
10 Febbraio 2015
Che Facebook sia in continua crescita lo sappiamo e la cosa potrebbe ormai passare inosservata, tuttavia quando si analizzano in dettaglio i numeri si rimane quasi basiti dal traffico e dai ricavi che l'azienda di Zuckerberg è in grado di produrre mensilmente e giornalmente, e questo dopo quello che potremmo definire il "boom" di qualche anno fa.
Analizzando le cifre dell'ultimo trimestre 2014, si nota intanto che l'azienda ha chiuso l'anno superando i 10 Miliardi di dollari di fatturato, per la precisione 12,47 miliardi di $, molti dei quali a quanto pare sono ora dovuti alla pubblicità proveniente dal segmento mobile.
Basta pensare che dei 3,85 Miliardi $ del quarto trimestre, 3,69 provengono dalla pubblicità e di questi ben il 69% arriva proprio dal mobile. Il dato è piuttosto solido e confermato anche dal numero di utenti attivi da questa piattaforma, ben 1,19 Miliardi su 1,39 degli utenti mensimente attivi; se vi interessa il dato giornaliero invece si parla di 890 Milioni di user attivi (745 Milioni da tablet, smartphone ecc).
Insomma una realtà che non conosce crisi e che vede anche l'apporto positivo di Instagram (300 Milioni di utenti), Facebook Messenger (500 Milioni) e WhatsApp (700 Milioni).
Fourth Quarter and Full Year 2014 Financial Summary |
|||||||||||||||
Three Months Ended December 31, |
Year Ended December 31, |
||||||||||||||
In millions, except percentages and per share amounts |
2014 |
2013 |
2014 |
2013 |
|||||||||||
Revenue |
$ |
3,851 |
$ |
2,585 |
$ |
12,466 |
$ |
7,872 |
|||||||
Income from Operations |
|||||||||||||||
GAAP |
$ |
1,133 |
$ |
1,133 |
$ |
4,994 |
$ |
2,804 |
|||||||
Non-GAAP* |
$ |
2,219 |
$ |
1,498 |
$ |
7,207 |
$ |
3,948 |
|||||||
Operating Margin |
|||||||||||||||
GAAP |
29% |
44% |
40% |
36% |
|||||||||||
Non-GAAP* |
58% |
58% |
58% |
50% |
|||||||||||
Net Income |
|||||||||||||||
GAAP |
$ |
701 |
$ |
523 |
$ |
2,940 |
$ |
1,500 |
|||||||
Non-GAAP* |
$ |
1,518 |
$ |
814 |
$ |
4,713 |
$ |
2,334 |
|||||||
Diluted Earnings per Share (EPS) |
|||||||||||||||
GAAP |
$ |
0.25 |
$ |
0.20 |
$ |
1.10 |
$ |
0.60 |
|||||||
Non-GAAP* |
$ |
0.54 |
$ |
0.32 |
$ |
1.77 |
$ |
0.93 |
Commenti
ma se una parte dei proventi viene dalla pubblicità, l'altra ?
è diventata un'abitudine... la gente lo usa in automatico senza accorgersi
E peggiora sempre di più l'esperienza utente sia su facebook che su whatsapp....roba da matti
È incredibile, una macchina da soldi praticamente... altro che crisi...