MediaTek svela un nuovo chip dual-core per Android Wear | Foto

07 Gennaio 2015 12

Non solo Intel sui wearable, anche MediaTek non vuole farsi sfuggire l'occasione e lancia in occasione del CES 2015 il suo primo chip MT2601 dedicato esclusivamente ai device Android Wear. Non si tratta di un prototipo che vedremo soltanto più avanti, MediaTek ha assicurato che la produzione in grandi volumi è già cominciata e che ben presto vedremo i primi prodotti con questo SoC.

La maggior parte dei dispositivi con Android Wear vantano al momento un System-on-Chip quad-core Qualcomm Snapdragon 400, ad eccezione del Motorola Moto 360. Grazie ai suoi processori ARM Cortex-A7 è assicurata potenza di calcolo a sufficienza, anzi in eccesso, il medesimo chip viene infatti utilizzato su smartphone e tablet.

MediaTek vuole offrire una soluzione differente, questo dual-core MT2601 è anch'esso basato su CPU Cortex-A7, ma vanta dei consumi decisamente più contenuti. Il comparto grafico è affidato alla già nota e rodata GPU ARM Mali-400 e supporto garantito per display di risoluzione massima qHD (960 x 540). Una soluzione sulla quale speriamo di poter mettere presto le mani e valutarne i benefici, in attesa che facciano la loro comparsa i piccolissimi Cortex-M pensati proprio per gli indossabili.

Di seguito le foto del primo orologio Mediatek Android Wear:


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Matterhorn Abbate

Hahaha si, la mia era solo una battuta xD
Anche io penso che i qualcomm siano superiori ma rispetto a quel che leggo in rete mediatek sta migliorando notevolmente... che poi ti parlo da un dispositivo con snapdragon 800 è un altro discorso

Umberto RSX™

Samsung è capace di usare cose molto peggiori di Mediatek, A.K.A Spreadtrum
E comunque, i mediatek sono sempre stati (e sempre saranno) peggiori dei qualcomm

Gianluca Matterhorn Abbate

Infatti è risaputo che samsung usa chip mediatek :')

Simone76

E fu così che arrivarono centinaia e centinaia di wearable cinesi dai marchi sconosciuti!!

RobSpera (SuperNerd.it)

nei primi modelli con octa-core non erano ottimizzati al meglio e consumavano più dei vecchi quad-core, poi pian piano hanno cominciato a migliorare e ora direi che non sono affatto male..

pippolo

sono lagganti con lo snap 400....

pippolo

io direi il contrario, Mediatek ha cominciato a lavorare molto bene dall'MTK6592 (octa-core), che tra l'altro, possedendo 2 smartphone cinesi con questo soc posso affermare che NON sono affatto energivori come tutti dicono (anche perchè nella home non si attivano mai + di 2 core)

Balthasar85

Escludendo la serie octa-core devo dire che Mediatek ha fatto un buon lavoro nel settore dei SoC economici in questi anni.
Che dire, se riescono a sfornare prestazioni valide a far girare fluidamente i Wear con consumi bassi sarebbe davvero un bel colpo.
L'idea mi piace, resto in attesa di nuove news. :)

CIAWA

thearea94

Ma la potenza di calcolo non è paragonabile a uno snapdragon 200 ?

Luca

No, non è octacore 64 bit 4,2 ghz e con una scheda grafica che fa girare i 12K
Non lo compro neanche se mi pagano
LOL

tecnologiaperta

consumi ridotti oooo

Umberto RSX™

Android Wear lagganti incoming :3

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?