Nokia N1: interessanti dettagli nelle prima review | Video

11 Gennaio 2015 100

La presentazione del Nokia N1 nel mercato cinese, avvenuta il 7 gennaio scorso, ha dato modo di approfondire alcuni dettagli del tablet Android, grazie alla prima recensione del prodotto posta in essere dal sito Zol.com.

Nokia N1 è un tablet compatto, realizzato con una scocca in alluminio e si presenta al pubblico con un form factor non eccessivamente differente da quello di iPad mini 3. Due prospetti mettono a confronto peso e dimensioni di Nokia N1 con altri tablet affini.

Spessore (in mm) a sx - Peso (in grammi) a destra)

Tra le caratteristiche hardware degne di nota figura l'integrazione del connettore USB Type-C reversibile. La review conferma che, almeno per il momento e salvo futuri aggiornamenti firmware di cui al momento non si ha notizia, il principale vantaggio derivante dall'integrazione di tale connettore è legato alla praticità di utilizzo che permette di inserirlo nella porta da entrambe i lati. La velocità di trasferimento dei dati rispetta, infatti, lo standard USB 2.0.

USB Type-C

Nokia N1 è basato su Android 5.0 Lollipop ed integra Z Launcher, un launcher personalizzato dall'azienda finlandese che ricorre ad un sistema di gesture per attivare le principali funzionalità. A seguire una serie di screenshot che mostrano diversi aspetti della piattaforma software.

Cuore pulsante della piattaforma hardware è il la CPU quad-core Intel Z3580 (Moorefield) da 2.3 GHz con architettura a 22 nm, associata alla GPU PowerVR G6430 e 2GB di memoria RAM. Caratteristiche dettagliate rilevate dal software CPU-Z e risultati di alcuni benchmark a seguire.

Una seconda fonte consente di dare uno sguardo all'aspetto di costruzione, piattaforma software e prestazioni con l'interessante video hands-on che segue:

Interessanti appaiono, inoltre, alcuni riscontri relativi alla durata della batteria e al calore generato durante l'utilizzo. Nell'immagine che segue (in basso a sx) viene mostrato il calore rilevato durante 15 minuti di visione di un filmato in 720p

La temperatura massima rilevata durante l'utilizzo è stata pari a 39 gradi celsius ed è stata registrata nel corso di sessioni di gaming di durata superiore all'ora e mezza.

Lo screenshot di destra riporta l'andamento del consumo della batteria dopo due ore di riproduzione continua di filmati in HD. Nel periodo di osservazione, il consumo di batteria è stato pari al 22%. In prospettiva, quindi, una durata totale di 10 ore circa è verosimile (quanto meno con l'utilizzo descritto).

Temperatura rilevata dopo 15 minuti di visione di un filmato in 720p (sx) - Andamento dei consumi dopo due ore di riproduzione video in HD

Non mancano due scatti di prova della fotocamera (in verità proposti a dimensioni tale che non è possibile spingersi in valutazioni più accurate sulla qualità). Nokia N1 integra una cam anteriore da 5 megapixel e una posteriore da 8 megapixel.


Informazioni utili per continuare a tratteggiare il profilo di un tablet molto chiacchierato, trattandosi del primo prodotto consumer distribuito con marchio Nokia dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft. Nessuna novità per quanto riguarda le informazioni sulla distribuzione nel mercato europeo che, tuttavia, non sembra essere in discussione.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raiden

ahaha sento rumore di arrampicamento sugli specchi! :) ghfrrr ghfrrr ahahaha

floc

E dovrei somministrarti un corso di laurea gratis? Non mi sembra il caso.

Raiden

veramente ho un lumia 925, ciccio. Ah comunque perchè non me lo confermi tu? sto aspettando i link.. dai.. vediamo un pò... :) oppure non sai manco tu che pesci pigliare vero? io son qui ;)

floc

questo commento conferma quanto tu non abbia la minima idea di cosa sia la progettazione e tutte le sue fasi :) continua pure a comprare apple e htc

Raiden

dammi le prove che a Cupertino o nella sede Htc di taiwan ci sono solo gli uffici amministrativi, altrimenti per me sei solo come un fruscio di vento ;)

floc

e lo sai vero che tutta questa grande differenza esiste solo nella tua testa?

Gark121

La posizione dei tasti? Maddai su, non entriamo nel regno dell'assurdo. 4:3, stesse cornici, stesso retro, stessi speaker, stesso tablet. I tasti non sono un elemento principale di design. Ma d'altronde sono fesso io a mettermi a dar retta ai fan boy. Che siano di Nokia, di m$, di Apple o di chiunque altro sempre persone non ragionevoli sono.

Giovanni

Guardando le foto dell'N1 assieme all ipad mini 3 si vede come sono diversi. Sicuramente il design é simile ma non lo stesso. I bottoni dell'N1 sono esattamente quelli dei Lumia. Poi se la posizione della fotocamera e il posteriore del tablet sono li stessi ok. Non é semplice fare un tablet cosi diverso.
Ispirato all'ipad si ma dire che é lo stesso tablet non ha veramente senso.

Amedeo Masia

E le marmotte confezionano la cioccolata

Amedeo Masia

Non desisti eh?
Lo ammiro, ma la prossima volta fa che sia per una giusta causa.

mario

Nokia non può produrre smartphone e cellulari per il resto può fare ciò che vuole. Inoltre come afferma ste, qui sotto, molti ingegneri e designer sono rimasti in Nokia come ha affermato in Nokia stessa

ste

Soprattutto per la grandezza delle aziende. La cosa che mi lascia sono i Windows fan che dicono che non era stato pianificato nulla, gli stessi fan che dicevano che MS non si sarebbe mai comprata nokia perché Windows phone si stava diffondendo velocementeXD. ricordo che lo stesso giorno che elop dichiarò i dettagli dell'accordo con MS in quel 27 febbraio 2011, dissi che è stata una carognata per far abassare il valore di nokia per comprarsela in 3 anni massimo. Per fortuna una parte di nokia si è salvata.

Gark121

stra-quoto. mai vista una vigliaccata del genere. veramente di basso livello.

ste

Più che una cantonata, forse era una clausula iniziale dall'arrivo di elop. C'è da dire che la vicenda nokia-MS è stata una delle più squallide e a tratti ridicola nella storia dell'economia.

Gark121

beh, micosoft quanto a prendere cantonate non è seconda a nessuno, fortuna che ha le spalle larghe, sennò staremmo tutti usano linux....
detto questo, il prodotto attuale (n1), è il tablet più anonimo possibile.
hw preconfezionato (occhio, non ho detto scarso), sw preconfezionato (+ z launcher, questo sì scarso), design preconfezionato (clone di ipad mini).
dalla vera nokia ci si aspetta altro. e con calma magari arriverà pure. io lo spero, perchè era un grande produttore e magari tornerà ad essere interessante, una volta liberatasi dai vincoli di m$ (non che wp sia in sè pessimo, e il non avere scelta che è pessimo).

Eugenio Volcov

senti comprati sto tablet con il led e non scassare i maroni dicendo che è un must. Da verificare ? fallo te io so quel che dico . Ora torna a filmare e fare foto col tuo tablet a feste e concerti come certi soggetti e già che ci sei usalo anche per le chiamate se hai il modulo 3g . Ciao .

ste

Io non so se effettivamente di nokia ci sia solo il nome, o chi effettivamente sia andato in MS, e se ci è rimasto, so che è quello che si dice. E vedendo i continui errori di Microsoft nel mobile, la probabilità che da nokia si sia presa solamente un bel "pacco", non è così bassa.

ste

Interessante la msd reversibile, ma non ho ben capito se è compatibile con i cavi gia esistenti e quindi l'unica differenza sarebbe di poterlo inserire da entrambi i lati, o è un nuovo connettore. Si sa se verrà utilizzato questo standard sui nuovi telefoni?

Gark121

quale dirigente che ha venduto un pezzo della sua azienda direbbe che il pezzo buono era quello venduto? purtroppo per nokia (e per noi) ad oggi le cose stanno così. dal 2016 avranno mano libera e con questi prodotti potranno recuperare parte del know how e del tempo perso dietro a Eflop. ma se si sono appoggiati a foxconn e se hanno fatto certe scelte purtroppo c'è poco da dire...

ekerazha

Spesso

ekerazha

1) Forse quando andavi a scuola (se non ci vai tuttora) ti hanno insegnato una strana biologia alternativa in cui l'essere umano è un animale notturno come il geco.

2) Sul fatto che un singolo led consumi più di tutta la retroilluminazione dello schermo impostata al massimo della luminosità (come hai detto tu) più il consumo del pannello LCD, avrei numerosi dubbi. Comunque è una questione irrilevante dato che un led ad uso torcia si accende sporadicamente in caso di necessità e non deve essere lasciato acceso 24 ore su 24.
3) Anche la cosa che il 90% dei device (numero sparato da te a caso) debbano attivare tutto il blocco della fotocamera per far funzionare il led posteriore sarebbe da verificare. Tra l'altro, anche se fosse così (e come già detto è tutto da verificare) bisogna vedere in tal caso a quanto ammonti il consumo della fotocamera. Inoltre, rimane valido il discorso già fatto al punto precedente sul fatto che comunque l'uso del led come torcia sia occasionale e quindi il suo consumo sia una questione marginale. Infine, nulla vieterebbe ai produttori di rendere il led funzionante in modo indipendente dal resto della fotocamera (ma come già detto il risvolto di questa cosa è marginale).
4) Sul fatto che non comprerò mai smartphone o tablet senza flash led non c'è ombra di dubbio. Tu, ovviamente, sei libero di acquistare le patacche che preferisci. E chissà, magari il led da 5 centesimi di valore, oltre che saltuariamente come torcia, mi servirà anche per scattare qualche foto migliore con la fotocamera in dotazione. Se si considera la fotocamera inutile su tablet, tanto vale non metterla nemmeno. Se la si mette, tanto vale aggiungere anche un led dal costo irrisorio. Se si fa 30 tanto vale fare 31. Mettere la fotocamera e non il led non ha alcun senso.

ste

A dire il vero gark, pare che la maggioranza degli ingenieri "buoni" sia rimasta in nokia. O almeno è quello che hanno detto alcuni dirigenti nokia. Poo MS ha licenziato praticamente tutto il personale ex nokia.

Raiden

ho letto... ma quante volte nella vita capita che ti salta la corrente, per di più mentre hai il tablet in mano?

Nickg126

Intendevo dire che ha semplicemente preso il design di ipad :D

Gark121

è chiaro che non leggi chiaramente i numerosi articoli che spiegano per filo e per segno le clausole del contratto tra m$ e nokia. NON possono produrre hw, non possono fare cellulari, i dipendenti della divisione mobile sono licenziati o dipendenti m$, le fabbriche e le sedi della divisione mobile oggi hanno sopra il logo di m$.

anche perchè se così non fosse, mi spieghi perchè avrebbero fatto un clone di ipad mini invece di un tablet made in nokia? hai presente l'aspetto del 2520 , giusto per fare un esempio? o dei mille progetti passati di nokia? mai visto un ipad mini tra essi?

mario

E' chiaro che non seguite molto le ultime vicende Nokia!

Eugenio Volcov

evidentemente la storiella della biologia umana non l'hai percepita e sei una talpa , scusa se ho infierito e se nella notte preferisci usare un led che oltre a scaldare consumi il doppio tra led e schermo acceso affari tuoi , forse ti sfugge un altra cosa fondamentale che nel 90% dei casi per accendere il led le applicazioni richiamano l'intero blocco camera in background quindi consumi come se avessi oltre al led acceso anche l'eventuale camera attivata . Ora se tu noti la differenza tra 30 lumen e 40-60 e ciò ti turba così tanto mi congratulo con te , al posto tuo allora cercherei un tablet con il led da 5 centesimi e visto che il 90% dei tablet non ce l'ha forse ma dico forse tranne te e pochi altri non ne hanno davvero il bisogno , quindi gli altri o si affideranno al led del telefonino che hanno in tasca o della torcia cinese sul comodino che troveranno dopo aver preso tutti i spigoli dei mobili come fatto fino ad oggi :') Rimane il fatto che una torcia da 10" è inutile e non è questione di quanto costi un LED.

Matteoivand

Ragazzi io Pernodo I pop corn.... Quests discorso Di fan semiprecious più interessante ..... Nel frattempo ti "quoto"

Gark121

ingegneri nokia? quelli che progettano device mobili sono dipendenti microsoft oppure licenziati in cerca di nuovi impieghi. queste sono le clausole a cui m$ a comprato nokia. e infatti questo tablet di nokia ha solo il nome.

Gark121

no, foxconn ha preso gli stampi di ipad mini e ci ha messo l'hw di questo, senza nessun design. d'altronde un tablet non è che abbia chissà quale design, è uno schermo con un po' di cornice attorno, scelto il materiale per il retro e il form factor del display le scelte di design sono finite. lo spessore dipende dall'hw, il deisegno è fatto.

mario

Quelli Apple?? Quindi secondo te foxconn ha usato i designer Apple? E quelli Apple hanno concesso di usare i loro designer per la realizzazione di un prodotto concorrente? Guardate che a MS su 100 ingegneri e designer ne avrà presi 50 altri 20 sono in Jolla altri 30 sono in Nokia eh non dimentichiamoci che MS ha licenziato centinaia di dipendenti Nokia e Nokia ha un intero ramo dedicato alla tecnologia e ai brevetti piena di ingegneri e designer! Foxconn non ha designer o ingegneri ma costruisce e vende, stop!

ekerazha

Vedo che non hai letto gli altri messaggi.

Nickg126

designer ha usato quelli Apple
per il resto, neanche Nokia ormai visto che sono passati sotto MS\licenziati

Brukers

Il problema è che in un vero nokia voglio vederci scritto così :(

LaTanaDelSuono

Something Real

LaTanaDelSuono

koobra feat. joanna - something real

mario

No, è progettato in Finlandia da Nokia

Raiden

Come no, se ho bisogno di luce la prima cosa che faccia è estrarre dalla borsa il tablet invece che dalla tasca lo smartphone mentre salgo le scale...

Gian 930

Infatti hanno preso i disegni di un iPad mini 3 e li hanno copiati

Raiden

La differenza è che Apple ha le fabbriche in Cina (tra cui anche foxconn), ma viene progettato negli Stati Uniti da un'azienda Californiana, mentre questo tablet è progettato da un'azienda cinese in Cina con la licenza di avere il nome di un'azienda Finlandese.

mario

No no quando hanno presentato il prodotto hanno detto chiaramente che è stato progettato e disegnato da ingegneri Nokia!

Raiden

veramente Nokia ha dato solo la licenza del marchio. Lo ribadisce più volte lei stessa.

Raiden

in verità è della pubblicità del Nokia lumia 925

AndroidUser19

Ovviamente in quel grafico con ci hanno messo tab s senno avrebbe scavalcato (quasi) tutti

Androidato

Bella la musica di sottofondo. Sembra Ivana Spagna anni '80! (lol)

mario

In giro c'è scritto altro. Poi non credo Foxconn abbia tutti questi designer e progettisti come può averli Nokia per progettare e disegnare un tablet

RiccardoII

Oppure sono le scie chimiche che non vogliono che win supporti questi chip?!

antonio mercuri

Voi che parlate tanto per parlare dovreste sapere che é stata Nokia a collaborare con foxconn.

floc

se nokia si fa produrre da foxconn esce un foxconn, se apple si fa produrre da foxconn e' apple... Benvenuta coerenza lol

DroidLillo

o su surface 3 pro

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video