Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xtreamer Prodigy 4K, media player con ingresso HDMI e Android (video)

07 Febbraio 2015 49

Prodigy 4K è il nuovo media player di Xtreamer, realizzato per offrire ampio supporto alla riproduzione di file audio e video. La piattaforma scelta è Android, in versione 4.4, con in più integrato Kodi, per la riproduzione di tutti i contenuti multimediali. A gestire tutte le operazioni è il SoC Mstar9180, con CPU ARM Cortex-A9 Quad-Core a 1,5GHz, mentre la GPU è una Quad Core Mali-450.

Per la RAM troviamo 2GB di DDR3, con 8GB di memoria flash e un vano interno per hard disk da 3,5", capace di supportare tagli fino a 4TB. La tipologia di file supportati copre praticamente tutto il possibile (H.265 incluso):

  • Video: H.264, H.265, MPG/MPEG/MP4, TS, M2ts, AVI, BD-ISO, 3D-MVC, DVD-ISO, WMV, FLV, F4V, MKV, Xvid, DAT, VOB, AVS, 3GP, WebM, OGM, TP, TRP, MOV
  • Audio: MP3, WMA, WMV, APE, OGG, FLAC, AAC

Sono inoltre supportati i video in 3D e i formati audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master audio. Per quanto riguarda la connettività, Prodigy 4K dispone di un ingresso e un'uscita HDMI 1.4, limitati a segnali Ultra HD fino a 30Hz. L'ingresso può essere utilizzato per collegare sorgenti esterne, come ad esempio un decoder per la TV. Il media player permette di visualizzare l'interfaccia o la sorgente esterna in finestra, in modo da avere tutto sotto controllo in un'unica schermata. Sull'ingresso HDMI è supportato il passaggio di audio in Dolby o DTS, fino a 7.1 canali. L'accesso alla rete è possibile via Ethernet (Gigabit) o Wi-Fi, con supporto per AirPlay, AllCast e Miracast.

La presenza di Android permette l'accesso al Play Store, con ampia disponibilità di applicazioni per streaming o di altro genere. L'uscita è prevista per il 16 Febbraio: Prodigy 4K si può prenotare al prezzo di 149 Euro, con incluso un controller con funzioni di airmouse. Il normale prezzo di listino sarà di 179 Euro (senza controller incluso, il cui costo è di 20 Euro).


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Mazzei

il futuro è hdmi 2.0a , diffidate di vecchi hdmi 1.4

Stefano Nacci

per registrare i programmi tv via hdmi c'e un solo mediaplayer è lo Zidoo X9 . ha l'uscita hdmi che lavora sia in uscita che in entrata e registra su hard disk interno
fino a 3TB.

Stefano Nacci

minix 8H plus??? rivenduto dopo 2 giorni o meglio reso ad amazon. una vera schifezza...abituato al prodigy che mangia tutti i formati video senza nessuna esclusione, il minix non legge nulla o si impianta sempre.....
siamo nel 2016 al momento attuale il miglior lettore multimediale è insieme al xtreamer prodigy 4k , l'himedia H8 nuovo uscita di gennaio 2016 con processore octa core e zidoo 6 pro ma siamo in attesa per maggio 2016 delll'himedia q10 pro e il l'himedia H12 , nuovi processori sempre piu' performanti sui nuovi codec h265 e 4k.......anche il

Stefano Nacci

il minix 8h plus???? una schifezza. legge solo i file mkv.
non apre le cartelle dvd, non apre i file iso

non legge i 3d iso.non apre un bluray su cartella bdmv, non legge l'audio DTS-HD, Dolby TrueHD ...farà tante cose ma come player è il peggiore. queste cose il prodigy 4k e l'himedia q5 li aprono senza problemi.

Franncesco

Ciao a tutti!

è da un pò di tempo che cerco una soluzione per registrare i programmi tv (dual tuner) e leggere i miei file mkv dal nas (Qnap TS670). Il prodigy 4k sembra ottimo, ma non ho capito se può registrare un canale tv quando guardo un'altro canale o a tv spenta.........mi sapete consigliare qualcosa??

ale

Il segnale HDMI viene cifrato invece, solo la Tv dovrebbe essere in grado di decifrarlo (poi non è vero perchè in realtà hanno scoperto la chiave e ci sono apparecchi in grado di eliminare la protezione ma è una cosa illegale penso)

Gigi il trombaiolo

Secondo me sbagli, perchè devi solo cambiare collegamento, spostando l'hdmi dal televisore ed inserendolo nel xtreamer. Le tv ricevono dal decoder un segnale semplice, mica decodificano nulla.

Raf

Sicuro? Perché si tratterebbe di registrare il segnale in uscita dal decoder e non di trasferire le registrazioni dal decoder sky.

Emilio Groppetti

Io ne ho uno: dal punto di vista della qualità video su un semplice tv FHD IPS non noto differenze con i sigma meno recenti e l'autofps l'hanno implementato loro piutttosto bene. C'è mda dire che non si affannano a far uscire nuovi modelli a raffica, forse preferensdo dare più supporto ai vecchi. Infatti non hanno ancora lanciato o annunciato ufficialmente nulla con supporto h265.

Massimo Olivieri

il realtek 1186 del prodigy aveva grosse mancanze e supporto non gestiva auto-switch dei fps per me cosa gravissima.

i mede8er non li conosco mai provati tutti ne parlano bene ma SDK è lo stesso immagino.

la qualità del realtek di solito è sempre stata inferiore ai sigma.

l' ultimo 1195 hano cambiato rotta col supporto android e pare molto buono non ho approfondito però

Emilio Groppetti

Sulla qualità di SDK realtek non mi pronuncio, però su questa piattaforma mede8er ottiene ottimi risultati (non inferiori a PCH dal quale provengo) con un ottimo supporto software

Torpilla

Cioè devo prendere dispositivi che abbiano il supporto all'H265

Nicola Buriani

Basta e avanza :).
Ottimo comunque, finalmente un'alternativa per chi cerca la qualità.

Massimo Olivieri

diciamo che sanno fare bene la pubblicità ...

in fondo questo Prodigy 4k fà quello che fanno 80% dei box andorid.

giusto il PVR è di rilievo ,ma meglio un WeTek Play che anche il supporto di openelec.

Maurizio Mugelli

dici sono inaffidabili? peccato, le caratteristiche sono intriganti.

Nicola Buriani

C'è il Popcorn VTEN ad esempio, però deve ancora uscire.
Purtroppo è tutta roba nuova, perché i chip stanno arrivando adesso, e personalmente non comprerei altro, dato che diversamente ti giochi il supporto a HEVC.

Massimo Olivieri

Xtreamer = tante promesse

ho avuto il Prodigy per parecchio .... passando al PCH un abisso!
la colpa era anche del SDK realtek ,ma da questo non mi aspetto meglio

Nicola Buriani

Ma hai testato deinterlacing, sharpness ecc. con i rispettivi test?
Cadenza 23,976 ecc.?

Massimo Olivieri

dipende .... sto provando un himedia q5 sul 3D batte i pch e una gestione LIVE molto migliore del processore video

Torpilla

Mi fai qualche esempio e mi mandi qualche link? Ti ringrazio

Nicola Buriani

Se hai a cuore la qualità video, io ti consiglierei un prodotto con Sigma Designs SMP8757 o simili. Spesso integrano anche l'elaborazione video VXP, e alla fine della fiera sono qualitativamente migliori di sistemi Android che ho provato, che hanno dalla loro una superiore versatilità.

Michele Pattaro

Tu sí che te ne intendi.
Il tuo saluto saluto finale,poi,la dice lunga...
Se dai in pasto un video in 1080p a questo player,e la tv é in 4K,come credi che te lo visualizzi?
Ridotto o upscalato?
Un pò di serietà.

ale

No, i segnali di sky sono codificati HDCP e non si possono registrare

Riccardo P

È lo stesso SoC di certi Mele, specialmente tv box per digitale o pvr: https://hardware.hdblog.it/2014... Però mai provato.

Christian Bonadiman

Con l'hdmi in si può registrare da sorgente esterna tipo sky?

Maurizio Mugelli

questo ha le stesse identiche funzionalita' di una pennetta android ma ne aggiunge altre.
avendo lo spazio per montare un hd a tua scelta puoi spostare i tuoi files in un hd interno o puoi lasciarli sul pc e raggiungerli via rete (o viceversa usare questo come un nas e tenerci i dati del pc che usi meno e backup vari).

andres

Premetto che non sono esperto di questi dispositivi e non ne ho mai usato uno, però avendo molti contenuti tipo serie e film in versione digitale, fino ad ora per poterle vedere le mandavo in play sul PC e collegavo il tutto al TV tramite HDMI(non molto pratico vista mancanza di telecomando e disturbo del PC con spie luminose intermittenti e rumori vari dei dischi)....un dispositivo come questo è quello che può fare al caso mio in sostituzione del PC(come riproduttore) per i vari tipi di contenuti multimediali?....se sì, mi basta trasferire tali file dal PC al dispositivo ed il gioco è fatto? Li avrò per sempre salvati in memoria pronti a essere riprodotti sul TV quando desidero, o ci sono alcune limitazioni/difetti che mi impedirebbero di fare tutto questo(tipo meglio una Pennetta android che costa meno ecc...)

dicolamiasisi

finalmente...bella recensione

dicolamiasisi

dai non scherzare...ho la chromecast e direi che va bene per sfogliare le proprie foto e video e riprodurre da youtube...ma non puo sostituire un vero player...già solo per la mancanza del telecomando che ti permette di agire "senza vedere"

Be Human

Vero... In attesa di un box android TV serio...

Maurizio Mugelli

ma ha anche tanti, tanti limiti.

Maurizio Mugelli

i modelli economici di solito hanno un'interfaccia ai limiti dell'inusabilita' e ovviaemente non hai nessuna liberta' di programmazione.

Maurizio Mugelli

sembra molto interessante, vedo soltanto due potenziali problemi: A) mai sentito parlare di quel soc quindi improbabile che venga seguito dalla comunita' di sviluppatori B) bisogna vedere se quel controller sata e' interno al soc o via adattatore usb2/sata, stesso vale per la lan gbit.
per il resto ha le stesse caratteristiche di base dei modelli basati su amlogic s812 quindi non vedo niente di detrimentale a scegliere questo.

Gianni Alberto Passante

credo che chromecast stia per soppiantare ogni altro aggeggio o servizio di streaming o mirrorcast esistente. 35 euro, porta hdmi e passa ogni paura

Balthasar85

No no, tranquillo, non stiamo parlando di una console. Xd

CIAWA

Torpilla

Qualità video di questi aggeggi? Downscaling, upscaling?

Demigod87

Ma dove??

GianDos

una buona parte delle smart tv in commercio non legge gli h.265

Miocardio

Se fa la fine del primo prodigy la data è da intendere di inizio progettazione.

Stackx

L'ispirazione è certamente quella. "Copiato" però, in questo caso è un termine sbagliato (e anche un po' troppo abusato); oggetti diversi, con finalità differenti e che hanno in comune delle similitudini come tipo di approccio al layout esterno, Se questo è copiare...

yashijoe

Chissà se bypassa HDCP sulla HDMI IN.

CreXZor

No ma è uguale in ogni dettaglio, la lavorazione della texture del metallo ed il tipo di manopola, mica ogni scatoletta è cosi

Maurizio Mugelli

quindi qualsiasi oggetto rettangolare con una manopola avrebbe copiato il suo design?

CreXZor

Ovvio, intendevo solo il design :D la 2i2 è una scheda audio

Maurizio Mugelli

per "design" intendi "scatola piena di connettori e con una manopola per il volume"? in quel caso si.
cioe'...uguale sparato! (f5)

CreXZor

Mi ricorda tanto la focusrite 2i2, credo proprio che abbiano copiato il design

Gark121

mediaserver e smart-coso da attaccare alla tv. in pratica è un mini pc android con la possibilità di metterci un normale disco da 3.5" in cui mettere tutti i contenuti multimediali del mondo.

zanussi1

Credo a nulla

dragondevil

Oook...quindi a che serve sto coso?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO