Nokia N1: ordini per oltre 560.000 unità in Cina (primo lotto), ma i fornitori rallentano (Aggiornato)

03 Febbraio 2015 12

AGGIORNAMENTO ore 14:05: Il numero degli ordini superiore alle 560.000 unità si riferisce al primo lotto del tablet. Nel secondo lotto gli ordini sarebbero stati oltre 660.000, a fronte dei 32.000 pezzi disponibili per l'acquisto (ved QUI e QUI)

Un recente report del sito Digitimes offre utili spunti per definire in maniera più dettagliata la vicenda della commercializzazione del tablet Nokia N1, attualmente distribuito solo nel mercato cinese. Due dati, su tutti, sono utili per delineare come e in che termini sta proseguendo il progetto realizzato da Nokia con la collaborazione di Foxconn, che si occupa della produzione, della vendita e del servizio di assistenza del prodotto.

Da un lato gli oltre 560.000 ordini della clientela che intende acquistare il tablet ricevuti da Nokia, dall'altro un ritmo produttivo che sembra procedere al rilento (o comunque in termini inferiori alle richieste). Le aziende asiatiche che fanno parte della filiera dei fornitori della componentistica necessaria a produrre il tablet, infatti, hanno ricevuto ordini inferiori alle 50.000 unità. Per avere un parametro di riferimento, il primo lotto dei tablet Nokia N1 era formato da 20.000 unità disponibili per l'acquisto. Altro dettaglio aggiunto dalle fonti di Digitimes riguarda l'accelerazione delle attività di marketing messe in campo da Nokia per portare all'attenzione del pubblico il prodotto.

Resta da stabilire se l'attuale livello produttivo sia frutto di una strategia ragionata, che porta ad attestare la produzione su livelli tali da non creare scorte invendute, sondando di lotto in lotto la risposta del pubblico, o se il tablet stia iniziando ad incontrare una certa difficoltà a farsi strada nel mercato cinese, dopo l'ottimo riscontro iniziale. Le fonti citate da Digitimes (che non è sempre 'infallibile' nelle sue previsioni), citano il prezzo - basso, ma non tale da raggiungere le migliori proposte del segmento - e la concorrenza di altre aziende non cinesi, come Samsung - tra gli elementi che potrebbero condizionare il successo del tablet a marchio Nokia nel mercato cinese.

Tutto quanto sopra, sempre in attesa dell'esordio del prodotto nel mercato europeo, di cui non si ha ancora notizia.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 738 euro oppure da Amazon a 831 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BennyTechno101

Grazie.

Name

Purtroppo sì, ci fu un articolo se la memoria non mi inganna e l'usb dovrebbe essere proprio una 2 semplicemente con la nuova forma, infatti ci rimasi male pure io, un'occasione sprecata.

mario

Se non erro il prezzo si aggira attorno ai 250/300$

BennyTechno101

Prezzo ??? Qualcuno risponda :)

Mario Busso

no ! cacchio:(

Name

Ma almeno lo sai che la USB montata qui è sì usabile in ambo i lati ma come caratteristiche è uguale alle vecchie?!

mario

Quindi oltre 1 milione di cinesi vorrebbero comprare l'N1 ma Nokia e Foxconn ne hanno prodotti pochi per evitare di riempire i magazzini senza venderli, bè oltre 1 milione di interessati all'acquisto è mooolto buono altro che! In ogni caso 560mila ne hanno già venduti è un bel numero tutto sommato considerando che per ora viene venduto solo in Cina da quasi un mese

Pignaa

Dai un occhiata al confronto poi torna qui più informato sono uguali cambia solo processore e ram che sono rispettivamente il doppio ma su android si sa servono risorse differenti...il tempo parlerá per noi io resto a guardare e schifare android su tablet non può andare meglio wp tutta la vita...

Mario Busso

ragionare solo sull'estetica ti fa una cosmo girl. ragiona sulle potenzialità di x86 e di usb 3.1..

Polpetta 9000

Spero che agli altri produttori che non hanno voluto rilasciare prodotti Android con Atom o che hanno messo in vendita solo spazzatura azzoppata o senza aggiornamenti gli roda il fegato per bene.

Pignaa

Io credo che questo tab sia ottimo ma veramente identico ad ipad mini...

RiccardoII

non ho capito niente :O
ma se ci sono mezzo milione di richieste a me sembra un ottimo risultato!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video