PlayStation 4 è la console più venduta al mondo nel 2014

16 Gennaio 2015 54

In risposta ai dati pubblicati da NDP riportati poco fa, Sony ha rilasciato un comunicato stampa alla redazione di Gamespot, sottolineando di fatto alcuni dati già annunciati in precedenza.

Sony ribadisce quindi che Playstation 4 ha venduto 18,5 milioni di unità a livello globale, dato calcolato a partire dal giorno di lancio avvenuto ormai più di un anno fa. Sony ha quindi sottolineato che Playstation 4 è la console più venduta nel mondo e negli Stati Uniti d'America durante l'anno 2014. Nel periodo natalizio, la macchina da gioco della società giapponese ha venduto 4,1 milioni di unità in ben 123 nazioni. I boss di casa Sony sperano quindi di continuare a cavalcare questa grossa di successo anche durante il corso del 2015.

Molto probabilmente Sony ha deciso di mettere i puntini sulle i e ricordare a tutti che Playstation 4 sta frantumando record su record, affermandosi di fatto la console next-gen più amata dai videogiocatori. Resta da vedere se questa percezione rimarrà o meno viva durante il corso di questo 2015, il quale sembra davvero garantire una serie di avventure davvero ispirate su entrambe le console di nuova generazione.

La console war non si combatte solamente a colpi di risoluzione e dati di vendita, ora possiamo contare anche sui comunicati stampa. Rimaniamo quindi in attesa di nuove risposte da parte delle altre società.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albert

Esclamò il troll

dert

quando 2 console simili come PS4 e XboxOne, si differenziano di prezzo sin dall'inizio...beh, quella che costa meno ha più possibilità di essere diffusa!
Quei 100€ in più per XB1,pur avendo un aggeggio in più, non ha permesso di avere quel successo che ha tuttora PS4!

Trizio89

Si si, era giusto per sapere un parere! Bella!

NaXter24R

Non avevo x360 ma so che anche lei non scherzava. Diciamo che in tuto quello spazio, potevano implementarlo un alimentatore interno. Poi non è una tragedia, però è scomodo, tutto qui

Trizio89

Ecco, questa è una motivazione. Però c'è anche da dire che chi viene da x360 è già consapevole della questione. Perciò mi fa strano quando leggo di gente che si lamenta per sta cosa.

NaXter24R

Che va messo da qualche parte fisicamente. Ho fatto l'esempio del mio caso specifico, non saprei dove metterlo se non sul mobile oppure per terra ma lateralmente per poi rientrare dietro al mobile col filo. Idem da altre parti, dove ho il PC ho già il PC, non ho altro spazio per un alimentatore per terra.

Trizio89

Non è una risposta sensata. Se tu stai giocando, che fastidio ti da un trasformatore parcheggiato là?

NaXter24R

Che è ingombrante.

Trizio89

Scusa la domanda. Ma una volta che l'hai montata la console, che te frega?

NaXter24R

Son anche ventole diverse. Su X1 è una ventola standard da 112mm, su PS4 una a centrifuga da 85.
Poi come regola di base, minori sono le dimensioni maggiore è il rumore. Da un certo punto di vista PS4 è fatta meglio, perchè il calore viene soffiato fuori mentre xBox lo tiene dentro ed esce passivamente.
Però la maggior differenza è nella GPU, tutto qui.

Sul rumore non ti so dire, le ho sentite, le ho provate ma non ci ho mai fatto caso sinceramente.

Acorn13

ah giusto! avevo letto male, credevo fossero le vendite dall'uscita

Giuseppe

La differenza la fanno anche le ventole di raffreddamento.. il boxone è enorme ma se la hai vista a nudo saprai che ha un bel gran ventolone (che non fa nemmeno tanto rumore nonostante le dimensioni) mentre quella di ps4 è più piccola sottoposta a uno sforzo maggiore date le ridotte dimensioni della console e la scarsità di prese d'aria rispetto alla concorrente... quindi anche più rumorosa

dmdevotional

...disse il possessore della One.

R4nd0mH3r0

certo, ma se la apri tu la consolle, che fine fa la garanzia?

NaXter24R

Quello si, ma comunque non è nemmeno sottile. Voglio dire, io ho un mobile sul quale ho la tv e la PS3. Tra mobile e muro ci sono a farla abbondante, 2cm (tanto è vero che ho tagliato tutti i cavi di corrente di tv e quant'altro per metterci una spina angolata e piatta). Un alimentatore del genere non ci entra a meno che non buchi il muro xD
Comunque le differenze non sono eccessive. La PS4 fa sui 75°C tirata a bestia, la One fa 65 circa. Rientra tutto nei parametri. La CPU magari è caldina, ma vale per entrambe, la la GPU è ancora in un buon range. Conta che queste sono schede più verso il mobile che verso il desktop, quindi anche la soglia termica si alza.
Fino a 95°C non hanno problemi, e comunque penso ci sia un sistema di throttling anche per loro o se non c'è, l'OS ferma tutto per arginare i danni.
Sarebbe interessante notare cosa cambia a cambiare pasta termica

Giuseppe

Ribadisco... quell'alimentatore esterno è "orripilevole" ma un alimentatore interno incide sul riscaldamento della console.... dipende poi da dove posizioni la console se hai la possibilità di buttare quell'alimentatore esterno dietro ad un mobile non lo vedi più xD

Luigi24

4 milioni nel periodo natalizio ,non mi sembrano poche.

Giuseppe

Come ho già detto è una ladrata xD inutile no perchè poi alla fine non ti servono più batterie... però sò un pò ladri che ci vuoi fà... però per esempio microsoft ha messo delle cuffie decenti nella confezione di xbox one... quelle fornite da sony non voglio nemmeno riguardarle xD per tanto vedi si completano una fornisce buone cuffie ma niente batterie ricaricabili l'altra fornisce batteria ricaricabile ma cuffie di melma xD

NaXter24R

Eh lallero. Una ha un alimentatore all'interno, passivo oltretutto (non che l'altro non lo sia, ma è fuori) e l'altra no.
Oltretutto anche la GPU cambia. Una 7850 ed una 7790 scaldano diversamente. (non parlo di prestazioni, a di temperature, una ha molti più SP dell'altra)

William

Si è vero hai ragione ,ma sono altri soldi che gli devi dare senza motivo e cosí anche 8 anni fa con la 360....quando giá la Ps3 8 anni fa era giá ricaricabile.....per mè queste sono ladrerie inutili!

Il giorno ven 16 gen 2015 14:42 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Giuseppe

A me fanno capire che l'uomo neandertaliano per l'evoluzione deve essersi affidato a schettino

Giuseppe

Esiste il kit di ricarica.. compri quello e non hai più bisogno di nessuna pila... è una ladrata è vero... ma almeno c'è

Giuseppe

Brutto è brutto..... ma per la dissipazione del calore non c'è storia fra le 2 console

Giuseppe

Ma non penso ci fosse bisogno di un articolo per sapere questa cosa xD

NaXter24R

Mi ricordo quando andavo al liceo (o meglio, i giorni in cui NON andavo xD) che andavamo da un amico con l'xbox... Telecomandi cannibalizzati, gente che se le portava da casa... Da un lato son comode, dall'altro, un poco elegante cavo usb di 3m costa una fava e funge perfettamente. Giochi 20 minuti col cavo e hai molta più autonomia delle pile. Senza contare quel maledetto bitorzolo dietro al pad.

Max_Vader

In questo settore tutto è soggettivo, ma personalmente sono strafelice di avere la Wii U. I giochi nintendo non ti tuferai di rigiocarli neanche fra cento anni

William

Perchè,non vogliamo parlare DELLE PILE NEL JOYPAD DELL'XBOX ONE (PILE NEL 2015) ??

Nimiz

- consolle + giochi

Krypto

Magari, era più evoluto del sapiens.

NaXter24R

Ni. Cioè ci metti meno in termini di tempo, perchè è già li, ma sulla PS3 per arrivare all'alimentatore, almeno sulla slim che ho io, ci vogliono 4 minuti netti. 5 se devi tirare fuori i cacciaviti. Ci sono un paio di viti e la console si apre in due senza problemi, poi disconnetti l'alimentatore che praticamente è collegato ad incastro e se non erro ha un connettore piccolo sul lato.
Per la PS4 ci ho guardato ed è forse più facile, hai qualche vite in meno. Da quel punto di vista le hanno fatte bene, almeno ci lavori facilmente.
E comunque, è buona norma aprire una console ogni sei mesi almeno, perchè la polvere non esce da sola.

Gennaro Sasa

Anche i bilanci Sony frantumano record su record...in quel campo non gli serve neanche un anno, bastano i trimestri...

Roberto

beh, non so... penso però che se ti si brucia, è più facile da cambiare quello esterno

OptimusRs

Nah alla fine non mi è mai piaciuta piú di tanto Sony, ma mi dispiace veder crollare un marchio storico

NaXter24R

Esattamente xD
E' una cavolata, però quell'alimentatore è osceno. Sony lo ha integrato dalla ps3, anche nella slim, Microsoft nemmeno a parlarne.
Non è che cambi la valutazione di una console ma sono quelle piccole attenzioni ai dettagli che fan piacere ai consumatori

io sono nappo

Nel caso sei due contro 1 rimani comunque in vantaggio avendo l'xbox

NaXter24R

Questa è bella effettivamente :)
E non dimentichiamoci dell'elegante alimentatore esterno

Daniele

Solo quando te la tirano dietro XD

Nismo_411

Povera la nostra multinazionale del cuore

Nismo_411

Che sia tutto un gombloddo?

OptimusRs

Le PS le conoscono tutti e poi sono sempre pubblicizzate, ma per il resto in Sony sembra quasi che non esista il settore marketing

Mattia_Krav

Che tristezza questi articoli..... Dati che tutti sanno perché sono palesi da quando le consolle sono uscite. Sappiamo benissimo anche le cause di questo stradominio PS4. E ancora vediamo articoli che dicono sempre le stesse cose e continuano a parlare di consolle war. Articoli fatti perché l'autore è in brodo di giuggiole in quanto il suo sistema PS è il più ganzo che ci sia.
Molta gente deve ancora capire che la scelta della consolle non si baca su "chi ce l'ha più lungo"

lorenzo1222

Si hai ragione, certo!

Sparda

Vince solo negli USA terra di microsoft dove la vendono a 350$ + giochi. Nel resto del mondo sta facendo tanta fatica.

io sono nappo

si ma la console war la vince xbox, sony ti provoca "solo" una commozione cerebrale mentre xbox ti sfonda la testa, non c'è partita.

Xander88

Purtroppo! E negli smartphone che sono ottimi purtroppo non riscuote successo...

iclaudio

gne gne gne ma cosa come e perchè?

Albert

Commenti del genere mi fanno capire che l'uomo neandertaliano esiste ancora.

iclaudio

il vecchio della nintendo vista questa notizia sta ridendo e rischia di morire

GiorgioGR

Pensavo fosse la OUYA... :P loool

Acorn13

A me non sembrano così tante 4 milioni di console vendute sinceramente

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO