
17 Febbraio 2015
Nel corso di un’intervista, Joonsuh Kim, Mobile Design Vice President di Huawei, ha parlato della visione della società, l’ispirazione ed i programmi per il futuro in un mercato, quello degli smartphone, sempre più congestionato dove è necessario cercare di distinguersi. Kim non si occupa solo del design dei prodotti, ma supervisiona ogni prodotto che viene venduto dall'azienda vende, sia che si tratti di Huawei che del brand Honor. Joonsuh Kim arriva da Samsung Mobile. E’ entrato in Huawei nel 2012 ed ha studiato Industrial Design al Pratt Institute di New York e si è laureato alla Hongik University di Seoul.
“Due anni fa in molti avrebbero sorriso pensando alla visione di Huawei. Era molto aggressiva e ci ha costretto a dei notevoli e repentini cambiamenti societari”, ha affermato Kim. La visione di Huawei è quella di creare di realizzare prodotti che soddisfino l'utente non solo dal punto di vista delle prestazioni e del design ma che abbiano anche prezzi accessibili. Questo viene chiamato “valore reale”.
In parole povere, Huawei cerca di essere un produttore di smartphone in grado di vendere prodotti a livello globale senza avere problemi. Non vogliono essere etichettati come produttori che rappresenta la Cina. Non perché ci sia da vergognarsi, ma perché vogliono rivolgersi al mondo come un OEM dalla Cina, non un OEM cinese. Per ottenere questo obiettivo, Huawei ha aperto uffici in tutto il mondo che mirano a trarre ispirazione da diversi paesi. Ci sono uffici in Cina, Corea, Europa occidentale e nei mercati emergenti.
In termini di quota di mercato, la società non è ancora molto conosciuta negli Stati Uniti ma sta collaborando con alcuni gestori statunitensi per portare sul mercato prodotti più innovativi. Ci sono uffici a Parigi, città in cui si tasta il polso delle moda e si sviluppano tendenze.
Kim spiega anche da dove viene l'ispirazione per la Serie P:
Quando vedi passare un auto, con la coda dell’occhio puoi facilmente capire se si trattava di una BMW o di una Mercedes. In un certo senso questo è quello che stiamo cercando di fare con i nostri prodotti.
Molte aziende stanno utilizzando sempre più il metallo per gli smartphone. Secondo Kim, è importante integrare i nuovi materiali nella progettazione di un device ma ci sono ancora modi per innovare utilizzando la plastica, in modo piacevole e funzionale. Per i top di gamma si tendono ad usare colori neutri ma realizzati in modo da distinguersi. Costruire un legame emotivo con l'utente contribuirà a realizzare una consumer base più velocemente di qualsiasi altra cosa.
Forse l'aspetto più importante riguarda il tema del “valore reale". Huawei sta costantemente pensando a come realizzare dispositivi belli, funzionali e con un prezzo accessibile. Realizzare uno smartphone con le migliori specifiche sul mercato non è quello che stanno cercando di fare ma l’obiettivo è realizzare uno smartphone di qualità con un'esperienza utente “stupefacente” offerto ad un prezzo aggressivo.
Per il futuro, Huawei si differenzierà in due brand: quello principale, con device “top di gamma” con specifiche premium, ed Honor che realizzerà device destinati ad un pubblico più giovane. Entrambi i brand avranno una loro identità offrendo device con caratteristiche diverse in diverse fasce di prezzo.
Commenti
di quale Kirin stai parlando?
no perchè per esempio Kirin 920 di Honor 6 è ottimo come cpu, essendo un quad core Cortex A15 1.7Ghz + quad core Cortex A7 1.3Ghz
ed il Kirin 925 di Mate 7 è ancora meglio
Allora a reggio siete murati di Zigani ....
Che ne pensat tree di honor6?? 20 min fa stavo per ordinarlo..per 299€ è na bomba
Più belli e con il miglior rapporto qualità/prezzo (anche durata batteria) ....
Sto aspettando il p8!
Io sono uno di quelli a cui piace guardare le caratteristiche hardware pure (cpu, ecc)... ma quello che conta è l'ottimizzazione del sistema :) - Es. iphone con un hardware non di ultimissima generazione è ottimizzato molto bene (e non adoro iphone :P).
RI-concordo in pieno con te :) Il gold è davvero ben fatto!
Concordo con te, sopratutto in colorazione oro ;)
Il problema è che se vedi passare una BMW o un Mercedes qui a Reggio, intuisci con la coda dell'occhio che sono le suddette auto ma non sai che motore c'è dentro (spesso un motore fiat turbo tuningato). La stessa cosa accade con la serie P, riconosci subito che si tratta di un Huawei ma sei inconsapevole del fatto che ci sia un Kirin overclockato dentro.
Certo che se l'obiettivo è quello di farsi riconoscere anche "con la coda dell'occhio" con un cappellino del genere la missione è più che riuscita! (F5)
Molto bello ;)
Manco la mia, quando guardo i video del Gale o Ricky sulla tv sbuffa e dice che sono invasato :D
Perché adesso non te la faresti? Sei schizzinoso ahaahah
beh la mia 18 ma non legge hdblog :D
La mia ragazza è molto carina ed ha 24 anni, sono un po schizzinoso :D
ma anche gratis.. non son schizzinoso xD
Piuttosto che lavorare in miniera 10 ore forse anche io :D
guarda.. sinceramente farei il sacrificio di farmela pure adesso xD
vebbè inutile discutere, hai ragione te, bon...
Certo che posso, mica è penalmente punibile :D
E sfido qualsiasi maschio etero a dire che 10 anni fa non si sarebbe fatto la Canalis..ergo, è bellezza oggettiva.
Il Mate 7 è tra i dispositivi più belli del 2014/primo 2015. Non c'è che dire.
"Kim spiega anche da dove viene l'ispirazione per la Serie P:"
non puoi arrogarti il diritto divino di dire che oggettivamente una cosa sia bella o brutta a nome del mondo intero su.....
Dai, Ascend G7 è bellissimo!
No quella è soggettività, la Canalis dei bei tempi era gnocca oggettivamente, se poi a qualcuno non piaceva era un giudizio soggettivo.
il soggettivo e l'oggettivo ognuno li decide da se... ;)
Si ma la multipla è oggettivamente brutta, il p7 è oggettivamente un bel dispositivo, poi che non ti piaccia è altro discorso.
beh c'è anche a chi piace la multipla :D
Dai non essere così severo, il p7 è bello esteticamente
Vogliamo Daniele De Grandis.
" Quando vedi passare un auto, con la coda dell’occhio puoi facilmente capire se si trattava di una BMW o di una Mercedes. In un certo senso questo è quello che stiamo cercando di fare con i nostri prodotti."
ecco, in questo caso huawei è una Fiat multipla (vecchio modello), la riconosci subito se passa