Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG svela i primi dettagli sulla gamma di TV LCD per il 2015

30 Dicembre 2014 40

LG ha rilasciato le prime informazioni ufficiali sulla nuova gamma di TV LCD in mostra al CES 2015. Le novità saranno molte, a partire dalla tecnologia Wide Color LED. Dietro questo nome si cela una retroilluminazione a LED che utilizza nuovi fosfori (normalmente si utilizzano LED blu abbinati a fosfori gialli, in modo da ottenere una luce bianca). Questa tecnologia è in grado di riprodurre colori più realistici, riproducendo un gamut più esteso, rispetto ai modelli tradizionali. Ovviamente non mancheranno i già annunciato modelli Quantum Dot.

Tutti i TV Ultra HD saranno dotati di pannelli IPS, affiancati da altre soluzioni tecnologiche. Il True Black Control è il nuovo sistema di local dimming LG (controllo a zone della retroilluminazione), mentre Natural Color ha lo scopo di minimizzare gli errori nella riproduzione dei colori. A Contrast Optimizer, invece, spetta il compito di aumentare contrasto e luminosità.

Confermata anche la presenza di modelli ultra-sottili, utilizzati sui modelli dotati del design Cinema Screen. Cinque dei nuovi modelli saranno dotati si un sistema audio Ultra Surround System, realizzato (come nel corso del 2014) in collaborazione con Harman Kardon. La serie high-end UF9500 sarà inoltre provvista del piedistallo Auditorium Stand, progettato per riflettere e concentrare il suono (verso gli spettatori), in modo da ottimizzare la resa di questo sistema.

Ovviamente confermata la presenza della piattaforma Smart TV webOS 2.0, molto più veloce (fino al 60% più reattiva, durante l'accensione) e provvista di un menu personalizzabile, la Launcher Bar. Non mancherà nemmeno il supporto a HEVC, fino a 60fps, in modo da assicurare il supporto alle future trasmissioni a risoluzione Ultra HD. Completa la panoramica il nuovo algoritmo per l'upscaling a risoluzione Ultra HD, capace di operare sia su contenuti HD che su quelli SD.

Per un'analisi completa di tutti i modelli, vi rimandiamo alla prossima settimana, quando tutti i dettagli verranno svelati al CES.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Ok grazie dell'info e buon anno XD

blha

Mai guardare delle immagini come queste su uno schermo di un telefono: sono calibrati malissimo(quello meglio calibrato è iphone 5c). Cmq in ordine le tv sono Samsung H5203, LG lb6300, Sony w600b. Mi sa che la lg deve ancora lavorare sui suoi lcd. Però bisogna anche ricordare anche che gli lg hanno dei bellissimi colori.

MARIOZ®

Le sto guardando su un telefono con schermo ips lcd e non vedo molte differenze...il primo e il terzo sembrano comportarsi meglio

Max

É quello che ho detto senza entrare nel tecnico. Grazie comunque.

blha

Queste 3 immagini sono prese da 3 tv di marca diversa.Delle rispettive marche sono quelle che si comportano meglio in questa situazione. Quale secondo te è la migliore? (Sfondo nero e croce bianca)

blha

Piccola precisazione: local dimming è un algoritmo che gestisce l'illuminazione dei pixel permettendo di oscurare solo certe aree dell'immagine. In parole povere c'entra l'elettronica e non la backlight. Infatti secondo me il televisore lcd è arrivato ad un livello tale che il pannello lcd conta veramente poco e la differenza maggiore è data dalla parte elettronica e dagli algoritmi che gestiscono le immagini.

baldanx

Il perchè tecnico non so dirtelo, ma chi come me è mai passato per sbaglio vicino ad un plasma Panasonic il perchè lo sa bene :D

Svasatore

Per Roma-Juventus vai allo stadio. Forse è meglio che ti concentri sulla palla rispetto alle tv.

alessio alex

Come te

Davide

Per affermare che un marchio fornisca buoni/ottimi/pessimi prodotti deve essere confrontato con la concorrenza,quindi a meno che non si voglia dire che LG faccia prodotti favolosi senza nemmeno equipararli ad altri produttori serve un secondo termine di paragone che in questo caso è Panasonic.
Inoltre ho affermato anche che LG ha senso di esistere proprio per gli OLED,l'unica a portarli ora avanti,ma che sarà tutto da vedere quando anche gli altri inizieranno a produrli,tutto qua.Ho detto da subito che la fascia degli OLED è ora esclusa da qualunque critica visto che,in effetti,LG è l'unica ad essere veramente presente sul mercato con questa tecnologia.

sergi

Sugli Oled per ora è avanti a chiunque, sugli LCD è dietro a molti.

sergi

Pannelli da far piangere?! Se ti informassi meglio sapresti che i neri degli lcd IPS di Lg (che a quanto leggo continuerà a montare anche il prossimo anno) hanno dei neri ridicoli in confronto ai pannelli MVA di Samsung, senza considerare anche uniformità e altro. Trovi recensioni dettagliate ( e vediti i voti che danno ai Tv Samsung) su HdTvtest e AVForums, esperti del settore.

M.

Non capisco cosa centri panasonic, che tra l'altro hanno dichiarato solo un mese fa che gli oled per quanto li riguarda sono ancora lontani per via dei costi di produzione. In altri articoli si parla addirittura che sarà Lg a fornire i pannelli oled a panasonic. Panasonic ha prodotto ottime tv al plasma, di cui ne sono possessore e che cambierò proprio con un oled, ma al momento per quanto riguarda gli oled Lg è avanti (di molto) a tutti.

Antonio Exidor

Ho un philips acquistato alcuni mesi fa, un modello uscito quest'anno (non ricordo il codice) e l'ho trovato lento nell'accensione, l'audio scarso ed il media player integrato è al solito spartano.
Sconsigliatissimo.

Max

senza contare che la differenza sui televisori oltre il tipo di retro illuminazione (che deve essere local diming per dare neri ottimi) è l'elettronica e non tanto il pannello in se.I giapponesi ad oggi sono i migliori in questo

Max

Per l'alta tecnologia che viene applicata, perchè è costruttore di pannelli e non se li fa costruire da terzi, perchè è sempre alla avanguardia sulle tecnologie, perchè il suo centro sviluppo è sempre stato il top nel campo televisivo e video in generale.per la qualità costruttiva e sopratutto per come si vedono. Io aimè sono amante del plasma ma ho appena preso anche un LCD full edge della panasonic 4k e ti assicuro che è perfetto.

robby

Non sono un esperto di TV, chiedo a chi dice che Panasonic è meglio di spiegare in parole semplici e non troppo "tecniche" il perché.
Grazie

Svasatore

Che droghe usi? Mai visto qualche recensione sui pannelli 2014 di Samsung? Con Panasonic sono i migliori come uniformità...lg fa schifo da questo punto di vista.

Svasatore

Fallito.

messaggero57

Forse al prossimo CES di Las Vegas tra pochi giorni verranno presentati TV OLED di altre marche, ma monteranno tutti pannelli OLED di LG.

Davide

Qualunque LG non OLED non ha senso di esistere.Se Panasonic passa all'OLED probabilmente toglie qualunque ragion d'essere ad LG nel campo dei televisori,perlomeno ora è l'unica a spingere su questa tecnologia,unico merito che gli si può accreditare in campo visivo.

blha

ci sono altri oled in commercio?

blha

Samsung loser... dai un occhiata sui siti specializzati e magari riesci ad andare oltre al fatto "la tv che posseggo è meglio delle altre"

bonzuccio

no oled no tv nuovo, adesso bisogna aspettare che l'era delle tv a led passi presto e che il plasma non si rompa

messaggero57

Ormai non esiste un solo produttore di TV che non abbia esternalizzato almeno un parte della produzione dove i salari sono più bassi e le garanzie sindacali ridotte al minimo!

messaggero57

No, LG è sudcoreana, mentre per il settore TV Philips ha ceduto il marchio ai cinesi di TP Vision.

messaggero57

Beh, per quello che riguarda i TV in questo momento i migliori pannelli in assoluto sono gli OLED WRGB di LG.

MARIOZ®

Concordo

Gios

è da un po che lg si è mangiata samsung sui display delle tv, sopratutto a livello di qualità.

al momento samsing produce dei pannelli amoled sui cellulari meravigliosi, ma sulle tv monta pannelli da far piangere!
A mio avviso i migliori pannelli in commercio sono gli amoled di note 3/s5/note4 e gli IGZO di sharp che montano apple e asus......sulle televisioni non ho ancora visto una pannello con le qualita di questi

Marco Fantin

Appena comprata la TX 55ax630 ;) non c'è paragone con le altre!

Washa

A quanto mi e' parso di leggere Sony ha esternalizzato la produzione di TV, speriamo tengano la stessa qualita' :)

albert

Idem il top

alessio alex

Direi che Panasonic e Philips e LG sono ottime marche.. Samsung loser

alessio alex

Ma se Philips è un sotto marca di LG.

alessio alex

Puoi dirlo forte! LG sta crescendo mentre Samsung si sta "abbassando" di brutto!

Max

Panasonic forever

tecnologiaperta

io preferisco i Bravia

Lukinho

Philips??? No grazie.

Simo

e sarebbe ora.. anche se come qualità per me i migliori rimangono sharp e philips

MARIOZ®

LG inizia a mangiare Samsung mi sembra

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO