Samsung sarebbe già pronta a terminare la produzione del suo Galaxy Alpha

29 Dicembre 2014 160

Il Galaxy Alpha potrebbe essere uno degli smartphone di fascia alta di Samsung con il ciclo produttivo più breve. Secondo quanto riportato da ET News, infatti, una volta che verranno esauriti i componenti necessari alla sua realizzazione, la società coreana non produrrà più questo device che ha inaugurato il nuovo ciclo di design caratterizzato da un profilo in alluminio.

Il Galaxy Alpha (qui la nostra recensione), che attualmente si trova in vendita a circa 400 euro, verrà “sostituito” dal Galaxy A5, annunciato lo scorso mese, che arriverà sul mercato italiano nelle prossime settimane insieme al Galaxy A3. Entrambi i device hanno l’intera scocca in alluminio e batteria integrata.

Ricordiamo che il Galaxy Alpha è stato anche il primo smartphone ad utilizzare un vetro Gorilla Glass 4 della Corning per la protezione della parte anteriore. Nei giorni scorsi, Samsung ha anche annunciato una versione limitata di questo device caratterizzata da cover posteriore in pelle colorata.

Samsung Galaxy Alpha è disponibile su a 299 euro.
(aggiornamento del 23 febbraio 2020, ore 22:56)

160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rosy

Il tel in sè è una cosa spettacolare ma il mio,quando uso Fb,Viber o anche a volte internet,s impalla e si spegne da solo :( è un difetto solo del mio o succede anche a voi? Premetto ke mi è stato regalato dal mio ragazzo e acquistato in Portogallo(lì per lavoro),posso mandarlo in assistenza in italia oppure nn vale la garanzia di lì?(essendo sempre comunione europea?)
Grazie a chi mi risponde

sasy

Mi trovo benissimo con alpha. Antutu 52000 ho detto tutto. Leggerezzae
molto stiloso

Roberto

Mi consigli passaggio da lg g3 ad aloha o z3c???
Grazie

Roberto

Mi consigli il passaggio da lg g3 ad alpha? Grazie

sasy

Ma che dite...cosa sentono le mie orecchie...
Ho un galaxy alpha che è una scheggia rispetto ad iphone 6Posseduto 3 mesi) ed altri concorrenti.
Punteggio Antutu 52000...ho detto tutto.
La betteria alle 23:00 di sera è ancora al 30% e lo uso credetemi.
Molto molto leggero e sottile piu dell'iphone 6, ma soprattutto molto elegante.
Ottimo grip, rispetto ad un iphone 6 freddo e scivoloso.
Gorilla glass 4, ma che volete di piu.
E' proprio vero domani si sveglia uno e dice che galaxy alpha non vale niente e tutti a credere. Le cose buone non vanno bene, questi siamo noi italiani.
Testate voi stessi, non fate le pecore al gregge.

Gark121

S5 è sgraziato tanto quanto l'alpha, anzi, forse è persino meno peggio perché il frame laterale (per quanto nel solito policarbonato scrauso) almeno è comodo da impugnare (non taglia, a differenza di Alpha), non ha spigoli sformati, non ha strane cose asimmetriche (tipo jack delle cuffie, casse etc che sembrano brufoli che spuntano della scocca (visto da dietro), la fotocamera sporge di meno etc. Ed è reattivo e fluido pure s5, magari un filo meno, ma comunque assolutamente non è uno dei lagsung del passato. Ed asfalta Alpha in moltissime cose: display, camera, batteria, tanto per citarne qualcuna.
Con la batteria originale 5 ore di schermo le fai lasciando lo schermo nero senza neanche una piccolissima scritta sopra. Buoni tutti così, l'amoled spegne i pixel... Usandolo davvero se ne fai tante se ne fai 4,contro le 6-7 del mattoncino lego, che almeno ha capito che il concetto di bellezza spesso si avvicina più al concetto di simmetria che a quello di caos. Alpha è uno dei Device più fallimentari mai realizzati da Samsung, soprattutto per batteria e prezzo assurdo (700 € per quel fermacarte e 750 per il note usciti praticamente insieme... LOL). Non a caso si parla di fine della produzione anticipata

nik

S5?? Ahah. Non é nulla al confronto di alpha che ha zero lag e risponde in modo reattivo. Per non parlare di design benché soggettivo paragonare una cernia come s5 e un mattoncino lego come z3c all alpha ci vuole un coraggio da leone eheh...ah e con la batteria originale facevo 5 ore di display se per te é essere attaccati al caricabatteria...

Gark121

la pura verità è che non sai cosa stai dicendo. non l'avessi provato (e provato non intendo in un centro commerciale) non parlerei. ma dire che è il miglior samsung di sempre significa 1) non aver mai preso in mano un note 2) non aver mai preso in mano s5 o s2 (ovviamente s2 commisurato all'epoca). 3) non sapere che c'è un intero mondo in cui i cellulari prendono e possono essere usati anche senza il caricabatterie collegato. addio.

nik

Non sai di cosa parli. Fidati. Comprati un alpha , provalo e ti renderai conto delle fesserie che dici. L audio é infinitamente superiore, nitido e con più bassi. Quello di z3c é praticamente vergognoso, soffocato. In generale s5 é inferiore. Di molto. Alpha é probabilmente il migliore samsung si sempre, ma finché la gente come te parla a vanvera senza possederlo sarà sempre sottovalutato. Non capito. Non te la prendere ma é la pura verità.

Gark121

audio non mi serve nessun confronto, li ho sentiti entrambi. uno è il classico samsung, con bassi nulli e acuti squilibrati, lo speaker va bene per la suoneria, nient'altro. l'altro è un device che disattivando l's-force surround (che fa solo vibrare la scocca) riproduce un audio quasi decente (ovviamente m8 e altri sono su un altro pianeta), e comunque stereo.

soc più potente, reattività inferiore, si chiama fare una rom leggera invece di un mattone. la touchwiz è piena di funzionalità, ma le migliori di esse su un 4.7" non servono poi ad un granchè.
mattoncino lo diventa pure l'alpha se ci metti una batteria decente, e per quanto mi riguarda portarmi una batteria aggiuntiva è una fesseria. il telefono si valutà com'è, sennò per lo z3c c'è una bella custodia con 3000mAh integrati e voilà, solo che cessa lo scopo di prendere un compact. senza contare che il magnifico spessore non tiene conto del brufolo squadrato che ospita la camera. "elegante e raffinato" LOL.

display inutile che parli di cose che non capisci. l'amoled è una ciofeca a livello qualitativo (come tecnologia) nè più nè meno dell'ips. gli oled (non AMoled, c'è il mondo in mezzo come qualità) costano cari e valgono tanto, gli amoled pentile continuano ad avere problemi di definizione (mancano dei subpixel, pochi discorsi), specie quando parti da 300 ppi circa, bianchi imperfetti, saturazione elevata (a cui sammy ha messo una mezza pezza via sw, ma c'è un limite a cosa può fare il sw). poi aggiungi il simpatico dettaglio che la luminosità è tutta a favore del sony, bianchi (meglio sony) vs neri (meglio sammy) è gusto personale, resta che alpha non è s5 come pannello, pochi discorsi.
e come camera di nuovo, non serve nessun video online, li ho provati. alpha è la brutta copia di s5 come camera, z3c è sopra (quasi al livello di s5), e nemmeno di poco.
goditi il tuo "elegante" alpha.

nik

Allora in primis l alpha é nettamente più potente e in quanto a fluidità e reattività non é secondo a nessuno, non a caso monta un soc ben più moderno ed efficiente. Audio cosa?? nettamente migliore nell alpha!! Molto più potente e nitido. Se non ti fidi basta che ti vedi qualunque confronto sul web. Foto?? Idem! Non scherziamo c é un abbisso!! Batteria é rimovibile nell alpha basta spendere 25 euro per avere una super batteria ma sopratutto é rimovibile. Display é inutile che parli di pentile e rgb visto che quello di sony é un modesto e piu economico ips mentre alpha monta un super amoled come ben saprai molto più costoso. E ti confermo spettacolare. Lo z3 c é un mattoncino della lego sembra un giocattolo per bambini niente a che spartire con uno snartphone elegante , raffinato e sottile come l alpha. Informati. Ti dico che lo z3c dopo 10 gg qyasi lo lanciavo dalla finestra.

Gark121

il medio gamma è alpha vero?
schermo-->meglio z3c, come definizione (pentile contro rgb) e come luminosità.
ricezione -> LOL, lasciamo perdere. ricordo che si tratta di smartPHONE.
design -> ancora più lol, ma facciamo finta sia soggettivo.
batteria -> insulsa quella di alpha, eccellente quella di z3c.
camera -> nella migliore delle ipotesi possiamo far finta siano equivalenti.
audio-> z3c.
fluidità-> z3c
benchmark-> alpha. complimenti, alpha vince nell'unica cosa che non conta niente. saluti genio.

nik

L alpha distrugge in ogni dove e come lo z3c. Parli di un fascia media contro un top gamma. Ah e per la batteria sai che é rimovibile? Io ho preso una 2700 mah che mi fa 3 giorni. Saluti genio

fire_RS

vivo in germania offerta mediamarkt

salvo2.7

ma dove?? Io italia a meno di 440 non trovo nulla..

matiu2

sta per uscire quella maggiorata da 2500 mah.

fire_RS

su expansys e gia ordinabile la batteria da 2500, peccato che costa 50€..cmq considerando che io non tengo mai ne sincronizzazione ne dati attivi e che al lavoro lo userei poco e niente, penso che non dovrei avere problemi:)

Simo

Sicuramente

fire_RS

io mi baso sui FATTI, non giocherellandoci 10 minuti al mediaword come i ragazzini..se ti guardi le recensioni su amaz.on, le lamentele sui problemi di assemblaggio e sportellini che cadono magicamente sono infinite..non sto dicendo che l alpha e superiore, ma dire che il sony e la perfezione fatta telefono mi sembra assurdo..cmq lasciamo stare

fire_RS

beh allora non conosci molto bene il device che hai :)

Simo

Mmm ti scrivo da Z3c ;)

fire_RS

alluminio sottostante? ma vedi che il materiale sottostante e normalissima plastica! Poi la cover del samsung e in materiale gommato, offre un grip che con il vetro ti sogni..ok ho capito che entrambi i device li hai visto solo in foto al massimo...

Gark121

continua a blaterare cose lette in giro in cerca di giustificazioni per un prodotto evidentemente inferiore. io lo z3c l'ho usato, e la costruzione è solidissima, (cosa che per altro puoi osservare in tutte le recensioni del mondo se non ti puoi permettere di provare un device di persona), le foto ogni update migliroano, e dal sondaggio risulta chiaramente che sono molto buone (ricorda che alpha NON ha la16 MP di s5 o quella del note, e infatti è decisamente inferiore ad entrambi pure in questo).
il vetro e la costruzione di sony sono talmente fragili che tutti gli z sono usciti molto bene dai vari drop test (per quanto essi siano A-scientific danno l'idea).
il retro a cerotto è orrendo, così come la camera quadrata, gli spigoli sporgenti, le asimmetrie etc.
poi resta un fatto, se il cell muore a metà giornata, è inutile.

Simo

La cornice si,ma fatto interamente in plastica? Apparte che la cornice è trasparente perché a dargli il colore è l'alluminio sottostante, e poi che c'entra che il vetro è scivoloso con la plastica,anzi l'alpha è un pezzo di plastica

fire_RS

no perche´ la cornice di allumio e stata rimpiazzata con una in plastica, e il vetro dietro non fa altro che renderlo piu scivoloso e delicato

fire_RS

ti ricordo che lo z3 compact adesso e pure di "plasticaccia", visto che hanno tolto la cornice in alluminio, e per giunta molti utenti si lamentano di problemi di assemblaggio, tipo spazi tra le cornici o i coperchi che cadono da soli, se questa me la chiami qualita costruttiva siamo apposto!. Le foto sono considerate da tutti migliori sul samsung, come al solito i 20mp di sony sono solo fuffa. Il retro gommato e sicuramente mille volte meglio del vetro scivoloso e delicato dei sony..il design del sony non e male ma sembra un mattoncino..devo continuare?

Gark121

autonomia a parte già vuol dire prednere un telefono con un difetto abbastanza grave da renerlo un costoso fermacarte e fa finta che non esista.
restano: audio, foto (si, anche le foto), ricezione, qualità costruttiva (il telaio è in metallo, ma il retro è la solita ciofeca scricchiolante di casa samsung), sd, impermeabilità, design. contro il lettore di impronte che funziona pure male. wow.

Simo

Ricordi male ;)

fire_RS

autonomia a parte, non vedo cosa abbia lo z3c di cosi nettamente superiore, visto che adesso costano uguale

fire_RS

considerando che adesso costano uguale, se non si sta tutto il giorno attaccati al telefono l´ alpha e preferibile, ricordo che lo z3c e praticamente in plastica

Lorenzo

Penso sia un terminale molto sottovalutato visto anche il processore che può tenere testa a quello di note 4, gli aggiornamenti a lollipop verranno comunque rilasciati? Oltre a fermarne la produzione smetteranno di seguirlo o fare longevo come s4 che tutt'ora verrà aggiornato ad android L?

ark40

La plastica la paghi 700 euro.......Se spendi così tanto, la qualità deve andare di pari passo con la fruibilità. II mio iPhone 4 è durato 4 anni. Saluti.

beppe brolis

Alpha ottimo device, la batteria con un uso medio dura un gg e mezzo, display ottimo, veloce anche più di s5 (ho avuto tutti e due e alla fine ho optato x alpha), materiali ottimi, credetemi il profilo alluminio piuttosto che la solita plastica la differenza la fa eccome... Provare x credere!

Bran

Io l'ho preso a mia moglie al day 1 con vodafone a 399! E la storia della batteria che non dura è una cavolata!! A mia moglie fa un giorno e mezzo con in tutto 5 kre di schermo acceso. Il processore non ha nulla da invidiare agli snapdragon, anzi, ha un processo produttivo più raffinato, il primo a 20nm, che gli permette, fra l'altro, di consumare meno di uno snap. La fotocamera fa foto cmq belle, molto vicino a quelle di s5, ho anche quello quindi posso paragonarlo, il sensore d'impronte e lo stesso e non è in effetti efficace come quello degli iphone, le vere cose che mancano sono la sd e l'ir in effetti..Dopo qualche mese di utilizzo non posso che essere pienamente soddisfatto del telefono!! Spero che qui si parli con cognizione di causa e non guardando solo la scheda tecnica che non vuol dire assolutamente nulla! Altrimenti gli iphone non venderebbero 'na mazza!!!

simo

Dei cellulari a cui puoi cambiare la batteria, dei cellulari che dopo 1 anno e mezzo possono ancora durarti tutta la giornata una volta cambiata la batteria.

Questa del metallo è un feticcio inventato da apple per i gonzi:

1) si graffia subito, il che rende necessario usare una backcover che coprirà il metallo.
2) Non puoi cambiare la batteria. Con un uso intenso dopo un anno e mezzo il telefono ti dura 2/3 di quanto ti durava all'inizio e non puoi fare nient'altro che comprarne direttamente un altro
3) Non ha grip nella presa

però è un materiale nobile.....l'idiozia non ha mai fine

Gark121

secondo me bastava cambiare il frame laterale (non basta il metallo a non farlo sembrare ammaccato già in partenza), la backcover, la texture frontale, mettere il fullhd (o usare una matrice rgb), un soc qualcomm, 2300 mAh MINIMO (di meno per me era da scaffale comunque), mettere le sd... insomma, fare un altro device, lanciarlo ad un altro prezzo e pure così le avrebbe prese dal compact.

vincitek

E non solo, al CES 2015 quando annunceranno il nuovo Note 4 elimineranno dalla produzione quello precedente, ho questa sensazione.

Cristiano "Oxitaurus"

XD si amo Samsung ed i suoi lag odio iPhogno e i troll e tutta la apple compreso il torsolo, sono proprio disperato. FATTELA UNA RISATA
PS. ma perché vi accanite voi appolloniani con noi Androidiani, scaricando le vostre frustrazioni di falliti acquistatori di barrette di metallo che di innovativo hanno solo il metodo per spillarvi più soldi ogni volta?

PPS. saluti da un disperato, passo e chiudo.
PPPS. ora sei nella lista nera... peggio per te.

Sagitt

Che caso disperato che sei...

Cristiano "Oxitaurus"

E allora lascia disqus perché potresti morire di solitudine, se vuoi rispondere solo a chi scrive l'italiano perfetto.

siete in troppi che si appellano all'italiano quando non hanno altre scuse per attaccare a trollare.

il fatto del " guarda come fattore di valutazione dei like" è che se hai più like vuol dire che dici cose intelligenti (con o senza italiano), battute che fanno ridere o aiuto gli altri, se invece hai più commenti che like vuol dire che scrivi solo sciocchezze, trolli o altre inutilità. pensaci giacomino.

PS. evita di fare la paternale a casaccio, chi ti dice che sono italiano, evita di fare brutte figure.

M4nder

No sei nel mondo android ho sbagliato anche io,di fatti quello doveva chiamarsi galaxy experiments (mi appoggerò agli appellativi delle cyanogenmod rom),galaxy nightly,snapshot,stable ed infine la migliore Release Candidate :D

Jackal 4x4

Secondo me bastava aumentare lo spessore per montare una batteria da almeno 2300 mAh e mettere un processore snap 801/805. Se parliamo di prezzo ora diciamo che sono allineati, al lancio alpha costava troppo

Sagitt

Noto che la tua tastiera cinese non conosce neanche la punteggiatura, gli accenti e come vanno apostrofate le parole... Anche io ho una teoria da oggi, smetto di rispondere a chi non riesce a scrivere una frase italiana compiuta e si crede professore e che guarda come fattore di valutazione dei like. Forse è il caso che torni a studiare l'italiano, rimba.

IulianPeride

non proprio. Chi ha preso l'alpha probabilmente non frequenta questo tipo di blog e non saprà che non è più in produzione.
Di chi ha preso il note 4 forse 1% frequenta questo tipo di blog ma i prossimi anni continuerà a comprare il note nonostante il crollo di prezzo finché qualche produttore si degnerà di creare un phablet in grado di competere con il note.

Gark121

Veramente galaxy s5 advance che io sappia è in vendita in Europa....

Gark121

Quindi galaxy beta sarà comunque un esperimento ma un po più stabile? E dopo ci sarà galaxy stable? LOL ;)

Gark121

Ottimo telefono se non fosse che viene ridicolizzato da z3c che costa ancora molto meno.

Gark121

Fa talmente vergogna che nemmeno il marketing di Samsung è riuscito a farlo vendere, credo di aver detto tutto.

992nonsense

bah.. io credo che s5 vinca su display,batteria,sensori,improntedigitali, ir , fotocamera anteriore e posteriore,ricezione ed espansioe di memoria,batteria removibile e accessori.

Baronz

ci credo, rispetto all'hardware che ha è uscito con un prezzo di listino assurdo

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più