Intel NUC Broadwell-U: primo sguardo a scheda e componenti

05 Febbraio 2015 48

La prima configurazione di Intel NUC con piattaforma Broadwell in vendita (NUC5i3RYH), riceve una preliminare analisi tecnica da parte di phoronix. Il sito americano non va oltre l'apertura del telaio, il mostrare e commentare i componenti interni e il cercare di capire se ci possono essere punti deboli nel design, ma il tutto ci basta ad approfondire meglio le caratteristiche tecniche della nuova generazione di Mini PC Intel.

Il NUC sotto esame ha CPU Core i3-5010U Dual Core con HT e frequenza base di 2.1 GHz (niente Turbo per questo chip). Con un TDP di 15 watt e 3 MB di cache, si abbina ad una GPU Intel HD 5500 e può scendere di frequenza fino a 600 Mhz restituendo un più intrigante TDP di 10 watt. La confezione include un alimentatore da 19V e 65W, più che sufficiente a coprire il consumo di tutta la parte hardware (periferiche comprese).


Questo NUC Kit NUC5i3RYH è in vendita per circa 330 dollari negli Stati Uniti, e da qualche giorno si sta facendo vedere anche in Europa per circa 300 euro. È il tipo con telaio più grande, capace di ospitare sia dischi HDD/SSD da 2.5 pollici SATA 3.0, sia moduli SSD M.2. La scheda madre permette di inserire 2 stick di RAM DDR3L con frequenza di 1866 Mhz e 16 GB di capacità massima.

La dotazione di porte dei nuovi NUC raccoglie le prime sorprese: mini-HDMI 1.4a e miniDisplayPort 1.2 anziché HDMI e DVI, e niente SPDIF ma audio 7.1 attraverso le uscite video. In 115 x 111 x 48.7 mm si trova spazio a sufficienza per aggiungere 4 USB 3.0 ed una Gigabit Ethernet (c'è anche una USB 2.0 interna) ma le parti più grandi del telaio esterno riguardano le prese di areazione.

I nuovi NUC Broadwell non sono (ovviamente) fanless, e a dire la verità usano una ventolina a fianco del dissipatore dalle dimensioni non proprio compatte. Con un raggio del genere dovrebbe girare più lentamente ed essere più silenziosa, ma la resa è tutta da verificare. Il sistema di ventilazione è sotto il lato accessibile della mobo, quello con le due SoDIMM e lo slot M.2.

Il prezzo di questi modelli è più alto di certa concorrenza (anche perché in versione barebone, senza RAM, disco e sistema), ma d'altronde nessuno offre SoC a 14nm e la prospettiva di un supporto Linux di livello. Intel parla di compatibilità dei NUC Broadwell-U con Fedora, Ubuntu, Mint ed OpenSuse. È qui che torneremo una volta online che saranno pubblicate i test Linux di phoronix.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 484 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Lanzoni

Ti consiglio di dimensionare per bene il tuo "progetto" per non avere sorprese o delusioni.

Tieni conto di tutto quello che vuoi fare, tipo, se pensi di utilizzare uno streaming tra il NAS e la PS3 anche in alta definizione, vedi se la banda del wifi ti basta. Ad esempio io uso UMS via wifi ed ogni tanto ho qualche picco sul bitrate che provoca qualche scatto con certi video. Il succo è: fatti sempre bene i conti.

Alcuni NAS OS formattano i dischi con il loro FS e fanno un raid unico ecc. Tieni in conto.

In generale se vuoi una buona velocità di trasferimento le specifiche non sono tipo: prendo il pc da una discarica e ci faccio il nas, anzi, in genere è richiesta molta RAM e una buona cpu.

Altrimenti puoi cercare una soluzione già pronta, magari senza dischi o simili.. dipende molto dai 300 Euro, e da cosa vuoi ottenere..

Siccome non è una risposta semplice intanto ti passo un po' di link:

diy-nas.blogspot .sg
nas4free .org
openmediavault .org
freenas .org

Ci sono molte variabili in gioco:
cabinet ad hoc piuttosto che qualsiasi;
nas acceso h24;
Alimentatore efficiente;
ecc ecc ecc.

Se pensi che il nas sia troppo impegnativo puoi anche decidere di optare per un piccolo media center al quale colleghi un disco esterno se ti focalizzi solo sul lato video ecc..

vedi un po'

Luca Bardella

bene...ora si trovano gli hasweel a 200 euro e anche meno, secondo me ora l'affare è quello

DavyDax

Mi immaginavo almeno due dischi (frega niente il raid)... in cui ho tanto tanto spazio per i miei film (anche in alta qualità), da vedere su tv o tramite PS3 con un media server.
Meglio ancora (ma non indispensabile) se potessi scaricare dal mulo o torrent direttamente li sopra....
I dischi già li ho, ma a sto punto vorrei stare sotto i 300€...che mi consigli?

DavyDax

tipo....?
: )

deterMINATO

Si ma, 330 dollari/euro per un i3 senza ram e ssd?
Scherziamo?Sarà anche broadwell tutto quello che vuoi, ma è pur sempre un i3...

Fabri Fina

e qui casca l'asino perché stanno incominciando a uscire film in HFR cioè a 48 fps, e penso che si espanderanno sempre di più

Antsm90

Appunto, come hai detto te precedentemente la 1.4 regge benissimo il 4K fino a 30Hz, ed essendo i film a 24fps basta e avanza per poterli visualizzare. I 60fps a 4K servono giusto nei videogiochi, ma per riuscire a renderizzare frame a quella risoluzione e a quella velocità si ha bisogno di schede video estremamente potenti, altro che le integrate dei NUC...

DeePo

No, su questo hai pienamente ragione, non sono diretti alle masse, ma possono entrare nelle mire di un intraprendente capo reparto IT in cerca di aggiornamenti per le macchine da ufficio dell'azienda...

tecnologiaperta

Vabbe non mi veniva il termine non c è motivo di scaldarsi

DeePo

parecchio, parecchio direi di no...

DeePo

A quanto pare... che tristezza!

DeePo

No," 'sti cosi" proprio non ce l'hanno i moduli RAM pre installati, sono Barebone!

voodoonet

totalmente? non dire menate, io a casa ho installato 2 zotac id18 come mediacenter TV ed un nas da 20TB di contenuti , aspetto i film 4k ora ho solo demo STUPENDI

voodoonet

forse per un serio problema di hardware e potenza, 60fps a 4k non è facile e poi ci sono i costi , dai su

Antsm90

Il 2.0 costa di più e su di un NUC è totalmente inutile

Torpilla

La 1.4 supporta solo i 30hz in 4k, ma io mi domando, lo standard 2.0 esiste già, cavolo, mettilo no?

voodoonet

Un PC micro

voodoonet

Sbattere? Me lo ordini e te lo consegno a casa bello che pronto, dove sta il problema?

voodoonet

Perché va bene 1.4 per il 4k

Goe

Qnap TS - 212p ed un paio di WD Caviar Red ( prima ne prendi uno, quando è pieno prendi il secondo)...poi dipende che uso devi farne...diciamo io lo uso principalmente per scaricare torrent e condividere tramite WiFi il contenuto in dlna sulla TV e mi trovo benissimo anche le app della qnap per smartphone sono ben fatte...

Torpilla

HDMI 1.4? Con l'avvento al 4k, H265 e company mi mettono la porta HDMI con standard 1.4????? Ma perchè.....era perfetto......

Cristiano Cambarau

se vogliono avere successo con questi cosi,devono pensare di entrare nello stesso mercato del mac mini. così sono inutili,se io utente medio compro un pc,l'unica cosa che devo fare è attaccare la spina,mouse tastiera e schermo. anche se si stratta di mini pc. no che devo sbattermi ad andare a cercare la ram compatibile,l'ssd giusto e l'os. secondo me questi mini pc,sono l'evoluzione degli ormai estinti desktop. ma se continuano così,cadranno nel limbo anche questi.

Mattia P

Della serie "quando apro chrome per youporn deve essere scattante" non so se basta un i7...

Masterpol

finalmente iniziano a vedersi delle recensioni. certo che qualche bench non sarebbe satato male. specialmente del modello con i5 e mari anche i7 (ma quello arriverà più avanti)

DavyDax

... tipo?

Fabio Lanzoni

ahhah è troppo vero

Fabio Lanzoni

Personalizzabile?

Fabio Lanzoni

pensavo di essere "l'unico" a leggere phoronix :)

Fabio Lanzoni

dopo quello che costa ci aggiungi case ram dischi... non ha molto senso, tanto vale che cerchi altro.

nas poi è troppo generico, dipende anche da che tipo di configurazione vuoi.

se lo immagini molto compatto, che consumi poco e che sia solo un (con un solo disco) disco di rete se ri rompe pazienza, è anche carino ma ripeto.. 300 Euro? una sola scheda di rete?

dipende da che cosa intendi per nas

Leo

io penso che se vogliamo vedere ad occhio (sia come temperatura che come prestazioni) i processori intel dobbiamo aspettare la prossima generazione e cioè sotto i 14 nanometri. Quelli si che saranno processori. Io rimango con mio acer vnitro 591g (super soddisfatto) e aspetto un paio di anni (quanto saranno non so) ma aspetterò.

tecnologiaperta

no, ma sti così hanno anche versioni senza RAM, già li andiamo sul più particolare eee....per parte dell' utenza normale entrare nel BIOS è da smanettoni

squak9000

quando si fanno 'ste domande improvvisamente diventano tutti grafici professionisti ed ingegneri....

squak9000

= soldi buttati

Acorn13

Si ma non mi sembra un computer per le "masse" proprio per il fatto che manca di sistema operativo ed la versione base manca praticamente di tutto..non mi sembra un computer per una persona "normale" che va al negozio e cerca un computer per casa, quello intendo :)

gianluca gamba

A mio avviso questo resta solo un mini pc, ci metti un OS e ci fai quello che devi. Personalizzabile è un Raspberry , li si che ci si diverte.

DavyDax

Dite che si può utilizzare per un NAS assemblato, col giusto case?

Acorn13

ok è comodo perché è piccolo e lo metti ovunque! Ho chiesto perché pensavo che avesse qualche scopo più "specifico" visto che è parecchio personalizzabile :)

Acorn13

c'è molta più gente di quanto pensi che non comprerebbe mai un pc senza os ahah

Ciuz

ebbè certo, ti ci vuole la mano per inserite l'SD o l'usbe e pigiare il tasto ON, non è da tutti, ti ci puoi anche confondere con i buchi, son tutti simili :)

gianluca gamba

Applicazioni aziendali per esempio, utilicco come thiclient per applicazioni remote o uso fiera per postazioni dimostrative. Chi più ne ha più ne metta !

Ciuz

lo puoi attaccare dietro al monitor ed avere un all in one, utilizzare nei negozi, nei piccolo spazi, è di facile trasportabilità e non sfigura in salotto anche se non lo attacchi dietro il tv.

Teocrysis

Istallare un sistema operativo è da smanettoni?

Acorn13

quello che si fa con questi presumo ahah
Volevo capire se contenere così tanto le dimensioni avesse uno scopo, magari sono indirizzati a chi vuole un pc da tenere in salotto attaccato alla tv non so

Tonyfiò

Siamo ai primi modelli, spererei in una commercializzazione con sistemi leggeri come w10 o Linux..

riccardik

è un computer di piccole dimensioni :)

Riccardo P

E, cosa fai tu con un pc normale?

tecnologiaperta

penso sia per smanettoni visto che è praticamente senza OS

Acorn13

Ma quale sarebbe l'utilizzo di questi minipc?

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Recensione Honor MagicBook, al pari di MateBook D14 ma costa meno!