Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android 5.1: ecco le prime immagini | Entro fine mese sui Nexus

04 Febbraio 2015 150

A poche ore di distanza dalle prime informazioni du Android 5.1 | Google anticipa Android 5.1 Lollipop grazie al lancio indonesiano di Android One | ecco che arrivano le conferme dirette della nuova release Lollipop che è già presente sui nuovi Android One appena arrivati in India.

Al momento non sono emersi dettagli circa le novità o eventuali cambiamenti ma è chiaro che è questione di poche settimane per il rilascio su tutti i Nexus.

Probabilmente già entro la fine del mese saranno rilasciate le Factory e speriamo che il salto di numerazione coincida anche con una correzione totale di tutti i bug, grandi e piccoli, fino ad oggi emersi. Speriamo inoltre che questa nuova versione non rallenti l'adozione di Lollipop da parte dei produttori principali | Android Lollipop 3 Mesi dopo: il punto sugli aggiornamenti in Italia |.

Di seguito le release attese:

  • Android 5.1; Nexus 5 Build/LMY29C
  • Android 5.1; Nexus 6 Build/LMY29C
  • Android 5.1; Nexus 6 Build/LMY29D
  • Android 5.1; Nexus 9 Build/LMY22E
  • Android 5.1; Nexus 6 Build/LMY22E
Thanks to rasty++

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Alberto Passante

ba, a parte il discorso fluidità, che però usando serie note francamente non mi tocca, perchè il note va che è una bomba dalla prima edizione fino al 4 che ho ora e che davvero è incredibile. il problema è che difficilmente gli oem continuerebbero a costruire devices android in questo caso, oltre che francamente si può dire che gli oem appensantiscano android, ma è anche vero che in alcuni casi, come ripeto quello del note, le cose aggiunte sono cose che sinceramente migliorano di molto android. tutto questo penso che sarebbe un male per android, e che un male sia anche questo modo di aggiornare android da parte di google.

enricorov

Non c'entra nulla che gli OEM non 'riescano a stare al passo con gli update'. Quanto credete che ci voglia a unire le modifiche? Una settimana per uno sviluppatore solo, con i mezzi necessari. FIguriamoci i colossi come Samsung e HTC, che chissà quante migliaia di persone hanno per ogni dispositivo. La verità è che nessuno si cura più dei dispositivi già usciti, per cui l'hype è già passato, ma tutti pensano al Note Edge e all'S6..

Dispositivi come il Note 3 non dovrebbero MAI invecchiare, perchè hanno un hardware solido e sono affidabili, e andrebbero mantenuti dignitosamente, con aggiornamenti in tempi ragionevoli e bugfix rapidi. Ma invece no, continuiamo a stare dietro ad un prototipo, anzichè curarci di tutti i milioni di dispositivi già sul mercato..

Pisus

La vera notizia è un Android One con un nome normale!

LeChuck

Infatti ho sempre sostenuto che l'apertura, verso gli OEM, non certo i consumatori finali, sia stata la vera arma vincente di Android.
Però, da purista Nexus, sogno un mondo in cui i device Android abbiano tutti interfaccia "vanilla" e che le personalizzazioni degli OEM, incluse le funzionalità aggiuntive tipo la suite del Note, siano interamente scaricabili dal Play Store e, per convenienza degli OEM, limitate a soli specifici terminali, siano essi tutti quelli del produttore o una specifica linea di prodotti, tipo i Note.

Gianni Alberto Passante

Si ma permettimi, sarebbe la fine anche di Android. Ti faccio un esempio, io e te siamo due utenti Android. Tu probabilmente continueresti a comprare magari un nexus, a buon ragione. Io non comprerei (ad oggi) un Android che non sia un Galaxy note perché per il mio uso, per il modo che ho di intendere gli smartphone, se non avessi a disposizione il note probabilmente comprerei IP plus. O un cameraphone Lumia. Risultato? Siamo in due e Android avrebbe perso il 50%

LeChuck

O, volessero gli dei vecchi e nuovi, la morte delle interfacce personalizzate!

Stair

concordo pienamente: un Note WP vero (non Xiaomi..) con pennino e cambio anche io

Valerio Vota

Quindi hai resettato il terminale?

luca020400

Bhe se lo dico io è vero XD

luca020400

Work in progress ;)

Gianni Alberto Passante

ahahahahahahahhaahhahaha

vittoria

Gianni Alberto Passante

sul blog leggevo che stanno lavorando ai vari bug. sul nexus 6 rimane quello dei riavvii continui. mi pare abbastanza da tester

Gianni Alberto Passante

ripeto, credo che google lo stia cominciando a fare di proposito per mettere i bastoni tra le ruote ai vari marchi. non capendo che è me utente che sta stancando, non solo le aziende produttrici. ora uno smartphone grande come il note apple lo fa, windows anche. che mi diano una batteria come il note e cambio in un lampo e sfan,,,lo android

Gianni Alberto Passante

ok credo che google debba decisamente cambiare rotta ad android. adesso sta diventando una questione vergognosa e credo che lo faccia di proposito. perchè questo modo di fare rende praticamente impossibile alle varie aziende stargli dietro con gli aggiornamenti che vanno lavorati, adattati alle interfacce e così via. se non si cambia verso sarà la morte di android.

Nicola Wayne Folli

Sul 5 non mi è mai successo....comunque stando al blog ufficiale di Google ci stanno lavorando

loripod

questa la dice lunga sulla vita di lollipop. almeno ICS ebbe 12 mesi di vita prima dell'arrivo di jelly bean 4.1

loripod

io grasso che cola alle 15 mi arriva al 30% e sono obbligato a caricarlo altrimenti a sera col cavolo che ci arrivo

Stair

appunto è quello che asserisco io... se sai già che esce 5.1 tra 2 mesi io produttore aspetto...
Samsung era già pronta con 5.0.1 per Note 4 e S5, ci sono le leaked.. smonta tutto..

a b

A me basta mi raddoppino la batteria ovvero che duri come su kitkat non è possibile caricarlo ogni sera :(

Valerio Vota

Vale a dire? Hai resettato il sistema alle impostazioni di fabbrica o hai effettuato un upgrade mantenendo app e dati?

Frank Chierici

Come fai ad avere la 5.0.2?

Gio123

Oltre ai toggle, cambia qualcos'altro???

iNicc0lo

confermo https://android.hdblog.it/2015/...

Diabolus

Questa è davvero da incorniciare:
"Speriamo inoltre che questa nuova versione non rallenti l'adozione di Lollipop da parte dei produttori principali".
Stando ai vostri stessi articoli sulla penetrazione di Lollipop e sullo status degli aggiornamenti da parte proprio dei produttori principale, direi proprio che sia impossibile rallentarla più di così, dato che È PRATICAMENTE FERMA! B| B| B|

Synth

Ho usato il toolkit.

nexus4user

io ho la 5.0 installata tramite immagine e non ho nessun problema di bug/rallentamenti ?

non aggiorno alla 5.0.1 e 5.0.2 perche' ho twrp e mi dà errore, e ho anche multirom :P

nexus4user

e' un minor update, esce al 100%

Maurizio Mugelli

non e' che devono per forza seguire l'ordine delle release google, se 5.0 gli dava dei problemi e 5.1 li risolve, saltando direttamente alla 5.1 risparmiano tempo.
viceversa, se erano gia' in fase avanzata di QA per il 5.0 adottare il 5.1 richiederebbe di rifare di nuovo la fase QA e quindi allungherebbe i tempi.

Francesco Sica

Speriamo li risolva anche per Nexus 5.....cmq dovrebbero essere legati alla ram

Nicola Wayne Folli

Spero che la 5.1 per il nexus 6 risolva i problemi di riavvii random...Google ha già dichiarato di essere a lavoro quindi dovrebbero esserci riusciti

Marco Fantin

appunto! secondo te per i produttori ottimizzare una rom obsoleta è un guadagno?

Stair

mi ero messo dalla parte dei produttori

Giovanni Nexus

I test l'anno fatti sulla devloper prewiew di un anno fa, nn siamo noi utenti di nexus 5 i tester :)

Valerio Vota

Ma infatti non si capisce... ad alcuni da questo problema, ad altri no. Io ad esempio ho aggiornato da KitKat tramite OTA. Tu hai flashato?

Valerio Vota

Il concetto di base è sempre lo stesso: non gestisce bene la RAM. Non ho mai inteso che fosse un problema "strutturale", ma di certo è un problema e riguarda la RAM.

talme94

Quasi sicuramente

Ermy_sti

ahah hai vinto!! :D

Ermy_sti

Ancora più d'accordo!!

Ermy_sti

Completamente d'accordo!!!

Elias Koch

vero.. non mi ci sono ancora abituato

Jericho

É un discorso che non vale. Google ha annunciato lollipop anche per nexus 7 LTE (che possiedo) ma mai ha fatto menzione dei ritardi di aggiornamento rispetto agli altri nexus, un ritardo che trattandosi di un dispositivo nexus (e quindi aggiornamenti in teoria veloci) e che si é manifestato fin da kitkat (4.4.4 per N7 LTE é arrivato sempre dopo rispetto agli altri) rimane ingiustificato e inammissibile. Il discorso che fai tu é diverso, quello che dici tu varrebbe se mi lamentassi del mancato supporto al galaxy nexus...
Quindi no non mi sento assolutamente miracolato anzi (per la miseria parliamo di un nexus, non di un galaxy next qualsiasi!!) ho tutto il diritto di manifestare il mio disappunto. E a ragione.

Synth

Ti dirò, lo utilizzo parecchio ed è sempre accesso e la necessità di riavviarlo non l'ho mai avuto.

Baronz

penso proprio di si

Synth

Google garantisce 18mesi di aggiornamenti. Superato ciò, sentiti miracolato se ti aggiornano il device.

Fedoshlimloise

ed ecco per cosa è stata inventata la modalità "non disturbare"

Darksector93

Ma arriverà anche per il nexus 4?

pippolo

Ma che centra? Si riferisce ai produttori non ai clienti

peyotefree

ve piace cosi tanto fare da tester..

lorenzo1222

Perchè il tuo Nexus 5 è speciale. Infatti quando google ha confermato che c'è un problema di saturazione della RAM con Lollipop, ha aggiunto pure che il Nexus 5 di Giovanni è esente da bug perchè è speciale.

Stair

Speriamo che questo non rallenti l'adozione di Lollipop...
Noooo buttiamo i soldi in release inutili..

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria