Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung presenta le nuove memorie ePoP: 3GB di RAM e 32GB occupano il 40% di spazio in meno

04 Febbraio 2015 35

Samsung ha recentemente annunciato le nuove memorie ePoP dedicate a smartphone e altri prodotti mobile ad alte prestazioni. La novità principale introdotta dal produttore sud coreano riguarda il package con cui le ePoP si presentano, dal momento che integrano, in un solo elemento, 3GB di memoria RAM LPDDR3 con I/O da 1866 Mb/s e bandwidth a 64 bit assieme a 32GB di memoria di archiviazione. I moduli attuali prevedono la presenza di due parti distinte e la soluzione Samsung offre un'abbattimento della superficie occupata di ben il 40%, passando a 225 mm quadrati contro i 374.5 mm quadrati occupati dalle soluzioni attuali.

Il risultato raggiunto da Samsung coincide con lo spazio medio occupato dai SoC attuali e consentirebbe ai produttori di sovrapporre i due package in modo da risparmiare ancora più spazio, utilizzabile per far posto a batterie più capienti o ulteriori sensori.

Samsung ha già dato il via alla produzione di memorie di massa ePoP, quindi è lecito attenderle nei prossimi prodotti del produttore sud coreano.



35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Fulminis

scusate la mia ignoranza, ma che cos e la DDR4?

mikiblu

volevo fare l'analista con cose già successe...:-)

Gnulio

Ancora ci vorrà un pò

Fausto Anzalone

Si infatti questo l'ho capito. Ma se la nuova memoria è spessa il doppio della vecchia cosa cambia? Tanto vale che si sovrappongono le due vecchie. Nell'articolo si parla di mm quadrati e non di mm cubi. Visto che non menzionano invece lo spessore, volutamente aggiungerei.

Mattia P

è il trend attuale, non futuro ;)

Mattia P

è cambiato tantissimo, visto che si è ridotta la superficie, inoltre dice che avendo dimensione simili ai soc, si potrebbero sovrapporre per limitare lo spazio ulteriormente

noncicredo

E vai di Note 5.... ^^

mikiblu

penso che il trend futuro sarà quello di togliere le schede di memoria esterne

Gen

snap 810, exynos 7xxx

lorenzo1222

Credo che queste memorie epop siano rivolte a smartphone con design particolare. Samsung monterà sicuro su S6 memorie LPDDR4.

Benjamin Sisko

Basta con stè robe per tirare a campare... tirate fuori quelle RRam, e finitela di propinarci stì prodotti per continuare a far soldi.

Fausto Anzalone

Non capisco una cosa... Se lo spessore del nuovo hardware fosse lo stesso dei due precedenti sovrapposti (visto che si parla di mm quadrati e non cubi potrebbe essere) cosa è cambiato? Una beata....!

Alex Gombi

Sempre più piccoli i componenti, ma sempre più grandi diventano questi smartphone

Mattia Meroni

Il problema è che le app non si installano nel cloud XD

MARI

infatti e queste per chi verranno prodotte?

Gark121

* snap 810

Gark121

idealmente. in realtà meno spazio per i componenti, meno spazio per la batteria e gara a chi lo fa più sottile (e flessibile)...

Gark121

veramente ci sono già smartphone che le integrano. g flex 2, mi note...

Matteo Cazzoli

sono le lpddr4 ;) (le ddr4 sono per pc)
e sono gia in "utilizzo" sul flex 2 e dovrebbero essere su tutti gli samrtphone con snap 800 e anche sui nuovi samsung

MARI

ma sono già in produzione se non sbaglio

marcy9487

Quello è il prezzo finale tuo, che passa dalla distribuzione, rivendita, marketing e sviluppo. Qui, producendoli loro e dandoli direttamente ai produttori di smartphone di quei 4 costi ci sarebbe solo l'ultimo (la distribuzione c'era già anche prima).
E in ogni caso un SSD ha bisogno di diversi altri componenti, quali connettori, sensori, plastiche, metalli, etc. Per non parlare delle certificazioni che deve passare.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, secondo me è un progetto che nel 2015 è nato monco (ricordati che la OnePlus fa una differenza di prezzo FINALE, quindi con tutti i costi sopracitati inclusi, di 30 euro tra quello da 16 (nemmeno da 32 quindi) e quello da 64. Ok che è più un'azione di "gancio" per invogliarti a prendere quello maggiore, ma è comunque una differenza di prezzo irrisoria considerandolo come finale.

squak9000

Meno spazio per i compnenti + per la batteria.

TheBestGuest

Pensavo che quest'anno fosse quello delle DDR4! Speriamo in un evoluzione di samsung

YESSSS

Mettere 32 o 64GB di memoria NAND di buon livello ha ancora i suoi costi, certo vediamo MicroSD da 16GB a 10€ ma le prestazioni di quelle scede e dei moduli integrati sono dei mondi diversi
Basta vedere gli SSD: 128GB vengono sui 80/90 e 256GB sono sui 140/150

Grimmy91

Sinceramente ritengo che una cosa non debba escludere l'altra. Personalmente uso il Cloud sempre molto volentieri perché lo trovo molto comodo, ma mi piace tenere per esempio tutta la mia musica sul telefono. Per me sotto i 64 gb non sono un'opzione d'acquisto.

YESSSS

Nessun Soc le supporta ancora

marcy9487

Apple style insomma.. Ma l'anno prossimo non possono vendere quello da 128 e via così? Non gliel'hanno detto che i numeri sono infiniti?

Valenorf

Perché il progetto che comprende i 64gb devono venderlo l'anno prossimo :D
(Se si ha un vantaggio su di una tecnologia,non credo sia l'ideale spremerla tutta subito. Si può guadagnare per benino)

marcy9487

Credo più sia per i 2 cent risparmiati a chip, che su decine di milioni "sossoldi".

MARI

e le DDR4?

EnzoDev16

Bisognerà vedere le prestazioni in termini di lettura e scrittura, non vorrei che Samsung per diminuire l'ingombro abbia sacrificato le prestazioni, a mio avviso dato assai più importante.

Crivel83

La butto lì: secondo me perchè in Corea del Sud, così come negli USA, hanno delle connessioni ad internet molto più veloci delle nostre, e quindi vedono nel cloud il futuro dell'archiviazione dei dati.

rossano

Quoto al 100%

josefor

Perchè probabilmente per uno smatphone di fascia media, cioè quelli che se ne venderanno di più, 32 gb di archiviazione sono più che sufficenti, poi ci metti pure una micro sd affiancata, a mio avviso basta ed avanza.

marcy9487

Io vorrei capire con il costo ormai irrisorio delle memorie, perché per un progetto nuovo, nel 2015, ci si basa ancora su 32 GB e non almeno 64...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO