati?

Davide

ma che buffoni sono? Come si permettono di dire "non leggere giornali, blog ecc" a gente che fa quello di lavoro? Minacciando velatamente vie legali poi! L'imprenditore è quello che rischia il suo denaro in un'attività. Se uno vede su hdblog il render una paperella e decide di produrne un giocattolo può benissimo farlo (se non è un marchio registrato o sotto brevetto). Idem se uno vuole produrre cover per un certo form factor.
Sono veramente dei pezzenti!!

marcoforli

Bo non capisco certi commenti, apple ha solo detto che non venderà NEI SUOI store cover prodotte da aziende che hanno pubblicato cover prima dell'uscita di iPhone ! Non ci vedo nulla di sbagliato, primo possono continuare a vendere cover in ogni altro negozio,secondo possono produrre cover anche prima basta che non le mettano in vendita prima o ne pubblicizzino prima.
Parlate di libertà solo da un verso, Apple sarà pur libera di rivelare un suo prodotto quando apple decide di farlo, vorrei vedere vuoi a produrre qualcosa e qualcuno svela a tutto il mondo il vostro prodotto mesi prima di quando avete pianificato di farlo! Parliamo di miliardi in ballo non di bisticci tra compagni di scuola. Il segreto industriale c è e va rispettato

MARI

concorrenza sleale cinese...esiste in tutti i campi ormai...chi sta in Apple store vende le cover già al day one e non avrà mai problemi...qui parliamo di cover messe in vendita 5 mesi prima in pratica

asd555

Possiamo dire di tutto a Apple, e si più riassumere in una sola frase: "Apple e convenienza sono agli antipodi".

M4nder

Escono prima i cloni di iphone (vedasi goophone) del prodotto stesso,il problema qui è che le aziende produttrici di cover già se la devono vedere contro i venditori cinesi che vendono i stessi prodotti a 1/10 del prezzo se ci si mette pure apple...

MARI

E' colpa di entrambe... non puoi svelare i segreti aziendali e non puoi imporre senza una legge in vigore a riguardo...ma tanto chissenefrega...ormai tutti sanno tutto di qualsiasi marca...anche i muletti delle supercar che vengono fotografate in giro sono la stessa cosa

LSSRS1982

Io non lo prendo proprio, ma in generale i prezzi nei negozio sono quelli che ho indicato ;)

M4nder

Tante provengono tutte da li,di certo quelle da 20 euro non le producono i folletti...

OptimusRs

Sinceramente io le cover le prendo dai cinesi, 3€ per samsung o iPhone che sia :D

LSSRS1982

Perdonatemi se vado contro corrente, ma in tutti i campi del mondo prima si vede il prodotto e poi si fanno gli accessori! Io sto ancora aspettando i rivestimenti dei sedili per la Clio 4 -.-
E comunque, se fossi uno di quei produttori e non mi andasse bene questa politica restrittiva di Apple, farei accessori per altre marche...... tanto l'iPhone non è il più distribuito nel commercio giusto? O forse stanno zitti e subiscono perché la cover per l'iPhone la vendono a 20€ mentre quella per Samsung a 5/10€ se va bene?
Siamo sempre li... botte piena e mogie ubriaca!

M4nder

E non è colpa di certo delle aziende produttrici di cover se questi leaks fanno la loro apparizione,non capisco perchè debbano pagare loro per una scelta di Apple di dove produrre i propri dispositivi

R4nd0mH3r0

stessa identica cosa. Ormai le aziende cominciano a fare pubblicità ai propri device ANCHE in questo modo.

OptimusRs

Appunto alla fine possono imporre anche la pena capitale, lo faranno lo stesso :D

MARI

COLPA DEI CINESI....NON PUOI FAR PRODURRE IN CINA DOVE NON CI SONO REGOLE E ASPETTARTI CHE LE APPLICHINO

OptimusRs

Ma a Cupertino si rendono conto almeno di quello che dicono? Allora cari, se non volete che trapelino informazioni sui nuovi iPhone, INIZIATE VOI A PRODURLI DAL GIORNO DOPO DELLA PRESENTAZIONE, FACENDOLI ARRIVARE TRE MESI DOPO!! Impossibile eh? Non tutte le aziende guadagnano miliardi e possono permettersi di presentare qulcosa con mesi di ritardo

marciume

come per il 6s

marciume

sepre peggio

R4nd0mH3r0

lol dall'iphone 6 si sapeva tutto gia da luglio... c'erano ogni giorno"rumor" sulle viti, sul carrellino della sim, sulla scocca, sul display, sulla mobo e sulle fotocamere. Segretezza e Apple sono ossimori, sopratutto quando hanno cominciato a "dimenticare" dispositivi nei bar.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!