Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Mario Galaxy 2: recensione da HDblog

02 Febbraio 2015 17

Durante il Nintendo Direct del 14 gennaio scorso (di cui trovate qui un riassunto con tutte le novità), Nintendo ha fatto un importante annuncio. Da ora i titoli per il vecchio Wii sono acquistabili direttamente da eShop, e appariranno nel nostro menu Wii U come software scaricati. Ad inaugurare questa nuova funzionalità c'è Super Mario Galaxy 2, uno dei titoli più riusciti e apprezzati (se non IL più apprezzato) per la vecchia console.

Abbiamo macinato parecchie ore di gioco su Wii U, e siamo finalmente pronti a dirvi cosa ne pensiamo.

TRAMA

È arrivato il Festival delle Stelle nel Regno dei Funghi: la Principessa Peach non perde occasione di invitare Mario all'evento della pioggia di Astroschegge. Durante il percorso verso il castello il nostro eroe incontra uno Sfavillotto, nome familiare a tutti coloro che hanno giocato il primo capitolo, svenuto in un cespuglio. La stella decide di nascondersi sotto il cappello di Mario e di accompagnarlo nel suo cammino, donandogli in questo modo l'abilità di fare Piroette.

Avvicinandosi al castello, ci si accorge subito che la situazione non è normale: Toad spaventati e Sfavillotti cristallizzati sono ovunque. E infatti, giunti alla meta, troviamo un Bowser gigantesco che, inutile dirlo, decide di rapire la Principessa, per poi sparire nello spazio con l'obiettivo fondare un nuovo regno.

Da bravi eroi decidiamo di partire all'inseguimento e, lanciati in cielo, riusciamo ad atterrare su una particolare astronave. Qui facciamo la conoscenza di Sfavillotto Lume, il quale ci spiega che Bowser ha rubato tutte le Megastelle e Superstelle. Queste ultime sono parecchio importanti, in quanto fungono da carburante per il nostro mezzo spaziale. Ci uniamo così all'equipaggio e partiamo, a bordo dell'Astronave Mario (che è letteralmente a nostra immagine e somiglianza), per il centro dell'universo. L'obiettivo? Naturalmente salvare Peach. Inizia così un viaggio attraverso Galassie e mondi unici, dove dovremo recuperare carburante per proseguire nella nostra avventura.

La formula narrativa è ormai consolidata, e si ripete da anni. Il rapimento della Principessa spinge l'eroe, Mario, a un'avventura ricca di sfide per salvarla. Questa è una pecca del titolo? Assolutamente no. Ci troviamo infatti di fronte a un platform nella sua forma più pura, e siamo dell'idea che la trama passi totalmente in secondo piano in casi come questo. Inoltre, dopo tutto questo tempo, i personaggi di questa storica saga sono diventati un cult, dei cliché ai quali i giocatori sono abituati e affezionati. D'altra parte ci troviamo in un'ambientazione nuova, lo spazio, che, anche se già visto nel capitolo precedente, riesce comunque a dare una ventata d'aria fresca.


GAMEPLAY

Super Mario Galaxy 2 potrebbe essere definito il platform per eccellenza. Non solo per il fatto di essere un esponente purissimo del genere, ma anche per la sua bellezza a livello di level design. Per quanto riguarda quest'ultimo, si toccano davvero dei picchi di creatività altissimi, che ci hanno piacevolmente sorpreso, divertito e soddisfatto: gli sviluppatori hanno avuto dei veri e propri colpi di genio nel creare alcuni dei numerosi stage. All'interno del titolo sono infatti presenti ben 49 galassie sparse per 7 mondi. Come avrete intuito, la longevità non è certo un problema per Super Mario Galaxy 2.

Oltre all'elevato numero di livelli, ogni stage può essere rigiocato più di una volta, anche solo per migliorare il nostro tempo record. Come abbiamo già detto, il nostro obiettivo è quello di recuperare Superstelle: in ogni livello può essercene anche più di una, che sia nascosta (e in questo caso dovremo rifare il livello tale e quale) o che si sblocchi dopo aver recuperato la prima (in questo caso, invece, seguiremo un diverso percorso, ma all'interno della stessa galassia). Ma per completare una galassia ci viene richiesto di raccogliere anche le Medaglie Cometa, le quali sbloccano le Comete Burlone, che aggiungono ulteriori contenuti giocabili. In sostanza, l'avventura vi terrà impegnati per parecchio tempo, anche grazie al livello di difficoltà particolarmente elevato.

Proprio in relazione a questo abbiamo affermato che siamo rimasti "soddisfatti": riuscire a superare una parte impegnativa, dopo svariati tentativi, riesce a donare una soddisfazione che solo i giochi di questo genere riescono a produrre nel giocatore, e in Super Mario Galaxy 2 in particolare.

Il sistema di controllo è buono e sfrutta appieno tutte le caratteristiche del connubio Telecomando+Nunchuck. Per muoverci utilizziamo la classica levetta sul Nunchuck, con la pressione del tasto C possiamo riportare le visuale dietro di noi, il tasto B ci fa sparare le Astroschegge per colpire i nemici, muovendo il telecomando facciamo la Piroetta (utile in diverse occasioni, soprattutto per effettuare delle cadute più precise o per rimanere più tempo in aria) e con il tasto Z ci accovacciamo, ma combinandolo con altre azioni come la corsa e il salto, otterremo effetti diversi (salto in lungo, salto all'indietro). L'unico appunto riguarda la piroetta, che non sempre risponde bene, o a volte si attiva al minimo movimento di Telecomando. Non manca all'appello il wall jump, davvero indispensabile, soprattutto se si ha intenzione di esplorare ogni centimetro di pianeta per scoprire tutto quello che ha da offrire, in termini di ricompense.

Abbiamo parlato di Astroschegge: queste ultime sono scambiabili in diversi frangenti. Gli Sfavillotti Ghiotti possono chiedercene una certa quantità per trasformarsi in pianeti o galassie. Vanno raccolte con il puntatore del telecomando, e sono un notevole elemento di distrazione per il giocatore, che nella fretta di recuperarle, potrebbe perdere di vista Mario.


Dicevamo che molti livelli sono genialità pura. La maggiore novità rispetto al capitolo precedente, sta nell'introduzione della forza di gravità in alcuni stage, che può cambiare più e più volte prima di arrivare alla fine della galassia. Nonostante Super Mario Galaxy 2 sia un gioco in 3D non mancano anche i livelli in 2D, a scorrimento orizzontale, che sono comunque una piacevole alternativa ai primi. I nemici che incontriamo nel nostro cammino sono i classici della saga dell'idraulico baffuto e sono battibili con il classico salto sopra la testa, oppure con la combo Astroscheggia+calcio. Nel caso venissimo colpiti? In questo titolo, Mario ha una barra (anche se barra proprio non è) della vita, e può sopportare un massimo di tre colpi. Possiamo recuperare salute tramite le monete, ennesimo elemento collezionabile.

Altra novità importantissima è il ritorno di Yoshi, il dinosauro prezioso assistente di Mario. Yoshi è dotato di tutte le sue classiche funzioni: può mangiare i nemici prendendoli con la sua lingua lunghissima (e trasformarli, non in uova, ma in Astroschegge) e può anche svolazzare per un breve lasso di tempo. Frutto Bolla, Frutto Peperino e Frutto Lampadino sono i tre item che Yoshi può ingerire per assumere diversi poteri, naturalmente limitati a qualche secondo. Il primo lo fa volare, il secondo lo fa correre velocissimo e il terzo lo fa diventare luminoso, così può illuminare percorsi altrimenti invisibili. Questo, come avrete capito, significa che Super Mario Galaxy 2 è un titolo con una grandissima varietà e ricco di soluzioni di game design spettacolari. Il giocatore è costantemente stimolato, soprattutto dal fatto che, per raggiungere la Superstella di fine livello, ci siano diversi modi.

Anche il nostro Mario è dotato di alcuni power-up. Oltre a quelli del capitolo precedente, vengono aggiunti Mario Nuvola, che gli permette, scuotendo il telecomando, di far apparire una nuvola sotto i suoi piedi, per un massimo di tre, e Mario Roccia, che invece gli permette letteralmente di trasformarsi in una palla di roccia rotolante. Interessante, anche se non è propriamente un potenziamento, la trivella. Quest'ultima consente di bucare il terreno e di attraversarlo fino all'altro capo (parliamo anche d'interi pianeti) ed è particolarmente interessante per le boss fight.

L'Astronave Mario funge da vero e proprio hub. Nel corso della nostra avventura, si uniscono al nostro equipaggio vari personaggi da tutte le galassie, che troviamo sparsi un po' ovunque sulla nave. Qui possiamo ricevere lettere, depositare Astroschegge, ma anche raccattare qualche fungo 1-up o tentare la sorte con i dadi, i quali possono regalarci vite in quantità. Dalla nostra postazione possiamo raggiungere anche il sistema di navigazione nei vari livelli, strutturato come un percorso tra le varie Galassie divise per Mondi. Ovviamente, le strade per proseguire, si sbloccano con un determinato numero di Superstelle.

Vorremmo spendere qualche parola sulla modalità cooperativa, che è stata ampliata rispetto al predecessore. In questo caso, il secondo giocatore va a vestire i panni di uno Sfavilloto arancione (no, non di Luigi, come ci si potrebbe aspettare. Ma non temete: il fratello verde del nostro idraulico può essere utilizzato in determinate galassie). Può raccogliere monete, funghi 1-UP e combattere i nemici. Un bel salto di qualità rispetto al capitolo precedente, dove potevamo solamente bloccare gli avversari e lanciare Astroschegge. Nonostante questo, Super Mario Galaxy 2 è un titolo pensato prettamente per il single player, quindi la cooperativa passa decisamente in secondo piano.


TECNICA

Come ben saprete, Super Mario Galaxy 2 è un titolo del 2010, per Wii, che utilizza il motore grafico del suo predecessore, ma migliorato sotto alcuni aspetti. Con questa premessa, vi diciamo che è un titolo godibilissimo dal punto di vista tecnico: i mondi fantastici creati dagli sviluppatori appaiono su schermo con colori vivaci, in tutti i loro dettagli. La parola d'ordine è quindi pulizia visiva. Dal momento che non stiamo parlando di un gioco iper realistico, o con la pretesa di essere tale, ma di un prodotto con uno stile fantastico, la sua bellezza non si lascia scalfire dal tempo. Sicuramente una buona base è data dalla creatività degli sviluppatori, i quali sono riusciti a progettare ambientazioni veramente convincenti, in grado davvero di portarci su un'altra galassia!

Trovandoci letteralmente nello spazio, tra l'altro con variazioni di gravità e pianeti sui quali la telecamera fa giri su giri per starci
dietro, una parte importantissima è dedicata alla fisica di gioco. Anche qui si riscontra la maestria di Nintendo. Abbiamo già parlato del sistema di controllo, chiaro e semplice, anche se dobbiamo ammettere che quando si è trattato di nuotare, abbiamo avuto non pochi problemi.

Il comparto audio ci ha lasciati a bocca aperta. Siamo sicuri di trovarci davanti ad una delle migliori colonne sonore di casa Nintendo. Spesso ci siamo trattenuti più del necessario sull'Astronave Mario, solo per ascoltare la fantastica melodia che la accompagna. Il titolo è completamente sottotitolato in un ottimo italiano.

COMMENTO FINALE

Pochi giri di parole: Super Mario Galaxy 2 è un capolavoro. Il genere dei platform richiede un particolare ingegno da parte degli sviluppatori, in quanto la maggioranza del divertimento dipende proprio dall'originalità degli stage. Qui questa originalità e presente in maniera prepotente, tanto da lasciare a bocca aperta il giocatore. Level design superlativo, longevità ottima, un comparto tecnico che è l'espressione della massima potenza del vecchio e caro Wii, sono tutti elementi che rendono Super Mario Galaxy 2 imperdibile.

L'occasione che ci offre Nintendo, ovvero quella di poter acquistare il titolo direttamente da eShop, su Wii U, va davvero sfruttata. A chi non piace portarsi a casa un ottimo titolo a un prezzo ragionevole? Vi ricordiamo che anche Donkey Kong Country Returns e Metroid Prime Trilogy sono ormai disponibili per il download.

  • GAMEPLAY 9,5
  • TECNICA 9,5
  • LONGEVITA' 9,5
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 9,5

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Mazzotti

Ah, presente! Si allora strano, perche se guardi il direct su youtube, insieme ai giochi wii sul e-shop, hanno presentato anche quella funzionalità li.. watch?v=eme1WE736mw minuto 9

pisqua187

il gioco è uscito per wii u circa 1 settimana fa ed era in promozione a 9.99...si provata di recente...

Simone Mazzotti

è una feature che hanno annunciato nell'ultimo direct, qualche settimana fa. Provato recentemente?

pisqua187

e invece no perche ho acquistato donkeykong country return sperando di giocare con il paddone e invece mi invitano ad usare solo il controller wii... sono molto deluso da sta cosa..

Simone Mazzotti

Perchè con il gamepad non si può emulare il puntatore del wiimote. I giochi wii che avevano supporto per il classic controller sono stati mappati sul gamepad invece.

leonardo

dove la metà?

Paco

grazie , temo proprio che sia così.
Non vorrei essere polemico , l ho chiesto perchè è davvero una bella promo , capolavori a 9,90 .
però Nintendo è veramente indietro su TUTTO :
con le altre piattaforme non devi x Forza avere la console per poter aquistare , ognuno ha un App efficente x cellulare dalla quale connettersi e comprare al volo , 500 gb di hd contro 32 e tanto altro ( tranne appunto la qualità dei giochi , l unico valore aggiunto che gli resta )

Alessandra Minuz

A prescindere, l'offerta è ormai scaduta per questo gioco, è uscito da più di una settimana. Comunque io dubito che senza la console tu possa acquistare il gioco, ci vuole quantomeno un ID Nintendo!

Paco

claudio grazie x la risposta , ma cosa centra ? lo sò bene , ho 1 Wii , ho il Galaxy 1 : volevo SOLO sapere se cè un modo x usufruire dell OFFERTA a metà prezzo x il WiiU pur non avendolo ancora comprato.
Rileggi la mia domanda , pensaci BENE , e se ti accorgi di avere capito il senso e di conoscere la risposta attendibile , allora rispondi pure

pisqua187

si! richiede il controller wii purtroppo..
non capisco perche non possono rapportare i tasti di gioco anche con il controller della wii u...

iclaudio

gioco fatto quando ci stava la wii vecchia

iclaudio

vai sullo shop e vedi che compatibilità ti da...cmq gioco per la wii quindi penso che devi avere i comandi wii

Paco

quello che nn ho capito è :
si puo acquistare anche senza avere la U ? in proiezione di prendere la console piu avanti ! Anche perchè x una settimana costano LA METÀ !

qualcuno che sà come stanno le cose può rispondere ? grazie

Gark121

per un attimo ho pensato fosse un nuovo samsung.... :D

GiorgioGR

Domanda: quanto spazio viene occupato dalle versioni retail dei giochi? Voglio dire, vengono tenuti solo i salvataggi o lo spazio viene occupato anche da altri dati (patch, dlc, ecc.), o viene fatta comunque una installazione completa? Così da capire quanti giochi su disco si possano realmente utilizzare sulla Wii U da 32gb...

Grimmy91

Ma giocandolo su wii u richiede i controller wii? O si può giocare con un controller tradizionale?

zak™

Tanta roba

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto