Windows 7: termina oggi il supporto mainstream

13 Gennaio 2015 89

Si conclude oggi (13 gennaio) il periodo del supporto mainstream del sistema operativo Windows 7 con Service Pack 1. A partire da oggi Microsoft non rilascerà nuovi aggiornamenti delle funzionalità dell'OS, ma non mancheranno patch di sicurezza e fix per garantire il corretto funzionamento delle funzioni già integrate. Si entra quindi nella fase del cosiddetto Extended Support che proseguirà sino al 14 gennaio 2020.

Windows 7 continua a rappresentare la release del sistema operativo Windows più diffusa a livello mondiale, detenendo oltre il 50% della base installata Windows (statistiche Net Applications). L'arrivo di Windows 10, atteso in versione finale per l'autunno prossimo, potrebbe mutare non poco gli equilibri attualmenti esistenti tra le varie versioni del sistema operativo, ma, sino ad allora, non mancheranno i sopra citati indispensabili aggiornamenti per continuare ad utilizzare Windows 7 in tutta sicurezza.



89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

se magari..

agvnn

non credo che il defrag sia utile sui sistemi NT...

teomatmar

bha per quello che devo fare io va ancora più che bene ! poi adesso che sono passato da uno sli con 2 gtx570 a una gtx 970, i consumi e le temperature ne hanno prontamente giovato ... penso che per ancora altri 6-8 mesi non mi porrò il problema di cambiare pc.

Complice anche il mitico i7 920 dall'overclock impressionante !

Corewars

"se ho un PC fisso è perché devo usarlo con mouse e tastiera !" [cit.]
lascia intendere che hai difficoltà ad usarlo..

Lorenzo Cesari

Sarà vecchiotto ma è comunque arzillo!
Io ho cambiato il mio dopo 7 gloriosi anni la settimana scorsa, i7 4790K@4,4 Ghz, 16 Gb di Ddr3 1886, Asus Sabertooth Z97 Mark 1, Sapphire TriX R9 280X, ssd Samsung 850 pro 128Gb e hhd WD Red 3 Tb...

teomatmar

i7 920 @4,1Ghz, 24Gb di ram, asus Gtx970, sabertooth X58, raid 0 ssd kingston 120Gb, raid 0 di seagate barracuda 1tb.

sul portattilino, glorioso Acer 5920G sono passato ad arch e mi sono tolto il problema.

Lorenzo Cesari

Tutto dipende ovviamente da che pc hai... ma di base avg è un macigno a prescindere, e ormai, a meno di non andarli a cercare col lanternino, i virus è difficile prenderli...

Alexei

Su 100 pc ora la metà ha 7 e l'altra 8.1 e ci sono meno problemi? l'hardware obsoleto non ne ha dati? Mah, ti è andata bene perché per mia esperienza questi salti si sistema operativo portano più magagne che altro

teomatmar

Chi ha mai detto che ho un PC con windows 8 nativo ? Io faccio parte di tutti quegli utenti che si assemblano i computer in base alle loro esigenze, quindi il sistema operativo posso sceglierlo !
Avendo già acquistato alla suo tempo una licenza del 7, a oggi non c'è motivo di fare l'upgrade.

Per quanto concerne il portatile, visto che è molto dataro (2007) li mi sono tolto il problema e uso arch.

Io mi farò troppe seghe mentali ... Ma te comincia a leggere i commenti ai quali rispondi, è scritto in maniera esplicita che sto parlando di un upgrade tra una licenza e l'altra e non dell'acquisto di un computer con già windows 8.

valedroid

ma quante seghe mentali ti fai. se hai un pc con win8 di serie, non hai win7 e ti fa schifo la metro io a questo punto ti suggerisco di disabilitarla (impiegando circa minuti) anzichè venire qui a scrivere che la metro fa schifo e ti costringono ad usarla

lKinder_Bueno

Sarò io scemo, ma a me piace troppo l'interfaccia metro...

dari89

Io utilizzavo vaio care che si appoggia su tecnologie auslogic, western digital ecc. ma il pc con il passare del tempo rallentava sempre inspiegabilmente, e non sono un novellino che non sa cosa si ritrova in avvio automatico o quali processi inutili ha attivi in background

teomatmar

Ci vogliono 5 minuti per togliere l'unica novità di questo "nuovo" sistema operativo ?

Quindi il tuo suggerimento è quello di comprare questo nuovo windows 8 e di togliere l'unica novità introdotta dalla versione precedente (perché comunque inutile senza supporto touchscreen) e di usarlo come un windows 7, perché tanto ci vuole poco per farlo ?

Ti ringrazio ma preferisco risparmiare anche quel "poco" tempo, tenermi la mia vetusta licenza di windows 7 e con i soldi risparmiati offrire la cena alla mia compagna !

Alla faccia del consumismo !
Stella, alla fine ti hanno venduto un prodotto uguale a quello che avevi già, con un "plus" di qualcosa che comunque non usi perche inutile.

Discorso diverso se hai un monitor touchscreen, ma onestamente, quante persone hanno due 23" touch ?

luigiwp7

1) Stai calmissimo. Nessuno ha usato termini offensivi..
2) Io non ho risposto a nessuno, non so manco chi sei o cosa hai scritto..
3) Nessuno ti obbliga ad aggiornare, anzi..

Bruny

Sinceramente ho sempre usato eusing registry cleaner insieme ad Auslogics disk defrag e il sistema è sempre stato reattivo ;)

teomatmar

Un applauso anche a te come quello sopra ! Neanche perdo termo a ropsonderti ...

dert

w8 è moooolto più veloce...

teomatmar

Non hai capito proprio un ca22o del mio post !

Se poi te vuoi spendere soldi per comprarti un sistema operativo nuovo e togliere l'unica novità che ha, cioè appunto l'interfaccia metro liberissimo di farlo ! Io lo salto volentieri !

Ps. Fortuna che ci sono gli "hacker" come te che mi aprono gli occhi ! Non saprei come fare senza !
Ora torna a giocare con il tuo windows 8 e limitati a leggere i commenti e non rispondere stron2ate !

luigiwp7

La lista di app nell'ordine che preferisci..puoi scegliere tra "app desktop, app più usate e ordine alfabetico" se non ricordo male perché ho appena spento il pc..ma francamente non vedo perché usare il tasto start quando si ha la ricerca globale..scrivo le iniziali del programma, premo invio e si apre..

teomatmar

Bravo! vuoi un applauso ? Clap clap !

Non ho mai detto che non si riesce a usare un PC windows 8 con mouse e tastiera, bensì dico che non ha senso inserire una interfaccia touch-screen in questa maniera !

CuccuDrillu10

e se premi il tasto start cosa compare?

dari89

Con cosa? Ccleaner? Non funziona il suo effetto placebo..

luigiwp7

Per gli hacker

Alexei

La fai semplice perché ragioni da utente privato. Per un'azienda o anche un ente pubblico il dover aggiornare spesso
corrisponde a una spesa e un ammontare di tempo NON trascurabili, Il
beneficio va calcolato in relazione a quanto si "spende" per ottenerlo e quanto effettivamente ci si guadagna
- non è una mera questione di changelog(!!) - in caso contrario non si aggiorna, ma si lascia così com'è perché "finché tutto funziona bene, non c'è motivo di metterci le mani"

Bruny

E non puoi pulirlo?

Michele Rizzardi

A me fanno ridere quelli che negli ultimi due anni e mezzo ne hanno dette di tutti i colori contro Win8 (sicuramente la maggior parte senza neppure averlo provato anche perché l'interfaccia metro la disabiliti con 2 click) ma ora sono tutti esaltati per win10 solo perché (giustamente) lo osannano un po' tutti sul web. A volte commentano positivamente feature "fighissime" di win10 che pensate un po' ci sono già da più di due anni sul criticato win8!

Corewars

Guarda che io uso l'8.1 sia per lavoro (notebook) che per casa (fisso) e non trovo un singolo problema all'utilizzo di mouse e tastiera.
Si avvia subito in modalità desktop in entrabi e le scorciatoie le uso tutte da tastiera.

Michele Rizzardi

Tra l'altro con la differenza che win 8 da macchina spenta si avvia in 7 secondi mentre win 7 ce ne metteva più di 30/45!

dari89

non sono i programmi all'avvio, perché ogni volta che formatto reinstallo gli stessi identici programmi, e all'inizio il sistema va che è una meraviglia..il problema reale è il registro si sistema

KiLiKEO

E cosa ci dovrebbe essere scritto precisamente?

LSSRS1982

Non lo sapevo... Bella ladrata!

glukosio

tempo di uscita di win10, se avranno una politica di prezzi come la avevano con win8 all'uscita(30€) per chi aveva le precedenti licenze, scommetto che moltissimi passeranno, visto anche come vanno gli os microsoft: uno buono, uno cattivo, uno buono, uno cattivo...
Secondo me ci sarà meno frammentazione in futuro, già gli intel skylake non supporteranno certi tipi di installazione di win7 ;)

DroidLillo

Gli è uscito meglio degli altri, questo sì

fire_RS

e sempre stato a pagamento l´ upgrade a win 8.1..all´ inizio costava 30 euro se non sbaglio ora il doppio

teomatmar

non ho mai avuto rallentamenti di alcun genere, forse avevi configurato qualcosa male tu ... io con Avg mi trovo benissimo, i veri problemi li ho avuti con Norton e Avast.

Lorenzo Cesari

AVG toglilo...... il 50% del rallentamento su un pc è "merito" suo...

valedroid

ci vogliono 5 minuti a togliere ogni traccia dell'interfaccia metro genio

MARIOZ®

anch'io con Mac OS all'inizio mi trovavo male perché non capivo nulla....ora non tornerei più a Windows...è un discorso di abitudine concordo...ma cambiare radicalmente grafica non ha giovato a Microsoft...almeno fino ad ora

teomatmar

Ci vogliono 5 minuti a formattare il pc, reinstallare windows, photoshop con i suoi 78 plugin, premier pro con i suoi applicativi, autocad/archicad e autocad revit, 26 giochi, office, xbmx, Avg, SQL e applicativi per contabilità ?

Ca22o, o viaggi nel tempo o la vedo dura !

Per avere cosa poi ? lo smeno di dover riadattare una interfaccia grafica alle miei necessità e usarlo nella stessa maniera di windows 7 ?

No grazie, se devo aggiornare aspetto il 10 che a quanto pare ha una interfaccia grafica decisamente più da "computer" e non da tablet.

luigiwp7

Fantastici gli espertoni di pc che non sanno fare clic con il tasto dx sulla barra start e settare di non usare mai l'interfaccia metro..ahahah! Io, come già detto, sul mio XPS 15 QHD da quando l'ho comprato non ho MAI visto l'interfaccia metro..sarò un hacker senza saperlo.

dari89

Il 90% di queste persone non ha neanche provato w8.1, io stesso ero diffidente prima di installarlo, prima di togliere w7 avevo provato w8 solo per poco tempo e non mi aveva fatto una buona impressione, era troppo acerbo

valedroid

ma ci vogliono 5 minuti..

Sagitt

Sono pc non smartphone, startisback e via..

teomatmar

la gente si lamentava di windows 7 perchè vedevano i gadget della ram che era sempre "pieno" dalla cache (ottima trovata commerciale per spingere gli utonti a cambiare pc).

L'interfaccia grafica di windows 7 non è mai stata motivo di lamentela, anche perchè l'esperienza utente era pressochè la medesima.

Con windows 8 la situazione è cambiata, l'interfaccia grafica è diversa e di conseguenza è mutata anche "esperienza utente" e sul 99% dei computer non touch-screen è cambiata in peggio.

Jericho

Eh ancora dovrai vederne delle belle XD
Come sono nate le vedove inconsolabili di Windows XP stai tranquillo che adesso avremo anche le vedove di windows 7.

kharonte

a farlo rallentare solo i programmi che installi che tra avvio automatico e servizi automatici riempiono il pc di roba inutile e suppongo che in parte avverrà pure su w8 che di base però è più rapido per queste cose...comunque w7 in generale non soffre di rallentamenti particolari e per chi non sa usare il pc,rispetto ad xp,è molto più protetto(virus pesanti è difficile prenderli anche per un utonto,per chi qualcosa ne sa i virus manco li prende)

teomatmar

la versione 8.1 non è altro che un bugfix della 8, non introduce nulla di nuovo nella esperienza utente, ed è proprio quello il tallone d'Achille di questo sistema operativo, una esperienza utente troppo legala a un'interfaccia touch-screen, inutile e deleteria per alcuni utenti.

dari89

Insomma..non so l'8.1 perché lo uso da poco, ma w7 dopo nemmeno un anno d'inutilizzo rallenta paurosamente, specie nell'avvio e nello spegnimento

teomatmar

Se devo perdere tempo per far tornare windows 8 come windows 7, tanto vale che non lo installo e resto sul 7.

dari89

Lasciando perdere la coerenza di certi "rimbalzi" tra modern e desktop che sono dati solamente da un'errata gestione da parte dell'utente dei programmi predefiniti, questi rimbalzi non pregiudicano l'utilizzo dei pc, perché non danno alcun impedimento a ciò che l'utente vuol fare

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare a gennaio 2020: i top 5 scelti da HDblog