Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 810 su Galaxy S6: forse si grazie ad alcune modifiche al Chip

24 Gennaio 2015 264

Lo Snapdragon 810 verrà sicuramente ricordato come uno dei processori più controversi realizzati da Qualcomm. Messi da parte i vari problemi relativi alla gestione dei driver della GPU e dei controller della RAM, emersi a fine 2014, riassumendo quanto emerso nel corso delle ultime settimane, ci si trova davanti a un panorama davvero particolare: da un lato troviamo LG e Xiaomi, già pronte a far debuttare i loro nuovi top di gamma basandosi sulla soluzione octa core a 64 bit di Qualcomm, dall'altro troviamo invece Samsung, la quale sembrerebbe più propensa ad adottare la propria piattaforma Exynos a fronte dei famigerati problemi di surriscaldamento che affliggono il nuovo Snapdragon 810, anche se questa ipotesi viene vissuta con scetticismo da parte degli analisti di settore.

A rendere la questione più interessante ci pensa poi la stessa LG, grazie a una dichiarazione che sembra voler smentire la presenza di problemi attorno alla piattaforma S810, anche se, analizzando meglio il comunicato, emerge una diversa interpretazione che mira a mettere in evidenza il fatto che G Flex 2 sia uno smartphone concepito per l'utilizzo di Snapdragon 810 e, di conseguenza, anche la dissipazione interna favorisce lo smaltimento delle temperature elevate.

Tornando a Samsung, resta aperta la questione fondamentale: Galaxy S6 utilizzerà prevalentemente processori Qualcomm o Exynos? Stando al rumor iniziale che vi avevamo riportato verso metà gennaio, Samsung potrebbe adottare una strategia volta a utilizzare la piattaforma proprietaria per il lancio di Galaxy S6 e potrebbe, in seguito, integrare eventuali "carenze produttive" adottando proprio la piattaforma Qualcomm Snapdragon 810. A dare maggior peso a quest'ipotesi, ci pensano i nuovi rumor che indicano come Qualcomm abbia trovato una soluzione in grado di ridurre i problemi termici del suo SoC e che potrebbe presentare la sua proposta a Samsung nel corso del mese di marzo.

All'inizio di questo 2015, il mercato dei SoC si presenta più affollato e competitivo che mai, con Nvidia pronta a proporre il suo nuovissimo Tegra X1 entro la prima metà dell'anno, Mediatek sempre più interessante anche sul versante top di gamma con il suo MT6795 e Intel pronta a rinnovare la sua gamma a partire da metà anno con i nuovi Atom Cherry Trail. La presenza di tanti competitor interessanti potrebbe essere un grosso problema per Qualcomm, sopratutto se dovesse trovarsi a perdere uno dei clienti più importanti, ovvero Samsung.

Vediamo quindi come si evolverà la situazione, sopratutto ora che sono emerse le ultime indiscrezioni riguardo la prossima generazione di Snapdragon X20. Che sia Taipan, la nuova architettura proprietaria di Qualcomm, la risposta a tutti i problemi?

Samsung Galaxy S6 è disponibile online da Amazon a 199 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:10)

264

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigilatrottola7

Sul forum di HDblog troverai tutte le informazioni

giovanni

Perché assistenza penosa?

giovanni

Se samsung ripetesse la stessa esperienza di utilizzo dell'exynos montato su note 2 io sarei davvero contento! 2 anni fa quando uscì note 2 che era un top gamma con un processore samsung tutti furono scettici... invece fu un colpaccio processore potente poco energivoro e dalle alte prestazione e fu un boom 40 milioni di note 2 venduti... secondo me samsung può ripetere benissimo la cosa

fedefigo92

Secondo me fra qualche mese uscirá uno snapdragon 811 per risolvere i problemi di consumo e riscaldamento..come hanno fatto con l'801
E il primo a montarlo sará il g4 che esce sempre dopo gli altri
Vedremo

anonimoconosciuto

non è che per caso ricordi il nick di qualcuna che l'ha attivata... magari a sua volta ha a disposizione gli inviti.

gigilatrottola7

Mi dispiace, come scritto sul forum potevo invitare al massimo 10 persone e ho esaurito gli inviti a mia disposizione...

Bestme1

Quotone!

anonimoconosciuto

ciao, scusami se ti disturbo, non c'entra nulla con l'argomento...

non è che per caso hai la possibilità di invitarmi a passare alla special 1000 di vodafone? ho letto che tu l'hai. fammi sapere.
grazie!

Zero

background fatto di frigoriferi e lavatrici?

RitornoAlFuturo

si non ho fatto la lista...l'ho fatta altre volte :)

nicb

Se Samsung riuscisse a fare un exinoss che va bene come quello dell' alpha ma ovviamente 64 bit e al passo coi tempi che saranno si può fare a meno di qualcom.. Quando Samsung fa i top di gamma con i processori fatto in casa a livello di ottimizzazione sono sempre avanti anni luce

Plinky

aggiunigici senza risparmio energetico e senza slider luminosità nella tendina notifiche.

Il prossimo passo che le copieranno sarà il multiwindows, popup windows [anche se lo ha già copiato LG], ultra risparmio energetico [istantaneamente copiato da HTC], e funzioni Spen.

Ma tanto va di moda screditarla a 360°...

gigilatrottola7

Perdete pure tempo a rispondere a sto troll, finto Android user, ma che in realtà è un lobotomizzato Apple?

gigilatrottola7

Inutile rispondergli...
È un troll, si finge Android user ma è un lobotomizzato Apple...

Bestme1

Buttalo.. O incendialo! Ca22o lo hai comprato a fare se poi lagga? Avrai messo qualcosa di pesante. Bah!

gablib83

esatto! però se metti come sfondo un paesaggio con le dolomiti riesci a controbilanciare il riscaldamento....
ma mi raccomando, fai attenzione alle valanghe!!!

RitornoAlFuturo

si ma non ne siamo sicuri, per quel che ne sappiamo ci può essere anche un branco di nerd seduti dietro ai loro portatili coi led verde acido a scrivere caxxate e a mangiare merendine cancerogene americane..

MARIOZ®

Si poi a volte va di fortuna...ad alcuni c'erano anche problemi hardware che il telefono moriva e non si accendeva più...
Io tengo i telefoni come se fossero di cristallo...perfino sporchi non li sopporto...

Paolo Malgarise

L'810 non sembra un soc per tutti...perchè a quanto pare scalda bene e solo su smartphone che dissipano bene allora non da problemi...spero che i sony non prendano fuoco, già con l'800 aveva problemi di surriscaldamento e blocchi vari. Qualcomm ha avuto diversi problemi nel migrare dalla sua architettura krait a quella arm a quanto pare e alcuni problemi mi sa che rimarranno.

RitornoAlFuturo

ecco vedi, da questo punto di vista io non ho mai avuto problemi. Non dico che non succeda perchè le ho viste anch'io le cornici scrostate degli altri ma a me non è mai successo. Non avrò la pelle delle mani abbastanza secca da scrostarli o li uso in modo più attento non lo so, ma a me questo non capita. Magari fosse capitato l'avrei pensata come te

Boots Boot

Io sono d'accordo con te. In generale per un'azienda è conveniente avere un doppio fornitore.

MARIOZ®

Ho avuto pessime esperienze con tutti anche se ritenevo fossero i più dotati dal punto di vista hardware...problemi ai carica batterie scocche che si distruggevano...vetri che si graffiavano nonostante Gorilla Glass...lag notevoli dopo alcuni mesi di utilizzo...al 3zo top gamma ho detto basta

Rocco

Infatti ha ragione

RitornoAlFuturo

per fortuna? ti avevano fatto firmare un contratto quinquennale col sangue? perchè non hai smesso dopo uno o due?
anch'io a volte avrei voluto cambiare giusto per avere qualcosa di diverso, o per avere un'interfaccia diversa, ma ogni volta che valutavo i pro e i contro per quelle che sono le "mie" esigenze tornavo sempre su samsung e mi sono trovato sempre bene in generale.
Gli altri chi per scelte assurde chi per altro avevano sempre qualcosa in meno di cui sentivo il bisogno, dalle fotocamere ai semplici led di notifica, dai toggle al poter nascondere le immagini in galleria, dai tasti fisici al posto giusto all'audio decente e svariate altre piccole comodità nel sistema

chillotti alessandro

La tua testa lagga di brutto

Ex.

Più che per le temperature, penso che sia per le dimensioni del SoC, problema riscontrato anche con le vecchie versioni

Ex.

Guarda che i problemi con S810 li ha solo Lagsung :'
Reminder: LG G Flex 2 e Mi Note Pro. Non hanno nessun tipo di problema con gli S810

bonzuccio

Non ho capito, con l'810 gli si surriscalda la tuchweez?

Pinco Pallino

sempre quelli dei vostri amici però.

Alex Gombi

A ha ha ha ha ha ha han

Alex Gombi

Assistenza penosa ????

Alex Gombi

Aspettiamo prima di giudicarlo :)

Alex Gombi

Non mi dispiacerebbe vendere Intel al posto di Qualcomm

Alex Gombi

????

fedefigo92

Htc insegna...mi sa che quest'anno sará l'anno della svolta per htc e lg

Androidsoft

il mio note 4 lagga.

Androidsoft

in android siamo una barzelletta.

sto processore snapdragon a 64 bit non si decide a farsi vedere.

in android regna la confusione e poi ci si lamenta se apple vende.

hassunnuttixe

magari il chip originale non va tanto d'accordo col KNox... :D

Pester

Posso darti solo un +1 :(

Svasatore

Questa vicenda sarà molto interessante per vedere come si svilupperà, così avremo un'idea per chi patteggiano gli analisti e anche LG con le sue dichiarazioni se servono per infangare gli avversari o rispecchiano la verità.

iBacco

Idem, la settimana scorsa ho rotto il display del mio Note 3 (caduto su pavimento di marmo, no cover), portato in assistenza e rimesso a nuovo in 2 giorni. Assistenza ammirevole, altrochè. Le brutte esperienze nella vita le ho avute da Asus per un tablet, e tanti anni fa da Canon per una reflex.

LoStanatore

Ma samsung produceva gia gli exynos. Lo so che costa ma le aziende vivono grazie agli investimenti: restare fermi sugli allori porta solo alla rovina.

LoStanatore

Adesso non so i dati di vendita quindi non so dire quale sia la piu ricca... cmq hai ragione la più importante è la più ricca. Resta il fatto che a parte qualche smartphone col mediateck la maggior parte della fascia media erano snap.
E affidarsi in toto a un solo produttore è un male, significa creare un monopolio.

Boots Boot

Si fabbriche, per fare un soc devi cambiare molti macchinari.. un pò come fare un auto, in cui certe fabbriche vengono allestite solo per produrre determinati modelli.

Boots Boot

Scusa, perchè dici che è la più importante? Casomai la fascia più "importante" è quella più redditizia...

LoStanatore

Ingegnerizzazione tantissimo ne sono consapevole. Attrezzature intendi fabbriche? Samsung allora ha un vantaggio visto che ne ha di fabbriche.

LoStanatore

bè ti pare poco: la fascia più importante! Poi nella media c'è un certo snap 400 che era montato ovunque

Boots Boot

Qualcomm ha il monopolio sulla fascia alta del mercato.. nelle altre fasce c'è anche il mediatek

MARIOZ®

Confrontalo con htc M7 e noti molte differenze...la fotocamera dei Samsung è sempre stata abbastanza buona...ovviamente nell'anno dell'uscita del telefono

Boots Boot

Hai idea di cosa costa l'ingegnerizzazione di un soc e le attrezzature per farlo?

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung