Samsung collaborerà con MediaTek per espandere l’ecosistema Tizen

07 Gennaio 2015 16

Samsung dovrebbe essere ormai prossima al lancio ufficiale dello Z1, il suo primo smartphone basato sulla piattaforma operativa Tizen ma si sta comunque muovendo dietro le quinte per espanderne il più possibile l’ecosistema.

Secondo quanto riportato da Tizen Indonesia, alcuni dirigenti della società coreana avrebbero incontrato il presidente esecutivo di MediaTek, produttore cinese di CPU a basso costo, per parlare di una possibile collaborazione. In base agli accordi, Samsung dovrebbe utilizzare i processori prodotti da MediaTek per i suoi device basati su Tizen.

MediaTek è un brand molto noto sul mercato asiatico ed i suoi processori sono presenti non solo in smartphone e tablet ma anche in altri device tra cui televisori e player DVD/Blu-ray. Al CES 2015, Samsung ha presentato la sua prima Smart TV SUHD basata su Tizen.

Solitamente, Samsung utilizza processori realizzati da MStar nei suoi TV e Blu-Ray di fascia media. Queste CPU sono presenti in circa il 60% dei prodotti di Samsung. Tuttavia, MStar è stata acquisita lo scorso anno proprio da MediaTek che, attualmente, è il secondo maggio produttore di processori alle spalle di Qualcomm che offre soluzioni decisamente più costose.

Secondo fonti industriali, Samsung pensa che la collaborazione con MediaTek potrà servire a mantenere basso il prezzo di vendita di smartphone con sistema operativo Tizen. Al momento, Samsung sta utilizzando questa piattaforma operativa su smartphone, televisori e smartwatch ma ha in programma di espanderla anche su altri device. Il primo smartphone Tizen della società coreana utilizza un processore Spreadtrum.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Volcov

ma per me MS dovrebbe fare un azzardo con un midrange - base gamma con controcoglioni col prezzo basso dovuto al "pareggio dei conti" nel senso proponi un prodotto consumer al prezzo di "quasi di fabbrica" + iva e mazzi vari dove non ci rimetti o guadagni niente , però per dirti un 735 a 140€ sarebbe un KILLER assoluto , alla fine ci guadagnerebbero con la diffusione dell'os e una volta che hai una bella fetta di torta lanci i device normalmente xD A parte questa considerazione utopica ci sarebbero 3-6 cosette che andrebbero fatte meglio e che hanno bisogno di un occhio di riguardo.

MARIOZ®

quello sarebbe molto più utile XD

RX NiKo

Perché il mondo non è finito nel 2012 come dicevano??
Maedeti Maya!

Umberto RSX™

Insieme a Tizen? Tizen?? TIZEN??!
Combo letale :3

Eugenio Volcov

u.u consulente marketing.. però vorrei andare in MS a dargli una svegliata ahahah

RX NiKo

mediatek? Mediatek?? MEDIATEK??!

rcarlo94

già che il TIZEN è poco appetibile di suo poi loro vogliono metterci un mediatek questo è masochismo puro xD

MARIOZ®

maggio maggio :D

MARIOZ®

"Mediatek è un brand molto sul mercato"
"E' il secondo maggio produttore di processori alle spalle di Qualcomm"
Vi lagga la tastiera??? XD

MARIOZ®

Procione ahahahahah un nome che ha fatto storia nella mia giovinezza XD

MARIOZ®

puoi essere assunto da Samsung domani XD

MARIOZ®

Prevedo un acquisto di da parte di Samsung nel breve termine
LOL

Umberto RSX™

Molto molto :D

Procione

"MediaTek è un brand molto sul mercato asiatico"
....Molto cosa? xD

Eugenio Volcov

perché tizen non se li fila nessuno sui topgamma , un poco come le prime versione di android , quindi permeare il mercato con prodotti mediatek è una buona strategia per abbassare i costi e non avere soc "sprecati" con tizen che poi magari rimane sullo scaffale invece di esser venduto con un gs5 o note 3/4.

stambeccuccio

ma perché? Samsung non riesce a produrre gli Exynos per i suoi prodotti?

Qual è lo smartphone più venduto a marzo 2023? TOP 10+1| Video

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO