
03 Ottobre 2016
26 Gennaio 2015 252
Continua a restare alta l'attenzione di Facebook per i mercati in via di sviluppo. La mediazione di Mark Zuckerberg ha sicuramente aiutato lo sviluppo del progetto Internet.org, volto a offrire connettività internet gratuita nei paesi in via di sviluppo e dell'America del Sud. Ovviamente non si tratta di un accesso completo alla rete, ma ai principali mezzi d'informazione e di servizio pubblico.
Seguendo quest'ottica di sostegno ai paesi in cui la connettività internet è ancora sporadica e la diffusione degli smartphone è principalmente legata a dispositivi base di gamma con costi che partono dai 30$ in su, arriva la nuova proposta di Facebook destinata al mondo Android: arriva Facebook Lite.
Come suggerisce il nome, Facebook Lite è una versione estremamente ridotta del client del social network più famoso del mondo. con soli 252KB di peso, l'applicazione ci ripropone un'interfaccia simile alle precedenti versioni web del sito, pur presentando funzionalità tipiche dell'app Android, come la gestione push delle notifiche e il supporto alla fotocamera. Poco spazio occupato, pochi dati scambiati e poche risorse necessarie al funzionamento sono i concetti chiave alla base del nuovo client. Facebook Lite è pensato per funzionare in maniera ottimale anche in presenza di connettività 2G e per il momento è disponibile solo in alcuni mercati selezionati.
Commenti
Non è che riesci a procurare la nuova versione 1.1.0.4.9?
Finalmente! Non ne potevo più di quel macigno malfunzonante, ormai usavo la versione browser da tempo ma sentivo la mancanza di un sistema di notifiche...
Ma adesso che ho installato questo apk per i futuri aggiornamenti? Ci affidiamo a te Fabio, tienici aggiornati! ;)
Sto provando ad installare su Nexus 5 ma sembra impalato al primo avvio.
Già provato a terminare e svuotare i dati ma nulla...avranno già bloccato gli accessi?
dove abito io quando ti va bene sei in 2g purtroppo...
OK lascio perdere non ha senso continuare
dato che il mio primo commento in risposta a te era palesemente ironico ("ma fattela na risata" "melindo" "animalaro"), non mi aspettavo una risposta come la tua. In ogni caso l'immagine era photoshoppata, non credo proprio che un gatto possa stare cosi fermo e tranquillo per giunta se il microonde fosse acceso, quindi in risposta a simo che ha appunto un gatto come immagine di profilo la posso anche capire (pur non facendo particolarmente ridere)
Ma secondo te?! Era per far capire il senso, non ci dovrebbe stare nessuno. Attaccati pure alle cag4te sai, è proprio un sintomo di intelligenza invece
Beh chiaro sintomo di intelligenza preferire un essere umano in un microonde piuttosto che un gatto palesemente photoshoppato. Complimenti vivi, ma ti consiglio di rivedere le priorità della vita.
Così limita notevolmente il numero di utenti che lo installano nei paesi che non sono inclusi. Il loro scopo, che non condivido, lo ottengono...
nulla figurati ;)
perfetto, ottimo, grazie di tutto!
cmq la rom è basata sul kernet cyano ma non ha niente della cyanogenmod, è praticamente una rom stock AOSP
parallels pesa circa 600 mb, android x86 pesa circa 300 mb
Qui dove scaricare android kitkat 4.4 => http://www . android-x86 . org/releases/releasenote-4-4-r2
Qui come installare android dopo aver installato parallels = > https://www . youtube . com/watch?v=EMFJ0vWciYk&spfreload=10
hahaha fantastico. quanto pesa tutto il giochino? che qualche giga avanzato sul macbook ce l'ho :)
"disponibile solo in alcuni mercati selezionati", ecco l'apk. Potere di Android e stupidità di Facebook, fanno un client quasi decente e non lo rendono disponibile in tutto il mondo...
android x86 è un progetto per virtualizzare android in qualsiasi ambiente (windows mac ubuntu ecc)... parallels, come anche vmware fusion e virtualbox permettono di virtualizzare nativamente androidx86. Ho un macbook con core 2 duo a 2 ghz e android kitkat va che è una favola! Il team è gia al lavoro per lollipop.
p.s.: la rom che monta androix 86 è basata su cyanogenmod ed è rootata, motivo per cui ho messo xposed :D
ah, ok, ora ho capito. non sapevo.
ho virtualizzato android in parallels senza passare da windows! Esistono le iso di androidx86 fatte apposta per essere virtualizzate..
cioè hai virtualizzato windows (parallels così funziona) e poi hai virtualizzato android dentro windows. che è esattamente ciò che ho detto io, con sommo stupore.
questo dimostra che, se volesse, facebook potrebbe realizzare un'app normale, completa, molto più decente come uso di ram e peso
credo intenda l'app ufficiale, quella normale
nel mio s2 plus facebook pesa 180 mb!!!
quindi appena ho visto questa news ho subito installato lite per fare spazio.
Galaxy S sl i9003 (512 mb di ram, single core 1 ghz) nettamente meglio la lite
Alla grandissima su un vecchio Galaxy S sl (single core, 512 mb di ram).
Secondo me è una versione adatta proprio ai vecchi terminali che altrimenti sarebbero inutilizzabili con la app di facebook standard
Si ma puoi avere pure una versione lite e avere l'app più veloce, ma per vedere ogni singola foto che trovi in bacheca ogni volta che fai? Aspetti un'ora intanto che te le scarica in 2g?
Facebook lite ha una votazione media di 4.6 mentre facebook normale di 4...cavolo installate tutti il lite ;)
Galaxy ace 5830I, con l app "uffciale", quasi inusabile, lag a gogo...questa versione, tutta un altra storia, tutto bello fluido..certo molto elementare, ma se pensiamo che siamo solo alla prima versione..
Non è che hai scaricato un malware? No, perché io tutti sti inviti finti non li ho visti.
CIAWA
Facebook dal browser che va in 2g? Follie...non ci credo nemmeno se lo vedo.
Improbabile finire in zone solo 2g qui in Italia? Ahahhahaha...ho capito, vuoi fare il simpatico
# TEST SU SMARTPHONE-MULETTO #
# HARDWARE: Qualcomm Snapdragon S4 1.5 GHz dual-core Krait + Adreno 225 + RAM 1Gb
# APP PREINSTALLATE: Whatsapp, Hangout, Messenger, Twitter, KiK, AmazonApp, ComingSoon, TrovaPrezzi, Dropbox, Ebay, Newsrepublic ec altre.
# VALUTAZIONE: Effettivamente l'app "Lite" è nettamente più snella rispetto a quella originale. Il consumo di memoria RAM si attesta sui 20/25Mb rispetto agli oltre 80 della versione normale. Questo aiuta a tener basso il consumo di memoria RAM per le app in background e come risultato permette d'aver un'esperienza generale migliore su Android. Nelle medesime condizioni, ma con l'app normale, si possono notare rallentamenti nell'apertura del browser, ricaricamenti di app come whatsapp e durante l'apertura gmail. Insomma, quei 60Mb di ram risparmiati tornano comodi al sistema.
Non ho calcolato i consumi di banda perché li reputo secondari.
Fatto un paragone nello scorrer le pagine tra la LITE, nello smartphone qui sopra citato, e la STOCK, sul mio Nexus 4 entrambi sotto WiFi.
Provando ad aprire la pagina di un mio "amico" e su entrambi i tempi di caricamento sono stati molto simili, anche l'apertura ed il conseguente scrolling veloce dei post è stato molto simile benché alcune foto con la LITE non venissero immediatamente caricate. In un paio di casi mi è stato rimandato l'errore "impossibile connettersi.." durante un tentativo di ricarica della pagina.
Per esser una versione prova funziona abbastanza bene ed i Mb di ram risparmiati son tutto grasso che cola per la fluidità generale del sistema. Per come la vedo io è altamente consigliata a tutti coloro che hanno uno smartphone con meno di 1Gb di RAM. Sarebbe interessante un test su smartphone con soli 512Mb di ram.
CIAWA
Sì.. È un ottimo terminale e ancora si comporta bene sia con le operazioni di tutti i giorni che con emulatori e giochi ottimizzati. Me lo tengo stretto, anche se devo ammettere che inizio a percepire la sua età: quasi la totalità delle nuove applicazioni sul Play Store non sono più compatibili con GingerBread e nessun sviluppatore tiene conto più delle potenzialità del gamepad. Anche Minecraft che era uscito inizialmente come esclusiva XPlay ora non è più compatibile col il gamepad.. Insomma ora è diventato un peso di troppo.
Penso che lo sostituiro con il futuro z4c, se mantiene i pregi del compact di precedente generazione
Lag incredibili anche su m7...meglio quella normale
Da browser 1) Niente notifiche push 2) Non puoi condividere cose direttamente dalle altre applicazioni (es. dalla Galleria) 3) L'upload dei file non funziona correttamente su tutti i browser
Molto meglio questa app.
Ma la sua utilità é appunto che uno seleziona volutamente il 2g cosi da risparmiare tantissima batteria
ehm no.. che hai capito? Ho parallels su mac con una vm di androidx86 basata su kitkat
nooooooooooooooooooooooooo tu hai ancora il mio adoratissimo Xperia Play!!!! io voglio una nuova versione di quel telefono l'ho amato
Facebook lancia Fecebook Lite
dannazione!
XD
Io uso FB da browser e anche in 2g va abbastanza bene. Bisogna dire anche che é quantomeno improbabile finire in zone solo 2g qui in Italia, a meno di non trovarsi lontano da centri abitati o in montagna.
mamma mia app che oltre a pesare genera una cache incredibile affogando qualsiasi terminale...scarica la batteria,una serie di permessi infiniti,inviti finti per farti fare delle amicizie per forza :D ....
Sempre "meglio moto g"
non è adatto ai tablet. qualcuno conosce un modo per scaricare vecchi apk di facebook? in rete non ne trovo
Laggerà comunque
Ciao mark...grazie per l interesse ma se aspettavamo te stavamo freschi...terminale scarso = navigazione FB da browser ed amen
Anche su n5 ci sono vistosi micro-lag
Beh, se è vero che funziona anche in 2g, la sua utilità la ha un pò per tutti
L'ho provata, secondo me l'obiettivo è stato raggiunto anche se l'app è veramente elementare, a meno che il terminale non sia veramente vecchio non ne vedo l'utilità... Penso che dovrebbero rifare l'app principale.
Magari avesse l'integrazione come l'app principale!!! E pensare che ha anche la funzione "condividi come messaggio privato" che io uso spesso e che l'app "regolare" non ha!
D'accordo, grazie di nuovo ;)
É sicuro l'apk?