USB Type-C su Chromebook: ci siamo

09 Gennaio 2015 20

La pagina ufficiale di supporto ai dispositivi Chromium OS, quella che riassume informazioni utili per ciascun dispositivo Chrome OS, ha aggiunto una sezione dedicata al nuovo standard USB Type-C. Per fine gennaio, si legge chiaramente nella tabella - vedi immagine sotto, è prevista l'uscita di 4 adattatori USB Type-C prodotti da Bizlink e basati su schede differenti. Nel dettaglio, avremo:

  • Adattatore da USB Type-C a DisplayPort
  • Adattatore da USB Type-C a HDMI
  • Adattatore da USB Type-C a VGA
  • Sniffer da USB-PDF USB a Type-C

Ora, dato che nessun dispositivo Chrome OS attualmente in vendita o di prossima uscita, che sia Chromebook, Chromebox o ChromeBase, ha USB Type-C, viene logico chiedersi perché supportare questa nuova tecnologia. La risposta è semplice: perché presto ne faranno uso. È da mesi (il primo code commit risale a luglio 2014) che il team Chromium OS lavora al supporto USB Type-C, e l'aggiunta della sezione dedicata di queste ultime ore non fa che confermare l'avanzamento del progetto. In breve, sta per arrivare sia il nuovo hardware sia i nuovi accessori da abbinare.

USB Type-C è la tecnologia abbinata alle specifiche USB 3.1. I cavi realizzati nel nuovo modo possono essere inseriti in un verso o nell'altro, possono trasportare energia fino a 100 watt (e quindi la stessa porta fa anche da spinotto di alimentazione) e pilotare display esterni DisplayPort in risoluzione fino a 5K. Inoltre, le specifiche, USB 3.1 supportano una larghezza di banda fino a 10 Gbps. All'ultimo CES 2015 abbiamo visto alcune esposizioni dei nuovi connettori (un poco più grandi dei comuni microUSB).

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 220 euro oppure da Amazon a 451 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Skullboy

Dipende se stai parlando di cellulari, pc fissi o notebook

Secondo me sui cellulari top si vedrà nel Q4 mentre sui fissi stanno arrivando le prime schede madri già con una porta di questo tipo (mi sembra che una sia della msi) invece sui notebook o anche i chromebook ne verrà montata una ma con almeno altre due usb standard

stambeccuccio

Secondo me sarà Samsung a proporre il primo dispositivo con l'USB Type-C 3.1 .. non credo sull' S6 .. ma sicuramente sul Note 5.

stambeccuccio

.. l'hanno prossimo ne vedremo di belle :D

Gark121

Hai idea di quanto tempo ci vuole a fare una transizione del genere? Significa cestinare tutte le chiavette usb (di ogni genere, dalle flash drive a quelle che fanno da adattatori etc), tutti i cavi che collegano stampanti, hdd esterni e altre periferiche, e, cosa peggiore, tutti i computer. Ci vorranno secoli perché il mondo si adatti al nuovo standard...

Alex Citton

ovviamente verrà sostituito... ma con calma, non gli costa tanto tenere sia usb 3.0 che 3.1... semplicemente non voglio l' hanno prossimo vedere tutti i portatili senza usb normali...

Slevin

cioè siccome troppo usato tu nel 3257 userai ancora le usb normali?? ma ben venga se posso mettermi un adattatore in tasca per un paio d'anni finchè non avrò cambiato l'ultimo pc e per il resto utilizzare tecnologia 10 anni più nuova...

Slevin

full size per cosa? non possono mettere sta cavolo di porta ovunque invece che grandi piccole mini micro?
intendo anche sui pc fissi...

Gark121

Io mi chiedo, ma se la thunderbolt 2 da 20Gbps pilota al massimo un 4k, questo come fa a pilotare un 5k?
Detto questo, una usb reversibile è qualcosa che si attende dal 1800 avanti cristo o giù di lì, quindi ben venga

Alpha

Spero lo facciano tutti... molto meglio dell'attuale

rom

C'è un rumor per quanto riguarda galaxy s6 che implementera usb type c

Alex

probabile che abbiano una porta sola e le altre standard.

un po come gradualmente si è inserito il connettore per usb 3

lore_rock

W la fig.... Usb type c

Alex Citton

resta una soluzione scomoda dover usare un adattatore... beh dovranno diffondersi gradualmente e senza sostituire le usb normali ... è uno standard troppo usato, e molto comodo

Maurizio Mugelli

elettricamente si - porta i segnali usb 3 e 2, il connettore C invece e' fisicamente diverso quindi serve un adattatore ma soltanto di cavo, non serve elettronica aggiuntiva.

Maurizio Mugelli

Piccola cosa che non e' chiara nell'articolo: il protocollo usb 3.1 ed il connettore type-c reversibili non sono un tutt'uno, le specifiche prevedono che possa esisistere un sistema con usb 3.1 ma connettore 3.0 oppure perfino un chipset che supporta solo usb 2.0 ma connettore type C (sul connettore C ci sono i pin per la retrocompatibilita' 2.0)

occhio quindi alle specifiche effettive.

Alex Citton

ma è retrocompatibile? perche non è facile staccarsi dallo standard USB

mac tagliatelle

Per mettertelo....in tasca!

Jackal 4x4

Potrebbe essere ma è più probabile che questa novità venga introdotta nel secondo semestre

Fabrizio Mazza

Secondo voi è possibile che i top di gamma del 2015 abbiano già tutti questo nuovo standard?

saetta

wow corro a comprarlo....

Intel Alder Lake-H ufficiali al CES: 14 core per i notebook e desktop 16 core da 65W

Recensione NZXT Kraken Z73: ecco come se la cava con l'Intel Core i9-12900K - TEST

Gigabyte RTX 3080 Gaming OC, un anno dopo: recensione e test con NVIDIA NIS

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!