
05 Gennaio 2016
La tecnologia RealSense di Intel adesso sbarca anche sui droni, la casa di Santa Clara lo ha dimostrato sul palco questa notte nel corso della conferenza stampa. Il settore è in rapidissima ascesa, per questo un simile aiuto tecnologico si può dimostrare assai utile per i principali produttori, esattamente quello che ci voleva in tempi in cui si parla molto di volo autonomo e spedizioni commerciali tramite questi UAV.
RealSense permette ai droni di elaborare l'ambiente che li circonda con una percezione del tutto nuova, costruendo così mappe tridimensionali in grado di migliorare l'interazione con oggetti e persone. Rendendo dunque il volo molto più sicuro.
In questo Vine (sopra) girato dai colleghi di thenextweb è possibile vedere una demo a cui ha preso parte anche il CEO Intel, un 'ping pong' tra quattro persone che, con il loro corpo, spingono in là il drone, sempre a debita distanza grazie al tracking in tempo reale. Secondo i racconti di chi era in sala, è stato mostrato anche un secondo test in cui il drone con RealSense è riuscito a superare un percorso pieno di ostacoli, esattamente quello che ci vuole per rendere questi UAV più smart e sicuri.
Rimanendo in tema droni è importante tornare su Nixie, il mini drone da polso in grado di spiccare il volo, scattarci una foto e tornare indietro. Come molti ricorderanno, questo è stato il primo progetto della manifestazione 'Make it wearable' indetta proprio da Intel. Oltre ai 500 mila dollari di premio finale, il team di Nixie sta ricevendo tutto il supporto che serve dalla chipmaker ed ha perfino mostrato il funzionamento del piccolo drone a 4 eliche ripiegabili.
Per vederlo in commercio passerà ancora un pò di tempo, ma si tratta senza dubbio di uno dei più promettenti, di cui sentiremo riparlare presto. Di seguito lo scatto in movimento fatto dal dispositivo, ma anche per questo c'è tempo per migliorare.
Commenti
Voglio un drone
Ma la tizia che agita la mano...ha capito che scatta una foto e non un video?
chissà quanto costerà il nixie ( e quanti secondi durerà la batteria)