Usare WhatsApp da Tablet adesso si può con qualche compromesso

22 Gennaio 2015 204

L'annuncio del client web di Whatsapp ha sicuramente fatto il giro del mondo nelle ultime ore e siamo sicuri che oggi in ufficio WhatsApp è arrivato su tantissimi computer. Abbiamo già visto come si attiva e come funziona | WhatsApp Web: come si usa e configura | il Video di HDblog.it | ma in questo articolo vogliamo segnalarvi come utilizzare WhatsApp su Tablet sfruttando proprio l'interfaccia web.

Prima di tutto vi diciamo che sarà necessario avere un tablet di buon livello e che non chiuda il processo Chrome. Inoltre su iPad non abbiamo provato ma in linea di massima dovrebbe funzionare nello stesso modo e su Windows i problemi non dovrebbero esserci.

Cosa serve:

  • Smartphone con WhatsApp connesso a internet
  • Tablet connesso a internet di qualunque tipo a patto che sia installato Chrome come browser
  • Impostare Chrome in versione Desktop (fondamentale)
  • Sito web.whatsapp.com


Andate sul sito web di Whatsapp, selezionate visualizza desktop e vi dovrebbe apparire la schermata sopra. A seconda della dimensione del vostro display, della risoluzione e della versione software (Android in particolare), potreste avere problemi a visualizzare il QR code o un loop della schermata: c'è poco da fare in questo caso.

A questo punto scansionate il QR con il telefono e dovrebbe funzionare tutto. Se avete la schermata aperta su altri PC, vi apparirà il seguente messaggio:


Il sistema infatti può essere utilizzato contemporaneamente su una sola finestra di Chrome e quindi su un solo PC per ogni numerazione.

Ma come funziona?

Dalle prove fatte discretamente bene. Di fatto su Android si interfaccia con tutto compresa la fotocamera anteriore, la possibilità di allegare contenuti multimediali e la gestione generale di tutta l'interfaccia.

Non vanno le notifiche come su PC ma una vibrazione comunque c'è (può cambiare a seconda del sistema e del Tablet). La reattività è discreta e si riesce a scrivere ma non vi aspettate la stessa esperienza del PC.

In attesa di qualcosa di più adatto, questa al momento è l'unica soluzione possibile.


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
annunciandobiz

Io ho appena scaricato W-app su tablet samsung gt-p1000 e ho caricato sito web
in due secondi connesso ed operativo senza intralci
funziona che è una meraviglia.

pac0

Salve,non capisco se sono riuscito ad istallare WU su androidx86 da usb,perche non è possibile istallarlo su tablet?

Daniele

Su chrome per iPad non funziona, mi chiede di scaricare safari! Come risolvo?

Persecutor

una piccola percentuale di persone non ha android!

AndroidUser19

Quoto, non capisco perche Whatsapp inc non lo faccia.

Mino

Parole Sante!

Redallarm

Sono riuscito a procedere e matchare WA con il tablet, ma secondo me, non conviene molto. Insomma è una pagina web di Chrome (che sul Nexus 7, non è il massimo) che presenta un'interfaccia a dir poco macchinosa e lenta. Se a tutto questo, aggiungiamo la lentezza del nexus 7 2012 con Lollipop.. allora siamo a cavallo dell'immobilismo digitale!

Redallarm

Ragazzi, qualcuno che è riuscito a procedere con l'operazione con Nexus 7 2012 (Lollipop ufficiale), si facesse amichevolmente avanti: io non ci riesco. Ho provato a: aprire in una nuova scheda il Qr Code, niente; ho fatto una copia del QR e portata su pc, niente; ho ridotto i caratteri del tablet, niente; ho scaricato GMD Full Screen Immersive affinché non venissero taglia i bordi, niente.. Con quest ultimo espediente sono riuscito a fare un piccolo passo: anziché non rilevare nulla, adesso dice che non è possible rilevare il QR code. Ho letto che qualcuno è riuscito: non è che potrebbe condividere la procedura? Grazie a tutti!

Filo

Bhè, io intendevo su android :)

Francesco

Ma certo, hai ragione, il punto è che tutti pagano Whatsapp, anche se chiede una sciocchezza, per poi lamentarsi di aver pagato, senza sapere nè interessarsi di conoscere un altro modo gratuito e quasi simile se non migliore, per avere lo stesso servizio...
Io me la prendo per il concetto, sai che mi frega di telegram e di Whatsapp...

robyxx

Niente di particolare. Sono andato su WhatsApp da smartphone e ho letto il QR code. Prova ad insistere, non è immediato.

Simone

Si ma non lo riconosce

Gino

io continuo a non riuscirci, cosa hai fatto di preciso oltre ad aprirla in un'altra pagina?

Emanuele Guardiani

E ce credo se tutti fanno come te!

Karma Diamond

Parlo con la mia ragazza (che corrisponde a una buona fetta del mio traffico giornaliero) e con gli amici che sento di più quotidianamente: quelli che invece sento occasionalmente con whatsapp.
Direi meglio che niente.

garu garu

certo è possibile basta che segui la guida fatta da hdblog ieri c'è anche il vido a fine articolo

Akira Urusee

Ma su pc è possibile ?

floc

almeno chi mi cancella i messaggi abbia il coraggio di firmarsi.

Stai comunque sostenendo l'insostenibile, hai fatto una magra figura, pensi di poter vivere verificando numeri di apparati diversi tutti i giorni? Il genio resti tu.

floc

ovviamente. Infatti non e' una via percorribile continuare a fare verifiche su dispositivi diversi.

floc

qualcuno continua a cancellarmi i messaggi, non capisco per quale motivo visto che stai sostenendo l'insostenibile arrampicandoti sugli specchi e facendo una magra figura per la tua voglia di saccenza. Continuare a verificare il numero su 2 device diversi oltre che scomodo e' anche controproducente, intano perche' i messaggi non saranno mai sincronizzati e soprattutto perche' dopo tot verifiche e' facile che ti si inchiodi tutto. Quindi il genio resti tu.

Balthasar85

Poi però ti "desincronizza" il whatsapp sullo smartphone.. o sbaglio?

CIAWA

robyxx

Confermo. Anche io su G Pad 8.3 ho risolto !! Stavo sperimentando già da ieri questo metodo ma non riuscivo.. Ora magicamente ce l'ho fatta ; )

arvin

Io ho risolto, leggete poco sopra

arvin

Cioè? Hai provato a scansionarlo dopo averlo aperto in un altra scheda?

Antonio

E chi non ha android? :)

Bruno Strati

Io usavo whatsapp già da tempo su tablet basta scaricare l'apk dal loro sito e non dal play store, all'inizio ti dice che l'app non è compatibile con tablet ma poi te la fa usare lo stesso. asd

Antonio

Ma non sarebbe piú semplice creare un'app per whatsapp da tablet? XD

Francesco

Grande gli ho dato "immagine in nuova scheda" e anche a me funziona!!

ilcekoo

una novità che doveva appianare le distanze dalla concorrenza non si rivela altro che un modo per dimostrare l'immensa inferiorità di questo programma. ahah un mirror che si finge client... che tristezza
Ma purtroppo alle persone basta, e questo è tristissimo.
Ma tant'è.

iMaterial Design

E quindi pensi che solo Facebook ti spii? Vivi nel mondo delle favole, pensa anche che i classici sms vengono letti da chiunque

iMaterial Design

Guarda che a prendere i dati da un telefono non ci si mette nulla. Poi se leggi bene ho detto che sicuramente anche Whatsapp qualcosina l'avrà venduta

ilcekoo

certo, infatti whatsapp se lo sono trovati per miracolo dopo la rivelazione del tredicesimo segreto di Fatima.
Ma per piacere

Simone

fatto, lo vedo intero, ma non va

Bestme1

Se provaste a ridurre i caratteri?

arvin

Risolto su gpad 8.3, nn vedevo il qr intero. In pratica tenete premuto sopra l'immagine del qr e fatela aprile in un'altra scheda di Chrome, quindi scansionate... A me funzionaaaa!

a b

note 8 vibra da paura

a b

A me dopo un po' si disconnette e/o perde le notifiche e comunque consuma il triplo di dati.

LordRed

Come già detto ad altri, la cosa negativa è che il fatto di dover tenere il cell acceso significa che tutto passa sempre per esso, un sistema che certamente non ottimizza le risorse, dato che ha bisogno di 2 device per funzionare, con conseguenti cali di prestazioni rispetto a un sistema autonomo. Poi ovvio non posso avere il cell spento, cosa che mi capita, ed inoltre client ben fatti è possibile programmarli, basta guardare viber o telegram.

"Quindi, la tua critica, è soggettiva basata sulle tue esigenze."
Scusa, le critiche non dovrebbero essere basate sulle esigenze delgli utenti? Non sono un utente io? E poi non sono l'unico che critica questa scelta, non hai forse letto abbastanza commenti, o hai solo letto quelli che volevi

kk

Hanno cancellato le risposte prima della mia.

Riassumo: Chi è a lavoro o a casa è sempre sotto wifi,quindi non crea (a loro) problemi stare connessi ANCHE con il cellulare.
Per risponderti...usa skype no? Se non vuoi tenere il cellullare connesso per forza oppure...non installare nulla ed usa wa come hai sempre fatto.

Quindi, la tua critica, è soggettiva basata sulle tue esigenze. A quanto pare, molti, ne sono felici.

Per me è indifferente, userò wa solo sul cellulare.

Nessie Boom

Paga, lagga, fatti spiare per bene da Facebook e soprattutto....shhhhhhh

Capux

si confermo, su gpad 8.3 qr tagliato sia in verticale che in orizzontale. PECCATO

Hybris

bahhh il telegramma lo usava mio bisnonno!!!! aggiornati!!!! e poi mandalo tu un video col telegramma!!!!!!! nooooooobbbbb ovunque

Daniele Brescia

stessa cosa successa a me ieri e postata stamane nella sezione apposita data la notizia del client whatsapp per desktop. SU 421 contatti solo 13 erano su telegram!!!! E pensare che 242 sono su whatsapp (metà della mia rubrica). Viber fa meglio, solo 88. Quindi palesemente whatsapp è il + diffuso....
Anche a me l'unico contatto che aveva avuto l'accesso + recente era mia cognata (mezz'ora prima). E chi lo sapeva che era su telegram?!?!?!
Ho scoperto che lo usa con la chiesa e il gruppo della chiesa in quanto non ha limiti per l'aggiunta delle persone.
Cmq messa ieri e dismessa oggi. Tutti scrivono ancora su whatsapp

LoStanatore

Infatti sono due cose totalmente diverse... e con questo commento hai dimostrato di non capirci niente

Nessie Boom

Pensa che Telegram è l'unico che ti permette di utilizzare il servizio senza neanche dare il tuo numero di telefono, proprio come WhatsApp eh.... macifacciailpiacere

iMaterial Design

Certo gratis, con vendità di informazioni sulla persona. Sicuro questo lo avranno fatto o lo fanno ancora su Whatsapp eh

Francesco

Si ma dovresti rifare l'attivazione ogni volta e importare /esportare la cronologia se vuoi tenere le chat sincronizzate...

Daniele

purtroppo su gpad e galaxy tab4 8" il codice qr e' tagliato e quindi non scansionabile

Nessie Boom

Telegram non ha pubblicità, è gratis ( SEMPRE ) e funziona benissimo, più fluido di WhatsApp ( ci vuole poco ), multipiattaforma e soprattutto utilizzabile dalla sua nascita con pc e dispostivi vari, è costantemente aggiornato e introducono ogni volta delle novità. Non ha scopiazzato nulla da WhatsApp anche perché, tanto per dirne una, stiamo commentando un articolo che parla di una cosa che Telegram ha dalle suo origini. WhatsApp è il più utilizzato al mondo, verissimo, e lo sarà senz'altro anche in futuro, ma ciò non toglie che è un'applicazione che non funziona bene come Telegram e, ad oggi, fa pure meno. Non è questione di essere dei nerd, è questione solo di non essere delle capre.

theprov

come campa telegram se è gratis e senza pubblicità?

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?