Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuove dimensioni dei Tiles nella versione mobile di Windows 10 | Rumor

23 Dicembre 2014 185

Nota: lo screenshot mostrato in apertura è tratto dalla versione di Windows 10 per PC ed è inserito per fini illustratitvi, alla luce di quanto comunicato dalla fonte.

I dettagli sull'adattamento del sistema operativo Windows 10 al mondo smartphone sono ancora scarsi. Mentre, da un lato, è stata ribadito, anche da fonti ufficiali, lo stretto legame tra le due versioni, di fatto mancano dettagli più precisi, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della nuova schermata Start degli smartphone e dei phablet equipaggiati con Windows 10.

A fornire alcuni dettagli a riguardo è una fonte che in alcune occasioni ha fornito delle indicazioni degne di menzione sui prodotti Windows Phone. Il riferimento va a Nazwil, un ex-dipendente Microsoft, che suggerisce l'integrazione di nuovi Live Tiles con formati e dimensioni differenti da quelli attuali. Il leaker ha contestualemente pubblicato alcuni screenshot sottolinendo che si tratta di immagini tratte dalla versione desktop di Windows 10; l'aspetto complessivo dell'interfaccia smartphone sarà differente, ma le dimensioni di tiles dovrebbero essere analoghe.

Colpisce il nuovo tile con sviluppo in verticale, che sembra adatto a contenere informazioni schematizzabili in elenco - si pensi, ad esempio, ad una lista di mail o agli appuntamenti del calendario - e l'altrettanto inedito (per WP) Tile di forma quadrata 4x4. Potenziare l'elemento più caratteristico dell'interfaccia utente Windows Phone appare un'operazione condivisibile e verosimile, anche se sarà necessario attendere ulteriori informazioni ufficiali per conoscere l'effettivo aspetto della nuova interfaccia utente degli smartphone Windows 10.

Per completezza di informazione, si ricorda che alcuni giorni fa sono tornate attuali le indiscrezioni sui Live Tiles espandibili della versione mobile di Windows 10.


185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Perché quel che conosco dell'os (lo ha un mio collega quindi lo vedo all'opera spesso) basta e avanza

Lolliflop

Qui l'unica cosa evidente è che non sai niente di windows phone e lo critichi solo per partito preso!

Rick Deckard

No.. Sono un mucchio di fan di WP che se la raccontano da soli anche davanti all'evidenza

Lolliflop

Quello che senti belare è il tuo android dopo che l'hai aggiornato a lolliflop!

Rick Deckard

Bravo bravo...
Non metto in dubbio che a qualcuno può piacere ma non è più dinamica o meno statica, per lo meno non necessariamente...

Può piacere ma ha delle lacune come appunto quella dei vuoti visto che su android i widget sono ridimensiomabili in tutte le direzioni (se fai finta di non capire o non ci arrivi proprio non lo so) e non in soli 3 formati, rendendo semplice il puzzle...
Guarda son dettagli se vuoi... Ma oggettivi.. Se windows phone non piace è anche per la home...

Per il fatto di belare evidentemente a 38 anni non ci arrivi... Forse perche non ci dono ancora arrivati gli altri del gregge

TonioC

Quello che i tuoi 2 conigli non capiscono (consiglio: dagli meno erba da fumare e più da mangiare) è che io non voglio convincerti che WP è comodo in senso assoluto, ma che può esserlo per chi desidera avere un'esperienza d'uso diversa, soprattutto più dinamica e meno statica. Sarebbe come tentare di convincere mia nonna che va ogni giorno in chiesa che i buddisti non andranno tutti all'inferno. Per te è una questione di cieca fede. Ma se tu ami la musica Heavy Metal, non è detto che la musica classica faccia c@gare.. ad esempio.

Quello che ti ho dimostrato con i miei disegnini è che: critichi WP senza conoscerlo (cartelle che occupano lo spazio di un'icona anche su WP se si vuole); spari sempre c4zzate (i buchi vuoti su WP ci sono se la home è gestita male proprio come può accadere su Android); sei pieno di pregiudizi (chissà perché per trovare le news sul cinema è più comodo andare sulla 4 pagina con Android invece che scorrere una home verso il basso). E sai perché nonostante tu faccia l'idiot4 sono certo di esserci riuscito? Perché quando non sai più come rigirare la frittata, passi a questo tipo di battute:
"La cosa certa è che quando vedo che qualcuno sta rispondendo al mio messaggio su disqus, quando sei tu a scrivere, disqus inizia a belare e non la smette finché non hai completato il messaggio o non cambio schermata.."
.. che diciamocelo.. si commentano da sole. Hai 28 anni non 10.. -.-
So anche che come i bambini piccoli (appunto) vuoi avere sempre l'ultima parola.. quindi dopo questo, mi aspetto l'ennesimo stupid0 commento, ma visto che io di anni ne ho 37, te lo lascerò fare :)

Rick Deckard

Può essere.. La cosa certa è che quando vedo che qualcuno sta rispondendo al mio messaggio su disqus, quando sei tu a scrivere, disqus inizia a belare e non la smette finché non hai completato il messaggio o non cambio schermata..
Io ci vedo un certo collegamento

Rick Deckard

No no ma hai ragione.. È comodo WP.. Si lo scorrere in basso verso una meta indefinita, sia quando apri una cartella e devi correre in basso, sia quando per non farla scorrere in basso lasci dei buchi vuoti.. Adorabile quando hai due tiles da due affiancate e ci vuoi inserire delle tiles più piccole e cerchi l'ultima per non lasciare buchi..
"V@cca se è comoda" cit. Ern

TonioC

Tu i conigli li hai in testa e dopo questa discussione è più che evidente a tutti.

TonioC

Si.. ma in ferie.. Altrimenti nella tile del meteo avresti visto il freddo milanese ;)

Rick Deckard

No no ma continua a dire che la tiles è più organizzata che il mio coniglio in giardino è quasi convinto XD
Poi vedi uno che usa WP e appena da la prima scrollata (andando dove USA meno spesso le app) scrolla su e giù bruciando diottrie

Rick Deckard

Peccato che se lo usi cosi dopo 15 minuti butti il telefono perche appunto, le Giles non sono pensate "tutte in un colpo".. Son partite in un modo, poi ci hanno messo la pezza della terza fila, poi le cartelle ecc ..
Non è " pensata giusta".
Io con le mie app (nei calcoli una fila l'avevo saltata in quanto fissa) il telefono lo ho comunque ben impostato e organizzato.. Cosa che non si può dire della metro...

Poi belle le 11 file dove una tiles (visto che normalmente si usano file da 2 e che nessuno allinea i file da uno, visto che sono scomode) dive una viene sempre tagliata in due

Fanatic17

Un altro catanese amante dei WP? :D

Fanatic17

Per me invece è comnodissimo: se è una funzione che uso spesso non guardo nemmeno dove premo, tanto la trovo di sicuro; per le cartelle, io sono riuscito a razionalizzare start proprio grazie ad esse (cartella giochi, cartella social network etc)

TonioC

Per curiosità clicco sul tuo profilo e leggo:
"Studente di Ingegneria Informatica, appassionato di tecnologia, elettronica, motori e musica."

.. ecco appunto! AhhaAH :))))

Alessio Marzella

Ma la finisci di sparare cavolate? Vuoi fare un po di calcoli? Prendiamo le icone... Senza fare uno swipe go la possibilità di visualizzare una griglia dove posso mettere 6 tile piccole in orizzontale e 11 in verticale, 66 in totale in una schermata, le cartelle sono virtualmente infinite ma ponendo di non voler scorrere con il dito e di basarsi su quello che vedi con un solo colpo d'occhio in ogni cartella puoi mettere 54 tile piccole.. Ora se la matematica non mi inganna 66x54 fa... 3564 tile piccole... Ora.. Questi calcoli non vogliono dire nulla perché una schermata con 356 tile è assolutamente inutile e improduttiva allo stesso modo di come lo è con 256 icone su android, ma ponendo che uno voglia fare una follia del genere.. Mi sembra che tu abbia torto anche questa volta.. E neanche di poco!
Senti... Dammi retta, chiudila qui, lo dico per te

