
20 Gennaio 2015
Meng Wanzhou, CFO (Chief Financial Officer) di Huawei, ha annunciato gli ultimi dati relativi ai ricavi attesi da parte del produttore cinese per quanto riguarda il 2014 e ha evidenziato i principali fattori di crescita della società nell'ultimo anno.
Il ricavo atteso globale si attesta attorno ai 289 miliardi di CNY (circa 40.68 miliardi di Euro), in crescita del 20% rispetto ai risultati ottenuti nel 2013. Il profitto operativo stimato dovrebbe ammontare a circa 34.3 miliardi di CNY (4.6 miliardi di Euro), circa il 12% del ricavo, dato in linea con quello ottenuto lo scorso anno. Molto interessante anche il dato relativo agli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo, che ammontano a circa 40 miliardi di CNY (5.46 miliardi di Euro), in crescita del 28% rispetto al 2013.
A contribuire al conseguimento di questi risultati positivi, secondo Meng Wanzhou, ci hanno pensato i forti investimenti da parte di Huawei nel passaggio alla tecnologia 4G e il forte incremento nelle vendite di terminali Android di fascia media e alta (+32%). Ma il merito non va solo alla realizzazione di nuovi prodotti e all'implementazione di nuovi standard, bensì anche a una nuova organizzazione interna dell'intera società, ora più efficiente e in grado di sostenere meglio le nuove idee che si vengono a sviluppare.
Secondo Meng, entro il 2025 ci saranno oltre 100 miliardi di connessioni mobili sul pianeta e la stessa connettività diventerà ubiqua, "allo stesso livello dell'aria e dell'acqua". La presenza di un così sofisticato livello di connettività globale e lo scambio di grosse quantità di dati porterà una grossa rivoluzione all'interno della società e dei modelli di business; proprio per questo motivo Huawei punta a giocare un ruolo chiave all'interno del panorama globale delle telecomunicazioni.
I dati annunciati dalla Meng non sono ancora quelli definitivi, i quali verranno rilasciati in occasione della chiusura dell'anno fiscale a marzo 2015.
Commenti
Però le azioni non risentono tanto di queste continue crescite annue...