
21 Gennaio 2015
Spartan è il nome in codice del nuovo browser di Windows 10 di cui si è tornato a parlare in maniera più dettagliata alla fine di dicembre | Microsoft lavora a 'Spartan', nuovo browser di Windows 10. Tra i dettagli emersi non è mancato un riferimento all'aspetto dell'interfaccia utente, simile a quella di Chrome e Firefox.
La webzine Neowin offre la possibilità di dare uno sguardo all'interfaccia del browser pubblicando le prime due foto che la ritraggono:
Due scatti rubati, che mostrano Spartan in maniera parziale, ma che hanno consentito di realizzare un mock-up dell'interfaccia utente, utile per dare un'idea del possibile aspetto finale del browser.
Gli elementi subito evidenti sono l'articolazione in schede con uno stile grafico 'flat', su ciascuna delle quali è presente una 'x' per chiudere la corrispondente pagina web, la presenza della modalità lettura (attivabile intervenendo sull'icona posizionata sul lato destro della barra degli indirizzi. Procedendo ancora a destra si trova un'icona a forma di cartella e quella per condividere i contenuti tramite mail o social network.
Il browser sarebbe progettato per funzionare in una finestra senza bordi, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Tutti gli elementi dell'interfaccia sarebbero concentrati nella parte superiore. Prematuro, al momento, parlare di prestazioni velocistiche, così come della presenza di feature ulteriori a partire dall'eventuale integrazione di Cortana. Microsoft Spartan verrà rilasciato contestualmente a Windows 10. Ancora da stabilire se una delle future build della Technical Preview del sistema operativo lo integrerà prima dell'esordio ufficiale della nuova release del sistema operativo di Microsoft.
Commenti
Definiamo "decente". Perché nel confronto con Chrome o Firefox rimane anni luce indietro, quindi in ogni caso... qual'è il senso di tenerlo?
Il più usato al mondo? Ma se vai su Wikipedia e cerchi la voce browser trovi il grafico che mostra che il più usato è GOOGLE CHROME! Come fai tu a dire il contrario?? Per la cronaca I E è in discesa libera
IE è diventato decente nelle ultime versioni dai
Il nuovo Office lo chiamiamo Arbiter, così facciamo pandant con Cortana e Spartan.
Poi il browser lo puoi chiamare pure "Master Chief supermegapaua Obi Wan", viene dai tizi che in trent'anni non son riusciti a tirare fuori un browser decente e si merita tutti i pregiudizi del mondo.
Si infatti. Al massimo quando serve lo si attacca ad un monitor esterno 24/27 pollici. Anche in miracast volendo.
Peggio perché ti comporti e scrivi come un ragazzino di 14 anni.
Si... già li utilizzo.... ma é sempre qualcosa di lontano dalla praticità di Chrome.
Veamente ne ho 30, sono un professionisra, e probabilmente i soldi che vedo io in un mese tu non li vedi manco in un anno...
Io non parlo a livello gestionale/lavorativo io parlo a livello di normal user... quelli che abbiamo a casa. Normale che in una azienda non possano gestire tutto con il telefonino... ma serve un bel PC con un Windows XP sopra! A casa... basta con i cassoni!
Funzionerà bene anche per i tablet?
Effettivamente anche io utilizzo browser diversi in base al dispositivo che ho tra le mani. Su PC Windows uso quasi sempre Chorme e raramente IE. Su OSX uso principalmente Chrome forse per abitudine anche se spesso noto che safari è molto più veloce. Su iOS nonostante abbia scaricato Chrome ho utilizzato sempre e solo Safari. Su Android generalmente vado di browser stock, poi passo a Chrome..e su WP la scelta è unica e obblicata; IE (anche se ultimamente sto testando UC Browser)..
Non ho un browser preferito diciamo, ultimamente cerco di utilizzare IE solo per memorizzare le password anche sul telefono e non doverle inserire ogni volta..
un chrome squadrato
Beh per quanto riguarda la versione mobile a me personalmente cambierebbe poco. Ormai sono abituato ad usare Safari su iOS che è comodo e veloce, e ha tutte le funzioni necessarie, in più iOS non ti fa scegliere un browser da usare come predefinito quindi sarebbe il caos. Una delle poche cose in cui spero vivamente è la possibilità di aggiungere estensioni e in primis anche il tanto adorato AdBlock, come dici tu, nemmeno io ricordo più come è navigare senza averlo attivato (: è di una comodità assurda
Io lavoro con Cad e n po' molto poco con Photoshop direi che un Surface con na dokin station sarebbe ottimo secondo me ad oggi la differenza fra PC fisso e Tablet sta nella dimensione dello schermo. Ovviamente parlo di Tablet con Windows gli altri sono smartphone più grandi per me
eppure la gente lo usa a manetta :(
Peggiora sempre più da ormai molto tempo. Se, Bra che in Google non sappiano fare cose ottimizzate. Qualche tempo fa era una bomba poi è diventato sempre più pesante.
Quello di cui parli non l'ho notato onestamente, ma c'è da dire che Chrome é una delle prime cose che installo..
ma dai non è vero, Internet Explorer si è ripreso alla grande. Lo dice uno che l'ha sempre detestato. Firefox e Chrome invece... che delusione! Vanno a peggiorare invece di migliorare!
Anche qui Spartan aka Halo... Forse in MS il senso dell'umorismo sa prendendo una brutta piega...
Non se ne può piu... A parte i continui dietro front di MS sul frontend del browser (la barra degli indirizzi è finalmente tornata in alto), tremo al solo pensiero di come questa versione di IE (chiamatela come vi pare) interpreterà CSS e html 5. Al momento è necessario ottimizzare per le diverse versioni di IE, mi auguro che questa segua almeno la strada dell'ultima versione e non faccia impazzire noi sviluppatori.
Comunque è fake
perciò ho detto lenta
Voi sottovalutate quella grande fetta di utenti che non sa usare gli smartphone
Crome e una m3rda xke appena installato (parlo da user normalissimo) il computer perde una marcia e tutti altri browser hanno dei problemi. Sembra uno malware per il pc
Naaah! Guarda Office :)
Capito! Ma lo vedo molto difficile
Dovrebbero rilasciare una versione mobile del browser anche negli store Apple e Google.
Hanno pubblicato le applicazioni Notizie e Meteo di recente quindi potrebbe anche essere che stiano lavorando in questo senso.. Magari un buon browser multipiattaforma sincronizzato e ottimizzato con consumi di ram non eccessivi e velocità elevata..
Per il discorso addon credo che l'unico di cui probabilmente sentirei la mancanza sarebbe AdBlock. Ormai non ricordo nemmeno più come è navigare senza adblock attivato..
Gli altri stanno pensando a dispositivi per streaming audio, sistemi per TV auto indossabili ecc...
Microsoft è ancora li che si schiarisce le idee...
softonic quel maledetto sito br!!!!!!!
Sembra chrome ma quadrato..
quindi aspettiamoci una lenta morte per IE così come è stato per il browser stock di Android
E' il mio problema attuale fondamentalmente. Chrome peggiora ad ogni release, è avido di risorse e nonostante abbia un pc nella media noto che i rallentamenti e i malfunzionamenti crescono. Ho visto che IE su Windows 8.1 è migliorato tantissimo e ho deciso di provare ad usarlo quotidianamente per alcune cose. Ma non posso abbandonare Chrome del tutto perchè mi tiene sincronizzato con l'iPhone tutto il database dei preferiti, ha la possibilità di installare l'estensione di iCloud e AdBlock (che per me ormai è diventata fondamentale) e tanto altro...
Infatti quello che ho detto è che porteranno Spartan (su Android e iOS, non su Mac e ChromeOS)
Credo diventerà come su Android: IE = browser nativo per navigare su Internet, mentre spartan sarà come Chrome, multi piattaforma e sincronizzato
A ok in quel senso! La vedo dura portare ie su Android mac o chromeos
Bè oddio rimane il browser più usato al mondo
Se parli della sincronizzazione non proprio, visto che non é disponibile ne per Android ne iOS ne Mac ne altro
Ma va che c'è già questa funzione
Non lo usa più nessuno da tempo
giusto, ho messo tutto nel calderone senza fare distinzione fra tablet android/windows (che sono pc a tutti gli effetti)
Sulla storia del concentrarsi sui telefoni era per dire che in ambito lavorativo (o in ambito pc) la Ms è quasi in regime di monopolio quindi possono anche "rallentare" e concentrarsi più sul mobile (dove i numeri sono impietosi)
squak9000 Io per primo li considero insostituibili! Bellissimi i tablet windows ma senza pc normale non potrei mai stare (a casa)
Sullo store c'è poco da fare: pochi utenti=>poche app :D
Dall'accesso all'account Microsoft si deduce che vogliono creare un browser cross-platform per contrastare Chrome. Credo proprio che lo rilasceranno anche su Android e iOS. E non sarebbe nemmeno male come cosa: avere tutto sincronizzato fra cellulare e pc (come già avviene su Chrome), con in più una UI touch per il Surface e (si presume) meno consumi in termini di risorse? Ci metterei la firma
ah beh quello sicuro però per molte famiglie un pc in tutto è già sufficiente...
che crasha dopo 30 secondi come un grunt kamikadze
idolo
Ma che seghe mentali ti fai?
Dai, si è capito ahahah l'albero della vita?
a me manca da morire "apri tab in background" (presente in surfy/uc e opera :(
ghostery, adblock plus, personal blocklist(per eliminare softonic dalle ricerche XD), quickmark qr,freshstart (gestore sessioni) ,Reddit Enhancement Suite, Search by Image google
sì lo so, non sono normale XD
Su PC si comporta benino devo dire, lo uso raramente sul fisso con 7 e va! Ma sul Denim "incompleto" dell'830 .. che disastro! Ogni tanto mi lagga anche ... mi spiace un mondo, infatti spero che Demin definitivo fixino!
Ahahahah mi hai strappato un sorriso, carino il gioco di parole! XD
Concordo abbastanza, direi: anzi, sono ormai così abituato ad averle che mi sembrano parte integrante del browser :D
Di quali estensioni non riesci a fare a meno?