Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per LG OLED è il futuro delle TV

30 Gennaio 2015 46

Come abbiamo visto in occasione del CES 2015, LG ha in cantiere un deciso ampliamento della propria gamma di TV OLED, tutti dotati di un pannello Ultra HD. LG punta molto su questa tecnologia, forte del vantaggio tecnologico acquisito grazie ai brevetti rilevati da Kodak. Il marchio coreano è infatti l'unico produttore di TV Organic Light Editing Diode (OLED), grazie alla soluzione proprietaria WRGB. Perché gli OLED sono ritenuti così evoluti? La risposta va ricercata nel funzionamento dei display: contrariamente con quanto avviene per gli LCD, i display OLED non richiedono retroilluminazione. Ogni singolo pixel è in grado di accendersi e spegnersi in totale autonomia, ottenendo così neri profondi (il valore non si può misurare) e un elevatissimo rapporto di contrasto nativo.

L'assenza di retroilluminazione, inoltre, consente di realizzare display molto sottili, un elemento sicuramente non essenziale, ma che da sempre esercita un certo fascino, sul pubblico. Per il 2015 è previsto un deciso aumento delle vendite: un’analisi di Display Search stima che le unità vendute passeranno da 26 mila a 140 mila, con una crescita del 418%.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Progressive

Ma sony dove la lasciate? Ok non avrà i brevetti della kodak ma fino all'anno scorso era ai primi posti come vendite tv oled.

peyotefree

e chi l ha detto che vojo spende meno di 1500?

Eugenio Volcov

si ma va anche abbandonato il luogo comune sul "Made in Cina" specie su commissione dei cinesi stessi , negli ultimi 30 anni hanno permeato il mercato con copycat e tonnellate di prodotti "merdosi" e scadenti , ci han fatto soldi a vagonate e ora posson fare merce di qualità , basta che vedi la foxconn , Xiaomi , Meizu , Huawei (relativamente) ect-

soxxoz

Data acquisto 2017 allora. Se vuoi spendere meno di 1500 euro.

Max

Be é stato detto su tutte le testate che i prezzi dei tv

Svasatore

Come fai a saperlo? Quanto costa produrre un oled a Samsung e un oled a lg?
LG secondo me non riesce a contenere tanto i costi ma è l'unica strada che ha se vuole produrre tv, viste le vendite dei suoi lcd.

wisky75

L'Oled soffre di stampaggio, visto personalmente in un centro commerciale, ero orientato all'Oled LG, visto come era, mi sono orientato al 78HU8500, un'altra tecnologia ma non acerba come l'Oled. Se ne parla quando avranno risolto i problemi suddetti, allora sarà un salto generazionale.

peyotefree

ero orientato su un led samsung,ho cambiato idea e prenderò un oled lg.
per me non c è proprio paragone

Eugenio Volcov

ma infatti , io son fisso su SHARP PANASONIC e a volte SONY se devo comprare qualcosa di qualità , per il resto tedeschi a vita xD BOSCH PHILLIPS (so olandesi però mi pare) , Siemens nell'industria , ZEISS ect.

Max

Totalmente il contrario. Infatti Samsung produce degli ottimi oled di piccole dimensione contenendo i costi. Cosa che non riescono con pannelli grossi.

alexleon

Pensa che il mio plasma Samsung aveva 5pixel fissi alla nascita. Ma non parliamo di koreani che fanno la tecnologia con l'ano.

Eugenio Volcov

per i plasma ti do ragione , quelli più scandalosi erano gli LG che dopo 2 anni avevano tanti di quelle "celle/pixel" bruciati che faceva ribrezzo vederla pareva una tv a tubo catodico con un segnale deteriorato .

Eugenio Volcov

ho "stampato" un LED xD mio fratello usa spesso youtube per vedere i filmati per bimbi e non sempre a schermo pieno quindi le immagine statiche hanno lasciato un poco di segno , però dopo un poco stanno "scomparendo" , invece il segno della ciabatta è rimasto xD

Acorn13

non è vero, l'idea di base è la stessa, cioè che ogni pixel è indipendente dagli altri, peró il funzionamento è completamente diverso :)

alexleon

Sui plasma il burn esisteva solo su pannelli di 10 anni fa non prerodati. I Samsung erano terribili in questo. Panasonic e Pioneer non ne soffrivano (dal 2008 in poi) . come fai ad aver stampato un TFT?

Enrico Grigolini

In teoria il problema degli oled sta nell efficienza della produzione, la quale diminuisce alo aumentare della diagonale.( se nn ricordo male)
Samsung quindi non riuscirebbe con la propria tecnologia a proporre tv a prezzo concorrenziali con lg( il che dovrebbe essere supportato dai fatti)

Motopippo13

Ricordate ragazzi che siamo in Italia e i prezzi di qui sono assurdi in confronto a quanto costano i dispositivi tecnologici negli altri stati (Corea Giappone stati uniti)

Frank Chierici

Mmm a me sembra più difficile fare un pannello QHD su 5 pollici che Ultra HD su 50..

Frank Chierici

Amoled è basato su tecnologia OLED

Murdoc

Una cosa è l'Oled un'altra è l'amoled, sono due tecnologie diverse..

Mark

L 'oled sarà anche il futuro della TV, ma se manterranno quei prezzi, sarà un futuro molto lontano xD

M_90®

costa ancora troppo produrli per le fasce medio/basse di mercato. in qualche centro commerciale, tipo mw, ne ho trovato qualcuno, ma i prezzi sono abb alti.

M_90®

sicuramente sono il futuro dei display in generale. non riesco più a staccarmi da quello del l735.

Max

Bè una cosa è un display da 5/10 pollici una cosa un televisore.

tecnologiaperta

bho, io con i formati Clamper mi trovo bene (mi sembra che il clamper sia 16:9

Frank Chierici

E Samsung? I suoi OLED sono maturati molto sui display degli ultimi smartphone

Eugenio Volcov

dubito rifacciano lo stesso errore dei plasma che degeneravano presto . Per gli oled è led invece bisogna far molta attenzione nelle immagini statiche , io ho un bel "print" sul mio led sammy xD non c'è modo di levarlo

Luca Bonora

Io non vedo problemi. Se tu li hai... non sei più Foolish...

Svasatore

10" di differenza e magari in 4k....non esisteva un oled del genere.

Luca Bonora

Ho detto per pc, per produrre qualcosa. il 16:9 lasciamolo ai tv. no?
La risoluzione verticale non è mai abbastanza

tecnologiaperta

16:9 in 16:10 non è il massimo per la multimedialità

wisky75

Sono due tecnologie completamente differenti e non paragonabili!

HamsterNet

E poi spendere molti € per vedere un pannello degenerare dopo 4/5 anni (questo dato non lo conosco) boh...

HamsterNet

No, in realtà la durata è sconosciuta... almeno a me. I 7 anni sono riferiti alla tecnologia TFT.

kharonte

sono anni che fanno le stesse affermazioni ma se non spingono sul mercato(abbassando anche i prezzi) il passaggio non avverrà mai

BeK³

"E miglior titolo non fu mai scritto"

Alex Gombi

Boooooom baby !!!!!

Luca Bonora

Non credo a me servano, non gioco col pc. Poi certo... se ci sono ok..

Eugenio Volcov

tieni la tv per più di 7 anni di fila accesa? beato te xD

Sterium

120hz dove li lasci???? :-)

HamsterNet

La mia domanda rimane sempre la stessa... sono bellissimi, ma quanto durano? Qual'è la vita media in ore di un pannello OLED... i TFT facevano 60.000 ore i led di più e l'oled quanto fa? ... non c'è nessuno che lo sa...:) :) :)

sfn

secondo me LG ha ragione....

sfn

no, peggio per te (e me) che non le abbiamo (di quel polliciaggio....si dice polliciaggio?? :P bhòòò) :D

Luca Bonora

IL mio sogno è un monitor per pc, 26" 2560 x 1600 16:10 oled. Ma so che non lo faranno mai

Luca Bonora

Il problema, per noi comsumatori,. è che aggiungo 2 cavolate alle tv led e la gente continua a comprarle, frenando la ricerca sulle Oled. Un mio conoscente s'è preso un Sams 65" da 3 mila e rotti €... conla stessa cifra si pigliava un 55" Oled... peggio per lui :D

DarkVenu

È il futuro un po per tutti ,non solo per LG ,che al momento insieme a Samsung è quella più avanti

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO