
28 Gennaio 2015
Nuovo giorno e nuova notizia sui Lizard Squad, team di hacker che ha praticamente rovinato il Natale a grandi e piccini a causa degli attacchi DDoS lanciati verso i server di Sony e Microsoft.
Durante un'intervista a un portavoce dei Lizard, Ryan Cleary, sono emersi alcuni dettagli al riguardo al caso nato attorno al tanto discusso film The Interview, vicenda in cui ha visto protagonista un gruppo hacker denominati Guardians of the Peace, i quali sono riusciti a lanciare un grosso attacco grazie alla possibilità di contare direttamente sulle password di accesso dei server Sony. I login interni sono stati praticamente forniti dai Lizard Squad stessi, di conseguenza la distribuzione di moltissimi dati privati avvenuta poco tempo fa è dovuta non solamente ai Guardians of the Piece ma anche ai fastidiosi rettili.
Ryan Cleary, nome probabilmente inventato ma lo usiamo comunque per convenzione, ha sottolineato che i Lizard conoscono alcuni membri dei GoP e soprattutto, pare, che gli attacchi all'indirizzo di Sony sono stati possibili grazie alla collaborazione con diversi impiegati di Sony stessa.
Ryan ha voluto anche ricordare che Lizard Squad ha voluto "castigare" Sony e Microsoft a causa della loro scarsa efficienza a livello di sicurezza informatica. Entrambe le società sono state effettivamente avvisate degli attacchi diverso tempo prima, ma hanno comunque deciso di non intervenire. Ryan ha però affermato che le azioni del team sono dettate anche dal puro divertimento.
Ricordate il tweet che indicava la presenza di esplosivi su un aereo della American Airlines con a bordo il presidente di Sony Online Entertaiment che ha causato la partenza e la scorta di un jet F-16 di alcuni mesi fa? Secondo Ryan è stata un'operazione purtroppo sfuggita al controllo.
Gli intervistatori hanno fatto notare che, per queste azioni, gli agenti dell'FBI sono ovviamente impegnati in indagini, in modo da arrestare tutti i membri dei Lizard. Ryan non è sembrato preoccupato anzi, ha anche sottolineato che la maggior parte degli hacker risiede in Europa e in est Europa, fuori quindi dal raggio di azione degli agenti americani.
La vicenda si fa sempre più intricata e soprattutto pericolosa per i nostri dati sensibili.
Commenti
:D
Però cavoli si fanno forare spesso eh.. al di la delle console war.. quando era saltata fuori quella cosa che con il sito web per i developer si riusciva (mi pare in querystring) ad accedere ai dati dei clienti.. beh.. diciamo che hanno margine di miglioramento sui loro sistemi :)
Qualcuno più competente non c'è semplicemente perché chi fa una cosa simile non è uno sprovveduto. Avrà sicuramente usato decine, se non centinaia, di proxy per nascondere il suo IP originale, quindi beccarlo è praticamente impossibile.
bah siccome gli agenti dell'fbi si fermano solo per questo mi fanno ridere se credono veramente a sta stronzata oltre tutto da qua abbiamo l'interpool
Ma questi Lizard Squirt non hanno nient'altro di meglio da fare?
Io non posso saperlo come fare di certo. . Ci sarà qualcuno piu competente di me..
Ma quando Harry Potter si sveglierà con i suoi grifon d'oro per i serpe verdi saranno azzi amari
Non è così stupido. Sicuramente starà usando centinaia di proxy. E' praticamente impossibile intercettarlo...
A parte che le prove non ci sono, ma poi come fai a sapere dove si trova?
Ma tanto come fai a rintracciarlo?
Il nome è inventato e starà scrivendo protetto da un centinaio di proxy, quindi è impossibile localizzarlo.
Dove? E quali?
Ma che camionata di str**zate.
Se questo tizio fosse veramente coinvolto negli attacchi sony di sicuro non lo direbbe pubblicamente, a meno che non voglia una visitina da interpol e compagnia bella.
Sti lizard sono una manica di ragazzini mitomani in cerca di qualsiasi escamotage per far parlare di se.... ridicoli.
Lo intervisti e poi dai tutto alla polizia .
Mica devi dirglielo ovviamente
Certo che ci sono le prove ..
Non puoi dire queste cose in questo blog se no viene gente che trasforma il tuo nome da pan a ban solo perché hai detto che sony è un colabrodo xD
A me sembra che la maggioranza della gente non abbia letto l'articolo.. ancora una volta tutti contro i lizard (giustissimo per carità) ma avete letto che forse impiegati di sony stessa sono implicati? Psn è un colabrodo, i lizard hanno accesso a dati personali e a quanto pare non solo loro e voi pagateeee pagateeee
Con quali prove?
avessi*
Arrestateli e bastonateli. Sulle rotule senza pietà!
Sony e co cmq buffone, neanche il loro lavoro riescono a fare...poi magari si lamentano anche se uno non compra più le loro consolle!
Vorrei farti notare che un mandato rompe il segreto professionale. Non stiamo parlando di un prete ma di un giornalista.
Mi sa che Kim gli toglie i 500 GB
colabrodo Sony :(
I bombardamenti DDOS sono una roba.. ma farsi bucare così sempre sempre.. con dati che se ne vanno.. che tristezza..
e chi sarebbe cosi' fesso da accettare di essere intervistato da te se poi sa che lo denunci?
e come fai ad arrestarlo senza intervista se non lo conosci? se non gli fai l'intervista non ne vieni a conoscere l'identità, se gli e la fai sei obbligato a non dire niente....
Si poteva provare... ma secondo me sony li prenderà
Meglio arrestato e senza intervista
hai avuto l'intervista, manco sei contento? se non avresti potuto mantenere segreta la mia identità l'intervista non l'avresti avuta, io comunque non sarei stato arrestato ma nemmeno l'intervista sarebbe uscita fuori.....
Penso che la telefonata sia stata fatta tramite Skype o sw simili. Se ti vanno rimbalzare IP milioni di volte non li becchi più, senza contare le protezioni a disposizione
Lo so. .. però si poteva capire div era
Si vabbe fino a un certo punto.. se è contro la legge no
i giornalisti hanno il dovere di segreto professionale sulle fonti.
Eh vabbe, non credo che chiami col telefono di casa.
"mai presumere sia un atto di malvagita' quello che puo' essere spiegato con semplice stupidita'"...
Questo mi sembra ovvio :) ma poteva mettersi d'accordo con gli agenti. .
Ah quello non lo so, ma non credo che telefonino alla polizia per dare le informazioni!
E non possono intercettarlo?
Credo che per intervista intendano una telefonata. Se questo si mostra al pubblico certamente viene arrestato
Se tutto ciò si rivelasse vero, la Sony avrebbe un bel po' di problemi interni. :[
Ma questo che è stato intervistato non lo possono arrestare ?
"grandi e piccioni"
Poveri volatili...volevano soltanto passare un natale sereno... :-D
Comunque piano piano si sta chiarendo la posizione di questi Guardians of Peace...e quasi sicuramente la Corea del Nord non c'entra nulla ;-)
Che gente! Spero che vengano puniti tutti