Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel Qi: acquisizione Google o fallimento?

12 Gennaio 2015 7

Goodereader pubblica un approfondimento su Pixel Qi, l'azienda che lanciò i pannelli LCD a doppia modalità tanto di moda dal 2008 al 2012. A quanto pare, dopo il passaggio alla divisione Google X dei due fondatori Mary Lou Jepson e John Ryan, Pixel Qi ha cessato ogni tipo di attività, anche promozionale. Tutte le email interne sono disattivate, così come spenti i contatti telefonici delle due sedi americane.

In aggiunta agli inevitabili problemi di natura economica, con un prodotto di nicchia rivolto ad un settore ancora più di nicchia, Pixel Qi potrebbe aver subito le ripercussioni degli investimenti fatti nel 2013 da 3M con l'obiettivo di renderla attiva nel settore militare. Investimenti che a quanto pare non hanno portato ad un contratto in grande stile per 3M e che si sono conclusi con il rifiuto di CPT (la fab responsabile della produzione) di continuare la realizzazione dei pannelli.


Ma c'è un colpo di scena: sembra che Pixel Qi sia stata acquisita in blocco da Google, non chiusa. Charbax di armdevices.net, probabilmente il più informato sulle vicende di Mary Lou Jepson e soci, scrive in risposta all'articolo di gooderader:

Google bought Pixel Qi, hopefully billions of Google dollars are to be used to mass produce it. I expect Google hired other Pixel Qi engineers at Google, not only Mary Lou Jepsen and that part of what they are doing at Google is to prepare Pixel Qi technology for mass production for Android and Chromebook. It’s exactly what Pixel Qi needed to make a difference, Google money.

È una storia forse un po' romanzata. Pixel Qi, di questi tempi, avrebbe davvero poco senso di esistere. Nel settore consumer non ci sarebbe spazio per dei costosi pannelli LCD che possono passare ad una "modalità passiva" con la pressione di un pulsante fisico. Modalità passiva che sarebbe sì visibile in pieno sole, molto attenta ai consumi e con refresh rate da LCD, ma anche in scala di grigi, quindi inutile per il web, per il multimedia e per il 90% della app.

Quel tipo di tecnologia (diversa dalle altre perché non richiedeva impianti di produzione particolari) ha ancora senso in certi settori industriali, dall'aeronautica all'agraria, in tutti quei contesti dove serve un display di qualità ben visibile al sole. Ma per noi utenti comuni, per i nostri dispositivi, è inutile.Tutto quel che ci serve ci viene già dato dagli schermi E-Ink e dai Mirasol. Ma è chiaro che un eventuale investimento Google cambia tutto, e le dà quel potenziale per diventare moderna.

L'articolo di Goodereader arriva quando tutti noi ci eravamo dimenticati di Pixel Qi, del kit fai-da-te che permetteva l'installazione su netbook (ai tempi anche a risoluzione più alta dello standard), al confuso tablet Adam di Notion Ink, fino alle dimostrazioni sui diversi esemplari di OLPC XO Laptop. Ne sentiremo davvero ancora parlare? Vedremo la tecnologia alla base di questi pannelli su un prossimo tablet Android? Ci torneremo.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Degni

Ricordo benissimo le news che uscirono per le loro rivoluzionarie tecnologie nonché il desiderio che avevo di provarla... Google assorbira il know now e chiuderà la compagnia, amen.

Fabrizio Silveri

Come dicevo ogni volta, in quegli anni.... MAGARI!
Sogno un 8" Windows con digitalizzatore e Pixel-Qi da anni!

Ricky

Devono metterli sugli smartwatch.

matteventu

Of course, l'Acer Iconia :D

Fantascientifico, ma un enorme flop LOL

squak9000

OT: Qualcuno ricorda ACER che una volta produsse quel Laptop con doppio schermo? Quello vhe aveva lo schermo al posto della tastiera? LOL

Raffael

Troppo interessante per il mercato??!o troppo alti i costi di produzione??

a b

Secondo me ha del potenziale.
Se fanno un pannelo del genere per i nexus praticamente è uno yota phone che non ha bisogno del retro.
Quando non vuoi consumare batteria o è al 10-15% lo metti in modalità risparmio (leggere siti web e magari messaggiare).
Quando ti serve veramente lo usi in modalità normale.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO