Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Ascend G7: la Recensione di HDblog.it

31 Dicembre 2014 213

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Presentato in occasione di IFA 2014, Huawei G7 è uno dei migliori smartphone Huawei che abbiamo provato quest'anno appartenenti alla fascia media del mercato. Un prodotto che incarna perfettamente il DNA dell'azienda integrando le ultime novità hardware e la Emotion UI estremamente gradevole, ricca di contenuti e veloce. Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Huawei G7 è il primo smartphone del produttore cinese ad arrivare sul mercato con il nuovo processore Snapdragon 410 formato da quattro Cortex-A53 ed evoluzione dell'S400 basato su Cortex-A7. Si tratta di una CPU simile per potenza a quella precedente ma basata su architettura 64-bit e dunque potenzialmente in grado di lavorare meglio con Lollipop e future versioni di Android che arriveranno nel corso del 2015 come aggiornamenti. La GPU Adreno 306 è inoltre migliore rispetto alla 305 sebbene appartenga sempre al segmento medio del mercato. Una soluzione tecnologica dunque interessante aiutata da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile che non costringe quindi a compromessi di alcun tipo.

  • Dimensioni: 77.3 x 153.5 x 7.6 mm
  • Peso: 165 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 306
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4128 x 3096 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Davvero ottimi i materiali che trovano il metallo in praticamente tutta la scocca con un assemblaggio perfetto e finiture gradevoli. In mano la sensazione è di estrema robustezza e il peso non è comunque contenuto considerando anche i 5.5 pollici di display e i materiali utilizzati. In mano si tiene male non tanto per la grandezza del prodotto ma a causa della sciolosità della parte posteriore della scocca, maggiore anche rispetto a Mate 7. L'ergonomia sicuramente passerà in secondo piano a favore di uno schermo molto grande.

Display:


Huawei ha sempre utilizzato ottimi pannelli per i suoi prodotti e questo G7 non delude le aspettative. Lo schermo oltre ad essere ampio, ha una risoluzione HD che sebbene non alta risulta comunque sufficiente in rapporto alla diagonale e garantisce colori molto ben tarati per essere un IPS. A livello software è possibile modifcare alcuni aspetti relativi alla temperatura anche se comunque già di suo è ben tarato e riproduce bene tutta la gamma cromatica.

Eccellente anche il touch, la vibrazione e il feeling con tutta la UI. Ottimo il sensore di luminosità che lavora bene in tutte le condizioni e nessun problema con l'angolo di visuale.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con 3000mAh sarà davvero difficile riuscire a scaricare G7 prima di sera e fortunatamente il connubio processore e software non delude. SI riesce ad usare senza problemi lo smartphone tutto il giorno con una durata convincente e una carica residua che difficilmente esaurirete in poche ore. A livello software non mancano poi alcune impostazioni per il risparmio energetico, anche Ultra, e la possibilità di diversificare le connettività a seconda dell'applicazione installata. Tante anche le app per il monitoraggio dei programmi, la puliza del telefono e la gestione dei processi attivi. Molto completa la possibilità di vedere, per le singole app, il consumo in mAh e su base oraria. Insomma, batteria davvero performante e software anche troppo completo.

Delude un po' l'audio. La cassa è posteriore e il suono non è pulito in vivavoce anche se migliora nella riproduzione dei contenuti multimediali. Convince invece l'audio in chiamata che risulta ben udibile e chiaro.

Anche la ricezione è promossa per la qualità del segnale, mantenimento della rete e gestione delle diverse connettività. Ottimo il GPS e completo il Wi-Fi con tutti gli standard classici. Non manca il Bluetooth 4.0 con connettività perfetta per wearable e accessori.

Software:


G7 riprende praticamente tutto il buono visto su Mate 7 dando finalmente una marcia in più alla Emotion Ui con la versione 3.0 basata su Android KitKat 4.4.4. Da subito la sensazione è quella di avere tra le mani un device già pronto per Android L e un po' di Material Design lo si respira già. Non solo graficamente è appagante ma troviamo una serie di layer e sovrapposizioni di elementi tipiche di Android L e speriamo che il produttore cinese possa aggiornare velocemente questo dispositivo alla prossima release software.

Il sistema si caratterizza per una cura grafica davvero lodevole e una completezza quasi assurda in alcuni aspetti (gestione consumi e connessioni in particolare).Tanti i programmi inseriti dal produttore e un concetto grafico che sposa una timeline ripresa in più parti all'interno dell'interfaccia utente. Una trovata interessante e che rende piacevole l'utilizzo del prodotto quotidianamente. Ottimi anche i software di gestione multimediale ma sotto tono il browser web. Un aggiornamento potrà migliorare molto la situazione ma al momento utilizzare Chrome è d'obbligo: problema comunque presente anche su altri Huawei.

Mancano infine alcune opzioni per la gestione ad una sola mano in alcune app ma la possibilità di personalizzare i tasti a schermo, sfruttare gesture per attivare lo smartphone o lanciare app sono valori aggiunti interessanti.

Fotocamera e Multimedia:


Sono ben 13 i megapixel posteriori associati agli 5 della camera anteriore. Sebbene l'interfaccia fotografica sia un po' troppo simile a quella dell'iPhone, devo dire che le foto colpiscono per qualità e dettagli. bene anche la camera anteriore che permette di effettuare selfie di gruppo (grofie) e non mancano opzioni di scatto rapido, impostazioni complete ma non esagerate e possibilità di sfruttare il doppio click sul volume a schermo spento per scattare le foto completano il reparto camera. Pecca un po' in condizioni di luce scarsa.

Buoni anche i video che vedono solo un po' di pigrizia nell'autofocus in condizioni di cambio di luce rapido.

Lato multimediale invece promosso a pieni voti. I software immagini e video sono davvero ben fatti con un'interfaccia curata, il concetto di timeline ripreso e una velocità di accesso e gestione davvero molto buona. La riproduzione dei video è completa e non ci sono formati che non siano supportati. Ottimo anche il reparto gaming e tutto sfrutta bene la cassa posteriore con un audio gradevole. Promosso anche il lettore musicale proprietario che trova nuovamente una bella interfaccia software.

Conclusioni:

Huawei G7 convince sotto molti punti di vista ed è un prodotto che fa della grandezza il suo punto di forza e della Emotion UI 3.0 il suo segno distintivo. Tutto si muove bene, non sono presenti bug particolarmente fastidiosi (un po' di incertezza qua e la in alcuni menu) e le implementazioni fatte sono intelligenti. I materiali sono di pregio e le finiture davvero curate. Il prezzo infine è in linea con la politica Huawei e 299€ ufficiali non sono certamente tanti per un prodotto che integra un ottimo hardware sebbene di fascia comunque media. Unica nota è la concorrenza interna con il brand Honor e in particolare con Honor 6 disponibile esattamente allo stesso prezzo di listino | Honor 6: la Recensione di HDblog.it |.

Voto 8


213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Tempesta

Ormai è sempre più ghiotto il G7, certo che con lo ZenfoneMax alle costole è dura. Sto cercando di capire se, dal punto di vista della resa in termini di colori e definizione sia meglio la cam del G7 o di S5 Neo.

Francesco Camporese

sono interessato al g7 che si trova sui 180 euro, meglio questo o zenfone laser? basta che abbia 16gb sia abbastanza semplice e che mi duri per un anno e mezzo/due

fabrynet

come sarebbe a dire non ha protezioni? Quasi tutti gli smartphone moderni ormai montano vetri ionizzati per la protezione del display. Quindi puoi stare tranquillo.

Renato ®

Si, è uscito in data 08/01/2016 :-P

Yuto Arrapato

verrà aggiornato a MM?

Vaxgelli

Sapete dirmi se è già disponibile l'aggiornamento a Lollipop?

Clara

Una domanda , è possibile in ascend g7 nascondere foto ? Grazie

Gabry

Grazie

Sam Ville

Si ha il lettore NFC, funziona solo con alcuni operatori

Sam Ville

Quello che vorrei sapere anche io...

Sam Ville

Si il led è multicolore e funziona benissimo! ;)

Gabry

Verrà aggiornato a lollipop?

Matteo

Giusto una curiosità: Come funziona il led di notifica? E' multicolore?

Di Effe

Io nn li sto paragonando assolutamente !

Antonio

Sto aspettando che esca una recensione di hdblog per l'htc 620 (non il 620g con octacore ma il 620 con snapdragon 410), per ora questo mi piace molto e ha caratteristiche superiori all'htc anche se quest'ultimo sono sicuro che sarà meglio ottimizzato a livello software e mi piace di più a livello estetico.
Il g7 lo prendere con un'offerta Tim e mi costerebbe 150 euro pagati in 30 rate mensili da 5 € quindi sarebbe ottimo.
Voi che ne dite?

Morfeo

ha nfc

Isabella

Ciao! Io ho il G7.
1) Personalmente i pixel non riesco a percepirli, secondo me è ottima la risoluzione!
2) Così dicono...
3) Nessun problema, puoi decidere se tenerli sempre fissi, oppure farli nascondere e "tirarli fuori" all'occorrenza
4) Io mi trovo benissimo, ce l'ho da quasi due mesi, va veloce, fa delle macro davvero fantastiche, è molto scorrevole. Per navigare uso chrome e va molto bene, anche col 4G

Isabella

Ciao! Esatto, in teoria non ha protezione, io ho comprato un vetro temprato a 10 euro e direi che è un buon compromesso!

Giovanni

Salve, avrei delle domande a chi possiede questo tel. o a chi lo conosce bene:
1) La risoluzione non è un pò bassina per 5,5"? Si vedono i pixel?
2) Verrà aggiornato a Lollipop?
3) I tasti a schermo per chi è sempre stato abituato a quelli esterni (tipo Samsung) sono un trauma? Ci si abitua bene ad usarli?
4) Attualmente a 229€, considerando che non uso giochi pesanti, amo fare foto e video e uso parecchio il tel. per navigare, posso considerarlo come migliore scelta per me?

angela

Leggo sempre con piacere le recensioni presenti. vorrei un
consiglio....devo cambiare il mio vecchio Samsung ( che si "impalla in
continuazione) e pensavo a wiko rainbow (quello con cover colorate)
oppure a huawei g7. per wiko ho testimonianze dirette visto che mia
cugina ne è in possesso e devo dire che è fluido, nn si "incanta" e
soprattutto permette di navigare e aprire le pagine web in modo ultra
veloce.Su huawei g7 nn ho info. su quale, secondo voi, posso orientarmi?
per un uso di social network, wapp, video...come si approccia il
huawei? e per le ricerche web? vorrei scartare il marchio samsung soprattutto per gli elevati costi. grazie ancora...buona giornata

Mamdouh Khalaf

Huawei Ascend G7 or Lumia 730 ??
I love windows phone more than android, but Huawei Ascend G7 = more ram, better cam
in my Country Lumia 730 Cheaper than Huawei Ascend G7 at about $ 30
in my Country no LTE Technology
please I need help to make a decision :)

Mamdouh Khalaf

Huawei Ascend G7 or Lumia 730 ??
I love windows phone more than android, but Huawei Ascend G7 = more ram, better cam
please I need help to make a decision :)

fabrizio

Sai dirmi se ha il lettore nfc? grazie!

Pi Er

Anche io ho un G7, e in generale sono soddisfatto, ma mi aspettavo una protezione migliore per lo schermo. Alla prima caduta (da mezzo metro scarso) ha già il vetro ammaccato in quattro punti. Ho avuto un galaxy S2 per tre anni, gorilla glass 2: ha avuto delle cadute terribili (una volta mi è caduto dalla tasca mentre chiudevo la porta dell'auto, finendoci in mezzo), e lo schermo è ancora immacolato, ha solo un segnetto quasi invisibile. La differenza si vede.

arma

sarà..però il mio galaxy s4 con gorilla glass 3 si graffiò il giorno dopo averlo comprato sol perchè l'avevo messo in tasca (senza chiavi nè altro)..attualmente ho un g7 che utilizzo senza pellicola e il display non ha nemmeno un segnetto.

Pi Er

Nessuna protezione, infatti il vetro è abbastanza sensibile a graffi ed ammaccature. Una pellicola protettiva è d'obbligo.

Francesco Bonomi

mi sapete dire se questo cellulare ha gorilla glass 3 o non ha alcuna protezione per lo schermo?Sul web non ho trovato risposte grazie!

cirociro

Ho un s3 ormai vecchio devo cambiarlo. Meglio questo g7 o il lumia 735. Premetto che prima di scoprire quest g7 ero molto propenso ad acquistare il 735 l'unica cosa che mi bloccava era la fotocamera..

arma

ho un galaxy s4..vorrei provare un phablet,ma non spendere troppo..secondo voi vale la pena il passaggio a questo g7?

Fabio

Credo abbia proprio il Gorilla glass...

Fabio

Vai tranquillo con il G7!io ce l'ho e funziona benissimo!il Note 3 neo è già più "vecchio"come concezione,ed è una versione"castrata"del Note 3originario...

Fabio

Io ho avuto sia il Mate 7 che l'Honor 6,ed ora che ho il G7 mi ci trovo veramente bene sotto tutti gli aspetti!infatti il G7 somiglia molto al Mate 7 come software ed è un po' più contenuto come dimensioni,pur essendo uno smartphone ancora abbastanza grande...
L'honor6,è anche lui un ottimo smartphone,ma rispetto ai due"fratelli" (G7 e Mate 7)di casa Huawey,è leggermente più "cheap"come materiali;Huawey comunque sta sfornando cellulari sempre migliori e dal prezzo ragionevole in base alla qualità offerta...!

Francesco Angelicchio

Huawei sta sfornando troppi smartphone a mio avviso. Sarebbe giudicata meglio se producesse solo la serie P(Top), G (medio gamma) e honor (cheap, a mio avviso honor 3 c è il best buy nella categoria). Quanto ai giudizi bisognerebbe davvero provarli. Ho un g700 da 7 mesi, lo uso per lavoro ma gioco anche a real racing.... Ho ancora 1.2 giga di ram liberi con una cinquantina di programmi.... Un samsung medio gamma sarebbe inchiodato da tempo....

Isabella

Scusate ma qualcuno sa dirmi se alla fine ha il vetro zaffiro o no? Grazie

salvaa

allora hai ragione, devo ammetterlo

fire_RS

l´ ho ordinato la settimana scorsa per un amico, e consegnatogli solo ieri, quindi ABBASTANZA

salvaa

tu lo hai provato?

fire_RS

se non giochi e non ti serve la s-pen allora vai di g7:) anche perche´ come aggiornamenti siamo li, dubito che n3neo riceva lollipop in tempi brevi (se lo riceve)

Pi Er

In realtà non uso mai lo smartphone con giochi "pesanti", sono più propenso alla fluidità generale del sistema. Credo che opterò per il G7, anche se cercherò comunque di provarli entrambi (la s-pen potrebbe essermi utile).
Grazie!

fire_RS

semplicemente non sopporto quelli che senza provare un prodotto dicono le solite frasi fatte del tipo "copia di iphone" ecc..sono semplicemente commenti buttati la

fire_RS

avuto note 3 neo, ora ho il g7. Note:
+spen
+scheda grafica piu potente
+batteria removibile
-fluidita non perfetta a causa della tw vecchia e pesante
-assemblaggio non ottimale (spazi vari tra cornice e vetro)
g7:
+materiali da top di gamma
+assemblaggio piu che buono
+fluidita´ eccezionale, paragonabile quasi ai top di gamma
+fotocamera ottima
+interfaccia leggera e pulita
-scheda grafica poco potente (i giochi pero girano quasi tutti, solo gta san andreas va a scatti)

fire_RS

se ti offendi per la parola "troll", non voglio immaginare cosa faresti se ti dicessero parole peggiori...

Pi Er

Vorrei un parere: dovrei cambiare smartphone, e attualmente sono indeciso (a parità di fascia di prezzo) fra l'ascend g7 o il galaxy note 3 neo. Qualcuno ha confrontato o provato personalmente entrambi i terminali, tanto da potermi consigliare su quale orientarmi?
Grazie mille in anticipo!

Giango78

ti basta cosi poco per scaldarti e dar dell troll in maniera offensiva a chi nemmeno conosci! senza parole....

Marco

appena arrivato nuovo aggiornamento, 160 mb, fatto tutto in circa 5/6 minuti.

Savuz

Ottimo telefono! Venendo da un p6 che ormai iniziava a sentire il peso degli anni (si fa per dire) non trovo altro che miglioramenti! Fluido, ottima fotocamera, bel display!

salvaa

questo è un altro discorso ed hai pienamente ragione, però venir aggredito e denominato "troll" solo per un opinione personale, è da bambini proprio

fire_RS

ormai tutti prendono spunto da tutti, dimmi tu quale smartphone attualmente sul mercato ha un design originale e inconfondibile..nessuno.

salvaa

quello che voglio farti capire è che hanno preso spunto dal design dell'iphone, e questo è innegabile

fire_RS

provalo di persona prima di dire le solite frasi fatte..anzi ti diro´ che trovo mille volte piu bello questo che quel coso del iphone 6 plus

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO