Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia aggiorna Z Launcher: supporto icon pack, miglioramenti alla UI e altre novità

30 Gennaio 2015 35

Z Launcher è il launcher Android preinstallato nel nuovo tablet Nokia N1, attualmente commercializzato solo nel mercato cinese.

Anche gli utenti in possesso di un terminale Android possono provarlo grazie alla scelta di Nokia di pubblicare l'app in Gooogle Play.

Il progetto Z Launcher prosegue e compie un nuovo step di sviluppo con l'arrivo del recente aggiornamento che ne espande le funzionalità.

Nello specifico, il changelog della nuova versione 1.1.2-Beta documenta i seguenti cambiamenti:

  • Supporto preliminare agli icon pack
  • Pressione prolungata sul testo - è possibile disinstallare o nascondere app in lista
  • Miglioramenti all'interfaccia utente per un ampio range di dispositivi Android
  • Design e prestazioni del carosello widget migliorate
  • Riconoscimento della scrittura a mano migliorato
  • L'icona Play Store caricherà il Play Store senza il testo pre-ricercato
  • Bug fix

Per scaricare Z Launcher è sufficiente collegarsi al Play Store tramite il link sotto riportato:


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pilo

Nessuno, se ha appena comprato un altro telefono... Se invece ha un telefono del 2012 come me, potrebbe essere un problema

SilMarTampelli

Beh se aspetta 2 anni che problema c'è?

Polpetta 9000

Che? Sul dialer di Android premo 2-3 tasti velocemente e trovo subito la voce, sul Z launcher bisogna che disegno una lettera e aspetto che finisca il riconoscimento, un'altra lettera e aspettare di nuovo che finisca il riconoscimento, un'altra ancora e aspettare, ecc. Se mettevano una tastiera T9 sotto si faceva molto prima.

Pilo

Scusa, ma non credo che tu possa aspettare così tanto.... Insomma, non credo che l'uscita di un telefono del genere uscirà prima di 2 o 3 anni.

MrSnurbs

Potrei dire la stessa cosa, solo perché qualcuno dice di avere le prove di qualcosa non vuol dire che sia vero.

Se verrà fuori che Nokia mentiva cambierò idea, dov'è il problema?
Inutile perdere tempo in sciocchezze :)

mario

Infatti sono sempre meno le aziende che producono direttamente... Mi spiace per Nokia che era una delle poche a produrre direttamente in Europa, bei tempi quelli!

Umberto

Infatti l'N1 è già stato progettato da Nokia... Ma la produzione fisica non credo avverà più direttamente

mario

Per produrre no ma per progettare si!

Umberto

Con la divisione device ha "venduto" a MS anche gli ingegneri e i designer che vi facevano parte... Di sicuro ne ha ancora ma non credo disponga del numero necessario per produrre come prima, e non è neanche facile assumerli, sono soldi e impegni che devi assumerti da zero; Senza contare gli impianti di produzione... Sono miliardi e miliardi di investimenti che non credo nokia abbia voglia di ripetere

Parliamone

2-3 anni nella telefonia sono un infinità. Vedremo.

Maurizio

per me il loro treno è passato

mario

Mi stai dicendo che di 100000 dipendenti nessuno è ingegnere o designer? O che Nokia non sia in grado di assumerne di nuovi? Non dico che sia la vecchia Nokia al 100% (neanche MS lo è considerando quanti ne ha licenziati) però non potete negare che Nokia non abbia ancora ingegneri e designer

xXYellowFlashXx

Certo, molto meglio scorrere una lista con 100 app piuttosto che scrivere la lettera e trovarla subito lol

LucaFrance Traverso

nokia per poter utilizzare il sistema android senza violare vincoli che aveva con microsoft e quindi pagare non solo penali ma rischiare anche qualche cosa di piu' in termini giuridici aveva solo una scelta, vendere a microsoft il comparto telefonia che include stabilimenti e aunt' altro. Inoltre Nokia nel nuovo piano industriale votato ad ANDROID ha anche capito che delocalizzando la produzione a ditte come la foxconn gia' all'interno del sistema puo' investire di piu' sulla ricerca e sullo sviluppo mantenendo un ottima qualita' del prodotto finito. Tempo 2 / 3 anni NOKIA tornera' prepotentemente nel segmento altro che.

gp

Non vedo l'ora di comprare il mio prossimo telefono. Sarà Nokia e avrà android.

Umberto

Porcodiaz dall'ultima frase che hai scritto si evince che non hai capito una mazza della situazione

Max

Duri a capire.

Max

Contento tu.

Max

Sono un altro reparto le competenze ingegneristiche sono passate in todos a Microsoft. è un settore da rifare da zero e non si fa in pochi mesi. Loro hanno solo commissionato un prodotto dettando solo la linea guida dell'estetica. punto.

MrSnurbs

Ovviamente :)

Parliamone

Non ha regalato a Foxconn la catena di distribuzione Nokia, ma è stato l'opposto contrario, Nokia non ha più una rete di vendita, non ha più stabilimenti, non ha più quasi nulla del comparto mobile, e quindi ha affidato a Foxconn la produzione, pubblicizzazione e commercio del N1.

Per quanto riguarda brevetti etc, io penso che progetti come Morph potessero avere un senso prima perché poi sarebbero stati usati in forme e modi diversi nei loro telefoni, ma continuare a spendere in ricerca e progettazione in un comparto mobile che senso ha? Alla fine hanno scorporato HERE e questo è molto significativo, Nokia l'unica app che progetta è Z Launcher, è l'unico filo che lo tiene collegato al mondo mobile, tutto il resto non esiste più, e non è cosa da poco aver perso i migliori ingegneri. Perché in Nokia ci sono sempre stati i migliori ingegneri al mondo nel progettare telefoni, ma adesso sono in Microsoft, io ne sono felice di questo perché sono fiducioso che possano fare ancora tanto e meglio vista la forza economica di Microsoft, ok non ci sarà più il marchio Nokia ma la qualità sicuramente si.

mario

Non ha le competenze? E allora tutti quelli che sfornano quotidianamente brevetti, app ecc ecc che fanno? XD quelli sono ingegneri e designer!! Ripeto, ci riesce una azienda come Jolla che conta 100 persone a fare un prodotti made in finland al 75% di ottima qualità (il rimanente è per la produzione in cina) e non può riuscirci Nokia che avrà 10000 dipendenti o più?

Max

credi a quello che vuoi, che ti devo dire.

MrSnurbs

Le dichiarazioni Nokia parlano chiaro, l'ingegnerizzazione è opera loro, non vedo perché dovrei non crederci.

Max

Ti sbagli di grosso, Nokia oggi non ha ne le competenze ne gli ingegneri per progettare un bel nulla, ci sono documenti molto chiari che hanno confutato il fatto che N1 è un FOXCONN 99% con logo Nokia.

MrSnurbs

Anche la progettazione è fatta da Nokia.

In ogni caso posso capire per l'assistenza ma non capisco cosa ti importi chi è che costruisce il terminale se tanto la qualità è alta.

Anche Lumia 800 venne costruito da Compal.

Max

A me importa infatti gli Iphone per me non sono nemmeno da considerare. Anche se è leggermente diverso il discorso. N1 ha di Nokia solo il nome e il design esterno, progettazione, costruzione, distribuzione e assistenza sono tutte a carico di FOXCONN. Questo non avviene con Apple che fa si produrre a foxconn ma tutto il resto è suo.

mario

E' possibile che molti che assemblavano i Lumia e che sono stati licenziati sono stati assunti da Foxconn e ora assemblano proprio l'N1 XD in pratica sempre le stesse persone producono per Nokia

mario

Ma ci riescono aziende come Jolla, Nokia ha centinaia di ingegneri e designer che progettano e fanno ricerca, non sarà più la gloriosa Nokia (se per questo neanche quella in MS considerando comunque migliaia di licenziamenti), poi in due anni tra riassunzioni e ricerca e sviluppo di nuove tecnologie a voglia di cose da fare, secondo me (e non solo) l'N1 serve solo a tenere vivo il marchio per un ritorno più grande, anche perchè altrimenti come spieghi tutti questi investimenti nel reparto mobile? Non dimentichiamoci che Nokia fino a qualche anno fa aveva quasi il 50% del mercato, non avevano certo 1000 dipendenti dati a MS ma moooolti di più, noi sappiamo solo il 5% di ciò che avviene realmente dentro le grandi aziende e anche i rumor sono tutti calcolati da loro. Nokia aveva progettato e realizzato un tablet quando Jobs ancora studiava all'università (esagero) e quasi sicuramente l'hanno progettato gli ingegneri che ora lavorano per la ricerca e lo sviluppo di brevetti così come il Nokia Morph non certo quelli che progettano i "semplici" telefoni che poi vengono venduti. Tutto questo per dirti che secondo me hanno molti ingegneri e non solo che lavorano sui futuri device con marchio Nokia, quel che manca a Nokia veramente è una propria catena di distribuzione e vendita che ha relegato a Foxconn ma il resto ha ancora tutto!

moichain

con questo launcher il mio s5 vola! speriamo veramente che nokia torni con un top gamma android! è mio al day one!

Polpetta 9000

Sembra solo a me o un metodo più lento per trovare applicazioni/contatti non potevano inventarselo? Se ci mettevano una bella tastiera T9 sotto magari sarebbe stato molto più rapido.

MrSnurbs

Ma a noi che compriamo cosa importa se costruisce Nokia o Foxconn?
Voglio dire Apple si serve di Foxconn da sempre e la qualità è altissima, lo sarà anche per i Nokia :)

Parliamone

Devono rifondare un comparto mobile, che in questo momento non c'è. Insomma intanto concedono il loro marchio in licenza, ma non hanno un vero team di ingegneri che si occupano di questo, e soprattutto hanno perso molta forza lavoro e tutte le persone che in Nokia ci lavoravano da una vita. Penso sia difficile.

Max

io l'ho sempre detto. Ma dubito che faranno smartphone direttamente useranno il marchio come hanno fatto con N1.

mario

Ma ormai è sicuro al 100% tra un paio d'anni torneranno a fare smartphone con questo Z Launcher anche se preferirei vederci sopra Sailfish OS.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più