
23 Giugno 2017
03 Febbraio 2015 54
Satispay consente ai propri utenti di effettuare pagamenti in Italia e in Europa con una semplice applicazione, attraverso un circuito di pagamento alternativo alle carte di credito.
La startup che ha sviluppato questo sistema di pagamento ha appena chiuso un importante aumento di capitale partecipato da investitori istituzionali e privati. Tra gli istituzionali c’é Iccrea Banca (Istituto Centrale del Credito Cooperativo) a cui si sono uniti un gruppo di manager e imprenditori attivi nei settori della finanza, telecomunicazioni, internet e grande distribuzione.
In questi giorni, Satispay ha reso disponibile l’applicazione per iPhone su App Store e per device Android su Google Play (presto in arrivo una beta per Windows Phone) Grazie a queste applicazioni, chiunque abbia un conto corrente bancario di qualsiasi banca italiana, può scambiarsi denaro con altri utenti privati e pagare per i propri acquisti nei punti vendita convenzionati. L’applicazione funziona come il più comune sistema di messaggistica istantanea.
L’ambizioso obiettivo della startup è quello di sostituire il contante, creando uno strumento di pagamento elettronico utilizzabile soprattutto per le transazioni più frequenti: i pagamenti di piccolo importo e lo scambio di denaro tra privati. Questa intenzione si riflette nel costo del servizio: gratuito per i privati, mentre ai titolari di attività commerciali è richiesta una commissione fissa di 0,20 euro solamente se l’importo incassato è superiore a 10 euro, senza canone mensile o costo di attivazione.
Nelle prossime settimane verranno attivate le prime iniziative di marketing, inizialmente focalizzate sulla città di Milano e i suoi atenei universitari, per poi estendersi ad altre città italiane e, nel corso del 2015, europee.
Commenti
Se io pagassi dal tavolo evitando la fila, poi uscissi appena finito di mangiare. Come fa il ristoratore/barista a capire che ho pagato? TI rincorre dandoti del parassita. Oppure bisogna avvisarlo che l'ho pagato con satispay?
Quindi, per fare un pagamento al bar convenzionato, devo avere del denaro in satispay caricato dalla prepagata (con iban) associata? Mi spiego: devo mettere nell'app satispay 20 euro dalla carta associata prima di pagare?
Io mi sono iscritto senza un codice promo, non è più possibile inserirlo una volta terminata l'iscrizione, vero? Seconda domanda: se io mando il link d'invito a un amico, lui riceve i 5€?
Ciao! No, siamo spiacenti ma non è in programma, in quanto l'applicazione usa dei servizi di Google (geolocalizzazione, notifiche, ecc..). Se il tuo dispositivo non ha il Play Store molto probabilmente non potresti utilizzare queste funzionalità.
Avete in programma di rendere scaricabile l'applicazione Android anche direttamente dal vostro sito? Perchè non tutti hanno il Play Store di Google installato sullo smartphone.
Ciao, ho installato l'app da poco su un Nokia Lumia 735 provisti di nfc. Vorrei sapere (da che le ultime risposte risalgono a un'anno fa) se nel frattempo è stato abilitato il pagamento tramite NFC grazie e complimenti per il lavoro.
Salve, volevo fare una domanda: durante l'iscrizione nell'app, dopo l'inserimento dell'iban della carta prepagata, ricevo un messaggio di errore di iban non italiano.
La carta è una prepagata Paypal Lottomaticard.
Ciao,
puoi scrivere a info@satispay.com
come faccio ad inviarvi un link per farvi capire dove sarebbe bello adottare il vostro sistema?
Si ma dal mio punto di vista, e cioè da pagante, ho già Mastercard e PayPal e a me non cambia niente, Mastercard è accettato già a livello mondiale, con somme inferiori a 20 euro pago contactless,è una ricaricabile e quindi non rischio più di quello che ho messo.... Poi se è rivolta ai negozi e fa risparmiare meglio, in bocca al lupo....
La tecnologia iBeacons è facilmente integrabile in Satispay, quindi inizieremo a brevissimo a percorrere questa strada :)
Ah ok grazie mille :)
se funziona con Iban se non sbaglio ci sono prepagate che hanno un iban
Assolutamente no: le transazioni tra privati sono SEMPRE gratuite, indipendentemente dall'importo.
Le commissioni sono presenti sono nell'acquisto negli esercizi convenzionati, solo sopra i 10 euro e sono a carico dell'esercente: in nessun caso ci rivaliamo sul privato.
Ti inviamo a provare la nostra app ;)
Satispay è associabile anche alle ricaricabili con IBAN :)
Abbiamo scelto di non utilizzare i dati standard di una carta di credito perché tramite IBAN le transazioni sono estremamente più sicure ed è un aspetto su cui non transigiamo.
Satispay dà questa possibilità a tutti, senza legame con alcuna banca specifica: un pensiero in meno per tutti! :)
Grazie dell'interesse! :)
Il negoziante deve avere una connessione (wifi o dati sul suo device): siamo certi che in quel caso sarà disposto a condividere momentaneamente la connessione con te!
idea morta in partenza... perche devo usare tale sistema di pagamento se seplicemente esco la carta e pago.... un idea del genere deve partire rivolta ad un pubblico giovane
ma se nasce solo associata ad iban i giovani che a stento non trovano neppure un lavoro non potranno utilizzarla..diverso se era associabile ad una ricaricabile.. il mondo dei piccoli scambi commerciale se non ve ne rendete conto non e' piu' ebay ma......con la stessa idea una piccola variante applicata al luogo di scambio odierno in fortissima crescita avrebbe un potenziale enorme ....peccato esser nato povero ... :(
Satispay non è disponibile da desktop Per garantire maggiore sicurezza...mai sentita una scemenza piu grande di questa
No va beh, che siano ladri concordo, vendo molte cose su eBay e mi ladrano un sacco, però 15% no dai, sono 3,4% + 0,35 cent con volumi di vendita bassi (sono tantissimi comunque, sia chiaro). Trasferire fondi senza passare per ebay però è gratis, in ogni caso ben vengano alternative (questa poi permette anche di pagare in negozi fisici, ottimo, anche se dovrebbero già farlo le app delle banche senza passare per intermediari).
Ma quindi le commisioni ci sono anche per le transazioni fra privati?
Waw.
Ho visitato il vostro sto e letto praticamente quasi tutto. Complimenti davvero, ottima idea e ben strutturata. Vi auguro tutto il successo che le ottime idee meritano.
Una domanda che non ho trovato nelle faq. Se nel negozio non trovo connessione internet?
Stiamo finalizzando il nostro primo video: arriva tra pochissimi giorni! :)
Sicuramente sarebbe interessante una video prova:)
E' decisamente più economica rispetto a pay pall che fa pagare ben il 15% se non sbaglio al rivenditore
Grazie Mille! Cercate di virare anche su Bologna :D
Assolutamente sì e alcuni accordi sono già a buon punto.
Grazie dei feedback! :)
Ciao Giulio,
puoi uscire dall'app con il tasto home del tuo device: in ogni caso dovrai sempre inserire il PIN di sicurezza per accedere all'app, anche se resta in 'background'.
Il PIN ha la funzione di 'security token', quindi non temere. :)
A livello esercenti stiamo raccogliendo le adesioni: abbiamo molti esercizi interessati a Milano, ma non solo.
Speriamo di arrivare a brevissimo ovunque ce lo richiedano!
Ottimo lavoro, vi auguro un buon successo, anche se forse per questo successo sarà necessario concludere alcune partnership. Inoltre purtroppo la gente è molto abitudinaria. Quindi sarà necessario spendere molto in marketing e anche qualche raccolta punti o coupon per chi paga con questo metodo... Ma di certo voi avrete già pensato a queste problematiche
Iscritto e piacevolmente incuriosito, speriamo che gli esercenti aderiscano in fretta e non solo a Milano. Avete altre città su cui state lavorando?
PS: Per uscire dall'app non esiste un log out?
Per garantire maggiore sicurezza, Satispay non è disponibile da desktop, ma è solo un servizio via app ed è estremamente più facile, veloce ed economico di PayPal! :)
Satispay funziona anche per ricevere denaro, non solo inviarlo! ;)
Praticamente una specie di PayPal?
Sentivamo la mancanza di un nuovo metodo per pagare.....
Abbiamo già lavorato per rendere l'app il più sicura possibile anche in caso di root.
Ovviamente su un device non rooted ti garantiamo sicurezza totale, mentre non possiamo garantirla al 100% in caso di device rooted.
Confermiamo che si collega al conto corrente tramite IBAN per 'ricaricare' il budget. Qualora, però, tu scelga di spostare tutti i fondi presenti in Satispay nuovamente all'interno del tuo conto corrente, sarà sufficiente impostare il budget a 0euro: nessun costo e trasferimento immediato! :)
Abbiamo scelto l'IBAN e il conto corrente per una questione di sicurezza, che è uno degli aspetti su cui si basa maggiormente la nostra app.
Siamo già al lavoro e a brevissimo in alcuni esercizi si potrà pagare con Satispay: continuate a seguirci! :)
Completamente d'accordo con te (tranne per il nome che ovviamente a noi piace :D ).
Facciamo assolutamente tutto il possibile, ma siamo anche certi che una volta che molti utenti privati avranno scaricato l'app, altrettanti esercenti abbracceranno questo sistema di pagamento, sia per accontentare l'utenza sia per un semplice aspetto economico.
Le due strade da te elencate, comunque, non si escludono a vicenda: abbiamo già molte idee e attività pianificate per i prossimi mesi, ma ogni supporto (anche solo di passaparola) è gradito.
Grazie davvero a tutti per interesse!
Da qualche anno girano diversi nuovi sistemi "smart" di pagamento.. Quasi tutti si affidano ad un accessorio da collegare al cellulare in cui strisciare la propria carta di credito/debito/prepagata, offrendo commissioni molto contenute (se confrontate con quelle richieste dall'attuale sistema bancario) oppure direttamente costi flat mensili con degli importi massimali.
Satispay invece offre un approccio completamente differente, zero commissioni fra privato-privato per qualsiasi importo e privato-professionista sotto i 10€.
Davvero molto interessante. Complimenti sia per l'idea sia per averla resta sostenibile (per voi).
A questo punto l'unica cosa che manca è la notorietà. Se avesse una diffusione di massa sarebbe una rivoluzione per il sistema bancario. Le premesse ci sono (account collegato al numero come Whatsapp), il nome facile da pronunciare/ricordare e che fa trend un po' meno.. (Ovviamente libero parere personale)
Se davvero il progetto è sostenibile in termini di profitto avere due semplici strade:
- rimanete nel limbo in quanto il prodotto non sfonda nel mercato
- articolo sul Finalcial Times per aver rivoluzionato il concetto di pagamento.
Ovviamente per voi ma soprattutto per noi stessi auguro la seconda opzione, ma questo comporta solo una cosa: marketing marketing marketing.
Dovete farvi conoscere, siate creativi e cogliete le occasioni. Campagne facebook, twitter, lettere di autopresentazioni a giornali, riviste, programmammi TV. Insomma tutto quel che potete fatelo. Al massimo non vi rispondono, nulla di tragico.
In bocca al lupo.
Precisamente.
Per questo abbiamo scelto di non aggiungere commissioni per le transazioni sotto i 10euro.
Siamo certi, in questo modo, di fare cosa gradita! :)
se e quando si potra' pagare negli esercizi commerciali sara' l'uovo di Colombo..un successone! pero' dovrebbe funzionare anche con le prepagate,non solo con i cc.
pericolo exploit?
Infatti alcuni articoli se acquistati con la carta il negoziante addirittura ci perde, come le sigarette o ricariche telefoniche
Ma quindi Satispay si collega al mio CC per "ricaricare" il proprio budget (un po' come PayPal) oppure utilizza un altro metodo?
Apple Pay :)
iBeacons??
Esattamente: al momento i costi del POS sono elevatissimi.
Per questo speriamo di soddisfare i molti esercenti scontenti (e anche i privati che non vogliono prelevare in continuazione!)
È stato considerato, ma abbiamo fatto una scelta diversa.
Le due tecnologie non si escludono l'un l'altra, ovviamente: per ora abbiamo preferito iniziare con un approccio diverso. :)
Ciao Lorenzo,
al momento no: l'app è pensata per consentire scambi di denaro tra privati tramite numero di telefono (diciamo che sotto questo aspetto funziona esattamente Whatsapp dove l'iscrizione al servizio avviene tramite numero di telefono ed è il modo in cui i tuoi contatti possono ricercarti).
Per quanto riguarda i pagamenti negli esercizi, invece, saranno disponibili a brevissimo e utilizzeranno la geolocalizzazione: così non devi fare la fila alla cassa ma puoi pagare al tavolo del tuo ristorante preferito! :)