
22 Luglio 2016
Quello degli "endless hopper" è un sottogenere di arcade/puzzle molto nutrito, che ha raccolto negli anni schiere di fan. Tutto iniziò con Frogger, nei primi Anni '80, e da quel tempo i cloni/imitatori/ispirati si sono moltiplicati sempre di più. Crossy Road è un titolo di questo tipo, che si distingue dagli altri per la realizzazione particolare e ben riuscita.
La grafica è completamente in 3D, ma molto stilizzata: si potrebbe parlare di pixel art in 3D. Anche le particelle, come l'acqua e il "sangue" quando ci si schianta contro qualche ostacolo, è un insieme di cubettoni colorati. Il modello di gioco è molto semplice: inizialmente si impersona una gallina che è inseguita da un'aquila. Dobbiamo scappare, ma davanti a noi abbiamo una serie infinita di strade trafficate, ricche di ostacoli e altre insidie. Se ci mettiamo troppo ad avanzare, verremo catturati dall'aquila e moriremo. Se non pianifichiamo bene le mosse, ci schianteremo contro un treno, o finiremo in una pozza d'acqua, e moriremo.
Il gioco è gratuito ma supportato da aquisti in-app. Esiste una valuta virtuale del gioco, i Coins, che possono essere acquistati con soldi veri. I Coins possono essere spesi per far girare una roulette sbloccherà a caso nuove Mascot, ovvero il nostro alter ego virtuale. Ci sono unicorni, umani, altri animali e così via. Ogni personaggio ha le proprie caratteristiche peculiari, non solo estetiche. Le Mascot possono anche essere acquistate direttamente; ognuna ha il suo prezzo fisso, tra 1 e 2 dollari.
Nel complesso, il look & feel riprende molti degli elementi che hanno reso Flappy Bird un successo: c'è solo una vita, cominciare una nuova partita è un processo rapidissimo, e il sistema di punteggi è molto semplice, basato solo su quanto distante si riesce ad andare. Grazie all'integrazione con il Game Center e Google Play Games, è anche possibile visualizzare (direttamente sulla strada durante il gioco) la distanza a cui sono arrivati tutti i nostri amici.
Insomma, Crossy Road è uno di quei giochi che si distingue non tanto per l'innovazione, ma per la realizzazione impeccabile. I link per il download sono subito dopo il trailer di lancio:
Commenti
Sono morto all'AQUISTI in app X_X
il bel mitico frogger.... quanti ricordi :'( i cugini che rompevano i coglioni ogni volta quando venivano a casa per giocarci....
frogger ....
quanti qua sanno cos'è
Finalmente per android! Ce l'avevo su ipad da un mese :)