Android Lollipop 3 Mesi dopo: il punto sugli aggiornamenti in Italia

04 Febbraio 2015 496

Android Lollipop è stato presentato esattamente il 29 Ottobre 2014 (data di debutto del Nexus 6 come riferimento preso) e ormai sono passati 3 mesi abbondanti o, se vogliamo usare i giorni, oltre 90 giorni. Lollipop è stato un sistema operativo che ha portato diversi cambiamenti all'interno dell'ecosistema del robottino verde e le aspettative erano e sono sicuramente molto alte. Di Lollipop si parla quasi da un anno, dal Google I/O 2014 e grazie alla Developer Preview, praticamente da inizio estate è stato possibile provare alcune delle novità di questa nuova distribuzione.

Lollipop è partito dunque benissimo non solo perchè è piaciuto il nuovo design e il concetto di Material ma perchè con mesi di anticipo rispetto al rilascio, la developer preview ha aiutato sviluppatori e produttori nell'ottimizzazione delle applicazioni e dell'adeguamento alle nuove linee guida... in teoria.

Sebbene le promesse siano state fatte e la partenza sia stata eccellente, Lollipop si è dimostrato un sistema ancora troppo acerbo e nonostante i 90 giorni promessi da molti produttori, la situazione a 3 mesi dalla presentazione di Android 5.0 è ancora molto discutibile. Giusto pochi giorni fa abbiamo visto come nelle ultime rilevazioni sia finalmente arrivato Lollipop con uno market share dell'1.6%, un dato che comunque non è consolante, sopratutto nel nostro pese.

Vediamo dunque la situazione di Lollipop In Italia:

Samsung:

Nessuna reale promessa iniziale, anticipazioni, video e leaked da fine 2014 ma un roll out che, ad oggi, ha visto protagonisti solo Galaxy S5 Vodafone e H3G. Non pervenuto il no brand, Wind e ovviamente nessun altro prodotto è stato aggiornato. Ripetiamo ovviamente che parliamo del mercato Italiano. Android 5.0 è comunque confermato per S4, S5, Note 3, Note 3 Neo, Note 4, Note Edge, Alpha e sicuramente altri device che non sono ancora stati confermati.

Sony:

Sony ha promesso Lollipop su tutta la gamma Z | Ufficiale: Android Lollipop arriverà su tutta la Serie Z di Sony | ma non ha dato date precise se non un generico inizio 2015. Sebbene i device Play Edition (Ultra) possano aiutare e il produttore abbia un buon team di sviluppatori, di fatto ancora nessun informazione, leaked o altro è emersa. Entro febbraio ci si aspetta l'inizio del Roll out ma, ad oggi, gamma Xperia non pervenuta.

HTC:

Lollipop promesso entro 90 giorni per la gamma One e, fatta eccezione per One M8 (e non in tutte le varianti) di Lollipop non si vede molto. Inoltre, sebbene le tempistiche per M8 siano state rispettate, è inutile dire che di differenze a livello grafico ce ne siano veramente pochissime | HTC One M8: Android KitKat vs Lollipop | Galleria Immagini |, segno che lo sforzo di ottimizzazione non è stato certamente grafico (Samsung da questo punto di vista ha cambiato molti dettagli con il passaggio a Lollipop della Touch Wiz).

LG:

LG G3 è l'unico smartphone ad aver ricevuto Lollipop da parte del produttore coreano in Italia. Più update in realtà che hanno corretto alcuni bug iniziali e comunque una dimostrazione di rapidità visto che il rilascio è avvenuto quasi alla fine del 2014. Non pervenuti altri prodotti al momento anche se siamo in attesa di G2.

Motorola:

Considerando i 3 mesi come data, di fatto in Italia sono pochi gli aggiornamenti arrivati. Sebbene Moto X 2014 sia stato tra i primissimi, nel nostro mercato solo negli ultimi 3/4 giorni sono arrivati i primi update per Moto G 2013 e Moto G 2014 ma il Roll Out è ancora in corso per tutta la gamma e dunque ci vorrà ancora qualche settimana. A conti fatti a 3 mesi dal lancio anche Motorola in Italia è in una situazione work in progress.

OnePlus One:

Non c'è Cyanogen che tenga e nonostante promesse entro 90 giorni e nightly comunque disponibili, di Lollipop per OnePlus One ancora non se ne vede l'ombra. Atteso nei prossimi giorni, la promessa dei 90 giorni non è stata rispettata anche se le ultime vicende hanno sicuramente rallentato in parte lo sviluppo. Rimane comunque un nulla di fatto per ora.

Asus:

Nessuna informazione, nessun dato, nessuna certezza. Sicuramente qualcosa arriverà ma tra Padfone solo da poco aggiornati a KitKat, FonePad economici, Memo Pad in mille versioni e ZenFone difficilmente è possibile avere un quadro. Asus non pervenuta.

Come fatto notare Asus ha promesso Lollipop su Zenfone da maggio

Huawei:

Di promesse non ne sono state fatte ma a prescindere da questo, Lollipop non esiste. L'Emotion Ui è sicuramente stata realizzata pensando già al nuovo sistema operativo ma tutti i prodotti usciti e in uscita a brevissimo sono basati su KitKat e sebbene al MWC qualche novità con Android 5 possa arrivare, non ci sono informazioni circa tempistiche e prodotti che verranno aggiornati. In definitiva, Huawei non pervenuta.

Nvidia:

Se consideriamo che in Italia è stato commercializzato solo Nvidia Tablet Shield, possiamo ritenere il produttore Americano una mosca bianca. Non solo ha aggiornato il proprio prodotto praticamente subito (inizio novembre) ma Lollipop è arrivato in contemporanea sia per il modello solo Wi-Fi che LTE, anticipando di mesi la gamma Nexus basata su Kitkat. Brava!

Android One:

Se i produttori "non Google" potrebbero essere in parte giustificati, Google stessa ha toppato alla grande e di Lollipop per la gamma Android One, seguita e aggiornata da Google, non se ne vede l'ombra nonostante le iniziali promesse con addirittura un fine 2014 previsto. Certo, si parla già di Android 5.1 | Google anticipa Android 5.1 Lollipop grazie al lancio indonesiano di Android One | ma Lollipop è comunque ancora assente.

Nota: Android One in Italia non è commercializzato ma lo abbiamo inserito essendo Google

Gamma Nexus:

Ok, tutti i Nexus sono stati aggiornati lo scorso anno tra factory, OTA più o meno disponibili e rilasci molto lenti con sospensioni momentanee e problemi di varia natura. Qualcuno in Italia sta ancora aspettando l'OTA ma di fatto il rilascio è avvenuto e quindi non possiamo essere troppo cattivi... se non fosse che Nexus 7 2012 e 2013 con connettività dati non hanno visto Lollipop neanche dopo 90 giorni. Certo, il 31 gennaio sono state rilasciate le factory | Android 5.0.2 disponibile per Nexus 7 3G e LTE!! Finalmente | e in questi giorni stanno arrivando gli OTA ma siamo ben oltre i 3 mesi dalla data di presentazione del sistema e parliamo di Google (senza contare che nel Play Store Italiano tra Nexus eliminati, Nexus 9 LTE arrivato la scorsa settimana e la metà dei prodotti assenti è un semi disastro).

Android Wear:

A salvare il salvabile ci pensano gli orologi Android Wear che, quelli disponibili in Italia, sono stati tutti aggiornati in tempi accettabili a Lollipop. Almeno qualcosa si salva!

Altri:

Tutto il resto non citato e che comprende una gamma enorme di produttori, smartphone, tablet e via dicendo commercializzati in Italia è, ovviamente, non pervenuto e nulla si sa di aggiornamenti per brand come Wiko, Komu, NGM, Stonex e chi più ne ha più ne metta.


Ora, sebbene il nostro quadro possa essere generico e sia riferito al solo mercato Italiano, è chiaro che qualcosa non torna. Lollipop è stata una distribuzione diffusa, in preview, con ben 4 mesi pieni di anticipo rispetto alla reale presentazione e oggi possiamo dire che sono passati oltre 7 mesi da quando sviluppatori, produttori o singoli utenti hanno potuto "giocare" con Lollipop. Certo, non parliamo di versioni definitive nei primi mesi, ma si tratta comunque di un tempo enorme.

Fatta salva la serie Nexus smartphone, a fine Gennaio sono 3 gli smartphone aggiornati in Italia: S5, G3 e M8 con qualche sporadica apparizione di Moto G e Moto X.

Se volessimo cercare un colpevole, difficilmente potremmo parlare dei singoli produttori (che comunque si impegnano a proporre varianti infinite o update di determinate versioni piuttosto che di altre, Samsung in primis) dato che Google ha evidentemente avuto seri problemi con il rilascio di Lollipop. 3 aggiornamenti correttivi non sono ancora sufficienti e Android 5.1 in arrivo forse già da fine mese rende davvero difficile per i produttori decidere di rilasciare un update o continuare ad attendere per implementare le nuove patch che magari Google sta per introdurre con l'ennesima sottoversione. Un cane che si morde la coda e una situazione che è sintomatica di Android da praticamente il suo debutto. Speriamo che prima o poi si riesca a trovare un equilibrio in questo caos di rilasci.



496

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

Mi dispiace ma ti sbagli

Felix

No.

Fabrizio Silveri

Quando ti viene il dubbio se tornare ad Android dopo un paio d'anni (molto soddisfacenti, comunque) con Windows Phone, leggi un qualsiasi articolo sugli aggiornamenti e ti passa la voglia subito!
Lumia 925, arrivo!

marqobi

credo che per una release così importante di un sistema operativo (tanto atteso, tanto discusso) valga la pena tenere il post fisso in home, magari con aggiornamenti settimanali o bisettimanali

Tommy

ci sono news dell'ultima ora per lg g2?

Dexter

Ma il tanto proclamato e non pervenuto progetto Volta che doveva quasi raddoppiare la durata della batteria che fine ha fatto ?
Da quello che dicono sul 90% dei pochissimi device aggiornati a Lollipop hanno riscontrato una diminuzione della batteria altro che miglioramenti o meglio raddoppiamenti di durata,come al solito vergogna Android.

Francesco

Ciao, grazie della risposta. Cosa sarebbe IDLE? Da quanto dici tu sembra che non convenga fare questo passaggio a Z3. Io penso che l'unica pecca potrebbe essere la delicatezza della scocca dello Z3. Mi sembra fragile e facilmente danneggiabile. Cosa intendi per Bloatware poco?

Simone Malacrida

Possiedo lo Z3 e, se sei un utente che usa molto intensamente il cellulare, ha si buona durata della batteria, ma sempre 5ore di "schermo ON"
la migliore durata si ottiene con l'uso medio-basso e soprattutto in IDLE.

come esperienza d'uso, l'interfaccia è simile a nexus, anche se con qualche comodità in più... ed i servizi Sony.
"Bloatware": poco

deepdark

Ma se hanno combinato minch1ate stratosferiche con 4 terminali messi in croce! E ancora aggiorano dopo mesi e mesi per correggere i bug.

Francesco

Infatti sto aspettando ancora un po. Comunque il Sony Z3 sul we si trova a €399 la versione 16Gb. Lo stesso prezzo, con il quale ho preso il Nexus 5, ma da 32Gb però.
Più tardi faccio una ricerca sul web. Vediamo se c'è qualche notizia su possibili aggiornamento Ota...

massimo musella

se risolvi non lo so, ovviamente è un gran bel terminale; se monta la stessa versione di Android incorrerai negli stessi problemi...e cmq non lo regalano mica....posso consigliarti di aspettare che esca la versione 5.1 (non dovrebbe mancare molto) e vedere se ritorna tutto a posto; il Nexus 5 che usa mia moglie non ha problemi di sorta , ne con Facebook che giochini vari...RAM a parte

Francesco

Ho già provato qualche ora fa a verificare la presenza di aggiornamenti OTA, ma ahimé non c'è..
Avevo già fatto un ripristino dati di fabbrica dopo l'aggiornamento Ota di Lollipop. Pero non subito ho fatto questo reset perché pensavo si facesse prima dell'upgrade. Non so se questo ritardo nel ripristino possa dare problemi.
Anche io riavvio il Nexus 5 ogni 2/3 giorni sennò noto qualche rallentamento per un problema di Ram.
Spero escano un vero aggiornamento che risolva tutti i Bug..
Sono comunque dell'idea che se passo allo Z3 risolvo tutti questi grattacapi.
Grazie tante della risposta..

Francesco

Grazie:
Ma è vero che è migliore del Nexus 5??
A me le caratteristiche cose che interessano maggiormente sono: durata batteria buona (per buona intendo che almeno mi arrivi a sera anche con uso intensissimo?, fluidità al top e ricezione segnale di rete buono.
Grazie della risposta.

massimo musella

puoi passare tranquillamente allo Z3...cmq la 5.0.2 è una versione ufficiale (se fai girare il criceto degli aggiornamenti dovrebbe trovarla OTA, cioè dal telefono)...detto questo non risolve il bug della ram che rallenta il telefono. L'unica soluzione e spegnere e riaccendere ogni 2/3 giorni.
Io uso facebook senza problemi, ma potrebbero esserce problemi di compatibilità con app vecchie.
Dopo un aggiornamento importante è sempre consigliabile fare un backup di tutto e fare " un "reset alle condizioni di fabbrica" che, generalmente risolve molti problemi...nessun modding cmq

hassunnuttixe

Visti i bug-erozzi che ha Lollipop direi che non c'è fretta... meglio fare le cose come si deve

Giallu74

Questo è uno dei punti di forza di Apple. Anche se hanno dei bug li risolvono al max in un paio di giorni.
Considerate che ho un cell Android, ma questa situazione è kafkiana........

wayout1984

Da possessore di z3 compact ti posso confermare che fai una grande scelta. Soprattutto se non sei pratico di modding andrà tutto benissimo

ferrarista10

Hai provato a riflashare la factory image?

Francesco

Bellissima questa!! Morto sono :-DDDDD
Ti capisco sai. Ma almeno mi hai fatto fare qualche risata hehehehe :-DDD

Francesco

la 5.0.2?? :(
Purtroppo non sono uno smanettone o un modder. Ho acquistato il Nexus 5 perché stanco dei telefoni base o medi di gamma, con le loro mediocri prestazioni. Alla luce delle esperienze passate ho deciso di prendere un cellulare veloce e reattivo ed ho preso appunto il Nexus 5.
Da subito mi sono trovato molto bene, perché finalmente avevo un cellulare veloce e reattivo. L'unica pecca resta sempre la batteria, che non è affatto migliorata con l'update. Purtroppo dopo l'aggiornamento a Lollipop sono cominciati i problemi di crash di alcune applicazioni e addirittura dei blocchi del cellulare, ma quest'ultimo problema credo sia dovuto a Facebook ufficiale (infatti dopo la disinstallazione non ne ho avuti più).
Però mi accorgo, nonostante abbia tolto alcune applicazioni, il Nexus non è reattivo come con KitKat..
Come ti dicevo non ho pratica deil modding, rom etc....
La versione 5.0.2 credo sia una versione non ufficiale e non saprei come installarla.
Comunque ti ringrazio molto per il consiglio.. Spero esci a breve questa versione con un upgrade ufficiale. Anche perché stavo valutando di passare al Sony Z3, sia per la batteria, sia per non aver più problemi di rallentamenti, anche se sporadici, del cellulare. Sempre che non esca un aggiornamento che tolga questi bug.
Spero di non fare una cavolata a passare allo Z3, ma alcuni me lo hanno consigliato, come migliore al Nexus 5.
Se Hai qualche altro consiglio è sempre ben accetto.
Ciao e grazie tante..

massimo musella

monta la 5.0.2 e formatta tutto...vedrai che va decisamente meglio....

massimo musella

io lo uso su N5 e, RAM a parte, si difende....potevano fare di meglio...cmq inutile scrivere "non pervenuta" in tono velatamente sarcastico....prima gli aggiornamenti di alcuni brand erano palesemente inesistenti, ora, dopo il giro di vite degli utenti (con altri Brand) si sono affannati ad essere veloci....basta essere i primi ad uscire...poi se ci sono problemi vabbè...l'aggiornamento lo hai avuto no ?

massimo musella

con il Moto G 2013 dual sim è perfetto, a parte il solito bug ram...

ErickDraven

Sul mio Moto G 2014 mi è arrivato oggi. Ogni tanto si blocca ma per il resto è super veloce. Si vede che ci stanno ancora lavorando su.

utente

lollipop solo sui top di gamma :( eh no, non si ragiona così!!

ark40

È come sparare sulla Croce Rossa.....

fabrizio

Ciao Ragazzi, io ho moto g versione TEDESCA ed ancora niente 5.0....

Fr8nk6e

Posso immaginare. Io in realtà non sfruttando l'ecosistema Apple (icloud and Co.) Ho preferito vendere il mio iphone 5 prima che si svalutasse troppo. L'iphone aumentando l'ampiezza dello schermo ha compiuto una bella mossa e ha richiamato a se parte di quella clientela che non l'aveva mai preso in considerazione proprio per questa pecca! Alla fine le varie aziende si influenzano reciprocamente. Questo è il bello del mercato libero!
Ps: ho letto il tuo post e adesso sto aggiornando anch'io. Speriamo di non rimanere delusi, innanzi tutto da un potenziale peggioramento delle prestazioni!!

Mattia P

ma cosa c'entra? google rilascia lollipop sui suoi nexus, dopo i vari produttori devono adattare tutti i driver e le interfacce grafiche, puoi paragonare apple con i suoi device a google con i suoi nexus, non la celerità di apple contro i produttori perchè è sbagliato in partenza.

Daniele Brescia

Idem, anche io lo aspetto per curiosità ma ero più curioso l'anno sconso all'uscita del 4.4. Da quando ho iphone 6, il suo grande display mi ha fatto mettere un po da parte i device samsung. Cmq ora sto aggiornando 5S a lollipop :-D

Daniele Brescia

purtroppo il confronto non è ad armi pari. E' vero che nasce per nexus, ma altri produttori hanno abbracciato il mondo android. CHe male ha fatto uno che ha preso un samsung pure pagato caro e forse riceverà lollipop a fine 2015?

Daniele Brescia

ok, ho in famiglia 7 device apple (4 ipad (3 mini 2 e un air 2) e 3 iphone 4s, 5 e 6) e non mi pare che sul 70% di essi (cioè 5) abbia problemi. Non è che ti stai confondendo con i tuoi device android?
P.S. non ho problemi sostanziali nemmeno sul mio trelefono secondario samsung S5 e sul telefono della mia ragazza che è un S4. Forse qualche lag sul suo S4 (lag sull'apertura dei messaggi, di whatsapp e della rubrica). Questi lag non gli ho MAI VISTI SU iOS, nemmeno sul 4s di mia sorella

Daniele Brescia

No caro, il fatto che samsung fa 100 modelli al mese ed è ovvio che vuole in quintuplo degli ingegneri software apple per stare dietro a tutti questi device. Altre marche con pochi modelli HTC, LG fanno uscire prima gli aggiornamenti perchè hanno a listino meno di 10 nuovi devicer che supportano lollipop e si concentrano su quelli. Samsung no!!

abcd

Per come hanno aggiornato il primo Nexus 7 sarebbe stato meglio se avessero lasciato perdere. Diventa quasi inutilizzabile.

Filarono

S5 TIM ancora con KitKat

Francesco

Forse hai fatto bene a non aggiornarlo. Io l'ho fatto. Onestamente ha apportato dei bei cambiamenti. Ma non ho notato nessuna miglioria sulla durata batteria ne quantomeno sulla fluidità. Anzi posso dire che da quando ho installato, sul mio Nexus 5, lollipop 5.0 e poi 5.0.1 ho avuto solo rallentamenti ed anche qualche crash delle applicazioni. Infatti ho dovuto disinstallare facebook ed anche alcuni giochi (diamond dash, etc..) appunto del famoso social network.
Certo, devo ammettere, che facebook è comunque un'applicazione molto pesante e che ha sempre dato qualche problema un po a tutti, ma quando ero su kitkat non avevo avuto di questi problemi...L'unica cosa, che lamentavo era la durata della batteria...

fedefigo92

Esatto e per funzionare bene con le app a un telefono android gli basta avere dalla 4.0 in su

fedefigo92

Non ho visto nessun disastro android sul mio g3..si é riavviato solo una volta il cell prima della patch di google che comunque é giá arrivata e sarebbe questo un disastro?
Un mio amico che ha aggiornato l'iphone e non si accendeva più(l'ha dovuto portare in assistenza) quello si che é stato un disastro.
Usiamo i termini giusti lollipop é una versione uscita con qualche piccolo bug di poco conto.

Fabrizio

Speriamo che prima o poi ce la faccia!
Per il momento i pochi vantaggi di lollipop non bilanciano la perdita di tutte le funzioni garantite da xposed, su tutte tabletmetrics

Mattia P

esattamente

Mattia P

grazie al caz*o, Apple ha 4 dispositivi e si occupano sia del sistema operativo sia dei device, come puoi paragonarli a google? Bah, che discorsi

Mattia P

se vai da apple le tasche piene non le hai più, se vai da Microsoft, tornerai indietro in men che non si dica

Mattia P

Sto discorso non ha un senso.
Lollipop sarà sul 100% dei telefoni in prossima uscita entro l'estate, e android 5 andrà avanti ancora per 4 anni almeno, molti telefoni verranno aggiornati a breve, servono i tempi tecnici per la gestione e l'adattamento dei driver, guarda che un sistema operativo non è un apk java....

Mattia P

no, Google si occupa di Android, Le varie case si occupano di adattare i driver ai propri telefoni, non pretenderai che Google faccia il lavoro sporco per ogni azienda che produce un top di gamma, è una cosa folle

Mattia P

Cosa vuol dire "le interfacce"? Parli dei Launcher? delle personalizzazioni dei menu?

1.Se pensi che la differenza la faccia l'hardware sbagli, l'implementazione software specifica è molto più importante dell'hardware, perchè senza ottimizzazione dei driver e delle app che le gestiscono, l'hw non viene sfruttato.

2. Le "case produttrici" hanno un ruolo importantissimo, ovvero adattare il sistema operativo al proprio hardware , senza questo passaggio android funzionerebbe solo sui nexus.

3. Quelle che chiami interfacce, cioè le personalizzazioni che le varie aziende fanno ai vari menu, non incidono minimamente sulle prestazioni, incidono invece tutti i runtime aggiunti al sistema operativo che lo appesantiscono per servizi di dubbia utilità.

Infine, se android per come è nato e per come è sviluppato dipende dalle aziende che lo implementano, il problema è android, non l'azienda

ADIMO

Google non sarebbe la prima azienda a dover gestire diverse tipologie di hardware, Microsoft lo fa da anni. Sul secondo punto penso che non hai colto il fatto che, anche se la maggior parte delle persone vuole solo telefonare, questo non può essere l'obiettivo di una piattaforma software che deve sempre necessariamente crescere arricchendosi di nuove funzionalità. Il fatto che Apple ha il 70% di dispositivi con iOS 8 le permette di avere funzionalità, che in iOS 7 non c'erano, già su molti device e non mi riferisco a pulsanti di colore diverso. Lollipop aggiunge e corregge molte funzionalità ad Android, che senza diffusione non permetteranno ai dev come me di sviluppare nuove soluzioni. Quanto un programmatore realizza qualcosa lo fa per guadagnarci e di certo sapere che quello che stai producendo finirà al max sul 3% dei cellulari lo rende poco conveniente, ergo niente nuovi sviluppi.

Arcangelo M. Gruosso

Felice di KitKat, di Lollipop non sento per nulla bisogno.

CarlitosWay Ranieri

Solito problema delle interfacce!!!
Io sono fortunato che ho il G3 e sto gia' al terzo aggiornamento di Lollipop...Cmounque
ODIO le interfacce, per me non servono a nulla e su qualsiasi telefono uso le solite Nova launcher, Ex dialer e Chrome!...il resto è FUFFA! Features inutili che vanno solo ad appesantire il SO...
Per me la differenza la fa l'hardware, i materiali, la camera, la batteria ovvero LA SOSTANZA
Mi rendo conto che senza interfacce gli android sarebbero tutti uguali....e le case non si adeguranno mai...perchè contano sulla pigrizia degli utenti che si abituano ai menu' di una marca e si fidelizzano cosi' possono vendere i plasticoni!
Chi ha HTC ama la sense
Chi Samsung i menu' e il tasto fisico
Etc Etc.....
Il problema è delle aziende non di Android

olè

ahhhhhhhh adesso ho capito sei proprio di coccio.... non a caso era tra virgolette, ma vabbè che te lo dico a fare? però continua ad essere convinto che sei libero di scegliere tra un ace e un grand neo, mi raccomando che con questa libertà di scelta andrai lontano...

Tizio Caio

O si che si può.. andiamo coi robottini su marte e non si può fare un firmware con "abbellimenti" dei singoli produttori? Io credo di si :)

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video