Alessandro

Confermo che queste tiles sono autentiche, soltanto che le prime due immagini rappresentano tiles con impostazione a tre colonne la terza immagine quella a due colonne. Chiaramente Rick avrà visto col binocolo soltanto start screen di WP8 a due colonne e quindi con le tile più grandi, è normale. Non avrà nemmeno mai provato a ridimensionare delle tiles, abituato com'è con le icone statiche, e questo la dice lunga su quanto realmente ha provato un lumia.l. Quando uno parla senza conoscere e per ignoranza non ci si può aspettare critiche costruttive, ormai lo conoscono tutti.

TonioC

Se non ci arrivi neanche con i disegnini .. nel tuo cervello le tue parole saranno sempre "veritiere" .. ma è un tuo limite, non un nostro...

TonioC

tr0ll quello è lo sfondo.. e ovvio che non va considerato.. e poi sono due screenshot di due device con risoluzione diversa.. Era giusto per farti capire (impossibile) che la tile piccola della cartella ha la dimensione di un'icona.. -.-

Rick Deckard

Guarda te l'ho spiegato... Tu ho fatto anche i calcoli e su android in una schermata ci stanno 256 app in google home. Più di windowsphone. Inoltre in certi launcher puoi cambiare la griglia... Puoi anche avere l'ui che vuoi tiles comprese..
Se poi dove vedi scritto Microsoft ti vien duro non c'è nulla che io possa fare per farti render conto che oggettivamente, per quanto tu la possa amare graficamente, la metro non è pratica, essendo espansiva e con delle mancanze fondamentali..

Rick Deckard

No.. Dicevo che quando hai ritagliato la cartella android hai lasciato i bordi più larghi per farla apparire più larga di quello che è realmente

Rick Deckard

Ma lo so benissimo invece..l'unicq cosa che sapete obiettare e "caxxata" ma ciononrende la mia parole meno veritiere

Lolliflop

Sei tu che ti sei fregato e da solo, dimostrando che parli e critichi Windows Phone, ma non sai neanche come è fatto.

Lolliflop

ahhahaha! xD Che figura da c@zzaro gli hai fatto fare!!!

Guest

dopo questo commento "Ma hai solo ritagliato in modo diverso.. Chi pensi di fregare in questo modo ?" .. io direi che non è necessario aggiungere altro sull'elemento in questione ..

TonioC

haAHaHA! Adesso ho capito cosa intendevi con "ritagli" ... super mega tr0ll.. quella sopra è la stessa cartella "Social", nelle tre dimensioni di tile disponibili .. Le stesse dimensioni che possono avere le tile delle App. Si chiama coerenza grafica.. lo so che per te è un concetto nuovo...

TonioC

tr0 ll.. non ho ritagliato niente.. quella è la tile di una cartella nella dimensione più piccola .. La tile di una cartella può essere piccola, media o grande (DECIDO IO) te l'ho già mostrato (vedi img sotto).

La tile cartella nella versione più piccola occupa lo spazio di un'icona (come su Android) quindi hai sparato l'ennesima C@ZZATA!

(non solo ti stai rendendo più ridicol0 del solito.. ma si capisce sempre di più che commenti sempre senza sapere ASSOLUTAMENTE di cosa stai parlando).

(img sotto)

Alessio Marzella

Allora.. Te lo spiego perché forse non lo sai (o non lo vuoi sapere): Le cartelle su Windows Phone sono come normali tile, questo vuol dire che esistono di tre dimensioni (1x1 2x2 e 2x6). Se usi la tile 1x1 non occupa più spazio di una normale icona.
Gli spazi vuoti di cui parli tu dipendono da quanto è grande la cartella, se usi la tile più grande per metterci dentro due applicazioni è ovvio che perde di significato perché nello stesso spazio puoi infilarci 12 applicazioni ma hai tutti gli strumenti per dimensionarle e riempirle come più ti piace. In ogni caso non parlarmi di spazio sprecato perché su android lo spazio sprecato è molto di più, tra ogni icona c'è molto spazio, per non parlare dei widget che spesso e volentieri occupano una parte della griglia in maniera del tutto inutile.
Bella roba invece vedere l'accozzaglia di icone nella cartella dove non si capisce neanche che cosa ci sia dentro

Alessio Marzella

Niente, non ci arriva, è più forte di lui, negherebbe che ci sia l'acqua anche se si trovasse su una barchetta in mezzo al pacifico pur di screditare Microsoft, mi chiedo perché insiste se tanto nessuno ormai gli crede più o prende per accettabile quello che dice

Rick Deckard

Ma hai solo ritagliato in modo diverso.. Chi pensi di fregare in questo modo

TonioC

Perché ti ho già spiegato e fatto vedere che se io preferisco occupare meno spazio.. anche su WP una cartella può occupare lo spazio di una icona..

(img sotto)

Rick Deckard

Mah.. Come fai a dire che è una c@zzata che le cartelle di WP occupano più spazio quando su android occupano lo stesso spazio di un'icona

TonioC

Photoshop

TonioC

Effettivamente avere le icone principali sempre sottocchio può essere un plus, ma lo scorrimento della home in WP è talmente veloce che devo dire non ho mai sofferto troppo la mancanza.
Anche perché la home non deve contenere tutte le App installate sul telefono, ma solo quelle più utilizzate.. per tutto il resto infatti, c'è l'elenco di tutte le app che si raggiunge con un semplice e veloce swipe verso sinistra.

Marcello

forse non è comodo non avere sempre in primo piano le Tiles delle chiamate, sms e WA ad esempio (questo se si hanno troppe tiles sulla home )

Marcello

OT: che prog. usi per fare questi schemini ?

TonioC

"Si ma ho anche i widget.. Non devo aprire l'app per vedere le news.. Posso anche scorrere senza attendere"

- ti ho già scritto che non ho mai detto che con Android non puoi farlo, ma che con WP è differente, e io lo trovo.. più pratico, veloce e piacevole.

"Però ora dimmi che senso ha la tiles del dialer.. O dei messaggi... I widget sono mirati e guando basta l'icona android (e ios) le gestiscono meglio di wp..."

- ti ho già spiegato che nel caso del dialer ad esempio.. posso mantenere la tile più piccola che occupa lo spazio di una semplice icona.

Puoi anche continuare a fare i disegni ma:
(TANTO NON CAPISCI LO SO.. SEI UN POVERO TR0LL)

-Le tiles occupano più spazio (anche piccole) - C4ZZATA!

-Le cartelle di WP occupano più spazio (su android in ogni singola home puoi avere 16 cartelle da 16 app, ossia 256 app a portata di tap) - C4ZZATA!

- le cartelle di WP non in tutte le situazioni offrono una visualizzazione piena al contrario delle mie - QUESTA TE L'HO SPIEGATA GIA' TROPPE VOLTE, CMQ SIA ENNESIMA C4ZZATA!

- lo scorrimento verticale dell'apertura cartelle di WP in caso ci siano molte app comporta la fuoriuscita dalla schermo e occorre un'altra swipe - ANCHE QUESTA TE L'HO GIA' SPIEGATA (ESEMPIO DELLA MIA CARTELLA NEWS), QUINDI, C4ZZATA!

- lo scorrimento verticale di WP non ha indicatori di posizione al contrario di android - COME FACCIO A VIVERE SENZA!

- ciò che hai su WP lo puoi fare anche su android insieme a tantissime altre ui - C4ZZATA!

Riassumendo: fai finta di non capire (SPERO DAVVERO PER TE), ripeti sempre le stesse cose anche se è evidente che non è come TU PENSAVI CHE FOSSE e spari un sacco di C4ZZATE.

TonioC

Hai ragione.. generalmente mi limito a non rispondergli .. ma avevo un po' di tempo da buttare ;) Lo so che è Natale e dovrei essere più buono .. ;)

Rick Deckard

Si ma ho anche i widget.. Non devo aprire l'app per vedere le news.. Posso anche scorrere senza attendere
Però ora dimmi che senso ha la tiles del dialer.. O dei messaggi...
I widget sono mirati e guando basta l'icona android (e ios) le gestiscono meglio di wp...
So che WP è uscito dopo e che per questo il sistema è più nuovo...ma è uno di questi casi dove nuovo e migliore non coincidono...

Puoi anche continuare a fare i disegni ma:
-Le tiles occupano più spazio (anche piccole)
-Le cartelle di WP occupano più spazio (su android in ogni singola home puoi avere 16 cartelle da 16 app, ossia 256 app a portata di tap)
- le cartelle di WP non in tutte le situazioni offrono una visualizzazione piena al contrario delle mie
- lo scorrimento verticale dell'apertura cartelle di WP in caso ci siano molte app comporta la fuoriuscita dalla schermo e occorre un'altra swipe.
- lo scorrimento verticale di WP non ha indicatori di posizione al contrario di android.
- ciò che hai su WP lo puoi fare anche su android insieme a tantissime altre ui

Domenico

Penso che tutto il tuo impegno nel tentare di far capire a Rick come funzionano cartelle e tile sia sprecato. Nella prima immagine alla fine hai scritto "Evviva le alternative", un concetto sacro, ma dubito che Rick lo riesca a comprendere e accettare. Leggendo nel tempo i suoi commenti ho notato come tenti in ogni sacrosanto modo non solo di esprimere la sua opinione, ma di definirla come superiore a quelle degli altri. Il suo modo di fare le cose è il migliore per lui, allora è automaticamente il migliore che ci sia per tutti. Prende il "A me non piace" e lo trasforma in "A tutti non piace" XD buona fortuna e buon natale!

TonioC

Nella cartella creata da me non mancano le "icone".. ma appaiono a turno .. l'ho anche scritto.. TILE ANIMATA.

Inoltre ti ho già spiegato che preferisco scorrere la home se io ho deciso che quando apro la cartella delle news (ad esempio) voglio avere l'anteprima delle tile delle news (ad esempio) senza neanche aprire un'App .. Altrimenti.. mantengo le tile piccole (come le tue amate icone) e non devo scorrere niente. Insomma, decido io.
(img sotto)

Rick Deckard

Guarda la prima immagine l'ho caricata per sbaglio ma disqus non LR cancella anche se ti fa vedere che l'ha fatto.. Amen.. Mi pare che l'abbia fatto anche a te XD

La seconda parte l'ho capita benissimo come funziona e che nella cartella ricreata da te mancano 2 icone.. Nonostante questo occupa 8 slot in più rispetto alla mia cartella ..

Inoltre anche su android hai le animazioni di apertura della cartella ma anche con 16 icone compaiono tutte all'interno della stessa schermata.. Senza dover scorrere

TonioC

Ti ho già spiegato sopra come funziona ... è inutile che fai finta di non capire (e lo spero per te che tu stia facendo finta) .. Se hai 3 App e crei una cartella con una tile grande.. i buchi li hai nel cervello...
(img sotto .. come ripasso)

Bonk_x

Aoh annate a magnà, non litigate!

Rick Deckard

3 dimensioni ma che se non riempi ti lasciano un buco nella home.
È inutile che continui a mettere dei ritagli

TonioC

.. (img aggiornata)

TonioC

Alessio Marzella se mi permetti.. gli rispondo sempre con uno schemino.. perché è un povero tr0ll..

Tr0ll le tile delle cartelle possono avere la dimensione che si vuole.. arrivando ad occupare anche pochissimo spazio...
(img sotto)

TonioC

Questo post è l'ennesima dimostrazione che:

A) sei un tr0ll che critica WP senza conoscerlo;
B) parli basando le tue stupide considerazioni solo su ciò che trovi in rete.. e non dopo una reale esperienza d'uso;
C) spari SEMPRE c4zzate.

Ti allego il solito schemino per aiutarti a capire (sempre solo perché è Natale e sono più buono)...

Rick Deckard

No.. La bella roba sono le cartelle di WP che se non sono piene fino all'orlo lasciano i buchi.. Inoltre guarda quanto spazio tengono le cartelle su androi e quanto su WP..

Rick Deckard

Si certo... E la marmotta fa la cioccolata

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO