ASUS ROG Swift PG27AQ: Monitor Gaming 4K con G-Sync

07 Gennaio 2015 63

Il CES di Las Vegas è entrato ormai nel vivo e le aziende fanno a gara per mettere in evidenza i nuovi prodotti cercando di districarsi tra una concorrenza a dir poco agguerrita. Tra le molte aziende che espongono alla fiera americana, ASUS è, come di consueto, protagonista con un'ampia gamma di prodotti, dal mobile, passando ai portatili, al gaming e alle periferiche.

Nello stand del produttore taiwanese ha sicuramente attirato l'attenzione il nuovo monitor gaming ROG Swift PG27AQ, fratello maggiore del PG278Q da noi recensito, che introduce però un'interessante novità: a differenza della precedente versione infatti, ASUS implementa in questo monitor un pannello 4K da 27" (contro il vecchio WQHD), passando inoltre da un TN a un IPS.

Al momento, non abbiamo i dati completi, soprattutto sul response time che prima era di solo 1 ms. Stando ai dati rilasciati da ASUS, la luminosità è inferiore (cosa abbastanza ovvia) mentre, al momento, non ci sono indicazioni sul prezzo che sicuramente raggiungerà i 1000 dollari.

Queste le specifiche:

  • 27-inch LCD with super-thin bezel design and ROG aesthetics
  • 4K (3840 x 2160) @ 60Hz
  • In-Plane Switching spec LCD
  • Nvidia G-Sync
  • ASUS ROG GamePlus
  • DisplayPort 1.2
  • Contrast Ratio: 1000:1
  • Brightness: 300 cd/m²

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Arcopinto

Io sono indeciso, consiglieresti la versione 2K con maggiore refresh rate o questa versione 4K?

asd555

Non se hai letto tutta la discussione ma ho detto che ho una MSI GTX 980 e uno schermo con G-Sync Full HD, dunque 144 fotogrammi li faccio eccome in quasi tutti i giochi... Per risoluzioni 2K serve uno SLI con almeno due GPU.

SANDRIXROMA

Si ma dove la trovi una scheda che ti fa 144fps fissi su un 2560x1440 (mi riferisco al 2k della asus citato nell'articolo)? Se metti tutto al massimo, con una 980 non ci arrivi...

LeChuck

Non è affatto vero. Con V-Sync disattivato il tearing è sempre in agguato, con V-Sync attivo, puoi imbatterti nello stuttering.
La sincronizzazione tra scheda video e refresh rate dello schermo è veramente l'unica soluzione ad entrambi i problemi, credo che G-Sync e FreeSync siano una delle poche vere rivoluzioni tecnologiche nel mondo videoludico di questi anni.

MrTrolletti

concordo.
ti ho risposto ad un altro post e le mie conclusioni sono che ne vale poco la pena.
un po di miglioramento lo da ma niente di stratosferico, alla fine la grafica è un po più pulita e definita, grazie alla maggiore densità di pixel, ma cmq sia sempre quella è .
non è che un 4k ti stravolge la grafica. inoltre le prestazioni calano di brutto.
è una cosa che ora come ora può andar bene per i cosi detti enthusiast, ma a livello gaming non è certo una soluzione per la massa, ancora no.

MrTrolletti

io ho provato downsampling con una scheda nvidia (per fare sta cosa che hai scritto te)
e forzare un gioco a girare a risoluzione più alta di quella del display,
tipo, forzare la 4K su un display da 1920x1080
da quello che ho visto ti migliora l'effetto antialiasing. il gioco lo vedi meno scalettato nei contorni , ma per il resto l'immagine è uguale ad una 1920x1080.nulla di sconvolgente insomma.
ed una 1920x1080 con AA 4x o 8x potrebbe risultare anche migliore.
inoltre cmq questa tecnica non è paragonabile alla qualità di un vero display 4K
anche se cmq penso in generale che, la 4k ,indipendentemente dalle texture e complessita grafica di un gioco, oggi come oggi ne vale poco la pena per il miglioramento che da.
rapporto aumento di qualità costo prestazionale è il peggiore in pratica.
devi essere proprio un appassionato, il classico enthusiast disposto a spenderci molti soldi su pc da gaming.e che non gli pesa
ciao

LeChuck

Il punto è che a tutt'oggi sono pochi i giochi che prevedono texture studiate per risoluzioni maggiori del 2K.
Si, vero che, con i dovuti accorgimenti, su un 4K rendono comunque meglio, ma quando i giochi (le texture) saranno nativamente pensati per il 4K sarà, per ritornare alla mia analogia, come passare da un video 1080p upscalato ad un video in 4K.
Per questo dico che, oggi, assemblare un sistema per giocare in 4K non è un buon investimento, i contenuti che permettono di godere a pieno di tale risoluzione sono pochi al momento e, quando sarà lo standard, un sistema che la supporti costerà decisamente di meno.

LeChuck

Parlo di oversampling, la differenza tra 4K e FHD è chiaramente percepibile anche su un pannello schifoso come quello del portatile da cui ti sto scrivendo.
Ripeto, un oversampling da 4K ai 1366*768 del mio portatile rende l'immagine significativamente migliore rispetto ad un oversampling da 1080p ai miei 768p, la differenza è proprio lampante!

LeChuck

Che Freesync possa inglobare G Sync mi sembra improbabile, visto che i monitor G Sync necessitano di un particolare modulo con hardware proprietario(?) Nvidia.
Così come, sempre a causa di tale modulo, vedo improbabile che Nvidia rinunci a spingere per il G Sync, soprattutto in favore del Freesync.
Se non hai fretta di cambiare monitor, prova ad aspettare finché gli OLED non invaderanno anche il mondo dei monitor per computer, ci vorrà ancora qualche anno, a quel punto credo che potrai portarti a casa un monitor 4K da ~27" e un buon response time a costi inferiori a quello attuale dell'Asus ROG Swift 2K.

Felk

Non ci avevo fatto caso al fatto che ti sarebbero arrivare domani.
Ti ringrazio.

TDA

Ciao,
Come detto mi arriveranno domani assieme al resto della configurazione (monitor, mb, etc)
Ti farò sapere.

MrTrolletti

ti ci vuole --come minimo-- uno sli o crossfire di queste schede:

R9 290 - R9 290X - GTX 780 - GTX 780 ti - Titan - GTX 970 - GTX 980.
l'ideale per durarci tanto come longevità , sarebbero le prossime schede di fascia alta , ancora più potenti di quelle, in uscita questo anno.

InteRhino

Meglio aspettare come sempre. I monitor freesync e gsync sono pochissimi e poco recensiti.Non è ancora chiaro se il freesync può inglobare la controparte Nvidia e viceversa. Poi mi sale il dubbio anche sul response time reale città che sarebbe snervante per un 4k. Per la scheda video non posso che rimanere con Nvidia per i cuda in ambito modellazione 3d che faccio e spero nell'usare un cavolo di freesync perché sono per l'open-source

MrTrolletti

ora ti sei spiegato meglio , prima non si capiva bene quello che intendevi.
beh certo se un gioco ha le texture in bassa risoluzione e magari anche a livello poligonale è poco complesso , non è che il 4k te lo trasforma, le texture ed il dettaglio sempre quelli restano,
sicuramente su pannelli come questi sarebbe meglio vedereci girare giochi con grafica parecchio dettagliata e con anche belle texture.
vogli odi se mi ci fai girare un vecchio come halflife con 2 poligoni in croce e texture a risoluzione cagosa ci puoi avere anche un 8k che non renderà una sega.
se invece mi ci fai girare un qualcosa di più moderno come per esempio un Ryse... o altri giochi più moderni...

MrTrolletti

sei sarcastico vero?

Felk

Posso chiederti che revisione sono le tue g1? Io ho la mia chiusa nella scatola dalla vigilia di natale (impossibilitato ad usarla causa il resto del pc che ormai tra massimo una settimana dovrebbe arrivare) ed è la rev 1.1 che dovrebbe aver risolto il fastidioso coil whine. Siccome sono abbastanza paranoico per certe cose, vorrei sapere se anche le tue sono della rev 1.1 e se posseggono questo "difetto" per non farmi problemi nel caso si presenti anche a me.

LeChuck

Parliamo di cose diverse.
Tu parli di contorni (per farla semplice, a onor di chi ci legge, dei poligoni), io parlo delle texture (ciò che ricopre i poligoni).
Sono perfettamente d'accordo con te che renderizzare un'ambiente 3D in 4K rende molto meglio rispetto alla sua controparte in 1080p ma, ad oggi, pochi giochi prevedono una simile risoluzione anche per le texture. E lì c'è poco da fare, se una texture è in bassa risoluzione (rispetto alla risoluzione 4K, non in assoluto), per quanti filtri ci si possa applicare, hai sempre un upscaling di un qualcosa che è stato concepito ad una risoluzione inferiore. Da qui la mia analogia con un video FHD in upscaling vs un video nativo in 4K.

Kevinacho Murillo

A fps elevati la G-Sync diventa superflua.

LeChuck

Ho appena confrontato 2 immagini di gameplay di Diablo III, una a 3840*2160 ed un'altra in 1920*1080, a pieno schermo, su un monitor HD ready da 15,6".
Devo dire che la differenza è impressionante e lampante.

MrTrolletti

quello che dici te succede quando quando usi un bluray da 1920x1080 pixel spiattellato a pieno schermo su un pannello da 3840x2160 pixel.

no per niente.

se te hai un monitor con un pannello da 3840x2160 pixel, te con un gioco per pc vai nelle opzioni grafiche e setti una 3840x2160 pixel, così da farlo andare a risoluzione nativa UHD.
no per finta come descrivi nel tuo esempio, ma per davvero.

quello che dici te è come quando , per fare un altro esempio, un gioco da console gira a 1600x900 pixel e vengono spiattellati a pieno schermo su un pannello full hd da 1920x1080 pixel di una TV
e così la qualità sarà ovviamente pure inferiore, rispetto ad usare la reale risoluzione nativa.

.

LeChuck

Nvidia e free-sync non vanno d'accordo quindi, a meno che non hai in programma di passare ad AMD quando cambierai scheda grafica, se vuoi il sync tra frame rate e refresh rate devi andare di monitor G Sync.
Detto questo, come anche TDA ha già detto, la 680 è un po' datata, o almeno le è se il tuo obiettivo è il 4K, soprattutto con i giochi di prossima generazione.

TDA

Beh é un po' vecchiotta la 680.
sicuramente giochi a 4k nativi non gireranno un granché bene (sempre che girino)...con l'upscaling idem...
Per il 4K (che come ho detto, personalmente credo che gli schermi 4K saranno "utili" tra 1/2 anni in ambito gaming) probabilmente ti servirà una 980, uno SLI di 970 o uno sli di 980...

InteRhino

dite che prendere un monitor 28" 4k con free-sync e avendo una gtx680 4gb v-ram, non andrò fluido con i giochi???
devo per forza pensare alla serie 900 per il framerate alto?

LeChuck

Vedi la mia risposta a MrTrolletti

LeChuck

L'upscaling aiuta, ma fino ad un certo punto.
È come vedere un film FHD su una televisione 4K con un buon sistema di upscaling. Il risultato sarà sicuramente migliore rispetto ad una televisione FHD di pari dimensioni ma un video nativo in 4K è tutta un'altra cosa.

TDA

Staremo a vedere, io sono quasi sicuro che un'altra TI non uscirà per questa serie.
Il tempo ce lo dirà.

Bort

Chiedo da profano...figuriamoci, io giochicchio a 1680*1050 con una hd 7770
Queste mega risoluzioni le giocherò coi miei occhi tra qualche secolo :)

MrTrolletti

certo.
anche perchè se con un ultra hd ti metti ad usare pure un AA pesante (tipo MSAA8x ) dopo ti ce ne vogliono 18 di schede video per gestirlo decentemente hahahahaha

Bort

Ma tecnicamente, a risoluzioni così elevate, non si potrebbero togliere i vari filtri AA così da alleggerire il carico delle gpu?

Gark121

soprattutto economico ;)

MrTrolletti

tutta la serie 700 tramite modifica bios era sbloccabile nel limite di potenza e nel limite di voltaggio. (se intendi questo)
770, 780, Titan e 780Ti
per i modelli 770- 780 e Titan c'era un ulteriore modifica che permetteva di aumentare il voltaggio di TANTO.
grazie a quella modifica si poteva aumentare in maniera mostruosa le frequenze in overclock anche vicino al 50% in più sul core della gpu.
X quanto riguarda Maxwell su GM200 ci sarà come al solito la costosa Titan con 12GB di vram e la parte DP intatta ed un paio di modelli GTX votati al gaming (non ibridi come la Titan) meno costosi ed altrettanto performanti con i giochi.
La strategia è sempre quella che ha usato con le gpu con architettura Kepler.

ovvero

fai la prima serie high end con la nuova architettura usando il chi p piccolo:

Kepler GK104 (gtx680 - 670 ecc)

Maxwell GM204 (gtx980 - 970 ecc)

poi dopo arriva il chip più grosso (ed arriva dopo perchè è più complesso da realizzare) e decisamente più potente in varie salse

quindi

Kepler GK110 (Titan - GTX 780 - GTX 780 Ti)
Maxwell GM200 o 210 (Titan 2 , ed un paio di nuove GTX da gaming high end)

asd555

Hai ragione ma io sono proprio contro le configurazioni multi GPU, solo UNA volta mi sono azzardato di fare un CrossFire con due HD 7970... Non l'avessi mai fatto.
I giochi andavano meglio con una scheda che con due, problemi di sincronizzazione, tearing, stuttering a non finire, uno schifo totale.
Non so com'è messa nVidia ma non mi pare tanto meglio, anche le configurazioni SLI hanno le loro magagne.
Per adesso non mi va proprio di stare dietro a questi "problemi", per adesso voglio solo installare e giocare!

TDA

Io all'inizio ero indeciso se prendere la 980, ma leggendo in giro effettivamente con così tanta differenza di prezzo tra la 970 e la 980, uno sli 970 costa non tantissimo in piu' rispetto alla 980, ma la overkilla.
Potevo prendere una 980 e poi ev. andare a metterne una seconda se necessario ... ma sinceramente anche parlando con "esperti" del settore, mi han detto che ora come ora é meglio prendersi uno sli 970 :)

asd555

Bella scheda, io ho una MSI GTX 980 ma ho preso uno schermo G-Sync full HD, non mi andava di spendere una fortuna per il 2K o il 4K... Mi servirebbe almeno una seconda scheda per il 2K e una terza per il 4K credo!
Troppi soldi! Forse più avanti!

Saverio

Credo che non ne vedremo presto di monitor così e attualmente avrei dubbi con un 4 SLI di 980 .certo che sarebbe spettacolo

TDA

Allora, la serie 7 era UNLOCKED a livello HW solo nella versione Ti, non c'é bios che tenga.

Poi, uscirà una nuova maxwell, che sarà probabilmente una TITAN, che non sia poi quella bestia nera nel gaming - é creata per chi fa modellazioni 3D e montaggi ma non si può permettere una QUADRO. (come TUTTI gli esperti di gaming dicono e ribadiscono).
Come detto e ribadito da tantissimi siti specializzati come ad esempio videocardz.

Saverio

Ma si puó andare oltre i 144 o subentrano i limiti dell'hdmi/display port? Io ho portato il mio monitor a 66hz rinunciando all'audio perché c'è una sorta di limite (anche se ho un r9 280 che ha hdmi 1.4)

TDA

Si lo so - ma come detto:
Giochi 4K nativi : pochi
RefreshRate del 4K attualmente basso.

Preferisco un bello SWIFT a 144MHz & G-Sync :)

Saverio

Vabbé non dico che a 4k saresti apposto forever ma c'é la fai alla grande

TDA

Mi arrivano tutti i componenti per montare la mia nuova build domani,
comunque uno sli di 970G1

ascis

sono solo dicerie, fidati che i 144hz sono qauclsa da sbrodolarsi adosso

asd555

4K su GPU singola nessuna... Uno SLI è d'obbligo, probabilmente ne servono almeno 3.
Diciamo che serve un mutuo per giocare decentemente e sfruttare la bellezza dei 144 Hz e dei 144 FPS fissi su uno schermo con quella risoluzione.
Io ho una MSI GTX 980 e gioco su un Philips 272G5DYEB full HD e godo come un riccio.

asd555

Stai dicendo puttanate e ci sono appunto mastodontiche differenze tra 60 Hz e 144 Hz.
Infatti giocare a 144 FPS fissi è una goduria totoale.
Persino Windows è molto molto più fluido, se prendi una finestra e la sposti con movimenti rotatori puoi seguirla con gli occhi senza problemi ad esempio... Comunque sono cose che devi vedere, e se non hai provato è inutile che parli, senza offesa.

Gark121

si, ma con quali gpu giochi in 4k a 144Hz?

MrTrolletti

conosco un forum di appassionati hw, dove per codesta affermazione ti ci riderebbero fino al giorno dopo

MrTrolletti

domandalo a LeChuck.

Pierpaolo Romano

ma la vera differenza lo fa il G - Sync e non i 144Hz . L'occhio umano non vede mastodontiche differenza sopra i 60 hz

MrTrolletti

cmq si bello... ma non perfetto al 100%
per esser perfetto sarebbe dovuto essere almeno un 32 pollici.
un 27 in 4K migliora, ma pochissimo nei giochi
un 27 4K per molti potrebbe proprio non valerne la pena se messo a confronto con un 27 QHD.

asd555

Che GPU hai?

asd555

Ma cosa c'entra la risoluzione delle texture cona grande del fotogramma generato dalla GPU?

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno