Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli store di WP e Windows tagliano il traguardo delle 560.000 app

13 Gennaio 2015 399

Microsoft fornisce periodicamente un aggiornamento sull'espansione degli store di applicazioni dedicate ai dispositivi Windows Phone e Windows, comprendenti anche dati puramente numerici. La casa di Redmond rende noto che, al momento, i due store racchiudono congiuntamente oltre 560.000 applicazioni (app e giochi).

Per avere un parametro di riferimento sulla crescita dell'ecosistema di app Windows Phone e Windows, si ricorda che a metà novembre 2014 il numero di applicazioni era pari a 525.000. Negli ultimi due mesi sono state inserite, quindi, non meno di 35.000 applicazioni nei due store.

Microsoft non fornisce informazioni dettagliate sulla consistenza dello store di Windows Phone, svincolato da quello di Windows, continuando a trattarli in maniera congiunta. Un primo elemento di unione dei due store è rappresentato dalle sempre più diffuse universal app ed il legame potrebbe diventare ancor più solido con l'arrivo di Windows Phone che potrebbe portare con sè il tanto chiacchierato store unico, dedicato a tutti i dispositivi equipaggiati con l'OS di Microsoft (PC, tablet, ibridi, smartphone, etc.).


399

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
autodelta156

Infatti io sono passato a CheBanca apposta per quello. Non mi sembra una motivazione stupida, se tu "banca" non fai un servizio decente ai tuoi clienti e non posso controllare l'home banking quando voglio puoi anche andartene a fänculo e ti perdi un cliente.

Junior B

Si, é vero, spero comunque che lo store continui ad aggiornarsi, sarebbe un peccato lasciare un sistema operativo interessante e fluido. Non conoscevo le die app che hai citato, le scarico e le provo!

Hari Seldon

Mando i video che ho fatto io... Se li fai con la fotocamera ti rimangono a piena qualità

Mariano Mercuri

Symbian aveva già uno Store, non è che Android e iOS abbiano creato chissà cosa... e poi appunto: hanno creato lo Store, non le app che ci sono dentro... convincere migliaia di sviluppatori a fare app per WP, relativi porting etc. pur essendo arrivato dopo due anni (con WP7), senza contare i problemi di compatibilità etc. che ci sono stati con WP8... insomma, il dato oggettivo è che WP cresce, che le nuove app sempre più spesso vengono rilasciate per tutti e 3 (vedi Gameloft). Che poi app importanti siano carenti di funzioni (non fatte male, anzi, girano bene e non hanno bug particolari) è un altro discorso ed anche quello si risolverà (anche Facebook per Android all'inizio era anni luce indietro a quella di iOS, ora sono pari). WP l'ho visto crescere a dismisura! Praticamente sui miei tre dispositivi ho le stesse app, a parte quella della banca (ma dal sito mobile ci vado tranquillamente e non mi pare ci sia tanto di meno rispetto all'app di iOS e Android). Anche Facebook... sì, mancano funzioni, ma non funzioni che usi nel quotidiano (post e rispondere ai commenti....)

Mariano Mercuri

tra l'altro è in arrivo anche su WP... quanta gente sarà felice di sta m... (letteralmente)

Mariano Mercuri

Abbiamo Age of Empire, l'originale! tié!

Mariano Mercuri

moto g no, te lo assicuro, ce l'ho ed ha lo stesso hw del 735 della mia ragazza, un abisso nelle prestazioni che non hai idea!

Mariano Mercuri

"fatte malissimo" è relativo. Perché se mancano funzioni non vuol dire che sia fatta male. Un'app fatta male è un'app con molti bug, crash, poca fluidità etc. La mancanza di funzioni è semplicemente lentezza nello sviluppo. Instagram su WP, pur mancando di funzioni importanti, non è fatta male... la uso più spesso dal lumia che non dall'iphone o dal moto g...

Mariano Mercuri

Facciamo un po' di chiarezza: se parliamo di app a diffusione mondiale (una qualsiasi app di photoediting o che so io) magari non ha interesse a investire soldi in WP perché ha il 4% mondiale quando va bene. Un'app di una banca italiana, le cui app sono scaricate al 99% in Italia (qualsiasi sia l'OS) invece fa un torto al 13-14% della sua utenza. Quindi è la banca ad essere stronza.

Mariano Mercuri

Un sacco di giochi, quelli gameloft soprattutto, e anche quelli Disney. Bookviser (ebook reader), 5translate (un traduttore basato su google translator) e poi tante altre, spesso il vantaggio sta nel fare un unico pagamento per averle su tutti i dispositivi (PC, Tablet RT e WP in mio possesso)

Mariano Mercuri

Be', video compressor aiuta. Telegram ha la compressione dei video quindi penso che sia solo l'incapacità degli sviluppatori di WhatsApp a fare il tutto, ma poi: quanti video mandi? di solito mandi le cagate che scarichi da youtube (se non sei abbastanza intelligente da mandare un link) o inoltri quelli che ti arrivano... se ne vuoi inviare uno personale di solito è un qualcosa che vedi in quel momento e quindi lo vuoi condividere subito, ergo lo giri direttamente con whatsapp...

Mariano Mercuri

Per assurdo, sono più interessati i piccoli developer: se creo un'app sulla scia di un'app famosa che manca, e la faccio bene, farà da tampone per abbastanza tempo da farci un po' di soldi (e ne ho conosciuti, anche italiani) e magari sarà la stessa software house a propormi di ufficializzarla (o almeno, spesso si legge che sarà così ma poi non si sa più nulla). Poi spesso ci sono app particolari che vengono fatte solo per Windows Phone e sono ottime, magari fanno cose che fanno app di iphone e android ma con un approccio diverso e non è detto che siccome non ha un nome famoso su android e ios allora non sia una buona app. Foundbite è un social bellissimo ed è, al momento solo per WP. Bookviser è un e-reader veramente ben fatto ed è solo per WP e Windows 8.1, lo vorrei anche per android e iOS ma al momento non hanno risorse per fare un porting, forse in futuro... quando me l'ha detto ho guardato fuori dalla finestra per vedere se c'erano i cavalieri dell'apocalisse!

Mariano Mercuri

io trovo molto più ordinato lo store di WP invece! se so il nome dell'app la cerco e il risultato giusto è sempre in cima, con iOS e Android non sempre capita dato che su 1 milione di app capita che prima di trovarne una decente ne devo provare 50 (se voglio fare qualcosa tipo video editing etc.).

Mariano Mercuri

Gameloft ormai fa uscire in contemporanea per tutti e tre. Io ho iPhone 5, Moto G e Lumia 1020. Sul Lumia ho installato molte più app che sugli altri due. Il primo ha poco spazio (ho il 16GB), il Moto G se lo ne installo una in più del solito anche lui esaurisce la memoria e diventa anche lento come un novantenne in autostrada, il 1020 invece, pur non avendo tutte le app ufficiali di sto mondo, ci faccio di tutto (per la banca ci vado dal sito mobile), app per foto, app per registrare 4 accordi con la chitarra e cantarci sopra, app per video editing, per comprimere i video, etc. e poi quando lo attacco al PC ho solo 5 cartelle, belle, ordinate... invece con Android è un incubo (ho la fissa dell'ordine)

autodelta156

Io per ripicca ho cambiato banca direttamente

autodelta156

Non c'è alcuna differenza nell'utilizzo di tutti i giorni tra uno e l'altro.

ER-MUMMIA ®

Nell'ultimo trimeste del 2014 risulta che Windows Phone sia sceso negli Stati Uniti al 3%, contro i 4,5% dell'anno 2013. Numeri che vanno di pari passo alla situazione in Europa, dove da un onorevole 9,8% all'8,3% . Per finire, in Cina, i valori sono sprofondati dal 2,7% allo 0,6%.

gp

E dimmi tu dove hai letto che sta calando, posta qualche grafico...

ER-MUMMIA ®

SI STABILIZZERA A 1%

ER-MUMMIA ®

UNA BELLA FETTA CHE STA CRESCENDO?? MA DOVE L'HAI LETTO NEI GIORNALETTI DI TOPOLINO!!!! ahHahHaHaHhahAHhahahaaA

ER-MUMMIA ®

QUESTA è LA FIERA DEI SFIGATI CON WINDOWS PHONE

ER-MUMMIA ®

ANCORA CON QUESTO CATORCIO CON IL TOUCH INGRIPPATO BASTAAAAAA!!!!

Hari Seldon

È coerente con il resto..

wallera

lol ti ricordi?

Nicola

purtroppo ancora va a periodi,probabilmente con la sua crescita in futuro si stabilizzerà :)

Aragorn 29

Mi sa che sei rimasto indietro.

Vinlook

Hahahaha

lore_rock

Ma l'amico perche se trova un app buggata non la segnala allo sviluppatore anche tramite commenti costruttivi sullo store?

sati-reborn

Ahahah ok stavolta hai vinto :)

SuperBerga

S3 neo NON gira meglio di WP. Spesso lagga nelle animazioni e la home viene ricaricata.

SuperBerga

No. Dice però di avere un amico con un 925. :')

Simo

beh su android c'è pure una mod per renderla in material, comunque a parer mio la versione windows era molto piu simile al resto del sistema

Hari Seldon

Ma stai caricando foto o video?
Guardo poco la pagina della RAM ma whatsapp ne occupa sempre poc
Anche 70 MB non sino tanti gestendosi in automatico. Ovvio che meno un'app occupa RAM più ne puoi usare in contemporanea.
Il problema dell'app è che è brutta rispetto al resto, meglio della versione che avevo su windows ma non come su ios dove è a tema

Simo

qui attualmente è a 70mb

Hari Seldon

Il problema è che non sta crescendo. È al 3% mondiale da sempre e non si sa come in Cina cala del 2% arrivando allo 0, ogni anno. L'anno dopo vedo ancora 2, qualcosa e perde il 2%. Mi chiedo come sia possibile.

Hari Seldon

RAM occupata da whatsapp su Android

Nicola

sono d'accordo con te, ma per ora mi trovo meglio con android,tutte le app che cerco ci sono,i giochi ce ne sono quanti uno ne vuole e di qualità anche quelli rispetto alla maggior parte di quelli windows,anche se a me non mi interessano tantissimo ,però fa sempre piacere avere di tutto e di più visto che comunque i telefoni costano ed è giusto pretendere il massimo a livelli da top ^^

gp

non farà quella fine, ha una bella fetta di mercato che sta crescendo. ho un windows phone ora e per me le app che ci sono bastano e quelle che uso vanno anche bene. quindi ora la vedo diversamente, se uno ha bisogno di fare particolari cose o di particolari app compra un android, se nò un utente non esigente come ad esempio mio padre o anche tantissimi ragazzi che usano ad esempio whatsapp, internet, musica, facebook e altre 4 cose che ci sono anche su wp lo comprano perchè è un os che è fluido intuitivo. io ora come ora preferisco android ma solamente perchè wp è troppo chiuso ed è l'unica critica che faccio questo os.

Simo

ah ecco perchè prima avevo provato appunto con un video composto da storyteller e avevo dato per scontato che valesse pure con le immagini, errore mio :S

Vetro

Con i video no :-(

Simo

ti va anche con i video?

Vetro

Ma con WP è possibile condividere un'immagine senza aprire Whatsapp, direttamente dalla galleria: quello che non si può fare è inviarne più di una insieme, nel qual caso non compare l'apposita opzione.

Nicola

dopo la delusione dell'omnia 7 , proprio due mesi fa ho riprovato un windows phone (lumia 930) ,veramente migliorato in tantissimi aspetti windows phone,un cellulare che è quasi completo ma..... le app purtroppo sono quelle che sono.
è vero che ormai le più importanti ci sono quasi tutte e quelle che non ci sono,vengono sostituite da tante altre app di qualità superiore (6tag, metrotube,ecc..) sempre considerando l'ecosistema windows,però molte app o danno problemi con le connessioni,o non fanno,o sono fatte da cani,morale della storia ....io sono tornato ad adroid, dopo htc sensation,galaxy nexus/nexus 4, htc one,lg g2/g3, due galaxy s5, e un iphone 5c/5s,mi sono fatto galaxy alpha,e per il momento,colpi di scena a parte a windows non ci torno perchè deve ancora migliorare molto qualitativamente a livello app,ma anche quantitativamente,almeno per me entrare nello store di windows sul lumia ,mi dava una tristezza pazzesca ,è vero ci sono tante chicche come i giochi per gameboy, o vecchi giochi per pc,ma almeno per me al momento ios e android sono un'altro pianeta,blackberry è stato l'esempio di uno smartphone tuttofare ma senza uno store all'altezza,spero che windows non faccia la stessa fine,perchè è un sistema che merita e sarebbe un gran peccato :)

Simo

cosa intendi per 8 mega su 2 giga scusa?

Hari Seldon

8 mega su due giga. Il problema è che visto che si paga potrebbero farla in materiale design almeno

Simo

ah coi tempi di WA sto fresco..

Hari Seldon

Non so come sia adesso ma prima avevi un limite di 15 mb e dovevi fare i salti mortali.. Ho cambiato telefono

Rieducational Channel

#cipuo'stare

Vinlook

io credo che non esiste l'app perfetta, ognuna ha dei limiti o difetti, speriamo risolvono questi bug che hai citato.

Simo

io riesco a inviarli senza problemi..

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO