Oneplus e team IUNI insieme per la realizzazione del nuovo firmware

16 Gennaio 2015 103

I rapporti fin troppo tesi tra OnePlus e Cyanogen sono ormai sulla via del tramonto. Anche se il prossimo aggiornamento ad Android Lollipop sarà ancora sotto il brand Cyanogen 12S in arrivo a breve, questa sarà quasi certamente l'ultima collaborazione tra le due società.

Secondo quanto riportato da recenti indiscrezioni, che possiamo confermare anche noi grazie a Raimondo, per lo sviluppo della prossima ROM che nascerà internamente a OnePlus, la società avrebbe assunto un intero team di sviluppatori di IUNI OS, gli stessi produttori che soprattutto in Cina stanno diventando molto popolari grazie al lancio di ottimi smartphone come IUNI U3 e IUNI U2, sempre basati su sistema Android ma con una forte personalizzazione completamente sviluppata da IUNI stessa.

OnePlus sembra quindi aver trovato un sostituto di Cyanogen Inc. nello sviluppo del proprio sistema operativo basato su Android che troveremo sicuramente a bordo del prossimo OnePlus Two.

OnePlus One è disponibile online da eBay a 302 euro.
(aggiornamento del 24 settembre 2023, ore 20:45)

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Io sono calmo e sereno. Tu sei partito con dei giudizi assolutamente sbagliati, non io, e ne cito uno su tutti " Quello che volevo farti capire è che comunque hai speso 300 euro per un qualcosa di "morto"". Questa frase è una c@zzata, e ad una c@zzata ho risposto. Sony ha dichiarato ufficialmente che tutta la gamma z avrà lollipop. Fine del discorso. A dimostrazione di quanto tu sia ign0rante in materia (non è una offesa, è la verità, se non sai delle cose non è mica una colpa, la colpa è parlare di ciò che non sai) guarda la data di uscita di Android 4.4.4 stabile per z1c. Lo ha avuto prima dei Motorola, prima di tutti (Nexus esclusi). Forse pure prima della prima cyano stabile con 4.4.4 (ma qui non ci giurerei). Detto questo sulle api della camera non si sa ancora nulla, quando si saprà parleremo, io ci spero, ma non ho ovviamente nessuna certezza.
Xposed arriverà, e quando arriverà potrò considerare lollipop. Al momento anche fosse disponibile non lo installerei per questa per me importante mancanza.
Le rom custom sono più instabili, è normale. Non è una critica, è un fatto, e dato che sono più instabili un Device la cui rom stock non mi piace non lo comprerei. io sulla mia attuale rom stock, nonostante root e molte mod successive non ho mai un riavvio spontaneo. Mai. Con n5 e cyano 11 uno ogni tanto capita. Niente di trascendentale, ma spiega quello che intendevo. Paranoid ha avuto bisogno di un update per digerire alcune gapp aggiornate e così via. È normale.
Sulle rom cinesi se non riesci a distinguere "mi fa schif0" da "fa schif0" sinceramente il problema è tuo. Sei partito da questa frase con una crociata pro opo e pro rom cinesi assolutamente inutile e francamente offensiva (trovo offensivo che mi si tratti come un idi0ta, e sentirmi dire "ci metti il Now Launcher e un set di icone et voilà, hai Android Stock con delle opzioni in più" è una cosa talmente superficiale che la considero offensiva). Non ti stupire dei miei toni. Per me la discussione è chiusa.

Marco Veggo Scocco

Ma oi stai tanto calmo! Credimi non stavo mica cercando di convincerti ad acquistare OPO o altri telefoni cinesi, fai pure quello che vuoi con i tuoi soldi, di sicuro non vengo a dirti io come spenderli! Ognuno è libero di fare ciò che vuole e quello che stavo cercando di dirti io è la MIA PERSONALE ESPERIENZA con un device che per la maggior parte è sconosciuto. Non sono pagato da nessuno e non devo convincere tantomeno nessuno, quindi calmati rilassati e beveti una camomilla, stai sereno che il mondo è bello.
Innanzitutto, ti sei sentito attacato? Ho usato parole offensive? Non mi pare proprio, ho appena riletto i commenti e non ho trovato nessun riferimento a ciò. Io ho RISPETTATO la tua idea, non l'ho giudicata e invece mi pare proprio che sei tu quello che sta attacando briga. Ho detto che hai fatto la scelta sbagliata acquistando quel terminale? No. Ho sempre sostenuto che non esiste lo smartphone PERFETTO, ma esiste quello che più si adatta alle tue esigenze e caratteristiche. Io, ripeto ancora, volevo solo riportare questa mia esperienza con questo terminale di origine orientale ma di espansione internazionale, non ho mai detto che è perfetto, anzi come tutti i terminali ha i suoi difetti ma magari sarebbe stato utile a qualcun'altro leggere l'esperienza di qualche utente.
Detto questo, mi pare che la botta d'ign0ranza l'hai dimostrata te utilizzando certi toni e dicendo che tutte le rom cinesi fanno schifo, son fatte male e hanno pezzi di traduzione in cinese. Ma dove? Fanno schifo a te e questo lo hai specificato più volte, ma non venirmi a dire che sono fatte tutte male! Sraebbe come dire che tutti i cinesi son stupidi, o no? Forse quelle che avrai provato tu (ammesso che tu le abbia veramente provate) faranno schifo, non di sicuro quelle che ho potuto provare io (tra le quali Iuni OS e ColorOS). Guardati sul forum ufficiale della OnePlus i confronti fotografici tra ColorOS e CM11, poi ne riparliamo dato che uno dei punti di forza del tuo telefono è la fotocamera e quindi magari è un aspetto che interessa. Sembrano foto fatte da due terminali diversi con fotocamere diverse. Senza contare la fluidità, le infinite gesture a schermo acceso e spento, e le applicazioni di sistema che ti semplificano la vita con le notifiche e robe varie, e che AGGIUNGONO numerose funzioni alla stock, tranquillo non le tolgono o non le nascondono.
Poi altra cosa, io non ho visto nessun comunicato ufficiale che dichiari che la Sony rilascerà Lollipop ufficialmente per i vecchi Xperia, o sbaglio? Non è questione di avere l'ultimo numero, a me interessano i cambiamenti e la fluidità che portano con Android 5. So che per adesso non è ancora perfetto, ma prima rilasciano la versione basata su 5.0.2 prima riceverò gli aggiornamenti futuri, non è questione di beta tester, posso anche decidere di non scaricarla subito. Invece molto probabilemente, ammesso che uscirà Lollipop per lo Z1C come dicevi tu, sarà sicuramente basato non sull'ultimissa versione, ma su qualche versione precedente. Un po come succedeva con KitKat, anche se l'aggiornamento 4.4.4 era uscito da parecchio tempo, i produttori continuavano a sfornare smartphone con la versione 4.4.2 perchè non riuscivano a stare dietro ai progressi di Android. Poi c'è da dire un'altra cosa, sicuro che Lollipop verrà implemenatto in maniera completa nel tuo Xperia? Perchè stanno venendo fuori molti aggiornamenti a Lollipop in questo periodo, ma nessuno di questi è un vero update completo con tutte le nuove implementazioni, infatti gli unici che sfruttano le Camera2API sono il Nexus 5 e 6, eppure è pieno di smartphone aggiornati a Lollipop. Ed è proprio questo che mi interessa, le API della fotocamera che permettono di scattare completamente in manuale. Forse tu lo puoi già fare in parte, ma non credo che hai tutte le funzionalità avanzate previste da Lollipop (messa a fuoco manule, esposizione controllate, iso, possibilità di scattare in raw, ecc.). Ed è questo il problema delle marche blasonate, la frammentazione a causa dei numerosissimi modelli di smartphone che vengono prodotti. Ovviamente è impossibile stare dietro a tutti questi terminali, e molti infatti vengono esclusi o aggiornati parzialmente. OPO invece ha un unico device al momento e si sta impegnando molto per mantenerlo aggiornato e migliorarlo ulteriormente. Oltre ad avere il supporto della CM adesso c'è anche il team della Iuni OS, questo significa due rom principali Lollipop: una basata su repo della CM e una completamente Android Stock. E tranquillo che Xposed arriva sì, lo ha comunicato proprio l'altro giorno. E io non ho fretta, al momento sono pochi i moduli che uso, data la grandissima personalizzazione delle rom cinesi.
Ci sono Custom Rom e custom rom. Non tutte pregiudicano la stabilità del sistema, anzi molte la migliorano rendendo il tutto più fluido. E queste sono principalmente le custom rom più famose (Paranoid, CM, Omni, Slim, Mahdi, ecc). Questa esperienza l'ho provata e testat a lungo con il mio S2 che è stata la mia cavia per molto tempo, e se da un lato si impallava con la sua rom originale, dall'altro prendeva il volo con le Custom Rom che adesso monto anche sul mio OPO. Altrimenti non avrebbero bisogno d'esistere le custom rom (se non per la personalizzazione aggiuntiva). Ed è questo uno dei punti di forza di Android, la sua apertura alle modifiche di sistema. Evidentemente non puoi dire questo perchè la maggior parte delle rom disponibili per lo Z1C sono appunto dei PORTING degli Xperia successivi, ma appunto sono rom che non avranno mai una stabilità come quella originale, cercano di emulare un altro terminale ma per ovvi motivi non potranno mai funzionare come su uno Z3C. Per questo continuo ad essere dell'idea che è uno di quei smartphone che considero "morti" e non in continua crescita e sviluppo, ma questa ormai è una realtà fondata su Android.
Io alla fine mi ci trovo benissimo con un display cosi grande, riesco a farci molte cose e non mi è mai d'intralcio, anzi. Uso spesso il telefono all'università per leggere i PDF, mi guardo spesso video e foto, e generalmente uso applicazioni che sfruttano lo schermo grande. Quindi non me ne sarei fatto niente di uno schermo sotto i 5 pollici e dell'impermeabilità. Punti di vista, come sempre.

E tanto per concludere in bellezza, la Serie 1 è una delle mie macchine preferite, non sto scherzando. Motore che è una bomba, prestazioni elevatissime e una linea accativante. Un costo non troppo elevato, soprattutto nel mercato dell'usato, infatti ci stavo facendo un pesnierino fra qualche anno dai. Vedo che ci capiamo in tutto per tutto

Gark121

Quello in questione di fotocamere difettose ne ha avute 2. Però la batteria negativa non l'avevo mai vista in vita mia.

Gark121

Ho già risposto ad Alex sull'assistenza.
Il discorso sd non ti ci troverai tu, ma della velocità della emmc per ascoltare la musica o guardare i video sinceramente non so che farmene (riproduco i 4k fluidi da sd...) . Ho un tablet, 2 PC e vari altri dispositivi, e tutti leggono le sd. Spostare i file rispetto all'otg (che in più richiede un cavo) mi è più comodo così, faccio un passaggio in meno (pc->sd Vs pc->usb->emmc) e non mi servono cavo e chiavetta. Come ho detto, mia abitudine, ma mi è più comodo.
Il modding per z1c prevede tutte le rom più famose: Paranoid, slimkat, cyano etc credo che ci sia pure la miui. Delle rom cinesi (tipo iuni, color OS etc) non so che farmene. Non le voglio. Inoltre prevede tutte le rom su base stock, con le funzionalità degli xperia più recenti, e notare che hanno portato quasi tutto il software di z3 fin su Device molto vecchi (2012, forse anche prima) quindi posso andarci avanti a lungo. Come ho detto non è opo, ma è abbastanza per divertirsi.
Quanto al supporto ufficiale xperia z (che ha un anno più del compact) riceverà lollipop, ergo a rigor di logica il mio Device potrebbe ricevere pure M. Dopodiché sarà un fermacarte e andrà cambiato (lato hw). Definirlo "morto" è una botta d'ign0ranza che non mi aspettavo. E avere lolliflop adesso che è un bug unico per fare da beta tester non mi sembra una furbata, anche perché finché non ci sarà xposed per art io lollipop non voglio vederlo. Avere l'ultimo numerino nelle impostazioni non è una cosa di mio interesse, altrimenti avrei un Nexus.
La distinzione tra rom occidentali e orientali è solo per capirsi, se non vuoi capire non capire, non mi interessa. Cambiando launcher mi ritrovo la stessa rom che non mi piace, App di sistema orrende e minimali (quindi poche impostazioni e ben nascoste), le stesse notifiche e Quick toggle orrendi (I peggiori quelli della flyme, inguardabili e inutili), stessa parti in cinese, store cinesi o traduzioni a caso (e le hanno tutte da qualche parte), stesso multitasking (l'unica cosa che non mi dispiace), stesse mille App di sistema inutili per gestire i processi in background etc (penso alla emotion ui per fare un esempio), in poche parole la stessa rom che non mi piaceva prima. Il launcher e l'icon pack lo cambierei comunque, non è quella la rom. Essere dell'idea che una custom rom possa competere come stabilità con una rom stock ben fatta semplicemente è una cosa che non è compatibile con la mia esperienza di Android user. Ho provato molte custom rom, su Nexus e su altri Device, e nessuna era stabile com'è stabile kk stock (su 4 e 5) oppure personalizzato (su Device come m8, z1 e molti altri).
E con tutto ciò opo va benissimo, ma non è assolutamente una scelta migliore di altre. Le scelte si fanno sulle esigenze. Le tue sono quelle che sono e opo sarà perfetto per te, ma non per me. Una mia esigenza è non vomitare ogni volta che apro le impostazioni, e questo esclude tutti i Device con rom stock "cinese" e iPhone. Un'altra mia esigenza è quella di usare il telefono con una mano, e questo esclude qualunque cosa sia più di 135*65mm (fare le contorsioni non fa per me). Quindi non solo non mi pento della mia scelta, ma la rifarei altre 100 volte, e mai comprerei un opo. Se One plus perderà la cyano, per me finirà nel novero delle aziende cinesi che se anche regalassero la roba non la vorrei lo stesso (come xiaomi, meizu etc), perché semplicemente sono prodotti inadatti alle mie esigenze. Le tue esigenze sono diverse? Amen. Non mi interessa nemmeno. A me certe cose non piacciono e non le compro. Una serie 1 è una buona macchina? Sicuramente. Ma piuttosto che comprarmene una vado a piedi, perché la trovo orrenda. Non pretendo che altri abbiano la mia stessa idea, ma pretendo che gli altri rispettino i miei gusti.

Gianpiero Imparato

Mah.... ho avuto per poco lo IUNI U2 e non è che sto IUNI Os mi abbia fatto impazzire eh... spero che per OPO il team cyano continui a fornire supporto

Simo

il 67% di m7 ha difetti alla fotocamera xD senza contare gli eventuali altri difetti

daniele

"detesto anch'io chi parla a sproposito" (daccordissimo!) : fatto che capita davvero TROPPO spesso ( qualunquismo e populismo del cactus ).
solo x dire IO CRITICO ( ad minkiam ) ergo ESISTO

daniele

agghiaggiandeeeeeeeee

daniele

non creTo

daniele

pochissimo ! w l'autonomia prolungata , il poterlo usare serenamente senza dover avere una prolunga elettrica o una batteria portatile al seguito . Da spenti sono buoni come fermacarte "originali" (lo sò,è 1 banalità)

Amedeo Masia

critichi senza conoscere.

o con conoscenza sfigata

Cloud387

ma gli inviti possono essere utilizzati solo per versioni specifiche?

questa mi è nuova, credevo di poter scegliere se 16 o 64 gb

Marco Veggo Scocco

Guarda ha appena risposto un altro ragazzo sotto il tuo commento, OPO inviatoe restituito in una settimana e prima nel forum ho letto di un ragazzo che ha rotto lo schermo perchè gli è scivolato il telefono su una pietra e con 147 euro gliene hanno inviato uno di nuovo :)
L'unica cosa su cui mi trovo d'accordo con te, è il confronto tra i due telefoni che comunque ha rispecchiato quello che avevo fatto io in precedenza. Non mi trovo sul discorso sd, semplicemente perchè con 64Gb non hai problemi di dover spostare file o applicazioni tra sd e memoria interna, la emmc è MOLTO PIU' VELOCE in scrittura e lettura di qualsiasi micro sd per telefoni, e comunque ho a disposizione l'USB OTG che uso senza problemi per trasferire musica e foto in grandi quantità, a mio avviso moltissimo più comodo di una sd e sostituisce la mancanza di un alloggiamento per memorie esterne.
Il modding per Z1C è molto ristretto, poco supporto, poche le cose da poter fare, al limite c'è qualche modulo xposed dedicato alìgli Xperia ma niente di che. Il supporto e lo sviluppo che si è creato in questi 6 mesi per OnePlus e le community che ci sono dietro sono impressionanti, vatti avedere il forum di XDA e quello ufficiale come sono fiorenti e in costante sviluppo, non dico alla pari di quello dei Nexus ma comunque molto buono! Quello che volevo farti capire è che comunque hai speso 300 euro per un qualcosa di "morto", che non verrà più supportato dalla casa madre, e questa è una realtà nel mondo Android per tutti quelli che non sono più un top di gamma. Io son sicuro che questo telefono invece verrà supportato ancora per molto tempo, anche dalla stessa CM secondo me, sennò ci perderebbe comunque d'immagine. Poi se non ti interessa è un altro discorso, ma credo che a chiunque faccia piacere avere un dispositivo tra le mani sempre aggiornato, o no?
Il discorso dei telefoni cinesi è completamente soggettivo come dicevi te poco fa, io per esempio mi son trovato bene con le varie rom orientali (che reputo sotto molti punti di vista superiori alla CM). Che poi, a dirla tutta, sono tutte rom asiatiche eh! Son nate e pensate in oriente, le aziende che producono smartphone su scala mondiale producono tutte nei paesi orientali e chi le svilluperà mai le loro rom stock? Sono rom internazionali perchè poi verranno modificate nei vari paesi, ma sono comunque pensate da aziende che di occidentale hanno ben poco, solo il marketing. E sono anche dell'idea che molte custom rom superino la stabilità e la fluidità delle rom stock, oltre che aggiungerne funzioni. E ce ne sono di custom rom famose, non esiste mica solo Cyanogen o stock, il mondo è bello perchè è vario. La distinbzione tra rom orientali e occidentali la ritengo insensata, se non ti piacciono il launcher e le icone, ci metti il Now Launcher e un set di icone et voilà, hai Android Stock con delle opzioni in più. Ogni rom hai i suoi pro e contro, basta scegliere quella che si adatta di più alle tue esigenze

MatS

Gira in multirom? Mmmmmmmm

Pantheon

mettila come rom secondaria su multirom così male che va torni alla vecchia subito!

MatS

Ma cavolo dura la metà! Dannazioneeeee

Pantheon

Purtroppo mi sa che un po' ci rimetti, anche dovuto alla mancanza di xposed e greenify :/

Gark121

come vedrai se scorri tra i troppi commenti che ho fatto, le mie critiche ad opo sono scemate mano mano che i bug venivano risolti. ultimamente l'ho consigliato a diverse persone.
detesto anch'io chi parla a sproposito.

MatS

ti posso chiedere quante ore di schermo acceso fai con la blisspop? ho voglia di provare qualcosa ma non rimetterci troppo in autonomia...

MatS

l'importante è che tu sia contento di come hai speso i tuoi soldi! poi, di quello che pensano gli altri ritengo te ne debba importare ben poco!
se mi trovo a difendere opo alle volte è perchè lo posseggo e ne sono soddisfatto... ma sopratutto perchè molti parlano a sproposito, basando i loro commenti su non si sa quale atto pratico...

Gark121

io invece ti do del Mat...S :P

Gark121

io ho valutato opo, deciso che non volevo una padella del genere, e preso il sony tranquillo e sereno (a marzo, dello z3c non c'era manco l'ombra). ancora prima di sapere che opo sarebbe stato irreperibile o difettato per i primi mesi.

MatS

sisi ci sta benissimo come discorso... non ti dò mica del matto!

Gark121

ovvio. ma se scelgo di spendere valuto tutto. stiamo parlando di un acquisto che a 2/3 sett dal lancio varia di pochi soldi (non del doppio come nel caso di apple), quindi tutto conta. ;)

halo

Ora, fino a ottobre agghiacciande.

MatS

senza dubbio apple ha nell'assistenza l'unica cosa che le invidio... ciò nonostante non compro uno smartphone pensando all'assistenza, non sono catastrofista...

Gark121

vogliamo parlare di quanti m7 difettosi ci sono? posto solo uno screen, a puo scopo ludico (non è il mio cell, quindi mi interessa fino ad un certo punto). guardate la batteria.

MatS

ah sei di nuovo tra i possessori di opo? o te ne sei sbarazzato?!

MatS

ma senz'altro prendere z1c è una buona scelta! mica ho mai detto il contrario... anche se per poco in più, 400 circa, ci usciva z3c quasi...

però se uno valuta contemporaneamente z1c ed opo non ha le idee per nulla chiare... detto questo, non penso tu abbia valutato opo, altrimenti non avresti avuto le idee chiare e non mi sembra sia il tuo caso :-P

Gark121

l'assistenza c'è (oggi c'è, al lancio di opo no), ma non è migliore. con sony ho il mio bel centro autorizzato in cui andare, parlare con una persona, chiedere chiarimenti, tempistiche etc. con opo ho solo il numero di telefono. scusa se preferisco la prima opzione. sono all'antica, ma per me l'assistenza migliore del mondo è quella apple, vai in posto, vedi delle persone e ti risolvono il problema. mi dà più fiducia...

halo

Non é detto.
Restituito a settembre uno con problemi al touch.
Quello nuovo é veramente ottimo.
Se ne capita uno sfigato si pretende la sostituzione.

Gark121

primo, non ho mai detto che le rom cinesi siano mal ftte. ho detto che mi fanno schfi0, come estetica e approccio. detto al primo istante che è gusto personale, non che altro aggiungere.
io ad agosto z1c l'avrei pagato circa 300€, come opo. quindi non avrei speso una lira in più. questo intendevo dicendo che aspettando qualche mese dalla presentazione per risolvere i problemi l'altro si svaluta.

ora veniamo al confronto impossibile tra 2 device troppo diversi. soc, meglio opo, di poco. ram, 1gb in più per opo.
la sd imho è ben più comoda della emmc, uoi toglierla e spostarci la roba sopra, oppure guardare le foto sul tab e poi rimetterla sul cell in pochi secondi, anche avendo la scelta 16+sd vs 64 avrei preferito la sd. gusto mio.
per il resto schermi impargonabili, troppa differenza di dimensioni, direi ottimi entrambi.
ricezione z1c, batteria pari (non contano i mah, conta l'autonomia, e z1c col suo piccolo schermo hd regge bene il passo anche di opo), audio opo, fotocamera z1c, garanzia z1c (15 giorni tempo di riparazione di sony, almeno con z1 di un amico e col mio xperia s ai tempi), impermeabilità solo sul sony, ergonomia inutile nominarla, sono device troppo diversi. direi che alla fine si equivalgono. anche come costi.
ps, il modding lo fai pure sul compact, senza problemi. ho tutti i porting dagli altri z, e tutte le custom rom più famose (se le volessi), ho il root senza sbloccare il bootloader (quindi in garanzia) e la possibilità di salvare i drm e quindi di sbloccare e ribloccare il bootloader senza invalidare la garanzia. opo ha una commununity più grande, ma dato che per le mie esigenze non era assolutamente il terminale giusto, non mi pento di non averlo scelto, e senza il supporto di cyano e senza una rom occidentale (per impostazione) francamente manco a 200€ l'avrei comprato. non esiste custom rom al mondo che arrivi alla stabilità di una stock ben fatta.

Carlo Sorrentino

fra poco anche quello che si prendera' il mondo intero in quel posto sara' un (aggiungete qua il ternine che usate per definirlo) cinese....

Simo

Mo la sento xD

Alex Gombi

Assistenza op OK ;)

Alex Gombi

Entro un mese ????????????
In 7 giorni mi é arrivato (oneplus one) dopo RMA

Gark121

centra che mi è stato detto che opo è un top gamma con qualità prezzo imbattibile e ad evitarlo spendo i miei soldi male (sono stato fin troppo sintetico, ma questo è il succo). bene, gli faccio notare che a questo mondo esistono alternative che anche come qualità/prezzo non hanno niente da invidiare a opo. e per farlo ho citato il mio telefono. fine.

Alex Gombi

É già arrivato

Alex Gombi

Preferisco "Jessica ti Amo"

holly

Tanto te ne arriva ancora uno uguale

Alex Gombi

Anche il mio M8 é finito in assistenza

Alex Gombi

Chiedi un RMA come ho fatto io

MatS

chi non ha avuto problemi non va piangendo a destra e a manca però, non trovi?!
io come praticamente tutti quelli che lo hanno preso più o meno recentemente zero problemi... mi dispiace per la tua sfortuna.

danger2u

2 inviti per 16 giga silk white
chi vuole comenta qui

Simo

I hope... Ma va bene anche un UI personalizzata, basta che non sia la solita roba cinese

matteventu

*piegato

Gark121

ripeto, io si. se il prossimo compact esce di nuovo a 500€, io spenderei volentieri quei pochi euro in più (il sony svaluta, opo non lo ha fatto) per avere assistenza migliore e rom che mi aggrada (se mi aggrada, mica è detto).

holly

Qua erano più i difettati che non

Pantheon

se il tuo era difettoso non vuol dire che tutti lo sono
sai quanti s5,m8 e iphone difettosi ci sono?

Pantheon

se non sbaglio anche qua su hdblog il galeazzo ne ha recensito uno

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione