MultiROM arriva anche su Xperia Z2 e Z3

03 Febbraio 2015 6

Periodo decisamente prospero per gli smanettoni più avanzati che usano i dispositivi Sony. Dopo Xperia Z1 e Z Ultra, anche per i più recenti Z2 e Z3 arriva MultiROM, uno degli hack più sofisticati e potenti disponibili nell'intero panorama Android. MultiROM, come suggerisce il nome, permette di installare più sistemi operativi (siano essi ROM personalizzate di Android o altri sistemi in toto, come per esempio Ubuntu Touch dove disponibile) in contemporanea, e scegliere al momento dell'accensione quale avviare. Come per gli altri dispositivi, si tratta di un porting non ufficiale, anche se pare che funzioni tutto correttamente, ad eccezione del supporto all'input tramite touch screen.

Naturalmente non significa che i sistemi operativi contenuti nel telefono non riconosceranno il tocco delle nostre dita: è solo l'app in sé che richiederà la navigazione tramite pulsanti del volume (su e giù) e tasto Power (conferma selezione). Un po' come si faceva ai vecchi tempi prima che implementassero il touch nelle recovery, insomma.

Per entrambi i device MultiROM è già disponibile da qualche settimana, ma da oggi può essere installata ancora più facilmente: l'app di gestione MultiROM Manager è infatti stata aggiornata con supporto ai nuovi arrivati (più precisamente: il codice sorgente è stato aggiornato; l'app su Google Play ancora no. Ma è questione di poco, ormai).

Se siete interessati, tenendo sempre presente che si tratta di un hack relativamente instabile, complesso e in grado di combinare dei bei pasticci se non usato correttamente, eccovi tutti i link utili:

Sony Xperia Z3 è disponibile su a 499 euro.
(aggiornamento del 30 settembre 2020, ore 05:47)

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OptimusRs

Vorrei poter immolare il mio per questa nobile causa, ma non ho altri telefoni secondari :(

skin1980

Si perché nn funziona. Avevo iniziato a fare il porting visto che é molto simile al G3 ( e la multirom su g3 lo fatta io) ma senza un g2 tra le mani é dura. Se qualcuno mi vuol prestare il suo ci lavoro volentieri.

Gark121

grande cosa ragazzi... ad avere uno z2 su cui smanettare un po'! :D

OptimusRs

Grazie Nic :D ma è in alpha ancora?

iNicc0lo

https://lg.hdblog.it/2014/09/15... :D

OptimusRs

Per g2 non c'è? :(

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"