Sony ha venduto 12 milioni di Xperia nel corso dell'ultimo trimestre del 2014

04 Febbraio 2015 132

La semplificazione ed il rinnovamento del portafoglio prodotti ha sicuramente giovato a Sony che nel corso del quarto trimestre dello scorso anno è riuscita a vendere 12 milioni di smartphone. Si tratta di un incremento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando furono venduti 8.8 milioni di device.

Nonostante questi dati interessanti, Sony ha comunque perso circa 1.45 miliardi di dollari nel corso dell’anno fiscale anche se la perdita è stata inferiore al previsto anche grazie alle buone vendite della PS4 nel corso delle festività natalizie. Nell’ultimo trimestre, tuttavia, l’utile netto è stato di 756 milioni di dollari, in crescita del 238 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nelle scorse settimane, Sony ha annunciato che sarebbe stata intrapresa un’importante ristrutturazione aziendale che prevede, in totale, il taglio di circa 2.100 dipendenti. Hiroki Totoki, che guida la divisione mobile di Sony, ha affermato che la società, nel corso del 2015, avrebbe razionalizzato la sua gamma di smartphone. Cambiamenti anche per quanto riguarda il ciclo di rinnovamento dei modelli di punta che dovrebbe andare oltre gli attuali sei mesi.


132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

1. Ma infatti non hai notato che nei commenti dicevamo anche che le pubblicità sono sbagliate/dovrebbero farne di più (o anche solo farne)?!
2. Sarà anche diverso dire ho venduto 10m di galaxytab che son regalati mentre Sony i tab li ha venduti, intanto però a quei 10m di tab dati corrispondono altrettanti o più galaxy S venduti a prezzo "pieno" più la felicità del cliente che si trova un tab gratis ed andrà a consigliare samsung e comprerà samsung nel futuro. E ti faccio notare che io ho parlato di SCONTO, non di REGALO! Se io sono fan PlayStation ed ho un galaxy S ho un motivo in più a prendere un Xperia se mi trovo lo sconto del XX% sullo smartphone ed usufruire della possibilità di giocare con lo Z3 ai giochi della play, no?! E lo Z3 lo vendono, guadagnandoci poco di meno ma lo vendono!

FedeC6603Z

italiano a parte, c'è differenza tra dire "ho venduto 10M di iPad" (che non li regalano) e "ho venduto 10M di Galaxy Tab 3", quando in realtà la metà li sbolognati via tra promozioni varie.
Il marketing è altro, non stiamo a fossilizzarci su un'app (che poi neanche tutti, e purtroppo, conoscono). Io sono il primo a dire che Sony sbaglia con il marketing, almeno in Italia. Ci vogliono più pubblicità in TV. In giro avevo visto qualche cartellone per l'Xperia Z 2 anni fa' e basta.

Name

Sarà anche italiano, ma l'italiano prevede pure regole per la punteggiatura e l'uso delle parole adatte per sviluppare periodi con un senso compiuto eh! Se poi scrivi a catzo io non posso mica capirti!
E poi guarda caso l'azienda che fino ad ora ha venduto di più è proprio samsung che compra questo e ti regaliamo un tab, compra quello e ti regaliamo un altro smartphone!
Chissà come mai Sony, che ha buoni prodotti, è in rosso! Sicuramente perchè la tua strategia di marketing ripaga! ;)

FedeC6603Z

Preciso che è italiano, ma riformulo: "Se tu, andare a Parigi...". Andare non era il verbo di tu. Era il soggetto della frase. Se non ti piace facciamo: "Se per te (,) andare a Parigi..."
Su premiare la fedeltà d'accordo, ed quello che dico anche io, infatti le offerte le fanno. Invece la concorrenza non va "comprata" con la locandina del centro commerciale di turno "se compri una lavatrice, in regalo un tablet/smartphone", ma va attratta per la qualità dei prodotti, del SW, per il supporto, per i servizi E per gli sconti che potrai avere DOPO, quando avrai acquistato, non prima.

Name

Se io "andare" a Parigi, ci vado solo per pochi giorni in cui si svolge l'evento a cui Sony offre la possibilità di assistere, esempio ti fa andare a vedere la premiere del film x insieme al cast! Non è che te ne vai in giro per Parigi per i fatti tuoi! Io questo non lo considero viaggio, il viaggio è andare a visitare il paese, non poter andare a vedere un evento che si svolge lì e stop!
Dovrebbero assumerti come capo marketing da qualche parte, sai?!
Secondo te se Sony deve aumentare il suo bacino di utenza, è meglio fallire che offrire un 10-15% di sconto sull'acquisto di un Xperia a chi si registra con un samsung?!
Oppure dici che "premiare" la fedeltà di un utente che ha comprato Xperia S, Xperia Z, Xperia Z3 dandogli un accessorio gratis fa fallire l'azienda? O ne migliora l'idea che l'acquirente ha e di conseguenza le farà ancor più pubblicità e continuerà a comprare Xperia perchè si sente più "coccolato" da Sony che da un altro marchio?!

FedeC6603Z

se tu andare a Parigi, New York, Brasile (mondiali), etc. non li chiami viaggi...è ovvio che assisti anche alle manifestazioni.

poi spiegami: tu vuoi promozioni se ti logghi con un Sony, e promozioni se ti logghi non con un Sony. mica sono babbo natale!

Name

Non mi pare offra viaggi, offre concorsi con diversi temi/premi, siano essi il viaggio per assistere a concerto di tizio o vedere la premier del film di caio oppure, come ho già detto poichè vi ho partecipato, prodotti Sony della serie Xperia o PlayStation.
E questo dovrebbe rispondere anche al resto del messaggio riguardo al lucchetto ed all'account SEN.
In ogni caso, tutte cose che potrebbero essere inserite in un'applicazione diversa, resa più leggera poichè si potrebbero scaricare le notizie solo in base a chi la usa, quindi: ti registri con un prodotto Xperia? Hai l'accesso a tot promozioni/concorsi; ti registri con più prodotti Sony es Xperia e PlayStation? Hai l'accesso a promozioni più convenienti, esempio giochi a prezzo speciale di tanto in tanto oppure accessori che potrebbero essere la basetta o la custodia per lo smartphone al 50%!; ti registri con un prodotto della concorrenza? Ti inviano promozioni utili a farti passare a servizi e prodotti Sony.
Per i concorsi altrettanto: ti interessa la musica? Ti arrivano i concorsi per andare ai concerti di tizio e caio/vincere abbonamenti di tot tempo a spotify; film? Ti arrivano i concorsi dei film Sony/abbonamenti a video unlimited di Sony; e così via.
Non mi sembra difficile come cosa, no? E non mi sembra che, al momento, Xperia Lounge si avvicini al concetto che ho appena espresso.

Kristian

O.T se vi può interessare di che parlavo : caovillaganoderma.dxnnet. com (togliete lo spazio prima di com)

ste

Come ho detto ho fatto varie prove con tutti settaggi possibili, ma le foto vengono bene di giorno e appena decenti di notte solo impostando manuale-8mpx- stabilizzatore disattivato.

ste

Allora un altro plauso a nokia che con la massima risoluzione non lascia "zoommare"

Marco

Mi riferivo al marketing... E ho citato i due marchi di riferimento per maggior vendita di pezzi..

Gark121

c'è la differenza che passa che tra una ducati di moto gp e una bicicletta con una ruota sgonfia. ok, forse una yamaha o una honda (note 4, iphone 6) vanno quel mezzo secondo in più al giro, ma contro la bici resta impressionantemente sopra. ci sono anni in mezzo. manco il 5 tiene il passo del compact, figurati il 4.

Gark121

la nuova killer feature per i compact sarà il galleggiante incorporato, così se ti casca in acqua galleggia. :D

Gark121

infatti è proprio questo che fa: li inventa. è così per tutti. non croppa la foto, ma si limita a inventare i pixel che mancano. ecco perchè è sempre deprecabile lo zoom digitale.

Gark121

si, deve essere un materiale almeno parzialmente dielettrico per funzionare. il metallo non va. ma basta che prendi la bic di turno, la giri al contrario e "scrivi" col retro et voilà.
se sai qualcosa sulle chiamate dimmi pure che è l'unica cosa che pushbullet non mi fa fare :D

FedeC6603Z

proverò e nel caso ti farò sapere.
x la sensibilità, su Z2, almeno le matite vanno, le penne no

Simo

È ovvio che ha difetti,ma il display non è di certo uno di questi,io tra i difetti ci metterei una fotocamera che in automatico non raggiunge la concorrenza e il vivavoce che fa letteralmente cag@re

Yosemite Sam

Dovresti provare a bilanciare i settaggio di esposizione e bilanciamento del bianco in manuale, io riesco sempre ad ottenere buoni risultati. Poi per le foto serie ho la fotocamera

Yosemite Sam

Ho anche io uno z1, è in tempo reale che zoomando i pixel vengono pompati, quindi l immagine sgrana, anche se la risoluzione rimane 20 Mpx

ste

La so benissimo la differenza tra zoom ottico e digitale, ma per esempio nei nokia non ti lascia zoommare a risoluzione completa, inoltre nei sony la qualità delle foto a 20mpx è sempre peggiore di quelle a 8,ho uno z1 e ho fatto varie prove. È impossibile che zoommando in tempo reale la foto scattata sia a 20 mpx a meno che il sw non si inventi i pixel.

Yosemite Sam

Ciao, si è come dice fede. 20 megapixel indica che il sensore è in grado di catturare 20 milioni di pixel in un immagine. Questo signora che l immagine fatta ha un livello di dettaglio più alto. Nel senso che dal album, apri l'immagine è zoom (pinch to zoom) noterai che ingrandendo l'immagine non perde di dettagli (ha molti pixel), mentre ingrandendo un immagine da 8 megapixel la perdita di dettagli ingrandendo è maggiore.
Fattore zoom: esistono due tipi di zoom, quello ottico e quello digitale. Quello ottico è lo zoom vero e proprio (zoomando l'immagine resta definita) quello digitale invece è semplicemente un elaborazione software che ingrandisce i pixel dell immagine con conseguente perdita di definizione e sgranatura senza aggiungere altri dettagli.

I megapixel e lo zoom sono cose distinte. Spero di aver chiarito :)

Gark121

se connetti tab e telefono allo stesso account vedi sul tab le foto del cell. il problema è che sono solo a 1080p chissà che facendo un tab QHD (sarà QHD, dannazione è ora) non facciano fare l'upload a 1440p. sarebbe perfetto :D

Gark121

si, ricordo perfettamente la cosa del doppio tap, mai capito perchè sony non sappia valorizzare almeno le cose che fa. che serve mettere la sensibilità ad ogni oggetto sui telefoni se non la conosce nessuno? su z1 addirittura c'è ma è inattiva (c'è una mod per abilitarla). sarebbe come fare un device col lettore di impronte e non dirlo! assurdo...

allora, per sfruttare la cosa usa xperia link. installala sui due device e falli connettere. dovresti accedere agli sms dal tab, usare il tethering con 1 click, avere le notifche sincronizzate etc. la questione delle chiamate non so esattamente come funzioni, ma credo si faccia con la stessa app, prova un po'..

ste

Spero che sia così, perché sarebbe davvero una cosa molto losca se fosse come penso io.

FedeC6603Z

No no no e poi no. Il sensore è da 20,7 MP. Dato che lo Zoom è digitale il SW elabora un'immagine che avrà comunque un numero totale di pixel equivalente a 20,7M, ma i pixel che dovrebbero avere certe informazioni vengono per modo di dire "inventate" dal SW. Quindi si genera molto rumore digitale e si tende ad avere immagini poco dettagliate e più piatte.

FedeC6603Z

non sapevo che lo facessero anche i Sony. dirò a mia sorella di attivarlo sul suo tablet Z3. come si attiva?

Ti ricordi del double tap to unlock commercializzato da LG x il G2. Xperia tablet Z il primo ad introdurlo su android... se le pubblicizzassero ste cose non mi sorbirei in tv le pubblicità dell'iPad in cui non si vedono iPad.

FedeC6603Z

a proposito di coud e di foto di cui stavamo parlando ieri. usando anche playmemories, quando mi si è rotta la microSD con dentro le foto, nonostante non erano più sul telefono, mi apparivano le anteprime in album e si possono visualizzare al completo se sotto rete 3G o wifi.

FedeC6603Z

ti faccio da vice se vuoi

AleW1S3

Sì ma la recovery la devi andare a mettere nella partizione FOTA (Firmware Over The Air) perché non ha un suo spazio fisico dedicato nella memoria!

FedeC6603Z

veramente in più l'app offre viaggi, promozioni e concorsi. Il simbolo del lucchetto e la scritta VIP è solo per quelli registrati da account SEN - Sony Entertainment Network

Gark121

ti arrivano le notifiche del cell sul tablet, puoi rispondere alle chiamate direttamente da lì, etc. è una delle core feature di yosemite+iOS 8, solo che sony lo fa dal 2013...

FedeC6603Z

cos'è continuity?

FedeC6603Z

con TIM però :(

FedeC6603Z

Xperia Play già esiste, ma già ora è possibile giocare ai titoli PS (1 e 2) con l'app PlayStationMobile.
Xperia E1 è uno Xperia votato alla musica.
Inoltre l'app Xperia Lounge fa tutto quello che dice McGrawHill.
Ho speso 20€ che mi hanno regalato 2 anni fa' con un'app per fotocamera da 5€ e la trilogia di mass effect per ps3 da 15€ durante il periodo del black friday.

FedeC6603Z

Mah, di quei 74M spero che ci sia qualcuno che se li è presi per i meriti dell'OS, della fotocamera, della portabilità, dell'ecosistema e non solo per la mela dietro o perchè insieme a Sammy fanno i cartelloni pubblicitari "più grandi di sempre"

FedeC6603Z

io quello lo vedo a -25% di batteria
Ingress è ESOSO ;)

FedeC6603Z

prova con delle cover. il portafoglio ne gioverà

ste

Lo so, ma in teoria a 20.mpx o non dovrebbe consentire lo zoom oppure l'immagine scattate dovrebbe avere una risoluzione inferiore. Questo mi fa venire il dubbio che il sensore sia a 8/10mpx e i 20 li raggiunga con il sw.

FedeC6603Z

Ma ce tutta questa differenza tra M e Auto. Sinceramente, mentre comparavo le due modalità con un iPhone 5 ero al chiuso e Apple e il suo SW hanno sempre vinto in macro e foto normale e perso solo nei video (steadyshot non si batte). Io per comodità scatto sempre dopo aver attivato la camera con il tasto e mi si apre in auto e per il punta e scatta è l'unica cosa che si può fare. Ho Z2.
Su Z la differenza tra Auto a 12 MP e M a 13 MP o 12 con HDR era molto a favore della M. Ora non mi pare sia ancora così.

FedeC6603Z

il lime è fantastico però

FedeC6603Z

credo si riferisse alla pubblicità

FedeC6603Z

WRGB docet

FedeC6603Z

zoom digitale = foto di cacca
se proprio vuoi usare lo zoom usalo in Auto, la barra dello zoom si divide in due colori, fino a 3X la foto a 8MP rimane di buona qualità

Tetsuya Akira

non c'è proprio paragone.

Paolo Malgarise

Sono contento per sony che abbia venduto un pò di più dell anno scorso, ora dovrebbe fare qualche pubblicità in tv per aumentare ancora d+ le vendite, non basta tagliare il personale in eccesso. Prima ho visto la pubblicità dei galaxy A in tv ed è molto simpatica e d'effetto come pubblicità.

Kristian

hai fatto un passaparola non retribuito, chiamasi network marketing :)

Name

Appena visto, carino! Però solo per mostrare, nel video, lo Z3 che si vede anche poco, il video dura 1 minuto e passa! E' vero che magari incuriosisce lo spettatore che quindi se lo vede tutto per capire cosa sia, ma secondo me dovrebbero fare un video di 30 secondi molto semplice e diretto che illustri i prodotti anche solo per farli conoscere, senza dover scendere nei dettagli. Concentrato in pochi secondi riesci a farlo vedere anche a chi sta semplicemente girando diversi canali o è "distratto" da altro e gli cade l'occhio per qualche secondo.

Qualche promozione l'ho trovata anche io, io partecipai ai concorsi per la PS4 e per lo Z3 se non sbaglio, però dei temi jazz mi è uscita la notizia solo del 1° credo, gli altri li trovo sul playstore ma non si "aggiorna" niente nell'app. Quindi io la tengo ma non mi spuntano novità, se provo ad aggiornarlo resta sempre così e le uniche cose che trovo sono interviste a cantanti che non mi interessano?! A questo punto non vale molto la pena tenerla! Invece se occupa pochissimo spazio la mette pure chi ha smartphone con poca memoria, magari base di gamma o più vecchi, e se trova uno sconto ne approfitta per cambiare e passare a Sony. Ovviamente mantenedo pure i concorsi, a tal proposito di recente c'è stato quello per vincere una PS4 anniversary ed agli utenti PSN è arrivata l'email per partecipare, potevano sfruttare anche Lounge magari per spingere altri utenti a farsi l'abbonamento per partecipare ma invece...

Tetsuya Akira

le foto sono molto belle a mio avviiso.
Se proprio devo trovargli difetti dico la scelta di usare un solo speaker in vivavoce e il sensore di luminosità automatica che almeno a me funziona a membro di segugio o meglio non funziona proprio devo sempre settare tutto a mano.

Gark121

nono, il video in cui vanno sullo snowboard con i led addosso (solo quel pezzetto si trova-xperia z3 snowboard glow sul tubo-, ma non si trova più il totale), fanno il giro in skeboard coi fumogeni (e organizzano parlando con la smartband), pescano e fanno le foto subacquee, e poi riguardano tutto sulla tv in streaming dal cell dopo aver "scacciato" uno del gruppo che stava giocando su ps4 e si sposta in un'altra stanza col tab.

comunqeu ho capito cosa intendi per xperia lounge, io sinceramente qualche promo l'ho ricevuta (sconti su accessori, su z3 tab, 1 mese di music unlimited gratis, diverse app e giochi gratuiti tra cui l'ottimo officesuite pro -non la versione preistallata, quella "vera"). ovviamente bisogna spingerci di più e comunque anche quello è marketing. trasformare xperia lunge e whatsnew in una cosa sola, dove ogni tot ti regalano una app (stile amazon app-shop, così convinci la gente ad tenerla installata), e poi offri promo (e concorsi magari, io con quello dei mondiali mi ci sono divertito per un po', tanto per perdere un po' di tempo ci stava) di tanto in tanto.

ste

leggermente O.T ma siamo sicuri che la fotocamera sony sia da 20 mpx effettivi? Come è possibile che se faccio zoom digitale alla massima risoluzione la foto rimanga da 20 mpx comunque?

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds