Possibile azione legale di Oppo contro il Polaroid Selfie, clone di N1

10 Gennaio 2015 23

Nella giornata di ieri vi avevamo anticipato un tweet di Oppo decisamente deluso dal comportamento di Polaroid | Polaroid al CES 2015 con Tablet, Smartphone e cloni di Oppo tutti con Lollipop | Oppo Risponde |. Il problema è nato a causa del Polaroid Selfie, il nuovo smartphone dell'azienda presentato al CES 2015 e caratterizzato da un processore Mediatek Octa Core, 2GB di RAM, Android Lollipop e fotocamera rotante da 13megapixel.

Sebbene le specifiche siano molto diverse da quelle di Oppo N1, l'estetica, il meccanismo della camera e alcuni componenti sono esattamente gli stessi. Di fatto Polaroid deve aver commissionato lo smartphone nelle stesse fabbriche dove producono gli Oppo e ha utilizzato le medesime linee di assemblaggio per l'estetica cambiando praticamente solo l'interno del device.

Difficile sapere se sia stata una svista di Polaroid alla quale è stato venduto un progetto riciclato da altri (e non vi dovete meravigliare se vi diciamo che molte aziende non sanno cosa i competitor commercializzino) o se Polaroid, consapevole del clone, ha comunque scelto di proseguire con la presentazione. Certo è che Oppo non è rimasta a guardare riservandosi il diritto di intraprendere un'azione legale:


It was recently reported that the Polaroid Selfie smartphone released at the CES 2015 has a remarkably similar design to the patented rotating camera phone OPPO N1. However, OPPO has not licensed the design of the rotating camera to any third parties, nor has us done that in any OEM way. We will continue to keep track of the event and reserves the right to take further legal action.

OPPO is committed to delivering our customers with the most delightful electronic experience that is full of surprises through meticulous designs and smart technology. OPPO holds strong respect to intellectual properties and any innovation of technology and design. Sustainable innovation sits at the core of our business, and has made OPPO being a mostly talked new brand in the mobile industry.

OPPO does not stop here with the rotating camera on N1.

An upgraded model, the N3, was launched in late 2014 featuring a motorised rotating ‘selfie’ camera, which could rotate for 206 degrees and makes new shooting modes like auto panaroma possible. Perfect for hands free selfies!


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Ed Apple allora cosa dovrebbe fare?

matteo

non so di preciso a quale device ti riferisci ma NGM ha un contratto per "rimarchiare" device cinesi per venderli in occidente con garanzia e personalizzazioni software quindi dovrebbe essere ok ;)

Birra

La fotocamera rotante esiste dai tempi degli smartphone 3...

veritiero

Esistono eccome.come le leggi anticorruzione italiane.....ci sono. ...ma poi....

veritiero

Lo sai che oppo fa capo a una ditta americana?

Carl (2015)

Coooooooooosa? Quella di Lady Gaga mi mancava xDDDD

Jefemax

Pensavo che in Cina le cause legali non esistessero...

SXperia

All'interno della Cina puoi copiare tutto...per questo tutti i marchi cinesi non vendono ufficiosamente fuori, riceverebbero cause da tutti con tanto di blocco alle vendite.

mtmattia

almeno quesi il marchio lo usano.. vedi un pò quello di nokia xD

flick93

Mi ricordo anche un ngm identico ad oppo....

dario

esatto, ti confermo che non esiste una legge sul copyright in cina. la causa minacciata da oppo, se effettivamente avverrà, sarà senz'altro fatta in altri stati dove i prodotti sono commercializzati, molto probabilmente negli usa, dove ha sede legale la polaroid e il diritto d'autore è tutelato.

Diu7

oppo in realtà è una delle poche che non copia niente, non a caso è anche una delle poche che vende in europa direttamente

Alessio Marzella

ma si sicuramente, però dispiace vedere un marchio così importante sfruttato in questo modo

giaan89

Vabbè se gli altri copiano, perchè dovrebbe star zitta Oppo?

Maurizio Mugelli

la polaroid a cui ti riferisci e' fallita e morta nel 2001, il gruppo che ne aveva comprato il nome poi e' rifallito (dietro accuse di truffa e cosucce varie) nel 2008.
il gruppo che attualmente ne detiene il nome ha affidato la direzione creativa ed estetica a Lady Gaga, direi questo spieghi tutto...

Federico Restifo

Ma in Cina la legge sul copyright viene applicata a caso? O esiste una legge e buona parte dei prodotti cinesi non hanno ragione di esistere e molte delle aziende devono un mucchio di soldi o non esiste e quanto ti copiano spudoratamente stai zitto e te la prendi in saccoccia come tutti.
In una nazione che ha vissuto per anni clonando spudoratamente e cercando ogni scappatoia legale possibile, un'azienda ha un'idea originale e diventa paladina della difesa del diritto d'autore!? Alla faccia dell'ipocrisia!

danger2u

almeno questo e meglio.
OPPO e pronta a falire con i telefoni che produce.

io sono nappo

il 20% del costo totale dello smartphone in produzione deve andare ad oppo per ogni singolo smartphone prodotto, oppure devono smettere di produrli e pagare una penale... ma che cose sono queste, cioè un azienda così che non solo produce un prodotto copiato, ma poi lo commercializza pure e come se non bastasse lo esibisce con una faccia di bronzo ad una delle fiere tecnologiche più importanti, ma questi so usciti fuori.

matteventu

Non è Polaroid, sono cinesi a caso che usano il marchio Polaroid su licenza.

matteventu

Questo almeno ha i tasti soft-touch che si vedono.

TroUblE

Tutti a criticare i design di Oppo, e poi sbuca Polaroid che fa copia-incolla! :D

zdnko

Non è uguale: hanno cambiato le icone dei tasti! :D

Alessio Marzella

bruttissima figura per polaroid, da una azienda con un nome così importante non te l'aspetti. Mettersi contro a oppo poi... Che ormai ha raggiunto un certo "potere"...

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo