Sky sceglie la soluzione Aura di Akamai per i servizi in streaming

06 Febbraio 2015 11

Akamai Technologies, fornitore di servizi cloud per la distribuzione, l’ottimizzazione e la sicurezza dei contenuti e delle applicazioni online, annuncia che Sky Italia ha scelto la sua soluzione Aura Managed Content Delivery Network (MCDN) per i contenuti online, inclusi video live e ondemand. Grazie a Aura MCDN, Sky può facilmente scalare per supportare il traffico generato. La nuova architettura ha anche permesso a Sky di incrementare di circa il 25% la velocità di download dei contenuti, abbattendo i costi della banda di circa il 10%. La decisione è maturata per via del crescente successo di servizi come Sky Go (2,35 milioni di utenti) e Sky On Demand (1,4 milioni di utenti).

Grazie all'architettura di delivery basata su molteplici Content Delivery Network (CDN), Sky potrà ottenere il massimo controllo sulla propria infrastruttura, con la garanzia di poter erogare contenuti ininterrottamente, anche in caso di picchi di traffico.

Massimo Bertolotti, Head of Engineering and Innovation di Sky Italia, ha dichiarato:

La domanda di contenuti video sta crescendo significativamente e i nostri utenti si aspettano di poterli guardare in modo veloce, sicuro e affidabile, su qualsiasi dispositivo. Abbiamo testato molte soluzioni da affiancare alla CDN Akamai, ma solo Aura Managed CDN ha dimostrato di avere gli stessi livelli di affidabilità e di qualità. Akamai fornisce soluzioni flessibili in grado di ridurre le complessità e supportare le diverse strategie per l’offerta dei contenuti. Grazie alla collaborazione con Akamai, siamo oggi in grado di rispondere efficacemente all’evoluzione della domanda, mantenendo allo stesso tempo un vantaggio competitivo

Grazie all'integrazione di Aura, Sky dispone ora della capacità di sostenere picchi di traffico fino a 250Gbps.

Doug Tilford, Senior Vice President & General Manager EMEA di Akamai, ha aggiunto:

Per affrontare al meglio la rapida crescita del traffico online ed essere quindi competitive sul mercato, le media company iniziano a comprendere che una rete per la distribuzione dei contenuti online non è più un’opzione ma un obbligo. Grazie ad Aura Managed CDN, Sky Italia può oggi fare affidamento su una CDN altamente scalabile, che si basa sulle stesse tecniche di distribuzione dei contenuti di Akamai ma su server completamente dedicati a Sky.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Che poi, è una stupidaggine, visto che i contenuti (salvabili) della sezione "Scelti per te", così come tutto quello che registri dai canali HD, occupa più spazio. Infatti io ho l'hdd del My Sky HD pieno di roba in alta definizione. La verità è che offrire contenuti in HD tramite on demand significa un maggiore consumo di banda, che a loro costa.

Alessandro Palermo

no, sky go è per gli abbonati come premium play (vedi il tuo abbonamento su pc, tablet e smartphone), sky on demand è una raccolta dimprogrammi, film, documentari, serie ecc.. disponibile sia su sky go (solo su pc) sia sul decoder (i nuovi, abilitati alla connessione internet). Sky online è invece per i non abbonati e corrisponderebbe ad infinity, anche se a differenza di infinity c'è sia la videoteca sia i canali live (con un'offerta simile ma ridotta a quella televisiva)

Marco

Impensabile operare ondemand su larga scala senza cdn..la notizia mi pare abbia un' impronta puramente pubblicitaria!

henshin88

Scusate la domanda ma sky go sarebbe la classica offerta sky ma via internet, mentre on demand è tipo Infinity?

Tizio Caio

stabile bibo

loripod

quindi skygo diventerà un minimo stabile?

Nicola Buriani

Se il problema fosse quello, non dovrebbero nemmeno permettere di registrare il segnale dal satellite.

Andre

Ho parlato l'altro giorno con il tecnico che è venuto a controllare il decoder, ha detto che per l'alta definizione verrebbe occupato troppo spazio (in gigabyte) sul disco.
Poi, però, ho pensato che invece di dare i decoder da 500 GB, potrebbero sforzarsi un minimo, dare quelli da 1 TB e consentire l'On Demand in HD.

LeChuck

Ma iniziare a fornire contenuti in HD anche su On Demand però no, vero? :\

NaXter24R

http://www. video.mediaset. it/video/the_pills/clip/463177/in-linea-con-il-call-center.html

rasty++

sky deve smettere di stolkerarmi al cellulare 3 volte alla settimana!! ho dovuto in stallare calls blacklist per colpa loro :|

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!