LibreOffice arriva ufficialmente nel Play Store, ovviamente gratis

21 Gennaio 2015 61


Finalmente è arrivato. Dopo averne parlato lo scorso 19 agosto | LibreOffice per Android: disponibili le prime versioni di sviluppo |, ecco che finalmente viene pubblicata nel Play Store la prima beta di LibreOffice, il nuovo programma per la gestione dei documenti che tanto piacerà agli sviluppatori e utilizzatori di OpenOffice.

LibreOffice infatti supporta tutti i formati Open Document oltre ovviamente a Word in tutte le sue distribuzioni. In particolari i formati supportati sono:

  • Open Document Format (.odt, .odp, .ods, .ots, .ott, .otp)
  • Microsoft Office 2007/2010/2013 (.docx, .pptx, .xlsx, .dotx, .xltx, .ppsx)
  • Microsoft Office 97/2000/XP/2003 (.doc, .ppt, .xls, .dot, .xlt, .pps)

Interfaccia semplice, graficamente un po' scarna, ma un software che viene offerto in modo completamente gratuito. Volete provarlo? Download nel Play Store.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

Ah quindi non li usi per scrivere 4 parole a caso?

chrisdroid

certo, non li so usare. o magari li uso seriamente non per scrivere 4 parole a caso su word

LordRed

bah a me non crasha affatto.
Forse non li sai usare.

chrisdroid

li uso per lavorarci genio, libre è un continuo crash in sessioni avanzate

capawht

Vero, proprio per questo basta informarle. Ti mandano un documento in .doc o .docx? Gli chiedi di mandartelo salvandolo in .odt perchè tu non riesci ad aprirlo.
Loro semplicemente risalvano il documento e lo rimandano.

77fabio

Non mi piace il fatto che lo stesso governo cinese abbia finanziato il progetto (che è evidentemente un plagio che solo in Cina può essere considerato legale). Mi puzza il fatto che unapp del genere sia gratis, è ovvio che l'obbiettivo sia proprio quello di far affidare i nostri documenti a questo software che sicuramente avrà qualche backdoors che tanto piacciono al governo cinese. Per intenderci, nessun attivista cinese (da intendersi come persone contro il regime Cinese) userebbe mai un software scritto in cina per salvare i propri documenti, il rischio di essere sorvegliati è altissimo.

LordRed

Ti ho anche detto che sono gli sviluppatori di openoffice che hanno fondato la document foundation la quale a sua volta sviluppa libreoffice... -.-
Se poi mi dai qualche prova tangibile della maggiore stabilità di openoffice fai cosa gradita.

moro

Meglio quello di Microsoft almeno per mobile é gratis

franky29

e questo fa schifo uguale

chrisdroid

sei poco informato vedo. libreoffice è si aggiornato più spesso di open e ha qualche funzione in più ma in termini di stabilità e concretezza è migliore open office che tra l'altro continua ad essere regolarmente aggiornato.
è come se dici che la miui, fork di android che si aggiorna ogni settimana e ha più funzioni, è migliore di android stock

sardanus

no, lo uso sul moto g tutti i giorni per modificare i file di office

Filo

ah ok, scusa, mi riferivo alle applicazioni desktop :)

capawht

Basta richiedere il documento in formato open a chi te lo manda. Infondo se microsoft decide di cambiare il suo formato domani e di non mantenere la retrocompatibilità tutti i tuoi documenti li potresti buttare. Con i formati open, essendo uno standard, questo non può accadere.

Ad essere onesti ora le cose sono un tantino diverse, ma il principio è questo. Anche con office puoi salvare in formato open, quindi perchè devi costringere le persone a comprare un software solo perchè tu non vuoi salvare in un formato decente?

capawht

A me no. Ho provato con due documenti. Uno .ods complesso ed un altro .odt molto semplice (una pagina) ma niente. Office per android non ha aperto nessuno dei due.

Alessandro

no, mai scritto su nexus lab. wps non è un plagio ad office, è un altro office, mica hanno rubato il codice sorgente alla microsoft quindi cosa c'è di illegale? allora tutte le app "office" copiano microsoft office, che c'è di illegale? io l'ho installato anche sul pc e funziona davvero bene

Alessandro

no, ma su tablet è l'unico che mi legge certi file word senza incasinare il layout, persino pages di apple e office originale non ci riescono (sempre su tablet dico). su pc fisso è perfetto ma anche open office va bene quindi non posso dire che sia superiore (anche se graficamente è molto più bello ed aggiornato)

pippolo

haha è vero! no da me facciamo tutti così

Mario Sernicola

Qualcuno con un po' di attenzione perché conosce i formati. Non credo che in giro ci sia tutta questa cultura a riguardo. La gente ancora si chiede perché "con Word non posso aprire un doc!" e poi si scopre che ha Office 97 e prova ad aprire un docx.

Filo

ma ho letto adesso che bisogna pagare una licenza... Nel sito nella sezione download trovo solo download "30 day trial license"

Pantheon

Era ora!!

gigilatrottola7

Perché abbandonato? Che hai letto?

sardanus

wps si

Filo

Condivido... anche io infatti preferisco l'interfaccia ribbon

Xemnas

nessun problema se decidono di lasciare la posibilità di scegliere, ma almeno che rinnovino la grafica per chi con i vecchi ed obsoleti menà a tendina non ci si trova. io da quando ho provato office e la ribbon non riuscirei mai a tornare indietro

Filo

Qualcuno preferisce quella vecchia... Io invece proporrei di darti la possibilità di scegliere quale grafica utilizzare delle due. Questa si che è un'ottima soluzione!! :D

GeNiO790

Legge anche le macro?

Xemnas

libreoffice continua a perseverare nel non correggere il suo più evidente problema: la grafica uguale dal 1998. Onestamente lo trovo inutilizzabile su pc a confronto con ms office, e non credo proprio lo metterò mai su un tablet/smartphone visto che tanto ho già tutte le suite office a pagamento grazie ad amazon

Filo

Certo... ma se tutti i tuoi amici usano microsoft office purtroppo ti devi adeguare alla massa o senò succede come a M_90®

Filo

ma è open source?

Filo

Li apre eccome i documenti open... -_-

Filo

ma wps è anche open source??

77fabio

WPS è la versione mobile di un software creato in Cina dalla Kingsoft per non pagare i diritti a Microsoft office ed avere comunque un word processor agli inizi ed una suite completa poi, utilizzabile entro i confini nazionali Cinesi senza pagare un dollaro a Microsoft... Era ed è tuttora la copia spudorata di Office (sia a livello di funzioni che a livello grafico).

Quest'azienda ha avuto anche sovvenzioni statali per produrre questo "office" che per ovvi motivi sarebbe risultato illegale in ogni altro angolo del mondo.

Queste cose le ho scoperte perchè anche io ero utente di questo software mobile che poi ho abbandonato dopo aver letto un po' di informazioni qua e la.

Non centra niente ma scrivevi su Nexus Lab?

LordRed

libre p un fork di openoffice fatto dai vecchi sviluppatori di openoffice una volta che oracle lo aveva messo a pagamento. Allo stato attuale libreoffice è molto più completo e si è anche aggiornato, non vedo come possa essere meno stabile visto che è la continuazione di openoffice fatto dalle stesse persone che lo avevano creato.

dinoda

Da quello che vedo e dal fatto che praticamente non funziona possiamo dire che sia in pre alfa! altro che beta!

pippolo

yeah! io ho impostato il formato open document per microsoft office, così non ho problemi con nessuno e a me non cambia niente

capawht

Lo sto testando ma, a parte la grafica inesistente. Non riesce ad aprirmi un documento .ods
Sinceramente il supporto ai formati open è l'unico motivo che me lo farebbe tenere. Ma ancora siamo molto distanti. Ma tanto proprio.

capawht

Office non apre i documenti open (che tra l'altro rispettano gli standard).

Alessandro

dopo aver scoperto WPS non capisco l'utilità di altri programmi nettamente inferiori... anche sul pc ho sostituito open office con WPS... ancora non capisco perchè sia gratis ma bene così

capawht

Vero, ma quello dipende dal formato chiuso di office. Se usi i formati aperti (.odt per testi) non hai problemi.

pippolo

no, devi installare LibreOffice Plus...attento che poi ti bannano

Oliver Thomas Cervera

Mamma mia che bella UI :D

pippolo

gia, qualcuno usa anche quello...e salva i documenti (da word) apposta in odt per non avere problemi con chi utilizza LibreOffice o OpenOffice

Mattz

non per niente è ancora in beta :D

dinoda

A me non funziona. Sto provando ad aprire un file ods, che è un foglio di lavoro creato da libre office, che ho copiato dal mio pc. Beh, l'app è li che carica il file e non va avanti.
Bene!!!!

chrisdroid

uso linux in ambiente lavorativo e imho preferisco openoffice a libre, per la stabilità e la compatibilità più che per le funzioni

sardanus

rispetto a WPS chi è meglio?

Filippo Favaro

Office Mobiile credo proprio di no, la suite di Google, se non mi ricordo male, lo fa

M_90®

questa è la versione martirial desain

Mario Sernicola

e il matirial desaign?

Mario Sernicola

ma perché qualcuno li usa? nel senso che il 99% non si preoccupa di quale tipo di estensione usare e siccome la stragrande maggioranza usa office, il formato in cui circolano ormai i documenti è (purtroppo) xml di Microsoft

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?